Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze dirette su rete unica ZTE

Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
La metro a Roma ha già avuto la copertura anni dopo Milano (a dicembre scorso la C e il ramo nuovo della B non ce l'avevano per niente), chissà quando metteranno il 4g :roll:
Sul resto della città concordo, come estensione e anche come tipologia di territorio c'è veramente un abisso con Milano...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Grazie anche per la tua esperienza! La metro di Roma è da tempo un bagno di sangue per Wind, e da quel che ricordo anche vodafone se la passa maluccio, oltretutto è assurdo che ancora non abbiano acceso il 4G, a Milano con i due big c'è da diversi anni... Chiaramente poi c'è da considerare l'estensione della città e il numero di siti, parliamo di mooolti più impianti di quelli che ha Milano.

Ci saprai dire come andrà la rete una volta terminato lo swap, adesso è tutto un cantiere ;)

Roma ha più siti di Milano???
Pensavo il contrario...

In effetti, come dici giustamente, anche Vodafone in Metropolitana se la passa maluccio, ho amici che viaggiano con me la mattina e lamentano più o meno le mie stesse problematiche. Tra l'altro credo sia estremamente importante coprire bene i mezzi di trasporto sotterranei, in caso di disservizi o gusti sarebbe importante poter comunicare.

Ciao e grazie,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Roma ha più siti di Milano???
Pensavo il contrario...

In effetti, come dici giustamente, anche Vodafone in Metropolitana se la passa maluccio, ho amici che viaggiano con me la mattina e lamentano più o meno le mie stesse problematiche. Tra l'altro credo sia estremamente importante coprire bene i mezzi di trasporto sotterranei, in caso di disservizi o gusti sarebbe importante poter comunicare.

Ciao e grazie,
Felice

Certamente sì. Roma ha un'estensione di tipo 7/8 volte il comune di Milano. E più del doppio di popolazione... Milano è forse meglio coperta in generale vista la conformazione del territorio e dei vincoli paesaggistici decisamente diversi, ma come quantità di siti non sono paragonabili.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Segnalo swap in corso agro nolano/vesuviano-interno, provincia di Napoli confinante con il casertano....stanno avanzando verso Napoli centro come in una guerra :) ... allora ...circa la velocità internet...bassissima...ping di 500ms e speedtest 0,05Mbps!.....forse i flussi ancora non sono stati upgradati. Da me c'erano due BTS Wind e una Tre. Quella Tre era la più forte, ma temo che l'abbiano sacrificata a Iliad in favore delle altre due....comunque qualità audio eccellente uguale a quella della ex Tre (Ericsson) ma notevolmente migliore della ex Wind.

Dimenticavo: abbiamo purtroppo perso il bellissimo 3g 900 di Tre....ma il GSM ora è molto buono, anche con poche tacchette.... si attiva solo indoor.....notevolmente migliore di quello di vodafone per intenderci
PS non c'è stato nessun disservizio, il passaggio al "doppio codice 88/99" è stato del tutto indolore.....verso le ore 14 di oggi....ma internet, come detto, è a terra....peggio di prima :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
franziski ha detto:
Segnalo swap in corso agro nolano/vesuviano-interno, provincia di Napoli confinante con il casertano....stanno avanzando verso Napoli centro come in una guerra :) ... allora ...circa la velocità internet...bassissima...ping di 500ms e speedtest 0,05Mbps!.....forse i flussi ancora non sono stati upgradati. Da me c'erano due BTS Wind e una Tre. Quella Tre era la più forte, ma temo che l'abbiano sacrificata a Iliad in favore delle altre due....comunque qualità audio eccellente uguale a quella della ex Tre (Ericsson) ma notevolmente migliore della ex Wind.

Dimenticavo: abbiamo purtroppo perso il bellissimo 3g 900 di Tre....ma il GSM ora è molto buono, anche con poche tacchette.... si attiva solo indoor.....notevolmente migliore di quello di vodafone per intenderci
PS non c'è stato nessun disservizio, il passaggio al "doppio codice 88/99" è stato del tutto indolore.....verso le ore 14 di oggi....ma internet, come detto, è a terra....peggio di prima :(

Grazie per il tuo report ma, come avevo scritto ad inizio thread, qui sarebbe solo per le zone dove lo swap è concluso o quasi... Nelle primissime fasi, come quella in cui sei tu, ci saranno giorni di fuoco con qualche inevitabile disservizio. Valutare adesso la situazione è molto prematuro perché verranno accese bande, tecnologie e siti a non finire. Porta pazienza e vedrai che avrai una rete rinnovata ;)
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda: possibile che con la unione e il passaggio a ZTE non abbiano deciso di attivare questo benedetto Volte?
Cosa li blocca, problemi di royalities da pagare o altre cose?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Li blocca anzitutto la non necessità/fretta di farlo. In secondo luogo la storia del volte solo coi cell brand ecc probabilmente ha ulteriormente reso meno frettolosa la sua implementazione. Ma tranquilli arriverà
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
La Tim è l'unica ad aver aperto il Volte senza fare storie. Vodafone si guarda bene nel dire che solo nei telefoni brandizzati. Spero che Wind segua l'esempio di Tim.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
fra.ricci ha detto:
La Tim è l'unica ad aver aperto il Volte senza fare storie. Vodafone si guarda bene nel dire che solo nei telefoni brandizzati. Spero che Wind segua l'esempio di Tim.

TIM ha aperto il VoLTE? Non mi risulta... ad esempio con LG G6
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
TIM ha aperto il VoLTE? Non mi risulta... ad esempio con LG G6

Si ma già dallo scorso anno se non ricordo male.
Quando avevo TIM mi arrivò al possibilità nell'APP di attivare gratuitamente il VolTE (se non ricordo male loro lo chiamavano HD Voice o qualcosa del genere).
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
EOS1972 ha detto:
Si ma già dallo scorso anno se non ricordo male.
Quando avevo TIM mi arrivò al possibilità nell'APP di attivare gratuitamente il VolTE (se non ricordo male loro lo chiamavano HD Voice o qualcosa del genere).

Solo con qualche dispositivo immagino. Io lo sto aspettando ma finora non c'è stato modo di poterlo usare
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Solo con qualche dispositivo immagino. Io lo sto aspettando ma finora non c'è stato modo di poterlo usare

Sicuramente con i telefoni TIM e no brand, infatti io avevo un S7 brandizzato Vodafone e non potevo abilitare il VolTE
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Strano...mia moglie che ha TIM ha un J5 no brand ed ha l'opzione per ablitare il VolTE.
abilitare mica vuol dire che funziona poi, anche io ce l'ho e uso Wind... o funziona? :)
 
Top