Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
g5x ha detto:
Val di Luce (PT) segnale Wind forte e chiaro ma connessione internet assente .. solo voce e sms. H3g idem ma questo è di default e non solo ieri.
Stesso luogo Vodafone una bomba su tutto il fronte.
E Tim come va?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
g5x ha detto:
Val di Luce (PT) segnale Wind forte e chiaro ma connessione internet assente .. solo voce e sms. H3g idem ma questo è di default e non solo ieri.
Stesso luogo Vodafone una bomba su tutto il fronte.
Ma in che zona eri?
In paese e su buona parte Delle piste, fino all'anno scorso, entrambi i gestori erano assenti. Quindi o hanno messo qualcosa (anche se mi sembra strano abbia acceso anche h3g) oppure ricevevi qualche segnale di riflesso dalla provincia di Modena.
Mimmo210688 ha detto:
E Tim come va?

Tim è stato il primo gestore a coprire, secoli fa.
Fino all'anno scorso aveva 2G e 3G. Non so se nel frattempo hanno acceso il 4G.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
I sintomi sono il mancato passaggio tra 3G/H in idle ed H+ quando viene richiesto il caricamento di qualcosa (pagina web, facebook, mail etc...) compare solo la freccina dell'upload ma il terminale non riceve risposta dalla BTS, e passano anche diversi secondi prima che la BTS risponda ed inizi lo scambio dei dati.

questa descrizione mi fa confermare che i sintomi peggiori almeno per me sono proprio a Roma in confronto alla Toscana......
anche se in entrambe le zone geografiche i casi sono pochi.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
... senza contare oltretutto che qui il 3G entra a fatica indoor, infatti switcha spesso in Edge. La situazione quindi non è rosea per Wind.
Quando avevo Wind davo pure la colpa al telefono, credevo fosse difettoso perché ancora non conoscevo questi problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
... senza contare oltretutto che qui il 3G entra a fatica indoor, infatti switcha spesso in Edge. La situazione quindi non è rosea per Wind.
Quando avevo Wind davo pure la colpa al telefono, credevo fosse difettoso perché ancora non conoscevo questi problemi.
Questo perché sei lontano dalla bts.
Ma non per colpa di wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Questo perché sei lontano dalla bts.
Ma non per colpa di wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Falso. H3G nella stessa posizione ha u900 e dentro casa ho -78 db! Wind non ha i 900...
E comunque con H3G si ha un discreto U2100 indoor.
Ma anche in un altro paese situazione analoga o quasi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
Falso. H3G nella stessa posizione ha u900 e dentro casa ho -78 db! Wind non ha i 900...
E comunque con H3G si ha un discreto U2100 indoor.
Ma anche in un altro paese situazione analoga o quasi.
Ehm non è falso. Sei semplicemente lontano dalla bts. E poi non puoi paragonare i 900 con i 2100.
Ok non ci sono i 900 che aiuterebbero. Ma la sostanza non cambia. Sei lontano dalla bts e magari a differenza di 3 i pannelli e tilt sono orientati in modo diverso.

Magari..anzi sicuramente...in qualche altra casa del tuo paese ci sarà la situazione opposta, dove 3 prende peggio di wind.
Ma ripeto non è colpa di wind se hai la casa lontana dalla bts.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ehm non è falso. Sei semplicemente lontano dalla bts. E poi non puoi paragonare i 900 con i 2100.
Ok non ci sono i 900 che aiuterebbero. Ma la sostanza non cambia. Sei lontano dalla bts e magari a differenza di 3 i pannelli e tilt sono orientati in modo diverso.

Magari..anzi sicuramente...in qualche altra casa del tuo paese ci sarà la situazione opposta, dove 3 prende peggio di wind.
Ma ripeto non è colpa di wind se hai la casa lontana dalla bts.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma conosci la mia zona per caso? Permettimi che ne saprò un po' più io...
Wind va molto peggio di Tre, sia rete che segnale. Punto. Non a caso specie tra i giovani sta avendo una forte emorragia di clienti qui in zona che migrano in 3 o Vodafone. Anche alcuni miei amici l'hanno lasciata perché non ce la facevano più. Poi che Wind abbia un tilt diverso o altro può darsi ma io giudico i valori che riscontro. Ah qui c'è anche il 4G di Tre, Wind no.
Le bts sono molto molto vicine e sono poste in collina con vista totale sul paese.
Quindi si, la colpa è di wind, non certo mia. La bts la vedo benissimo da casa.
Anche Vodafone segnale al max.
E Wind ha anche colpa sulla sua rete che a volte si impalla...
Per me stanno aspettando ormai la fusione con 3...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma conosci la mia zona per caso? Permettimi che ne saprò un po' più io...
Wind va molto peggio di Tre, sia rete che segnale. Punto. Non a caso specie tra i giovani sta avendo una forte emorragia di clienti qui in zona che migrano in 3 o Vodafone. Anche alcuni miei amici l'hanno lasciata perché non ce la facevano più. Poi che Wind abbia un tilt diverso o altro può darsi ma io giudico i valori che riscontro. Ah qui c'è anche il 4G di Tre, Wind no.
Le bts sono molto molto vicine e sono poste in collina con vista totale sul paese.
Quindi si, la colpa è di wind, non certo mia. La bts la vedo benissimo da casa.
Anche Vodafone segnale al max.
E Wind ha anche colpa sulla sua rete che a volte si impalla...
Per me stanno aspettando ormai la fusione con 3...
Non parlo di qualità. Ma di copertura.
Se da te wind non arriva è semplicemente perché sei lontano dalla bts. Non perché wind fa schifo.
Gli orientamenti sono diversi gestore per gestore...quindi per non coprire casa tua, wind sta coprendo altre case.
Idem 3. Se 3 arriva bene a casa tua vuol dire che arriva male in altre case.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non parlo di qualità. Ma di copertura.
Se da te wind non arriva è semplicemente perché sei lontano dalla bts. Non perché wind fa schifo.
Gli orientamenti sono diversi gestore per gestore...quindi per non coprire casa tua, wind sta coprendo altre case.
Idem 3. Se 3 arriva bene a casa tua vuol dire che arriva male in altre case.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
None! Wind come copertura esterna ok ma indoor col 3G in tutto il paese è così! Solo l'edge è al massimo. Tutti stanno migrando altrove, soprattutto chi ha uno smartphone. Mio nonno che ha ancora un nokia Gsm resta in Wind, spenderà 2€ al mese. :D
Siccome non sono uno sprovveduto so bene quello che dico. H3G prende bene in tutto il paese (come Vodafone), solo il 4G essendo 1800 MHz fatica indoor. Anche Tim uguale a Wind, anzi è pure peggio... indoor Edge o Nessun servizio.
Questa zona è incredibile.
In un altro paese Vodafone proprio non c'è...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
None! Wind come copertura esterna ok ma indoor col 3G in tutto il paese è così! Solo l'edge è al massimo. Tutti stanno migrando altrove, soprattutto chi ha uno smartphone. Mio nonno che ha ancora un nokia Gsm resta in Wind, spenderà 2€ al mese. :D
Siccome non sono uno sprovveduto so bene quello che dico. H3G prende bene in tutto il paese (come Vodafone), solo il 4G essendo 1800 MHz fatica indoor. Anche Tim uguale a Wind, anzi è pure peggio... indoor Edge o Nessun servizio.
Questa zona è incredibile.
In un altro paese Vodafone proprio non c'è...
Scusa eh..ma sei tu che hai detto che le bts wind e 3 sono vicine .
Quindi la copertura la fa l'orientamento dei pannelli e la distanza dalla bts.
Non ci sono altre variabili. Oltre i 900.
Quindi a casa tua wind fa schifo perché sei troppo lontano dalla bts , panneli che guardano altre case e senza 900.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Scusa eh..ma sei tu che hai detto che le bts wind e 3 sono vicine .
Quindi la copertura la fa l'orientamento dei pannelli e la distanza dalla bts.
Non ci sono altre variabili. Oltre i 900.
Quindi a casa tua wind fa schifo perché sei troppo lontano dalla bts , panneli che guardano altre case e senza 900.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
No, semplicemente mancano i 900.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
No, semplicemente mancano i 900.....
Che immagino a questo punto saranno inutilizzabili se il 90% del paese è agganciato ai 900 visto che la bts è troppo fuori.
E quindi magari fa bene wind a non attivarli....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Che immagino a questo punto saranno inutilizzabili se il 90% del paese è agganciato ai 900 visto che la bts è troppo fuori.
E quindi magari fa bene wind a non attivarli....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vodafone sullo stesso palo di Wind ha attivi banda 8 e LTE 800 e dentro casa sfonda alla grande, pure in garage. E continui a dire che è troppo distante....

Comunque al balcone il 3G Wind è già buono, non è che non c'è... Mancano solo i 900 e hai voglia se verrebbero sfruttati..
 
G

giovax

Guest
diciamo che è assai strano che non sia stato attivato il 3G 900..... visto che è stato attivato quasi "ovunque". Sono quelle zone in cui Wind ha "deciso" di non investire
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
luchella ha detto:
Vodafone sullo stesso palo di Wind ha attivi banda 8 e LTE 800 e dentro casa sfonda alla grande, pure in garage. E continui a dire che è troppo distante....

Comunque al balcone il 3G Wind è già buono, non è che non c'è... Mancano solo i 900 e hai voglia se verrebbero sfruttati..
Non puoi paragonare 800 e 900 con 2100. Come paragonare carne e pesce.
Si ..sei troppo lontano dalla bts per prendere un buon segnale 2100. E ripeto..magari non hai neanche i pannelli che guardano verso casa tua.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non puoi paragonare 800 e 900 con 2100. Come paragonare carne e pesce.
Si ..sei troppo lontano dalla bts per prendere un buon segnale 2100. E ripeto..magari non hai neanche i pannelli che guardano verso casa tua.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Infatti ti sto solo dicendo che mancano i 900 e allora si che andrebbe bene!
Facciamo così.... "Wind prende benissimo, sei tu che prendi male e quindi la colpa non è di wind". Almeno ora siamo più contenti.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
diciamo che è assai strano che non sia stato attivato il 3G 900..... visto che è stato attivato quasi "ovunque". Sono quelle zone in cui Wind ha "deciso" di non investire
Ad es. la 3 ha attivato qui intorno tanti u900... Pensi che abbia lasciato a 3 il lavoro ormai?
 
G

giovax

Guest
luchella ha detto:
Falso. H3G nella stessa posizione ha u900 e dentro casa ho -78 db! Wind non ha i 900...
E comunque con H3G si ha un discreto U2100 indoor.
Ma anche in un altro paese situazione analoga o quasi.

se 3 e Wind sono sul medesimo traliccio, e 3 ha segnale U2100 anche indoor e Wind no, è evidente che c'è una configurazione differente a livello di sito. Può essere che 3 usi una potenza maggiore per cui anche coi 2100 riesce a dare servizio indoor, ma viene da pensare che sia più probabile una differente configurazione a livello di radianti. Se l'installazione di Wind è "vecchia" può anche essere che mantenga la filosofia dello 0 tilt, per cui viene sacrificata la copertura indoor a vantaggio di una maggiore copertura outdoor
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
se 3 e Wind sono sul medesimo traliccio, e 3 ha segnale U2100 anche indoor e Wind no, è evidente che c'è una configurazione differente a livello di sito. Può essere che 3 usi una potenza maggiore per cui anche coi 2100 riesce a dare servizio indoor, ma viene da pensare che sia più probabile una differente configurazione a livello di radianti. Se l'installazione di Wind è "vecchia" può anche essere che mantenga la filosofia dello 0 tilt, per cui viene sacrificata la copertura indoor a vantaggio di una maggiore copertura outdoor
No, 1-2 tacche (scarse eh) in alcuni punti della casa si agganciano, parlo di Wind. Però il telefono spesso va in edge.
3 con i 2100 sembra prendere meglio ma switcha sempre ai 900.
Con i 900 migliorerebbe di molto Wind...
Tra l'altro questa era una delle zone dove c'era molta clientela Windista ....
 
Top