Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
luchella ha detto:
Ad es. la 3 ha attivato qui intorno tanti u900... Pensi che abbia lasciato a 3 il lavoro ormai?

io non lo credo, nel senso che questi ampliamenti di rete non vengono progettati dalla sera alla mattina, ma sono pianificazioni di lungo periodo. E poi è ancora tutto da capire cosa vorrà dire "roaming reciproco" e come le due reti i clienti non home ci interagiranno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
Infatti ti sto solo dicendo che mancano i 900 e allora si che andrebbe bene!
Facciamo così.... "Wind prende benissimo, sei tu che prendi male e quindi la colpa non è di wind". Almeno ora siamo più contenti.
Wind ha il doppio dei clienti di 3. Con bts fuori dal centro abitato e soli 5mhz di 3G 900 = rete intasata. Perché tutti saranno sui 900.
Se wind non ha attivato i 900 forse un motivo ci sarà.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Wind ha il doppio dei clienti di 3. Con bts fuori dal centro abitato e soli 5mhz di 3G 900 = rete intasata. Perché tutti saranno sui 900.
Se wind non ha attivato i 900 forse un motivo ci sarà.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
E ho capito ma il problema è solo di Wind, deve migliorare, sei d'accordo no? Se mancano risorse è un tuo problema e devi risolvere.
Gli altri vanno avanti qui...
 
G

giovax

Guest
luchella ha detto:
No, 1-2 tacche (scarse eh) in alcuni punti della casa si agganciano, parlo di Wind. Però il telefono spesso va in edge.
3 con i 2100 sembra prendere meglio ma switcha sempre ai 900.
Con i 900 migliorerebbe di molto Wind...
Tra l'altro questa era una delle zone dove c'era molta clientela Windista ....

ci vorrebbero un po' di schermate di NSG per capire meglio la situazione, soprattuto sarebbe da verificare se sui 900 Wind sta usando tutti i 10 MHz per il GSM oppure se già avrebbe lo spazio per il 3G
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Wind ha il doppio dei clienti di 3. Con bts fuori dal centro abitato e soli 5mhz di 3G 900 = rete intasata. Perché tutti saranno sui 900.
Se wind non ha attivato i 900 forse un motivo ci sarà.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

quindi allora Wind non dovrebbe mai usare il 3G 900 dato che ha il doppio dei clienti di 3? Considerato le attivazioni a tappeto di 3G 900 di Wind, a me viene da pensare che la zona in questione (che quale è ancora non ho capito :p) sia proprio stata "abbandonata" da Wind
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
quindi allora Wind non dovrebbe mai usare il 3G 900 dato che ha il doppio dei clienti di 3? Considerato le attivazioni a tappeto di 3G 900 di Wind, a me viene da pensare che la zona in questione (che quale è ancora non ho capito :p) sia proprio stata "abbandonata" da Wind

Alto viterbese. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
giovax ha detto:
quindi allora Wind non dovrebbe mai usare il 3G 900 dato che ha il doppio dei clienti di 3? Considerato le attivazioni a tappeto di 3G 900 di Wind, a me viene da pensare che la zona in questione (che quale è ancora non ho capito :p) sia proprio stata "abbandonata" da Wind
Non dico questo..ma da come scrive luchella la bts è fuori paese sopra una collina.....
È chiaro che in una situazione così, tutta l'utenza sarà sui 900. Se poi l'utenza è tanta...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Non dico questo..ma da come scrive luchella la bts è fuori paese sopra una collina.....
È chiaro che in una situazione così, tutta l'utenza sarà sui 900. Se poi l'utenza è tanta...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

di impianti con bts fuori paese sulle colline ce ne sono a iosa, anche col 3G 900 :)
almeno in ambito urbano per quello che vedo a Siena, hanno cambiato i livelli di transizione per il 3G 900 che si aggancia più difficilmente
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, è questa con Vodafone sopra e Wind sotto (credo) ma è lì al 100%. Ci dovrebbe essere anche tim.
Poco distante c'è la BTS solitaria di 3 ma è davvero a due passi sempre in collina...

70db51d8daa3df26ab3edd946aa9ae60.jpg


cb74725491475d184d2fe9ebd3c40006.jpg
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
di impianti con bts fuori paese sulle colline ce ne sono a iosa, anche col 3G 900 :)
almeno in ambito urbano per quello che vedo a Siena, hanno cambiato i livelli di transizione per il 3G 900 che si aggancia più difficilmente
Ah neanche stai lontano... Saranno 100 km... Un giorno allora ti vengo a trovare! :D
Strano che nel mio paese, ma anche in altri vicini, non ci siano BTS in paese ma solo fuori più in collina. Forse non è consentito in determinati casi?
Addirittura Tim in un paesino qui vicino ha il 3G solo 900 e la BTS è posta anche qui in collina.. un po' più in alto del paese.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
E ho capito ma il problema è solo di Wind, deve migliorare, sei d'accordo no? Se mancano risorse è un tuo problema e devi risolvere.
Gli altri vanno avanti qui...

Io ho visto che quando 3 ha 4G in un paese, spesso non lo porta WIND e viceversa. Comunque indoor senza i 900 mhz, è dura. Ma stiamo parlando di "Marta" come zona?

@Luchella, alcune zone con solo i 2100 mhz di WIND le trovo anche io, forse zone o bts che al momento non reputano prioritarie e le lasciano così. Unica sta a segnalare e vedere se inseriscono a piano. Sai se è una bts con solo due layer? Perché su quelle a tre layer ci ho trovato sempre UMTS 900 attivo invece.

@IlBlago81 se è un paese, i 900 mhz si possono attivare, dovrebbero navigare normalmente, poi sta ai gestore valutare. (Ha detto che anche Vodafone ha 3G 900 e 4G 800 dallo stesso sharing con WIND). Poi calcola sono tutti nello stesso punto. Non è che Vodafone o 3 siano più vicini all'abitato.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Io ho visto che quando 3 ha 4G in un paese, spesso non lo porta WIND e viceversa. Comunque indoor senza i 900 mhz, è dura. Ma stiamo parlando di "Marta" come zona?

@Luchella, alcune zone con solo i 2100 mhz di WIND le trovo anche io, forse zone o bts che al momento non reputano prioritarie e le lasciano così. Unica sta a segnalare e vedere se inseriscono a piano. Sai se è una bts con solo due layer? Perché su quelle a tre layer ci ho trovato sempre UMTS 900 attivo invece.

@IlBlago81 se è un paese, i 900 mhz si possono attivare, dovrebbero navigare normalmente, poi sta ai gestore valutare. (Ha detto che anche Vodafone ha 3G 900 e 4G 800 dallo stesso sharing con WIND). Poi calcola sono tutti nello stesso punto. Non è che Vodafone o 3 siano più vicini all'abitato.

Si, è Marta (VT) ma anche in altri paesi ho notato situazioni analoghe.
Ad Acquapendente (VT) al confine con la Toscana, comune di 6000 anime, Wind è l'unica in solo Edge, infatti il comune non ha copertura 3G arancione al momento! Tre ha i 42 mega e i 900 MHz. Vodafone 4G+ addirittura.

Si, appunto, dalla stessa posizione gli altri fanno molto meglio ma perché hanno attivato frequenze più basse. Infatti in balcone il 3G c'è ma appena entri in casa sparisce o fatica molto...
Secondo me non è tanto questione di orientamento pannelli o altro, in questo caso. Mancano i 900 3G anche perché Edge è al max.
Comunque qui Tim fa di peggio, in garage non ha segnale proprio e anche dentro casa, al max due tacche di Edge se va bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Inizio col dirvi che siamo tutti un pochino tanto OT considerata la natura del topic riguardo alla (s)copertura Wind3, per cui dei problemi di uno o dell'altra magari ci sono le restanti discussioni apposite.

Poi arrivati a questo punto fare i confronti tra i due gestori è abbastanza inutile: sono la stessa azienda e ragionano come tale, anche in termini di rete.

Nel caso specifico di luchella discusso e ridiscusso sul forum è chiaro che Wind ha lasciato un po' la rete in stato di abbandono in quelle zone. E quindi? Niente, è così e basta, non capisco perché continuare a dirlo, a maggior ragione adesso che sicuro su rete Wind nessuno muoverà un dito se 3 va così bene. Avranno i loro motivi come ce li hanno per qualsiasi cosa, vuoi il discorso fatto da Paolo, vuoi investimenti "mangiati" da altre aree limitrofe (in area centro c'è Roma che da sola si prende grandissima parte degli investimenti su rete Wind), vuoi altre mille motivazioni che potrei elencare. L'importante arrivati a questo punto è che 3 curi le aree dove Wind è carente e Wind faccia lo stesso, nel momento in cui entrerà in campo la "golden network", si avrà una rete eccellente tendenzialmente ovunque o quasi.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
... E poi ci sono zone come la mia dove ne 3 ne wind hanno una BTS dedicata (Tim e Vodafone hanno la centrale Telecom di Porlezza) e ne wind ne 3 usufruiscono dell'u900 per migliorare la copertura indoor che è carente in paese (outdoor OK, ma dentro supermercati, ristoranti, nuovo CC si ha massimo edge con wind oppure nessun servizio per entrambi)

L
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Mimmo210688 ha detto:
E Tim come va?

Purtroppo non so risponderti perché non ho avuto occasione di sentire nessun TIM. E forse devo fare una parziale rettifica su 3 riflettendoci.
Può essere che i miei amici fossero in roaming di TIM e per quello non usano la rete. Chiederò chiarimenti appena possibile.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Ma in che zona eri?
In paese e su buona parte Delle piste, fino all'anno scorso, entrambi i gestori erano assenti. Quindi o hanno messo qualcosa (anche se mi sembra strano abbia acceso anche h3g) oppure ricevevi qualche segnale di riflesso dalla provincia di Modena.


Tim è stato il primo gestore a coprire, secoli fa.
Fino all'anno scorso aveva 2G e 3G. Non so se nel frattempo hanno acceso il 4G.


Vedi mia risposta sopra a Mimmo
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
luchella ha detto:
Vodafone sullo stesso palo di Wind ha attivi banda 8 e LTE 800 e dentro casa sfonda alla grande, pure in garage. E continui a dire che è troppo distante....

Comunque al balcone il 3G Wind è già buono, non è che non c'è... Mancano solo i 900 e hai voglia se verrebbero sfruttati..
Luchella comunque davvero molto strano che wind non abbia il 3g900 ormai copre quasi come il 2g e poco ci manca, e da me è acceso quasi ovunque sia in provincia di Roma che in provincia di latina.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Luchella comunque davvero molto strano che wind non abbia il 3g900 ormai copre quasi come il 2g e poco ci manca, e da me è acceso quasi ovunque sia in provincia di Roma che in provincia di latina.
No, non c'è. ;) Non lontano da qui hanno installato una nuova bts l'anno scorso, sempre Wind, ma erano collegati solo i cavi del 3G 2100. Non so adesso...
Comunque se c'era u900 avrei avuto segnale 3G a palla indoor come con Tre e Vodafone. Invece va in edge...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
g5x ha detto:
Vedi mia risposta sopra a Mimmo

Grazie.
Ma dove hai fatto la rilevazione? Per capire se era un segnale proveniente da lontano o meno.
Il fatto della mancanza di connessione ad internet mi farebbe pensare ad una copertura interferita proveniente da chissà dove e non dedicata alla val di Luce.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Grazie.
Ma dove hai fatto la rilevazione? Per capire se era un segnale proveniente da lontano o meno.
Il fatto della mancanza di connessione ad internet mi farebbe pensare ad una copertura interferita proveniente da chissà dove e non dedicata alla val di Luce.


Rilevazione è parolone. Comunque in tutto il comprensorio sciistico a partire dal piazzale fin sulle piste la musica è quella.
I miei amici mi han solo detto che erano tagliati fuori dalla rete. Wind aveva segnale ma diceva non registrato alla rete anche dopo vari riavvii.
3 invece è di default, hanno li la casa e proprio la rete mi dicono di non poterla usare. MI viene il dubbio dipenda dal fatto che sono roaming.
 
Top