Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze dirette su rete unica ZTE

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
...Di finire la rete...:wow:
Esatto. Se dovessero abilitare il Volte adesso, chiaramente sarebbe solo su rete ZTE, e che senso avrebbe alcuni si altri no solo a zone a seconda della BTS magari?
Piuttosto meglio aspettare il termine dello swap per attivarlo a tappeto su tutta la rete ultimata.

Comunque, se poi devono attivarlo "alla TIM" che si leva da solo, che perdi le chiamate, che passa in 3G dopo poco... Meglio non avercelo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
meh .. allora io parlo per qui e non vanno per niente bene le cose


Ventimiglia : 3ca da vari mesi con mimo 4x4 con snr indecenti in praticamente tutte le zone di ventimiglia con velocità scandalose per 3ca circa 20/40 mega , con picchi di 50 60 mega (anche con poca utenza in giro)
Trucco (frazione ventimiglia) sito swappato da 3 mesi abbondanti ma ancora con flussi da 20 mega (4g+)
Dolceacqua : 2 siti 2ca che si scontrano tra di loro , con snr scarsi in centro e velocità 10/13 mega con pieno segnale , picco di 20 mega
Bordighera : anche qua 4g+ con snr scarso e velocità 20/30 mega (tranne sotto la bts ex 3 presso rai , ma grazie al cavolo)
Airole: qua si comporta decisamente meglio velocità molto buone e snr buoni
Seborga: qua c'è un solo settore quindi il fattore interferenza fa poco testo , infatti è ottima come snr e velocità (4g+) con picchi di 160 mega , ma pecca (e di tanto) di copertura nel centro storico!
Ospedaletti : anche qua velocità scarse e snr scandalosi



insomma complimenti per le attivazioni , ma non va bene attivarle cosi secondo me ... 4g+ a 20 mega con segnale pieno ... non si può vedere e poi configurazioni (secondo me) fatte proprio male

faccio presente che in questi posti c'è la rete unica da mesi ...

poi anche ad arma di taggia hanno fatto casini ma c'è da meno



ora sarò sommerso da critiche ma qui (e non solo , mi è stato detto da vari amici) è cosi .
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Sicuramente con i telefoni TIM e no brand, infatti io avevo un S7 brandizzato Vodafone e non potevo abilitare il VolTE
Con un S7 il Volte è stato abilitato senza problemi con Tim.
Vodafone richiedeva invece un firmware branded, peraltro aggiornato sempre in ritardo rispetto all'unbrand cosa che (quando avevo Voda) ho sempre rinunciato a fare
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque, se poi devono attivarlo "alla TIM" che si leva da solo, che perdi le chiamate, che passa in 3G dopo poco... Meglio non avercelo.

Mi dispiace smentirti, ma ad onor del vero il Volte sulla Tim funziona molto bene. Ed è utile proprio per evitare di passare a reti inferiori, funziona sempre e anche verso chiamate ai telefoni fissi
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
fra.ricci ha detto:
Mi dispiace smentirti, ma ad onor del vero il Volte sulla Tim funziona molto bene. Ed è utile proprio per evitare di passare a reti inferiori, funziona sempre e anche verso chiamate ai telefoni fissi

ma infatti io lo uso e va molto bene , mi spiace se per problemi magari di smartphone o altro o di voci , si sparli del servizio , l'unica pecca è che va in 3g chiamando il 119 o alcuni numeri verdi , ma a parte questa cosa non vedo altri problemi.

tra l'altro come detto da te , tim è stata la prima a sbloccarlo sui no brand
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
fra.ricci ha detto:
Mi dispiace smentirti, ma ad onor del vero il Volte sulla Tim funziona molto bene. Ed è utile proprio per evitare di passare a reti inferiori, funziona sempre e anche verso chiamate ai telefoni fissi

Funziona bene finché sei sotto buona copertura. Uso il volte con Tim da parecchi mesi e ho avuto grossi problemi in caso di gallerie e soprattutto di switch 4g-2g (passaggio che mi è riuscito solo in Sicilia un'estate), se non c'è copertura 3g e il 4g comincia a latitare puntualmente la chiamata mi cade.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
fra.ricci ha detto:
Con un S7 il Volte è stato abilitato senza problemi con Tim.
Vodafone richiedeva invece un firmware branded, peraltro aggiornato sempre in ritardo rispetto all'unbrand cosa che (quando avevo Voda) ho sempre rinunciato a fare
Esatto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Parlavamo di Volte (voice over lte). Con Tim è sempre sfruttata sotto copertura 4G tranne per le chiamate ai numeri che iniziano con 4 o al 119
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Funziona bene finché sei sotto buona copertura. Uso il volte con Tim da parecchi mesi e ho avuto grossi problemi in caso di gallerie e soprattutto di switch 4g-2g (passaggio che mi è riuscito solo in Sicilia un'estate), se non c'è copertura 3g e il 4g comincia a latitare puntualmente la chiamata mi cade.
Appunto. Oltretutto in area Nokia dà ancora più problemi rispetto a quella Ericsson. No, non ci siamo proprio. Vodafone è molto più stabile da questo punto di vista.
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Appunto. Oltretutto in area Nokia dà ancora più problemi rispetto a quella Ericsson. No, non ci siamo proprio. Vodafone è molto più stabile da questo punto di vista.
È una tua impressione.
Premesso che non sono un fan di Tim, piuttosto di Wind verso la quale indirizzo la critica di essere molto indietro su questa tecnologia Volte (che spero colga l'occasione di sfruttare con il passaggio a ZTE).
Premesso ciò ti ribadisco, usando rete 4G di Tim tutti i giorni, che il Volte funziona benissimo sui top di gamma e che lo si sfrutta anche con segnale molto debole
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
meh .. allora io parlo per qui e non vanno per niente bene le cose


Ventimiglia : 3ca da vari mesi con mimo 4x4 con snr indecenti in praticamente tutte le zone di ventimiglia con velocità scandalose per 3ca circa 20/40 mega , con picchi di 50 60 mega (anche con poca utenza in giro)
Trucco (frazione ventimiglia) sito swappato da 3 mesi abbondanti ma ancora con flussi da 20 mega (4g+)
Dolceacqua : 2 siti 2ca che si scontrano tra di loro , con snr scarsi in centro e velocità 10/13 mega con pieno segnale , picco di 20 mega
Bordighera : anche qua 4g+ con snr scarso e velocità 20/30 mega (tranne sotto la bts ex 3 presso rai , ma grazie al cavolo)
Airole: qua si comporta decisamente meglio velocità molto buone e snr buoni
Seborga: qua c'è un solo settore quindi il fattore interferenza fa poco testo , infatti è ottima come snr e velocità (4g+) con picchi di 160 mega , ma pecca (e di tanto) di copertura nel centro storico!
Ospedaletti : anche qua velocità scarse e snr scandalosi



insomma complimenti per le attivazioni , ma non va bene attivarle cosi secondo me ... 4g+ a 20 mega con segnale pieno ... non si può vedere e poi configurazioni (secondo me) fatte proprio male

faccio presente che in questi posti c'è la rete unica da mesi ...

poi anche ad arma di taggia hanno fatto casini ma c'è da meno



ora sarò sommerso da critiche ma qui (e non solo , mi è stato detto da vari amici) è cosi .
quanto ancora dobbiamo aspettare per dire che hanno fatto un disastro e per quanto possiamo continuare a dire "aspettiamo che finiscono i lavori"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
fra.ricci ha detto:
È una tua impressione.
Premesso che non sono un fan di Tim, piuttosto di Wind verso la quale indirizzo la critica di essere molto indietro su questa tecnologia Volte (che spero colga l'occasione di sfruttare con il passaggio a ZTE).
Premesso ciò ti ribadisco, usando rete 4G di Tim tutti i giorni, che il Volte funziona benissimo sui top di gamma e che lo si sfrutta anche con segnale molto debole
Sarà anche una mia impressione, ma ho amici e conoscenti che hanno dovuto disattivarlo perché pieni di problemi. Poi se a te funziona benvenga, ma non è cosi per tutti.
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 spesso dipende anche dai device, sui top di gamma Samsung e sugli iPhone, quando attivo (cosa che Vodafone richiede un firmware branded) il volte funziona senza particolari problemi
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Con Tim funziona bene il volte, ma è ancora un po’ acerbo (qualche chiamata random capita di perderla e gli switch in movimento tra le varie tecnologie sarebbero da migliorare). Per il resto nell’uso normale è ottimo, stabile e pulito anche con poco segnale. Il passaggio in 3g sui numeri Tim e alcune numerazioni speciali è un non problema, a meno che non passiate le vostre giornate attaccati al 40916 :lol:
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
fra.ricci ha detto:
@ibm17 spesso dipende anche dai device, sui top di gamma Samsung e sugli iPhone, quando attivo (cosa che Vodafone richiede un firmware branded) il volte funziona senza particolari problemi

Non è una questione di top di gamma, ma di rete.
Esempio: linea ferroviaria trenord, direzione Milano, inizi la chiamata in voLTE, arrivi alla stazione di Milano Domodossola e la chiamata cade (dopo vari tentennamenti) perché c'è solo copertura 2g (no 3g) lo switch 4g/2g in chiamata non funziona.
È una cosa che mi è successa pochi mesi fa con s7 flat (oltretutto quella volta non ero neanche in treno, ho iniziato la chiamata a piedi ai bordi della stazione, con segnale 4g e poi camminando mi sono addentrato).
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente è un problema insito nelle chiamate volte, il downgrade nel passaggio tra una zona coperta e una contigua ma non coperta dal 4G può far cadere la chiamata. Ma questo, si presume, è a prescindere dall'operatore o dal device utilizzato
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
8
Ema9110 ha detto:
Non è una questione di top di gamma, ma di rete.
Esempio: linea ferroviaria trenord, direzione Milano, inizi la chiamata in voLTE, arrivi alla stazione di Milano Domodossola e la chiamata cade (dopo vari tentennamenti) perché c'è solo copertura 2g (no 3g) lo switch 4g/2g in chiamata non funziona.
È una cosa che mi è successa pochi mesi fa con s7 flat (oltretutto quella volta non ero neanche in treno, ho iniziato la chiamata a piedi ai bordi della stazione, con segnale 4g e poi camminando mi sono addentrato).
A proposito della stazione di Milano Domodossola perché non la coprono almeno con il 3g? È indecente che sia presente solo il 2g

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazze fidatevi di me il volto è l'ultimo dei problemi. A mio avviso non serve un c**** se non a creare problemi disservizi e casini
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
quanto ancora dobbiamo aspettare per dire che hanno fatto un disastro e per quanto possiamo continuare a dire "aspettiamo che finiscono i lavori"?

ah non so , secondo me in molte zone è cosi....

fra.ricci ha detto:
Probabilmente è un problema insito nelle chiamate volte, il downgrade nel passaggio tra una zona coperta e una contigua ma non coperta dal 4G può far cadere la chiamata. Ma questo, si presume, è a prescindere dall'operatore o dal device utilizzato

infatti , io sinceramente lo uso il volte e non ho avuto problemi , ma ho un s8 , se uno lo prova con un mediatek del cavolo magari può dar problemi .
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ragazze fidatevi di me il volto è l'ultimo dei problemi. A mio avviso non serve un c**** se non a creare problemi disservizi e casini

Concordo, prima pensino a sistemare la rete e ad ultimarla. Io non vedo questa gran necessità del VoLTE, ok che migliora la qualità della chiamata ma se non ci fosse non casca il mondo. Preferisco piuttosto navigare con una qualità migliore e una rete più affidabile, che è quello su cui stanno puntando
 
Top