Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze dirette su rete unica ZTE

Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
shrek ha detto:
Innanzitutto grazie ibm17 per lo splendido report in cima a questo thread. Intervengo perché anche io sono di Milano (lavoro zona sud e vivo poco fuori citta zona ovest) ed anche io da una decina di giorni ho una SIM Wind attiva. 30GB di polmone a 10€ e con operatore differente da Tim sono un ottima combinazione. Sia per la possibilità di avere due reti, sia per il costo contenutissimo.

100% d'accordo sull'analisi. A Milano Wind3 si mangia anche TIM, quantomeno nelle zone che frequento. A casa mia il 4G di Wind3 va dai 15 ai 20Mbps che non è la luna, ma mooooolto meglio dei 5Mbps di TIM. Quando va bene, spesso siamo sui 3.

Questo per dire cosa? Apprezzo tantissimo la MNP del tuo numero principale. Io non ci riesco ancora, la fifa di uscire per due giorni dalla "zona franca" e ritrovarmi con rete strozzata, tel irraggiungibile o disastri simili sono un freno insuperabile.
Cheppppalle però due sim....

Milano in che zone? Comunque la portabilità è una stupidata, il passaggio viene fatto nelle prime ore del mattino, se proprio devi avere dei disservizi durano qualche ora, nei casi migliori nemmeno te ne accorgi...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma penso intenda che a Milano va benissimo, ma quando esce e va in zone non unificate ha paura che non vada bene, quindi per ora preferisce non fare la MNP
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sarei curioso di sapere invece Vodafone come va nello stesso punto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Grazie shrek per la conferma. WindTre a Milano ora può tranquillamente essere considerato il gestore migliore, bilanciando copertura e velocità. Chiaro che nelle aree non ancora unificate la faccenda è diversa, ma nel giro di un anno avranno praticamente finito, per cui...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
i3b ha detto:
Ma penso intenda che a Milano va benissimo, ma quando esce e va in zone non unificate ha paura che non vada bene, quindi per ora preferisce non fare la MNP

Infatti.
Ho passato 15gg l'anno scorso in un hotel a Cervia con massimo segnale 4G e H+ (operatore 3 ITA) ma impossibilita totale di uso.
La rotellina del loading girava in eterno. Poi sono andato a trovare amici ai lidi ferraresi e per metà della strada tra casa e lido fuori copertura. Impossibile chiamare.

Prima della fine dei 20gg di vacanza ero già TIM.

Vorrei evitare di rivivere quel trauma/delirio/depressione mobailfonica.
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi, piccola curiosità nelle zone già dichiarate ufficialmente a rete unica.
Avete riscontrato un aggiornamento al 4G nel 100% dei siti?
O qualcosa è rimasto 3G o addirttura only 2G anche post full swap zte?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per Bologna (e Modena ) in provincia almeno siamo a 100% 4G. Città presumo anche
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Per Bologna (e Modena ) in provincia almeno siamo a 100% 4G. Città presumo anche

Wow davvero? Ottimo! Non vedo l'ora che inizino a unificare la rete dalle mie parti!
Di questo passo, a fine unificazione, se Tim non si sveglia, rimarrà l'unica con zone senza 4G o in alcuni casi addirittura only 2G.
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Ragazzi, piccola curiosità nelle zone già dichiarate ufficialmente a rete unica.
Avete riscontrato un aggiornamento al 4G nel 100% dei siti?
O qualcosa è rimasto 3G o addirttura only 2G anche post full swap zte?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Sciacca (Ag) 2 bts rimaste in 3g.

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ragazzi, piccola curiosità nelle zone già dichiarate ufficialmente a rete unica.
Avete riscontrato un aggiornamento al 4G nel 100% dei siti?
O qualcosa è rimasto 3G o addirttura only 2G anche post full swap zte?

Ascoli ha 99,9% dei siti 4G. Ne mancano due in provincia: AP119 lungomare di San Benedetto (con le yagi), che però avendo un apparato particolare verrà swappato più avanti, e a Ripatransone c'è un carrato che era ed è rimasto GSM only, nonostante abbiano tenuto pure il vicino sito H3G con 3G/4G+.

Milano ti direi lo stesso... 100% no, ma quasi. Ci sono alcune micro in centro (specie su semafori etc..) che sono rimaste 3G, ma sicuramente col tempo diverranno anche LTE. Poi quel sito che aveva fotografato djandrea temporaneo su una gru che è 2G/3G.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
vorrei riportare la mia ultima esperienza con Wind | 3 in Riviera Romagnola.
Sono stato esattamente a Misano Adriatico in occasione della MotoGP, avevo l'hotel di fronte al parcheggio con i due enormi pali sui quali immagino ci fossero anche Tim e Vodafone.
Purtroppo non ho fatto foto ai pannelli/hardware visti i miei impegni, ma ad occhio sul palo Wind | 3 mi pare ci fossero i Mobi, e quella BTS ha B1+B3+B7+B20, ma non aggrega la B1, quindi 3CA.

Le prestazioni sono, passatemi il termine, "da paura", ho effettuato un paio di speedtest dal balcone della stanza in albergo (con BTS a vista a neanche 100mt) e se non ricordo male ho raggiunto più di 200Mbit in dowload, ma a parte lo speedtest, la navigazione e l'esperienza di utilizzo a Misano paese è stata sempre eccellente e al Top.
Mia moglie ha Tim, sempre in 4G+, ed anche lei non ha riscontrato problemi.

La parte che mi preoccupava non poco era la zona "Autodromo", dove Wind | 3 ha una sola BTS (anch'essa se non ricordo male 3CA), mentre i competitor hanno più impianti a poca distanza dall'autodromo.
Mi preoccupava perchè per inviare le foto in agenzia avevo intenzione di usare il mio S9+ in tethering (dato che avevo 80Gb di traffico da utilizzare), e come ben sapete in quel fine settimana l'affluenza di gente è pazzesca.
Ebbene, con quell'unico impianto, Wind | 3 credo abbia fatto un vero miracolo, probabilmente sarà fibrato, probabilmente sarà configurato alla perfezione....sta di fatto che ho mandato via più di 30Gb di fotografie utilizzando solamente il mio S9+
Tra l'altro l'upload con Wind | 3 superava sempre agevolmente i 50Mbit; ho provato anche ad utilizzare la mia Sim Vodafone sempre in tethering, ed anch'essa andava sempre molto bene, ma l'upload era più basso, ma rimaneva sempre decisamente utilizzabile per il mio scopo.

In merito alla navigazione/social/WhatsApp/voce, sempre all'interno dell'Autodromo, e sempre con enorme affluenza di gente, Wind | 3 non ha mai dato cenni di cedimento o saturazione, esperienza d'uso fluida e veloce e voce sempre disponibile...

La sera poi siamo andati spesso a cena/passeggiata a Riccione e Rimini...ed anche qui enorme sorpresa! Wind | 3 eccellente in tutti i settori..navigazione/social/voce sempre di alto livello.
A sopresa mia moglie con Tim ha avuto qualche problemino di utilizzo dei social, ma nulla di preoccupante.

Avevo letto dai vostri commenti che la Riviera Romangola era ad un ottimo punto, ma potrei dire che quella zona dovrebbe essere presa come punto di riferimento per come sviluppare/upgradare/ottimizzare la rete Wind | 3 nelle altre zone d'Italia.

Che dire Wind | 3 promossa alla grande.

Spero possa essere utile.

OT:
se ne avete voglia vi faccio vedere alcune foto dell'ultimo GP....

https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=251754&l=it

Ciao e grazie,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
vorrei riportare la mia ultima esperienza con Wind | 3 in Riviera Romagnola.

Grazie per questa testimonianza... Nelle zone che annunciano come terminate ufficialmente la mia esperienza d'uso è pressoché simile a quanto riscontrato da te ;)
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Qualcuno ha problemi di rete dati su Roma da qualche giorno? Ovviamente su rete unica... riscontro dei fastidiosi momenti (1-2 minuti) di “congelamento” della connessione! Poi riprende e va sui 20 Mbps in download e 15 Mbps in upload... :(
ps. Succede su sim 3, Wind, iliad e AlternatYva. Diversi apparati (telefono, iPad, router etc...) e quartieri di Roma.
 
G

giovax

Guest
cosm78 ha detto:
Qualcuno ha problemi di rete dati su Roma da qualche giorno? Ovviamente su rete unica... riscontro dei fastidiosi momenti (1-2 minuti) di “congelamento” della connessione! Poi riprende e va sui 20 Mbps in download e 15 Mbps in upload... :(
ps. Succede su sim 3, Wind, iliad e AlternatYva. Diversi apparati (telefono, iPad, router etc...) e quartieri di Roma.

non mi sembra peggio del solito, comunque farò più attenzione in questi giorni :)
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Ho provato anche in 3G e ugualmente ogni tanto la connessione si impunta! Molto fastidioso... che siano lavori di ottimizzazione? Qui a Roma la rete ZTE non è così performante! :(
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
vorrei riportare la mia ultima esperienza con Wind | 3 in Riviera Romagnola.
Sono stato esattamente a Misano Adriatico in occasione della MotoGP, avevo l'hotel di fronte al parcheggio con i due enormi pali sui quali immagino ci fossero anche Tim e Vodafone.
Purtroppo non ho fatto foto ai pannelli/hardware visti i miei impegni, ma ad occhio sul palo Wind | 3 mi pare ci fossero i Mobi, e quella BTS ha B1+B3+B7+B20, ma non aggrega la B1, quindi 3CA.

Le prestazioni sono, passatemi il termine, "da paura", ho effettuato un paio di speedtest dal balcone della stanza in albergo (con BTS a vista a neanche 100mt) e se non ricordo male ho raggiunto più di 200Mbit in dowload, ma a parte lo speedtest, la navigazione e l'esperienza di utilizzo a Misano paese è stata sempre eccellente e al Top.
Mia moglie ha Tim, sempre in 4G+, ed anche lei non ha riscontrato problemi.

La parte che mi preoccupava non poco era la zona "Autodromo", dove Wind | 3 ha una sola BTS (anch'essa se non ricordo male 3CA), mentre i competitor hanno più impianti a poca distanza dall'autodromo.
Mi preoccupava perchè per inviare le foto in agenzia avevo intenzione di usare il mio S9+ in tethering (dato che avevo 80Gb di traffico da utilizzare), e come ben sapete in quel fine settimana l'affluenza di gente è pazzesca.
Ebbene, con quell'unico impianto, Wind | 3 credo abbia fatto un vero miracolo, probabilmente sarà fibrato, probabilmente sarà configurato alla perfezione....sta di fatto che ho mandato via più di 30Gb di fotografie utilizzando solamente il mio S9+
Tra l'altro l'upload con Wind | 3 superava sempre agevolmente i 50Mbit; ho provato anche ad utilizzare la mia Sim Vodafone sempre in tethering, ed anch'essa andava sempre molto bene, ma l'upload era più basso, ma rimaneva sempre decisamente utilizzabile per il mio scopo.

In merito alla navigazione/social/WhatsApp/voce, sempre all'interno dell'Autodromo, e sempre con enorme affluenza di gente, Wind | 3 non ha mai dato cenni di cedimento o saturazione, esperienza d'uso fluida e veloce e voce sempre disponibile...

La sera poi siamo andati spesso a cena/passeggiata a Riccione e Rimini...ed anche qui enorme sorpresa! Wind | 3 eccellente in tutti i settori..navigazione/social/voce sempre di alto livello.
A sopresa mia moglie con Tim ha avuto qualche problemino di utilizzo dei social, ma nulla di preoccupante.

Avevo letto dai vostri commenti che la Riviera Romangola era ad un ottimo punto, ma potrei dire che quella zona dovrebbe essere presa come punto di riferimento per come sviluppare/upgradare/ottimizzare la rete Wind | 3 nelle altre zone d'Italia.

Che dire Wind | 3 promossa alla grande.

Spero possa essere utile.

OT:
se ne avete voglia vi faccio vedere alcune foto dell'ultimo GP....

https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=251754&l=it

Ciao e grazie,
Felice
Ottimo report ;)
Io vivo a Rimini Sud e lavoro a Morciano, a Rimini ed in riviera (Riccione e zone limitrofe) devo dire mai nessun problema.
A Morciano dipende: outdoor e ai piani alti 4G anche molto veloce, mentre ai piani terra spesso fatica e si perde segnale, o solo 2G. Tim/Vodafone coprono meglio, a Morciano paese..ci starebbe bene un altro sito!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ancora un piccolo report esperienziale di rete unica ZTE, stavolta da La Spezia dove ormai la rete è praticamente completa tranne qualche piccolo ritocchino/attivazione da fare.

Sono tornato in città dopo 2 anni e alle Cinque Terre dopo un anno e mezzo. Due anni fa Wind a La Spezia città e dintorni era discreta ma nulla più, con ancora un po' troppe lacune (Portovenere in LL, Spezia centro senza un macro dedicato, Lerici con una yagi 2G al centro del paese, pochi siti LTE seppur strategici) mentre alle Cinque Terre era già molto buona.

Ora che ci ha messo le mani ZTE però posso dire che è un altro mondo, praticamente tutte le criticità che ho scritto sopra sono state sistemate, la copertura è migliorata di molto grazie all'aggiunta dei siti 3 (in special modo a Vernazza, Lerici, Spezia centro) e in termini di prestazioni siamo anni luce avanti, ho messo diversi speedtest in sezione e siamo quasi sempre sopra i 100Mbits, con punte di 240Mbit (un altro utente ha superato i 330Mbit vicino al comune di La Spezia).

La differenza tra la nuova rete unica e la rete Wind che c'è spostandosi ad esempio verso il Parmense è assolutamente netta.

Qualche nota che mi sento di segnalare:
1) Spezia centro nonostante il miglioramento è ancora problematica ma ho riscontrato difficoltà anche con TIM/Vodafone, con copertura indoor spesso in 800 only abbastanza congestionati
2) Manarola paese necessità assolutamente di una installazione da parte di WindTre
2) La copertura ferroviaria era ed è un punto di debolezza Wind e considerato quante gallerie ci sono in Liguria, il telefono di fatto è inutilizzabile in treno.
 
Top