Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze dirette su rete unica ZTE

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È possibile che il centro sia stato volutamente coperto da due settori per scaricarlo meglio, sacrificando le prestazioni?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
È possibile che il centro sia stato volutamente coperto da due settori per scaricarlo meglio, sacrificando le prestazioni?

è un paese piccolo (il centro storico) , c'è poco da scaricare :p poi con l1800+l800 , tra l'altro se vedi cellmapper vanno proprio uno sopra l'altro i settori , non sono divisi "bene"

vodafone andava a 54 mega su 75 lte800 snr 27/30 , wind3 snr 6-12 plus 54/55


tim/voda hanno 2 settori
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
tra l'altro segnalo che a san lorenzo al mare è attivo MIMO 4X4 ma non va in 4x4 con s8+ (il telefono è ok)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ascoli rete unica ufficiale

c1377dcd9a8eabb96c0a9a434ddebf39.jpg


a07a0ec473ed8c283ae4547ba3c7e6bc.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Questa è una bella iniziativa di marketing, finalmente! Peccato che non sia pubblicizzata in home, per entrambi i marchi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Penso la metteranno quando avranno raggiunto un numero più consistente di province...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Comunque sto notando che dopo l'accensione, occorre molto tempo per mettere a punto la rete. Riscontro, infatti, non pochi inconvenienti grossolani. Oltre al caso già segnalato di un settore non attivo, ho rilevato non pochi casi di celle in 3G che non scambiano dati, soprattutto di ex impianti H3G. Ci vuole pazienza e tempo. L'impressione è che le ditte installatrici stiano procedendo molto velocemente e gli impianti vengano mandati on air subito, ed il controllo avvenga a posteriori dopo un po' di tempo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Comunque sto notando che dopo l'accensione, occorre molto tempo per mettere a punto la rete. Riscontro, infatti, non pochi inconvenienti grossolani. Oltre al caso già segnalato di un settore non attivo, ho rilevato non pochi casi di celle in 3G che non scambiano dati, soprattutto di ex impianti H3G. Ci vuole pazienza e tempo. L'impressione è che le ditte installatrici stiano procedendo molto velocemente e gli impianti vengano mandati on air subito, ed il controllo avvenga a posteriori dopo un po' di tempo
Si confermo. Subito dopo lo swap per alcuni giorni ci possono essere problematiche simili che vengono poi risolte successivamente. Notato anche io che spessissimo i siti problematici sono gli ex3, mentre quelli Wind proseguono il loro lavoro abbastanza egregiamente.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si confermo. Subito dopo lo swap per alcuni giorni ci possono essere problematiche simili che vengono poi risolte successivamente. Notato anche io che spessissimo i siti problematici sono gli ex3, mentre quelli Wind proseguono il loro lavoro abbastanza egregiamente.

Le provincie vengono ufficializzate quando i controlli e le ottimizzazioni terminano?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Io spero che Verona inizi lo swap il prima possibile perché la connessione 4G è pessima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Le provincie vengono ufficializzate quando i controlli e le ottimizzazioni terminano?
Si... In realtà la rete unica è pienamente operativa già da un po' ad Ascoli in termini di swap e bande accese. Penso che abbiano usato questi mesi per controllare le prestazioni, adeguare la banda, sistemare le adiacenze tra i vari siti Wind e 3, regolare i vari tilt.
Sono stato giù una settimana fa e la rete va veramente bene in ogni contesto.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Io spero che Verona inizi lo swap il prima possibile perché la connessione 4G è pessima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In tutte le città ormai va malissimo... sempre sotto 10mbit...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Sandro ha detto:
In tutte le città ormai va malissimo... sempre sotto 10mbit...
Beh va malissimo in tutte le città mi sembra un'affermazione un tantino esagerata... Poi sempre sotto i 10 mbit... Onestamente non saprei come interpretare il tuo messaggio.
Senza polemica ovviamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
In tutte le città ormai va malissimo... sempre sotto 10mbit...

No beh, tutte le città è esagerato...sono andato a Padova, Venezia, Brescia e bene o male si viaggia meglio e sopra i 10...forse solo i centri urbani più grandi, come i capoluoghi di provincia, soffrono... Verona io intendo città, in provincia va bene anche senza swap (30 Mbps in down e 10 in up). Poi più che altro bisogna migliorare la copertura del 4G....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Comunque la differenza tra vecchia rete e rete unica la si apprezza anche in treno...quando si passa dall'una all'altra la differenza si nota assai..
Per il resto, in attesa che si swappi anche in romagna, non posso fare altro che confermare quanto scritto da Ibm17 su Milano ( tra l'altro proprio gli stessi tratti della metro2)
Su Bologna ci sono passato più volte durante lo swap e ogni volta le cose erano migliori..a breve dovrei ripassarci così che vedo un po' il lavoro concluso.. manca ancora però il 4G nella stazione AV sotterranea..ma lì evidentemente si tratta di un qualcosa legato a RFI
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Innanzitutto grazie ibm17 per lo splendido report in cima a questo thread. Intervengo perché anche io sono di Milano (lavoro zona sud e vivo poco fuori citta zona ovest) ed anche io da una decina di giorni ho una SIM Wind attiva. 30GB di polmone a 10€ e con operatore differente da Tim sono un ottima combinazione. Sia per la possibilità di avere due reti, sia per il costo contenutissimo.

100% d'accordo sull'analisi. A Milano Wind3 si mangia anche TIM, quantomeno nelle zone che frequento. A casa mia il 4G di Wind3 va dai 15 ai 20Mbps che non è la luna, ma mooooolto meglio dei 5Mbps di TIM. Quando va bene, spesso siamo sui 3.

Questo per dire cosa? Apprezzo tantissimo la MNP del tuo numero principale. Io non ci riesco ancora, la fifa di uscire per due giorni dalla "zona franca" e ritrovarmi con rete strozzata, tel irraggiungibile o disastri simili sono un freno insuperabile.
Cheppppalle però due sim....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cioè scusa hai paura di fare mnp? Nel 2018? E poi il confronto per favore fallo con Vodafone non con Tim dai non spariamo sulla croce rossa
 
V

Vega80

Guest
Io sono curioso di provare la rete unica, spero che dalle mie parti non si faranno attendere molto :)
 
Top