Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per il link, non consiglio però di tentare l'upgrade su macchine usate per lavoro :)
In ogni caso credo sia sempre meglio provvedere ad un'installazione ex-novo con il passaggio da una versione di Windows all'altra.

Sto provando Windows 10 dalla prima Technical preview e il progetto promette bene, è in sostanza la modifica degli aspetti meno apprezzati di Windows 8.1.
Comunque quasi tutto funziona già bene, a parte qualche piccolo problema con le App Metro in finestra e altri casini qua e là legati a driver acerbi e programmi non del tutto compatibili.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Anche a me sta piacendo. Penso che ne approfitterò per aggiornare tutti i PC che ho sottomano fra amici e parenti, se possibile. Su alcuni PC infatti windows 8 non si può installare perché ha dei requisiti abbastanza stringenti sul processore e dubito si potrà con il 10. Sarà un'ottima occasione per svecchiare tanti windows 7 e altri windows 8 che non cambierebbero (abbastanza ovviamente) se non fosse gratuito, uniformando il parco software :)

L'unica perplessità per me riguarda Cortana che spero sia disinstallabile come altri componenti di windows perché non mi piace l'idea di averlo sempre attivo e che si faccia i cavoli miei...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Anche io sono tra i fan di Windows 10 :D Microsoft is back potremmo dire... Mi sembra di essere tornato indietro nel tempo quando pur di evadere da Vista, senza tornare ad XP che ormai aveva stancato, provavo tutte le preview di Win7 che già dagli inizi prometteva benissimo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unica cosa che spero venga migliorata è il set di icone scelto, spero sia provvisorio...
Mi riferisco a queste:

ogc21c.gif


Per non parlare del miscuglio tra icone vecchie e nuove.

Cambia il modo con cui vengono segnalate le applicazioni in esecuzione nella taskbar, a mio parere era meglio prima:

16hncck.gif


Nella situazione sopra Firefox è chiuso, Libreoffice e Windows Explorer sono ridotte ad icona (trattino blu chiaro sotto le relative icone), mentre il Pannello di controllo è aperto e in primo piano.

Segnalo anche il progressivo smantellamento dei collegamenti al vecchio Pannello di controllo, è ancora accessibile ma manca di alcune funzioni (es. Windows Update).
Credo proprio che da qui alla versione definitiva verrà definitivamente rimosso.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo le icone penso resteranno quelle o con poche modifiche... In Windows 8.1 sono ancora uguali a quelle di 7, le nuove (purtroppo, a mio avviso) proseguono l'opera di "appiattimento" che stanno facendo tutti, compreso quello schifo di material design android. Pare che le sfumature e le trasparenze non vadano più di moda...

Io al momento mi trovo BENISSIMO con Windows 8.1 (e il menu start ripristinato con classic shell), come ho già espresso molte volte, lo trovo migliore di 7 sotto tutti gli aspetti, e spero che 10 prosegua il lavoro con l'introduzione di tante nuove funzioni e il ritorno del menu start rivisto e corretto.

Spero che la community di developers riesca a far fare dietrofront riguardo al pannello di controllo esclusivamente in modalità ModernUI, sarebbe una cazzata grave quasi quanto l'assenza del menu start in Windows 8...

Strafe, dalle immagini che hai postato noto che la barra di start e le barre del titolo delle finestre non hanno la trasparenza... L'hai disabilitata tu o hanno rimosso anche questa caratteristica? In Windows 8 hanno eliminato Aero Glass, ma almeno la trasparenza c'è ancora...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Purtroppo le icone penso resteranno quelle o con poche modifiche... In Windows 8.1 sono ancora uguali a quelle di 7, le nuove (purtroppo, a mio avviso) proseguono l'opera di "appiattimento" che stanno facendo tutti, compreso quello schifo di material design android. Pare che le sfumature e le trasparenze non vadano più di moda...

Io al momento mi trovo BENISSIMO con Windows 8.1 (e il menu start ripristinato con classic shell), come ho già espresso molte volte, lo trovo migliore di 7 sotto tutti gli aspetti, e spero che 10 prosegua il lavoro con l'introduzione di tante nuove funzioni e il ritorno del menu start rivisto e corretto.

Spero che la community di developers riesca a far fare dietrofront riguardo al pannello di controllo esclusivamente in modalità ModernUI, sarebbe una cazzata grave quasi quanto l'assenza del menu start in Windows 8...

Strafe, dalle immagini che hai postato noto che la barra di start e le barre del titolo delle finestre non hanno la trasparenza... L'hai disabilitata tu o hanno rimosso anche questa caratteristica? In Windows 8 hanno eliminato Aero Glass, ma almeno la trasparenza c'è ancora...

No, non trovo più alcuna trasparenza (neanche nelle impostazioni), quindi credo proprio l'abbiano rimossa!

9s89vs.jpg


Classic Shell è davvero comodo e personalizzabile, credo continuerò ad usarlo anche con Windows 10 :D, considerando anche il nuovo menu start predefinito di Windows 10 che adesso appare così se si rimuovono tutte le Live Tiles:

m7w0hh.jpg


un bello spreco di spazio che credo (spero) proprio venga afffinato da qui alla release finale.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi correggo, in Windows 8.1 la trasparenza ce l'ha solo la barra di start, non quella del titolo nelle finestre, tuttavia nelle immagini che avevo visto fin'ora di Windows 10 TP la trasparenza c'era ancora, tipo questa:
windows-10-technical-preview.jpg


A quanto pare hanno tolto la trasparenza nell'ultima build ma ho letto che la reintrodurranno... Boh non capisco perché questi "metti e togli" continui. Anche le nuove icone pare siano state messe solo dall'ultima build.

Le nuove icone in effetti fanno abbastanza ribrezzo, non capisco perché MS vuol continuare a fare nuovi OS con nuove funzioni pazzesche e innovative, e poi farle andare di traverso a tutti con scelte grafiche orrende e obbligate (almeno ci fossero dei temi applicabili a scelta...)

Concordo anche con il nuovo sistema di indicazione delle app chiuse e ridotte a icona, non è molto comodo così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Uncle Scrooge ha detto:
Purtroppo le icone penso resteranno quelle o con poche modifiche... In Windows 8.1 sono ancora uguali a quelle di 7, le nuove (purtroppo, a mio avviso) proseguono l'opera di "appiattimento" che stanno facendo tutti, compreso quello schifo di material design android. Pare che le sfumature e le trasparenze non vadano più di moda...

Io al momento mi trovo BENISSIMO con Windows 8.1 (e il menu start ripristinato con classic shell), come ho già espresso molte volte, lo trovo migliore di 7 sotto tutti gli aspetti, e spero che 10 prosegua il lavoro con l'introduzione di tante nuove funzioni e il ritorno del menu start rivisto e corretto.

Spero che la community di developers riesca a far fare dietrofront riguardo al pannello di controllo esclusivamente in modalità ModernUI, sarebbe una cazzata grave quasi quanto l'assenza del menu start in Windows 8...

Strafe, dalle immagini che hai postato noto che la barra di start e le barre del titolo delle finestre non hanno la trasparenza... L'hai disabilitata tu o hanno rimosso anche questa caratteristica? In Windows 8 hanno eliminato Aero Glass, ma almeno la trasparenza c'è ancora...
Condivido. Il mio Asus nato con win7 , è nettamente migliorato con win8/8.1
(Comprato ormai 4 anni fa.. un i5 2.500 mhz con 4 giga di ram ).
Peccato solo per la Lan. La jmicron è fallita e non esiste nessun driver che faccia funzionare la scheda di rete. (Stranamente andava con la preview di win8)
Poco male, uso sempre il wifi e va benissimo.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Hai provato a installare i driver LAN per windows 7 su windows 8.1, disabilitando il controllo di certificazione driver di windows?

Io sono riuscito a configurare Windows 8.1 alla perfezione e tutto funzionante su un vecchio protatile HP del 2007 (core 2 duo T7500, 4 GB di ram, ATI mobility x1350) ma per i driver della gpu ho dovuto appunto usare questo trucchetto installando i driver risalenti addirittura a Vista (non ce n'erano nemmeno specifici per 7).
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Le nuove icone in effetti fanno abbastanza ribrezzo, non capisco perché MS vuol continuare a fare nuovi OS con nuove funzioni pazzesche e innovative, e poi farle andare di traverso a tutti con scelte grafiche orrende e obbligate (almeno ci fossero dei temi applicabili a scelta...)

Almeno rendessero il tutto uniforme, non ha senso avere lì nella stessa pagina icone con il nuovo stile (es. cartelle) assieme ad altre con quello di Windows 7 (es. icone degli hard disk e barra dei menu)

Se poi si vanno a consultare tutte le icone disponibili escono fuori relitti dell'epoca di Windows 95! :laugh:

nx2rfp.gif
vq2wpx.gif



Concordo anche con il nuovo sistema di indicazione delle app chiuse e ridotte a icona, non è molto comodo così.
Quello lo sistemeranno per forza, così è al limite del demenziale :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Noto anche i bottoni di minimizza-allarga-chiudi in alto a destra nelle finestre sono stati stuprati...
Fatemi capire, dalla vecchia alla nuova build hanno inserito Cortana e hanno vomitato su tutto il resto?

- Icone peggiorate
- Bottoni peggiorati
- Trasparenze eliminate
- OneDrive senza più i "segnaposti" (file visibili in explorer ma disponibili solo online)
- Pannello di controllo in smantellamento

Qua mi sa che rischiano di fare peggio di Windows 8 agli inizi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Noto anche i bottoni di minimizza-allarga-chiudi in alto a destra nelle finestre sono stati stuprati...
Fatemi capire, dalla vecchia alla nuova build hanno inserito Cortana e hanno vomitato su tutto il resto?

- Icone peggiorate
- Bottoni peggiorati
- Trasparenze eliminate
- OneDrive senza più i "segnaposti" (file visibili in explorer ma disponibili solo online)
- Pannello di controllo in smantellamento

Qua mi sa che rischiano di fare peggio di Windows 8 agli inizi.

In tal caso aspetteremo il 10.1 prima di aggiornare, no? :p
Così come le grandi aziende preferiranno restare su Windows 7 + Office 2010 ancora per un bel po' :)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah beh Office 2010 è ancora il top.
Office 2013 è un altro bel cazzotto alla vista, inguardabile e con contrasti accecanti e disorientanti... Ce l'ho preinstallato sul tablet Asus T100 e lì non dà molto fastidio, ma sul notebook è inguardabile ed è un vero peccato perché anche lui ha diverse nuove funzioni molto comode rispetto al 2010.

Personalmente sul PC ho Win 8.1 con Classic Shell, e Office 2010 :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Le 3 cose che mi lasciano su Office 2013 sono l'importazione e modifica di file PDF in Word, il miglioramento delle funzioni statistiche disponibili in Excel oltre ad un miglior supporto per il disegno di forme vettoriali, utili specialmente per grafici e tabelle su PowerPoint.

Come interfaccia grafica preferisco Office 2010 per la mancanza di un tema con colori più tenui sull'ultima versione.
Dicono che arriverà su Office 2016.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io invece, non so perchè, non riesco ad abituarmi al 2010 rispetto al vecchio 2003. Sono cretino, eh?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Mi sapete dire se su questo notebook gira Windows 8.1 (e quindi un domani il 10)?
Intel Care 2 T5550 (1,83 Ghz, , 667 Mhz FSB, 2 MB L2 cache)
Mobile Intel graphics media accelerator X3100
2 GB ram DDR2
250GB HDD

In particolare non capisco se il supporto a NX presuppone quello PAE e se la scheda grafica può andar bene, il resto mi sembra ok.

(non mi è possibile verificare dall'assistente di windows perchè non va più su xp)

Grazie.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Mi sapete dire se su questo notebook gira Windows 8.1 (e quindi un domani il 10)?
Intel Care 2 T5550 (1,83 Ghz, , 667 Mhz FSB, 2 MB L2 cache)
Mobile Intel graphics media accelerator X3100
2 GB ram DDR2
250GB HDD

In particolare non capisco se il supporto a NX presuppone quello PAE e se la scheda grafica può andar bene, il resto mi sembra ok.

(non mi è possibile verificare dall'assistente di windows perchè non va più su xp)

Grazie.

Sì, a girare ci gira, ma ti consiglio caldamente di aumentare la RAM ad almeno 4 GB per avere un sistema usabile senza compromessi.
Con 2 GB bastano 5-6 tabs aperte contemporaneamente in Firefox/Chrome per costringere il computer a fare swap su disco fisso.
 
Top