Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Windows 9 esce il 30 settembre 2014 per gli sviluppatori in attesa poi del rilascio in primavera 2015.

http://www.passionetecno.com/2014/0...va-per-gli-sviluppatori-del-suo-nuovo-os-9475

Si torna al desktop, Microsoft dopo avere fatto una bella toppata con 8 (e molti problemi di blocco e stabilità cheh o riscontrato) se non vuole colare a picco e con una migrazione di massa a Windows 7 (un sistema operativo ben fatto e stabile, idem come Xp anche se gira ancora su una percentuale mondiale dal 20-30%).

Per i dischi solidi ecco una tabella di vita:

Cicli P/CTerabyte Totali Scritti
(formula JEDEC)
Anni necessari
all'Esaurimento della Scrittura
(10 GB/giorno, EA = 1.75)
25 nm
80 GB SSD
300068.5 TB18.7 anni
25 nm
160 GB SSD
3000137.1 TB37.5 anni
34 nm
80 GB SSD
5000114.2 TB31.3 anni
34 nm
160 GB SSD
5000228.5 TB62.6 anni

Su un disco di 80 giga si possono scrivere 114 terabyte prima di verificarsi i primi problemi, calcolando un utente con un uso medio a livello desktop di 10 giga al giorno la vita del disco arriva a ben 31 anni. Con la memoria nand a 25 nm la vita del disco è 18 anni!.

Saeuti

Albemix
Molto interessante. Mi sembra di capire che il pregiudizio sulla breve durata valga solo per i primi modelli che erano poco più che esperimenti. :)

giovax ha detto:
Windows 8 riconosce automaticamente un SSD e si regola di conseguenza per quanto riguarda la ormai inutile deframmentazione. Per il TRIM meglio usare l'utility della casa produttrice del disco
W7 non mi ricordo

Molto bene. In sostanza non serve fare niente :)
Il trim non lo fa direttamente l'ottimizzazione disco di windows 8.1? Sono allergico alle applicazioni in più, soprattutto a quelle sempre attive senza motivo :D
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ma quindi un SSD a 19nm avrebbe una durata di vita inferiore? Non dovrebbe esserci un miglioramento diminuendo i nm, come i processori? Scusate, sono un po' ignorante...
 
A

Albemix

Guest
Si sono abbassati i costi dei dischi solidi ma c'è ancora molta strada da fare, c'è chi ha avuto problemi a livello di firmware, di difetti del prodotto oppure una vita breve del disco.

Con un 19nm ottieni una memoria più grande ma meno durevole e meno veloce in scrittura del disco. La vita dell'ssd è legata al tipo di memoria che hai.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ssd samsung 840 perfetti ;) e ora anche i nuovi 850 pro .. per ora io ho un 840 pro 128gb ... lo cambierò con uno da 256 850 pro mi sa , appena si abbassa ancora
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Cassazione: il sistema operativo puo' essere rimborsato nei nuovi PC

"Chi acquista un computer sul quale sia stato preinstallato dal produttore un determinato sistema operativo ha il diritto, qualora non intenda accettare le condizioni della licenza d'uso del software propostegli al primo avvio del computer, di trattenere quest'ultimo restituendo il solo software oggetto della licenza non accettata, a fronte del rimborso della parte di prezzo ad esso specificamente riferibile."
 
G

giovax

Guest
veramente la norma esisteva già, ma tutti i produttori di hardware, su evidenti pressioni della casa, rendevano la procedura di rimozione di windows e del rimborso della licenza assai difficoltosa
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si sono abbassati i costi dei dischi solidi ma c'è ancora molta strada da fare, c'è chi ha avuto problemi a livello di firmware, di difetti del prodotto oppure una vita breve del disco.

Con un 19nm ottieni una memoria più grande ma meno durevole e meno veloce in scrittura del disco. La vita dell'ssd è legata al tipo di memoria che hai.

Saeuti

Albemix
Quindi più spazio, ma meno durata. Ma mi sembra che la durata, almeno teorica, sia comunque molto buona. Del resto nemmeno i dischi normali sono infiniti, oltre al fatto che una caduta è molto più letale per loro che per gli SSD :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
giovax ha detto:
veramente la norma esisteva già, ma tutti i produttori di hardware, su evidenti pressioni della casa, rendevano la procedura di rimozione di windows e del rimborso della licenza assai difficoltosa
invece da adesso grazie alla Cassazione, dovranno fare la procedura di restituzione molto più decisa e celere.
in effetti perchè se io mi compro un nuovo pc devo avere per forza windows che mi preinstalla il produttore? ad esempio se mi vorrò comprare un nuovo pc nel 2015 perchè devo per forza avere e pagare windows 9 se non lo voglio? me lo faccio disinstallare e rimborsare e poi a casa mi ci installo il 7. Mi sembra una cosa giusta visto che il pc me lo pago e lo voglio come mi piace a me ma non come piace a loro!
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
La procedura c'è sempre stata ma di solito comporta appunto due svantaggi:
1) ti chiedono di rispedire il PC alla casa madre dove provvedono a piallare il sistema operativo e rimuovere l'etichetta con la licenza da sotto la scocca
2) il rimborso ammonta a circa 30 euro, che in effetti è quello che pagano gli OEM per la licenza Windows che preinstallano sui PC.

In effetti se guardate il prezzo dei (pochi) PC che vengono già venduti senza Windows e lo confrontate con lo stesso PC con Windows, la differenza è dell'ordine dei 40 euro.

In definitiva nel 99% dei casi il gioco non vale la candela, e comunque vorrei tanto sapere quanti si farebbero rimborsare Windows perché vogliono usare linux e quanti solo per continuare ad usare Windows (anche se un'altra versione) crackato :devil:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Io comunque non capisco perché il sistema operativo debba essere trattato diversamente dal resto della componentistica. Quando uno compra un PC, nel momento stesso in cui sceglie il modello e lo paga, lo fa nella sua interezza quindi accetta a prescindere la presenza di Windows nel "contenuto della confezione" e, al limite, se vuole potrà rivendersi privatamente la sua bella licenza di Windows (ormai sono tutte trasferibili).

Perché allora per i Mac non si può chiedere il rimborso dell'OS?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
La procedura c'è sempre stata ma di solito comporta appunto due svantaggi:
1) ti chiedono di rispedire il PC alla casa madre dove provvedono a piallare il sistema operativo e rimuovere l'etichetta con la licenza da sotto la scocca
2) il rimborso ammonta a circa 30 euro, che in effetti è quello che pagano gli OEM per la licenza Windows che preinstallano sui PC.

In effetti se guardate il prezzo dei (pochi) PC che vengono già venduti senza Windows e lo confrontate con lo stesso PC con Windows, la differenza è dell'ordine dei 40 euro.

In definitiva nel 99% dei casi il gioco non vale la candela, e comunque vorrei tanto sapere quanti si farebbero rimborsare Windows perché vogliono usare linux e quanti solo per continuare ad usare Windows (anche se un'altra versione) crackato :devil:
a parte che nell'articolo si parla di 140€ ma comunque se è per soli 140€ nell'ammontare complessivo del costo di un pc alla fine poi cambia poco e a quel punto ti tieni tutto com'è...
però riferendomi a quel tizio che è ricorso in cassazione non penso che lo abbia fatto per soli soldi, la cassazione deve aver regolamentato ben più cose che non la semplice restituzione dei soldi oppure la nuova regolamentazione deve aver stabilito tante altre cose senno quale "pazzo" ricorre in cassazione per 140€... bisognerebbe vedere in specifico quel caso e le motivazioni complete, questo è il significato della nuova legge, se non altro anche far capire ai colossi che non possono sempre fare come vogliono loro ma che ci sono anche i piccoli consumatori che possono farsi valere.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
Io comunque non capisco perché il sistema operativo debba essere trattato diversamente dal resto della componentistica. Quando uno compra un PC, nel momento stesso in cui sceglie il modello e lo paga, lo fa nella sua interezza quindi accetta a prescindere la presenza di Windows nel "contenuto della confezione" e, al limite, se vuole potrà rivendersi privatamente la sua bella licenza di Windows (ormai sono tutte trasferibili).

Perché allora per i Mac non si può chiedere il rimborso dell'OS?
ma il discorso (non so se hai letto l'articolo) dice che il produttore non deve imporre il software, se io mi compro il pc microsoft non deve impormi l'8 o il 9, devo essere io a scegliere, stesso discorso anche per l'antivirus che è già preinstallato con 60 gg di prova, io la prima cosa che faccio è disinstallarlo e mettermici quello che voglio io, ma perchè il produttore mi deve imporre il numero di windows e l'antivirus???????? e guarda caso quell'antivirus è partnership di intel!!!!!!!!!!


Probabilmente i Mac hanno un loro software e i suoi drivers quindi non è possibile agire in termini di "libertà" (guarda caso) come può essere fatto con windows visto che molti produttori usano windows. Tutto quello che è mela è tutto rigorosamente chiuso sigillato ermetico.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Che mi risulti i mac ormai usano gli stessi componenti che usano i pc. La questione sollevata dalla domanda (che farei anche io) di Uncle credo che abbia a che fare con una questione di licenze. Microsoft offre la licenza ai vari produttori, nel caso di Apple è lei che cede la licenza a sé stessa. Quindi non so come venga calcolato il costo nel totale del computer.

Per quanto riguarda il software preinstallato non capisco il problema, i computer senza sistema operativo esistono da un pezzo. Se uno compra un computer pronto allora si ritroverà tante cose imposte, non solo il sistema operativo, no?

Edit: scordatevi 140 euro, il risparmio è sempre stato quello indicato da Uncle.
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
La procedura c'è sempre stata ma di solito comporta appunto due svantaggi:
1) ti chiedono di rispedire il PC alla casa madre dove provvedono a piallare il sistema operativo e rimuovere l'etichetta con la licenza da sotto la scocca
2) il rimborso ammonta a circa 30 euro, che in effetti è quello che pagano gli OEM per la licenza Windows che preinstallano sui PC.

In effetti se guardate il prezzo dei (pochi) PC che vengono già venduti senza Windows e lo confrontate con lo stesso PC con Windows, la differenza è dell'ordine dei 40 euro.

In definitiva nel 99% dei casi il gioco non vale la candela, e comunque vorrei tanto sapere quanti si farebbero rimborsare Windows perché vogliono usare linux e quanti solo per continuare ad usare Windows (anche se un'altra versione) crackato :devil:

Confermo. Comunque ora che il seriale di Win è scritto nel BIOS vorrei anche vedere: non è che formattando il disco fisso tu perda la licenza del Windows OEM che ti è stato dato. Sarebbe il paradiso della pirateria. Dunque è sacrosanto che ti chiedano di rispedire il PC, in modo da cancellare ogni traccia di ciò che non hai voluto.

Comunque, non me ne vogliate, ma è ridicolo che la gente si attacchi a questo. Se voglio un PC senza OS me lo compro a pezzi o cerco tra (i pochi) che offrano tale servizio. Se un dato PC di marca è venduto ABBINATO ad un OS, vorrà dire che quell'offerta non si può spezzare. O se lo si fa, perché se ne ha diritto, le magagne che ti fanno passare sono tante. È come se volessi comprare l'ovetto Kinder senza sorpresa e volessi lo sconto, perché della sorpresa non me ne faccio niente.

Se è un bundle è un bundle. Non è che non era scritto sulla scatola di fuori. Questo è il Libero mercato: vuoi un notebook SENZA Sistema Operativo preinstallato? Cerca tra chi, nel libero mercato, ti offra questo. O adeguati.
 
G

giovax

Guest
il problema è il monopolio M$ e il fatto che molti produttori di hardware siano legati da contratti di esclusiva con M$ per cui sotto Linux non trovi i driver o il supporto.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
A parte che MS mi sembra sempre meno monopolista dal momento che:
- il mercato dei PC tradizionali, desktop e laptop, è molto diminuito a favore di nuove tipologie di dispositivi come tablet, smartphone, chromebook etc... dove MS è scarsamente presente
- all'interno del mercato dei PC tradizionali, vedo molto cresciuta la quota di mercato Apple rispetto a 15 anni fa
- le alternative linux sono molto più numerose e user-friendly rispetto al passato

Ma comunque secondo me il punto di vista va ribaltato. Non sono IO PRODUTTORE DI HARDWARE a dover fare per forza i driver per linux, SEI TU CONSUMATORE CHE VUOI USARE LINUX a doverti procurare dell'hardware compatibile (o a sviluppare driver specifici per l'hardware non supportato).
Chi vuole un Mac compra Apple, chi vuole un PC normale con Windows compra questo, chi vuole Linux dovrà cercarsi un PC con periferiche compatibili (comunque la stragrande maggioranza di quelle esistenti) E MI PARE GIUSTO.

Un'azienda ovviamente non investe soldi nello sviluppo di driver per una fetta di mercato che non gli consenta il ritorno economico di tale investimento. Se gli utenti linux costituissero una fetta di mercato maggiore stai tranquillo che i driver ci sarebbero tutti. Ma tu stai invertendo la causa con l'effetto, non è l'assenza di driver e di supporto a causare la scarsa diffusione di linux, ma viceversa.
Se paradossalmente io fossi l'unica persona al mondo a usare linux, non potrei certo pretendere che tutti i produttori facciano driver apposta per me. Così come non posso pretendere lo sviluppo di driver per Windows 8 per una VGA di 10 anni fa, o viceversa di driver per Windows 95 di una VGA moderna. È semplicemente la legge del mercato.

In ambito server, dove linux è più diffuso e ha più ragione d'essere, le aziende propongono soluzioni ad-hoc, e non vedo nessuno stracciarsi le vesti per spingere il mercato Windows Server.

P.S.: Il mio ragionamento in definitiva è dovuto al fatto che non siamo più degli smanettoni 15enni, e bene o male tutti quanti usiamo Windows perché ci fa comodo, e sappiamo benissimo che non passeremmo a Linux nemmeno se vendessero PC preconfigurati con tutti i driver del caso. Quindi sentir parlare di diritto di rimborso dell'OS preinstallato, quando si tratta di un valore di 30 euro, e che comunque una volta ottenuto si installerebbe immediatamente una versione crackata, francamente mi fa ridere.

Vi preoccupate di 30 euro "regalati" (ma anche no, visto che usate i loro prodotti) a M$, scritto con il simbolo del dollaro a sottolineare il suo carattere da Grande Fratello, e poi vi dimenticate di quante tasse pagate sulla benzina (tanto per fare un esempio).

Scusate la pappardella ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Io comunque non capisco perché il sistema operativo debba essere trattato diversamente dal resto della componentistica. Quando uno compra un PC, nel momento stesso in cui sceglie il modello e lo paga, lo fa nella sua interezza quindi accetta a prescindere la presenza di Windows nel "contenuto della confezione" e, al limite, se vuole potrà rivendersi privatamente la sua bella licenza di Windows (ormai sono tutte trasferibili).

Perché allora per i Mac non si può chiedere il rimborso dell'OS?

Pure io...se non ti garba che ha windows non prenderlo...dem i cellulari con android....non ti piacciono? lasciali li....
 
Top