Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Secondo me Infostrada dovrebbe essere più precisa; se sei pronta a offrire il tuo servizio sul proprio dslam lo offri fin da subito senza mettere in attesa il cliente su rete Telecom con una navigazione uguale al wholesale. Io il VULL non lo offrirei, o wholesale/ULL subito senza giri di storie/attese.

Domenica 22 febbraio 2015, ho fatto richiesta per il passaggio da Telecom a Infostrada (wholesale). Il sito su "stato attivazione linea" continua a dire di verificare i dati, se metto solo il codice fiscale e il numero cliente mi viene risposto che la linea non può essere attivata per motivi tecnici. Al 155 un'operatrice ha detto che il fax è arrivato e ci vuole un pò di tempo (quindi il sito ha mentito che non si può attivare la linea) per l'attivazione. I sistemi Wind sono ubriachi per i troppo clienti acquisiti in questo periodo?. Qualcuno/a che ha avuto una situazione analoga?.

Saeuti

Albemix

Mi era successa una cosa simile la prima volta che ho provato ad attivare la linea, ed era un KO di Telecom per codice di migrazione errato.
P.S. Sarà strano ma inserendo numero e CF mi diceva di ricontrollare i dati, se inserivo CF e codice cliente mi diceva che non si poteva attivare la linea.
 
A

Albemix

Guest
Ho sentito il 155 e una gentile operatrice mi ha detto che la pratica è in lavorazione. In wholesale i tempi sono più lunghi visto la gestione sta tutto sotto Telecom (niente Ko per codice migrazione errato o altri ostruzionismi).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento: ho avuto la conferma da Telecom di essere ancora con loro come linea voce, con la simpatica offerta "Voce Senza Limiti" (30€ al mese circa dovrebbero essere)
Faccio la mia ormai consueta chiamata al 155 :whistling: (sempre gentilissimi, lo premetto):
- Commerciale: "La sua linea risulta attiva sia come voce che come ADSL, è strano, le passo il servizio tecnico..."
- Tecnico: "Lei è attivo con Telecom con la voce con CS Infostrada (n.b. non CPS, chiamo proprio con Telecom), ADSL wholesale con noi. C'è stato un errore nella richiesta di passaggio, non sappiamo quale, ma di questo se ne occupa il commerciale.". Mi ripassano il commerciale
- Commerciale: Confermano l'errore, mi dice "Possiamo fare un sollecito per la pratica di passaggio, di più non possiamo fare". Non mi sanno dire i tempi, nemmeno orientativi, e comunque sarà sempre un attivazione RTG Infostrada con linea in VULL (con i problemi di cui sopra). Poi, in un altro futuro non ben determinato, mi dicono, ci sarà il passaggio in ULL.
Soprattutto, è chiaro che fatturano entrambi a questo punto. Ma visto che al commerciale, e sull'area clienti, risulto attivo VOCE+ADSL, mi dicono che "forse" pago i 29,95€ per intero più altri 30€ circa a Telecom per "Voce Senza Limiti", ma "forse" potrò richiedere lo storno a Infostrada della componente voce (!!!).
Già il VULL indefinito nel tempo era insostenibile, ma pagare due bollette è davvero troppo. Aspetto ancora un po' per non essere troppo impaziente, e se non cambia nulla riporto capre e cavoli in Telecom. A malincuore, perché ci avevo sperato, e ci spero forse ancora un po'.

P.S. Ma avvisare il sottoscritto del problema no? Avvisarmi che sto pagando due bollette? Cioè me ne sono dovuto accorgere io per caso. E se chiamavo i cellulari dal telefono di casa, che con l'offerta Telecom non sono inclusi, le chiamate chi le pagava? Scusate il breve sfogo ma so che questo è l'unico posto in cui in tutti possono comprendere la frustrazione di un utente lasciato all'oscuro del suo destino :D

P.P.S. NODE-B_UMTS ti ringrazio innanzitutto, non so se i nuovi sviluppi ti saranno utili per definire meglio la situazione completa di cui ti avevo parlato in privato :) Ti avviso ovviamente nel caso in cui faccia richiesta di rientro in Telecom...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
eccoci qua, mi spiace, non ho nemmeno io una data, decidi tu che fare.

si sono previste altre 500 centrali ma non entro il 2015, non si sa entro quando
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
eccoci qua, mi spiace, non ho nemmeno io una data, decidi tu che fare.

si sono previste altre 500 centrali ma non entro il 2015, non si sa entro quando

Ti ringrazio ugualmente per la disponibilità, gentilissimo :) vedrò in questi giorni...
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Ringrazio di nuovo tutti coloro che mi hanno consigliato :)
Purtroppo ho dovuto cedere, i problemi peggioravano sempre di più. Oggi ho fatto richiesta di rientro in Telecom con TIM SMART (non sulla mia SIM ovviamente, mi tengo stretta la AI1000 :green:), e ho mandato raccomandata A.R. a Wind intimando di non addebitare i costi di disattivazione visto che l'attivazione non è nemmeno di fatto stata completata risultando io ancora in Telecom con la voce, spero non mi diano noie.
Alla fine pagherò a Telecom 39€ al mese ma il primo anno ho anche le chiamate incluse senza scatto, e la differenza di 9€ rispetto ad All Inclusive Unlimited è colmata dal pacchetto mobile. Ho però ceduto al pizzo della Superinternet 20 mega...
 
A

Albemix

Guest
E' la stessa promo che ha fatto il mio amico sul fisso più un numero mobile, purtroppo un anno dal contratto con Infostrada (in wholesale) la situazione è peggiorata dopo che Telecom ha fatto dei lavori in zona sua (è passato il loro tecnico per avvisare che loro hanno potenziato la rete).

Bclxl magari fra qualche settimana o mese l'ULL di Wind diventa realtà nella tua zona:lol:. Ora hai da rimanere 24 mesi con Telecom per non pagare la penale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' la stessa promo che ha fatto il mio amico sul fisso più un numero mobile, purtroppo un anno dal contratto con Infostrada (in wholesale) la situazione è peggiorata dopo che Telecom ha fatto dei lavori in zona sua (è passato il loro tecnico per avvisare che loro hanno potenziato la rete).

Bclxl magari fra qualche settimana o mese l'ULL di Wind diventa realtà nella tua zona:lol:. Ora hai da rimanere 24 mesi con Telecom per non pagare la penale.

Saeuti

Albemix

No non ho il vincolo dei 24 mesi perché la linea telefonica è rimasta Telecom per cause non ben chiarite da Infostrada come avevo detto :) Credimi io ci speravo veramente, odio Telecom, ma era insostenibile il VULL a tempo indefinito. In questo momento sto scrivendo collegato con hotspot TIM perché la connessione è praticamente ferma dalle 18, e così giornalmente fino alle 24 non si schioda. E il 155 mi fa pernacchie ormai da un mese! In più tardavano a passare la componente voce, quindi continuavo a pagare la bolletta a Telecom oltre che pagare l'ADSL Infostrada...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
La situazione della telefonia fissa in Italia è un qualcosa di scandaloso. Un monopolista che fa come si pare e piace, non solo i gestori alternativi pagano l'affitto per le linee VULL o wholesale, ma costringono anche i clienti a cambiare gestore. Sempre più felice di non avere più niente a che fare con quel marciume di Telecom.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La situazione della telefonia fissa in Italia è un qualcosa di scandaloso. Un monopolista che fa come si pare e piace, non solo i gestori alternativi pagano l'affitto per le linee VULL o wholesale, ma costringono anche i clienti a cambiare gestore. Sempre più felice di non avere più niente a che fare con quel marciume di Telecom.

Ma infatti credimi io sono più incavolato con Telecom che con Infostrada. Infostrada ha fatto una scorrettezza a livello amministativo non informandomi della doppia fatturazione e delle tempistiche di attivazione ULL, ma gli altri problemi sono tutti Made in Telecom.
Come dici tu TI Wholesale incassa i line rental senza garantire nulla, e per gli OLO il margine di profitto è minimo. Quando arriverà il giorno in cui scorporeranno la rete sara già tardi...
 
A

Albemix

Guest
bclxl ha detto:
No non ho il vincolo dei 24 mesi perché la linea telefonica è rimasta Telecom per cause non ben chiarite da Infostrada come avevo detto :) Credimi io ci speravo veramente, odio Telecom, ma era insostenibile il VULL a tempo indefinito. In questo momento sto scrivendo collegato con hotspot TIM perché la connessione è praticamente ferma dalle 18, e così giornalmente fino alle 24 non si schioda. E il 155 mi fa pernacchie ormai da un mese! In più tardavano a passare la componente voce, quindi continuavo a pagare la bolletta a Telecom oltre che pagare l'ADSL Infostrada...

Ti è andata bene, rimani con Telecom e se fra qualche mese hai l'ULL di Wind ripassi senza problemi (fai verifiche sul sito che non ti compaia nessuna limitazione dell'adsl fino a 7 mega). Poi decidi come muoverti, non puoi tenere una connessione in wholesale inutilizzabile; purtroppo questa è l'Italia monopolista. Io odio Telecom perchè molte volte non si comportano bene e tutto il degrado che vedo in giro non è possibile con tutti i soldi che prendono dai cittadini.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La situazione della telefonia fissa in Italia è un qualcosa di scandaloso. Un monopolista che fa come si pare e piace, non solo i gestori alternativi pagano l'affitto per le linee VULL o wholesale, ma costringono anche i clienti a cambiare gestore. Sempre più felice di non avere più niente a che fare con quel marciume di Telecom.

siamo messi malissimo.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ti è andata bene, rimani con Telecom e se fra qualche mese hai l'ULL di Wind ripassi senza problemi (fai verifiche sul sito che non ti compaia nessuna limitazione dell'adsl fino a 7 mega). Poi decidi come muoverti, non puoi tenere una connessione in wholesale inutilizzabile; purtroppo questa è l'Italia monopolista. Io odio Telecom perchè molte volte non si comportano bene e tutto il degrado che vedo in giro non è possibile con tutti i soldi che prendono dai cittadini.

Saeuti

Albemix

Penso che aspetterò che faccia da cavia qualche vicino che conosco... :laugh: certo, prima si devono fare perdonare questo mese di gastrite nervosa.
Di Telecom voglio liberarmene da anni, qualche anno fa ci avevo provato con Fastweb, un commerciale disonesto promise la 20M ULL quando la copertura effettiva era WLR 6M e io non ero in casa a verificare (da denuncia). Ma non faceva schifo nemmeno lontanamente come questa VULL con cui mi ritrovo in questo momento, anche a 2-3 mega ma andava sempre. Rientrai poi in telecom per l'esigenza della 20 mega...
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
Anche io sto sperimentando da oggi l'adsl infostrada in vULL, per il momento sembra andare malissimo :D
Ho voluto provare per via del canone a 19,95 nonostante ci fosse il messaggio "temporaneamente navigherai a 7 Mbit fino al collegamento alla rete infostrada...". Nel weekend farò qualche test (compreso nemesis) e poi credo richiederò il recesso.

Non saprei come fare per capire se e quando ci sarà il collegamento un ULL. In altra centrale della città Infostrada è in ULL. Nella stessa mia sia Tiscali che Fastweb hanno offerte in copertura diretta.
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Il vull è temporaneo.

Sì, quando ho sottoscritto l'offerta avevo la dicitura temporanea, ma non si riesce a sapere quanto tempo bisogna attendere. La mia impressione è che in questa centrale non vogliano attualmente espandere la capacità perché sono molti mesi che non offrono più copertura diretta.
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
disdetta inviata
nemesys ha rilevato circa 700kbps come 5° percentile della velocità di download e non è riuscito a completare le misurazioni nelle fasce orarie 14-22
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
contratto cessato, non so come verificare se la linea sia stata effettivamente liberata e sia disponibile per una nuova attivazione
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
6
Interessante, era quello che cercavo, grazie.

Ho verificato ed i miei codici di migrazione terminavano per 005 fonia e 006 adsl, quindi wlr e bitstream condiviso, non vULL. Al 155 mi hanno detto più volte che sarebbe stata una situazione definitiva. Da molti mesi in questa centrale non attivano più in ULL stando al sito, come se non volessero aumentare le risorse disponibili.
 
Top