Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Obert ha detto:
La potenza è < 7, non è una potenza da impianto rurale
5e0617ef02a65e54f41e777c0e597102.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Nel Comune di Monfumo (TV) non ci sono BTS di alcun gestore, ipotizzo che il segnale sia scarso per tutti dato che il territorio è collinare.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Windtre assenti a (scusate il copia incolla dall'altro post ma mi sembra doveroso):

1) Villa Basilica (LU): Presenti solo Vodafone (2G+3G 2100+4G) e Tim (2G+3G 900; non credo abbia il 4G)
2) Nozzano/Balbano (LU):
Presenti solo Vodafone (2G+3G 2100+4G) e Tim (2G+3G 2100+4G)
3) Pietrabuona, Vellano, Sorana, Crespole, Calamecca (PT):
Presenti solo Vodafone e Tim (entrambi in 2G+3G+4G).
4) Val di Luce (PT):
anche quest'anno, pare, gli sciatori che hanno windtre non potranno chiamare. Presenti Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G + 3G + 4G)
5) Treppio (PT):
Presenti solo Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G).
6) Montepiano (PO):
Tim e Vodafone presenti in 2G + 3G. Non so il 4G.
7) Camporanda, Villa, Metello (LU):
Presenti Tim (3G) e Vodafone (2G + 3G; non so del 4G)
8) Vergemoli (LU):
Presenti solo Tim (2G) e Vodafone (2G + 3G + 4G).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Segnalo anche il Passo Vezzena (TN) con impianti dedicati solo di Vodafone e TIM, quest'estate ci sono stato e Wind andava e veniva a seconda del posto, un po' dal Monte Rust di Lavarone, un po' dal Monte Finonchio, dal Monte Panarotta e addirittura dal Monte Summano (Prov di VI!), quasi per tutto il tempo EDGE comunque.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Infatti ricordo che 3 doveva fare un sito a Carcoforo ad esempio. Speriamo che la fusione sia la volta buona per buttar giù un po' di siti e colmare le lacune rimaste.

Ma lo devono fare altrimenti ciao ciao da parecchi clienti...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Chi ha 3 specialmente che va in roaming con tim noterà questi luoghi molto di più a roaming wind avvenuto.
Ergo muoversi ad installare
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Chi ha 3 specialmente che va in roaming con tim noterà questi luoghi molto di più a roaming wind avvenuto.
Ergo muoversi ad installare

Io so tornato in 3 da 1 mese,vi farò sapere subito...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Chi ha 3 specialmente che va in roaming con tim noterà questi luoghi molto di più a roaming wind avvenuto.
Ergo muoversi ad installare

Infatti,piazzare nuove antenne dove non hanno copertura entrambi è un altra sfida che dovranno affrontare....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Chi ha 3 specialmente che va in roaming con tim noterà questi luoghi molto di più a roaming wind avvenuto.
Ergo muoversi ad installare

Chiaramente esistono anche luoghi dove c'è Wind e non ci sono altri. Poi magari Wind è leggermente indietro a TIM/Voda, ma esistono anche casi opposti e non sono così pochi. Nel centro Italia i clienti 3 hanno solo da guadagnarci vista l'immonda copertura di TIM.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Chiaramente esistono anche luoghi dove c'è Wind e non ci sono altri. Poi magari Wind è leggermente indietro a TIM/Voda, ma esistono anche casi opposti e non sono così pochi. Nel centro Italia i clienti 3 hanno solo da guadagnarci vista l'immonda copertura di TIM.

Mi fa venire in mente che ieri ero a riprendere una partita di calcetto, e ho lavorato gomito a gomito col team del Rieti. ho buttato l'occhio sui telefoni.. tutti Wind :D
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mi fa venire in mente che ieri ero a riprendere una partita di calcetto, e ho lavorato gomito a gomito col team del Rieti. ho buttato l'occhio sui telefoni.. tutti Wind :D

A Rieti Wind va bene, però posso assicurarti che appena esci, le prende e tanto da gestori come Tim e Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Mi fa venire in mente che ieri ero a riprendere una partita di calcetto, e ho lavorato gomito a gomito col team del Rieti. ho buttato l'occhio sui telefoni.. tutti Wind :D
Wind in area centro è molto molto diffusa, specie sul medio adriatico. Imho è meritato grazie alla sua super copertura soprattutto sul 3G che è davvero impressionante e non ha paragoni con nessuno.
Negli ultimi anni chiaramente sta restando parecchio indietro sul fronte LTE, ma in termini di copertura pura, sempre in riferimento al medio adriatico, spesso non ha paragoni con BTS aggiornate al 3G ovunque, copertura uniforme e rete veloce.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
A Rieti Wind va bene, però posso assicurarti che appena esci, le prende e tanto da gestori come Tim e Vodafone
Come 3g non direi ormai a quasi la stessa copertura del gsm prende ovunque magari in lte si e vero è ancora indietro su questo non ci sono dubbi.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente ho fatto cambiare il vecchio telefono solo Gsm a mia nonna ed ora ha almeno un dignitoso Lumia 630.
Ha cambiato qualche mese fa la sim di Poste Mobile (per forza) ed ora quindi è su rete Wind (prima Poste si agganciava su Vodafone). Non si è finora lamentata del segnale, quindi bene o male si è trovata bene in questo passaggio di rete, e devo dire che ero abbastanza preoccupato. Lei comunque non usa internet.
Fuori il 3G c'è, non forte ma c'è, ma indoor è ancora come l'ho lasciata, purtroppo. Indoor è solo edge, qualche rara volta prende H+ ma davvero rara. Stessa situazione con il P9 di mia madre dove ha una sim Wind "ufficiale". Quindi deduco che avere PosteMobile o Wind in termini di segnale non cambi nulla, giusto?
Questo saltello 2G/3G potrebbe far scaricare maggiormente la batteria?
In fondo, sempre indoor, posto lo screenshot del mio telefono con H3G, segnale a palla (con u900)!

Anche in altro paese stessa cosa, il segnale bene o male c'è sempre, anche 3G, ma è indoor il problema, solito saltello 2G/3G con prevalenza netta dell'Edge. Guarda caso anche in questo paese un paio di mesi fa H3G ha attivato i 900, quindi penso che Wind non investi più qui.
Però sembra che almeno Wind abbia risolto i lag sul 3G, che già è molto. Comunque a me dà una fortissima sensazione che Wind abbia lasciato il grosso del lavoro a H3G in vista della fusione, perché negli ultimi anni ha fatto un vero miracolo. Non c'è altra spiegazione credo. Non che non faccia più nulla, un anno fa a 3 km da qui ha costruito una nuova bts Wind però bo, la sensazione è che sia quella che investa meno nella mia zona (un tempo qui eravamo tutti Windisti).
Comunque c'è di peggio ovvero Tim, scandalosa! Indoor a volte avevo Nessun segnale o al max un flebile edge e batteria che crollava. Imbarazzante per Tim.
Grazie per le eventuali risposte. ;)

Visualizza allegato 1Visualizza allegato 2
3f520c5be3fb4ae43fd1ff5b827047ed.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non c'è nessuna differenza di segnale tra Wind e PosteMobile, la rete è la stessa e cioè quella Wind. Semplicemente Poste le affitta il "traffico".
La durata della batteria è naturalmente influenzata dalla rete e dalle sue richieste, dunque continui switch non sono di certo ottimali considerato che impediscono al telefono di andare in deep sleep.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma qual'è il comune dove c'è questo problema e le BTS di ogni gestore dove si trovano?
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ma qual'è il comune dove c'è questo problema e le BTS di ogni gestore dove si trovano?
Alto viterbese, un po' tutta la zona, ex colonia Windista tra l'altro. Finché c'erano i telefoni Gsm andava pure bene così ma ora con gli smartphone non più. Il segnale c'è ma indoor spesso si va in edge. Senza contare che ci sono a volte problemi di connessione a causa dei lag e talvolta cadute di chiamate, motivo per il quale me ne sono andato da Wind. Forse però almeno questo hanno risolto, o almeno mia madre con Wind ora sembra andare bene come connessione. Come 4G invece nulla da dire, il problema è che in zona non c'è traccia (l'unica assente).
Come u900 Wind dovrebbe averlo a Bolsena ma H3G ormai ce l'ha ovunque in gran parte dei paesini (non città eh!).
Ecco perché credo che Wind abbia lasciato stare la mia zona e affidato tutto, in ottica fusione, a H3G che sta attivando parecchio anche il 4G (di recente coperte Bolsena e Montefiascone) e soprattutto u900.

Infatti dove H3G ha implementato u900 spesso e volentieri c'è sull'acquedotto o sullo stesso palo la Wind e non credo proprio aggiornino entrambi le bts nella medesima posizione vista la fusione imminente delle reti. Cioè il 3G della Wind c'è fuori, anche ben presente (anche se H3G prende di solito sempre meglio), mi riferisco in particolare a indoor.
Quando ero Wind ero restio a passare a H3G, molto onestamente, ma quando l'ho provata beh, è migliorata davvero molto, connessione veloce e mai problemi di chiamate o impuntamenti.
Invece nel 2007 (già 10 anni, come corre il tempo) ero già stato 3 ma me ne ero andato perché non c'era copertura, o al max 1 tacca. Quindi ho constatato con occhi il miglioramento, almeno qui nella mia zona.
La fusione con 3 gioverà molto ai clienti Wind. Di solito è il contrario ma qui la situazione è diversa. :)
Comunque leggendo sui forum ci sono tante situazioni analoghe.
Purtroppo ogni zona è a sé, c'è poco da fare.
Comunque ho trovato il 3G di Tim il più imbarazzante.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non c'è nessuna differenza di segnale tra Wind e PosteMobile, la rete è la stessa e cioè quella Wind. Semplicemente Poste le affitta il "traffico".
La durata della batteria è naturalmente influenzata dalla rete e dalle sue richieste, dunque continui switch non sono di certo ottimali considerato che impediscono al telefono di andare in deep sleep.

Grazie. Ovviamente la priorità di chiamata, in caso di congestione, resta per i clienti Wind, giusto?
 
Top