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NODE-B_UMTS ha detto:
rimango in attesa dei dati e della storia completa in pm, ma domanda, dal sito delle centrali (dateci un occhio voi senza che lo pesco in fondo al mar :D ) è coperta in ETH?

NODE-B_UMTS ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, ti ho appena mandato un messaggio in privato!
 
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ibm17 ha detto:
Ciao, vediamo se posso darti una mano, poi mi accorgo solo ora di essere stato anche nominato nel thread! :D Se leggi la discussione relativa ai ping aperta qui da me in sezione troverai la mia estenuante esperienza che mi ha fatto rimanere quasi 2 mesi con rete ADSL inutilizzabile per mezza giornata a causa di ping stratosferici che mandavano le pagine in timeout e utenza sospesa tra Infostrada (ADSL) e Telecom (fonia), esattamente come te, per problemi che tutt'oggi a me rimangono oscuri, ma che per fortuna dopo battaglie varie si sono risolti.

Allora, partiamo dal presupposto che, se la centrale è appena stata coperta, il discorso di indisponibilità della porta non dovrebbe esistere, almeno che non siano impazziti tutti a cambiare gestore contemporaneamente. Dunque già questa è una cosa piuttosto strana. Il fatto che sul sito Telecom leggi DSLAM ATM Saturo non è un problema, è così in mezza Italia come ti è stato detto, ma la migrazione verso altri gestori è comunque possibile, quello fa riferimento all'attivazione di nuovi numeri Telecom e comunque non verifica la disponibilità di porte con altri gestori (ovviamente, non fanno favori ad altri). A questo punto il problema è che, o Infostrada non ha effettivamente ancora coperto questa centrale e ha fatto la furbetta dando la disponibilità prima del previsto, oppure c'è qualche casino con Telecom (che non capita così di rado) che non consente il passaggio.

In ogni caso Infostrada ha l'obbligo contrattuale di adempiere a quanto tu hai sottoscritto nel contratto (sul quale è specificato che sei in ULL) entro e non oltre i 30 giorni, trascorsi i quali tu, da utente, puoi mandare una raccomandata A/R alla sede con la quale li informi del loro inadempimento e li obblighi a provvedere ad una risoluzione o, alternativamente, li informi del tuo rientro in Telecom senza alcun tipo di penale (e loro non possono farci nulla, hai ragione tu e la legge è chiara in merito).

Comunque prima di tutto ciò ti consiglio innanzitutto di scrivere all'utente Node-B UMTS qui sul forum, lui ha le conoscenze adatte a risolvere questo tipo di problematica. Ovviamente nel messaggio che invii dovrai specificare numero di telefono ed intestatario della linea con codice fiscale, per cercare di capire un po' meglio che sta succedendo. Nel mentre dell'attesa magari segnala anche a Wind tramite social che, quando ti richiamano, sono sicuramente più svegli del 155. Il tutto sempre se a questo punto hai intenzione di andare in ULL con Infostrada, altrimenti aspetti i 30 giorni (ti toccano purtroppo), mandi la raccomandata e tanti saluti...

ibm17 grazie mille per la lunga risposta :)
Penso che attenderò eventuali info da NODE-B_UMTS sulla copertura della centrale, aspettando comunque giorno 13/03 (30 giorni dall'attivazione) per eventualmente muovermi per rientrare il Telecom.
Mi basterebbe anche solo sapere "La centrale sarà coperta in data... " anche solo orientativamente, per capire se vale la pena attendere con questa ADSL mutilata che mi complica la vita oppure se si tratta di tempistiche eccessivamente lunghe.
Eventualmente dovrei prima mandare raccomandata a Infostrada e poi muovermi per fare una nuova offerta con Telecom o viceversa?
 
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NODE-B_UMTS ha detto:
segnalazione spedita, un sospetto lo ho, vediamo se ho ragione ;)

Ti ringrazio nuovamente! Posso chiederti cosa sospetti o lasciamo stare per scaramanzia? 😄
 
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Beh con Telecom la centrale in eth risulta libera ? Se si non credo avrai problemi con Telecom
 
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djandrea ha detto:
Beh con Telecom la centrale in eth risulta libera ? Se si non credo avrai problemi con Telecom

No con Telecom non dovrei avere problemi infatti, l'ETH 20M non è saturo. Devo valutare, appunto, se rientrare...
 
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Albemix

Guest
Bclxl, finchè sei sulla rete ATM satura e in EoS (End of sales) c'è poco da fare. La rete non viene più ampliata per le nuove utenze e si inizia a portare tutti in bitstream Ethernet (fra una decina di anni con i tempi di Telecom) con una maggiore larghezza di banda (purtroppo è ancora in fase di sviluppo completa su tutta l'infrastruttura).

Per caso c'è il Full Ethernet (1000 Mbps) o la centrale da te è coperta in modo 1VC4 (quattro flussi ATM per 155 Mbps ciascuno)? Da capire come sono messe le risorse. Magari in pvt dammi pure un indirizzo del tuo comune. Telecom non ha quasi mai problemi di banda visto che le centrali e l'infrastruttura nazionale sono sue, casi minori di saturazione ci sono anche per lei. Internet è una rete in continuo aumento ed esige sempre più banda.

Finchè hai la voce con Telecom e l'Adsl con Infostrada, ti conviene attendere che migri anche la parte voce. Se torni subito in Telecom potrebbero succedere casini e scarica colpe tra i due (più volte provata questa esperienza in giro) allungando i tempi per il rientro. Vale la pena portare pazienza e poi avere l'ULL piuttosto di sottoscrivere in partenza un contratto in wholesale.

Saeuti

Albemix
 
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Scusa NODE-B_UMTS, una domanda: ma Wind sta' lavorando a estendere altri siti ULL per quanto riguarda l'ADSL?

Te lo chiedo perché, guardando i risultati attuali...

A partire da 850 siti ULL in data 01/01/2008, la situazione della copertura ADSL ULL di Wind-Infostrada si è così evoluta:

  • Nel 2008 ha attivato +143 nuovi siti ULL (993 totali)
  • Nel 2009 ha attivato +144 nuovi siti ULL (1.137 totali)
  • Nel 2010 ha attivato +21 nuovi siti ULL (1.158 totali)
  • Nel 2011 ha attivato +171 nuovi siti ULL (1.329 totali)
  • Nel 2012 ha attivato +126 nuovi siti ULL (1.455 totali)
  • Nel 2013 ha attivato +3 nuovi siti ULL (1.458 totali)
  • Nel 2014 non ha attivato alcun sito ULL
Allo stato attuale, Wind-Infostrada si attesta a 1.458 siti totali in ULL

Volevo capire più che altro se si sono definitivamente fermati o hanno ripreso a fare qualcosa, più che altro perché ho un amico interessato all'ADSL 20 mega ma si sa nulla a riguardo!
Grazie per l'info! :thumbup:
 
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Tra i piani di Wind per il prossimo futuro c'erano 500 nuove centrali ULL...
 
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Albemix

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ibm17 ha detto:
Tra i piani di Wind per il prossimo futuro c'erano 500 nuove centrali ULL...

Le centrali Telecom Italia, in totale credo siano su 3000 e qualcosa. Wind è già a metà copertura, con altre 500 arriverebbe a quasi 2000 centrali. Rimane un 10%, non male;).

Saeuti

Albemix
 
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qam

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Non proprio... dal file che ho (se vuoi te lo passo in privato, non so se sia materiale pubblico), con gli indirizzi di tutte le centrali al 2011 (quindi potrebbero essere di più), siamo a 11098 centrali, questo significa che Wind ne copre in ULL un deludente 13%, altro che.....

Albemix ha detto:
Le centrali Telecom Italia, in totale credo siano su 3000 e qualcosa. Wind è già a metà copertura, con altre 500 arriverebbe a quasi 2000 centrali. Rimane un 10%, non male;).

Saeuti

Albemix
 
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Albemix ha detto:
Bclxl, finchè sei sulla rete ATM satura e in EoS (End of sales) c'è poco da fare. La rete non viene più ampliata per le nuove utenze e si inizia a portare tutti in bitstream Ethernet (fra una decina di anni con i tempi di Telecom) con una maggiore larghezza di banda (purtroppo è ancora in fase di sviluppo completa su tutta l'infrastruttura).

Per caso c'è il Full Ethernet (1000 Mbps) o la centrale da te è coperta in modo 1VC4 (quattro flussi ATM per 155 Mbps ciascuno)? Da capire come sono messe le risorse. Magari in pvt dammi pure un indirizzo del tuo comune. Telecom non ha quasi mai problemi di banda visto che le centrali e l'infrastruttura nazionale sono sue, casi minori di saturazione ci sono anche per lei. Internet è una rete in continuo aumento ed esige sempre più banda.

Finchè hai la voce con Telecom e l'Adsl con Infostrada, ti conviene attendere che migri anche la parte voce. Se torni subito in Telecom potrebbero succedere casini e scarica colpe tra i due (più volte provata questa esperienza in giro) allungando i tempi per il rientro. Vale la pena portare pazienza e poi avere l'ULL piuttosto di sottoscrivere in partenza un contratto in wholesale.

Saeuti

Albemix

Albemix ti rispondo un po' tardivamente per via di diversi impegni, ti mando ora il nome della centrale in privato perché non so come trovare l'informazione di cui parli :) Grazie!
 
Windisti
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Scusate la mia domanda, ma ora che ho fatto la disdetta e richiesta di rientrare in Telecom, come devo procedere? Devo attendere 30 giorni per la disdetta? Per attivare l'offerta con Telecom devo attendere il rientro? E chi paga dalla data di attivazione fino al rientro? Grazie e scusate per le domande.
 
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Aggiornamento di oggi: chiamo il 155 (assistenza tecnica) per sapere lo stato della mia segnalazione di guasto fatta più di una settimana fa per le continue cadute di connessione di cui vi avevo parlato (portante agganciata, ma navigazione assente in diversi momenti della giornata)
Mi dicono non solo che non c'è nessuna segnalazione aperta (l'operatore della volta prima quindi praticamente mi aveva preso in giro) ma che "un tecnico in centrale per un problema del genere su una wholesale non uscirà mai, le wholesale sono così". Mi dice anche lui che il passaggio in ULL potrebbe avvenire un giorno lontano ma non sanno quando, e mi consiglia neanche tanto velatamente di rientrare in Telecom perché loro non possono farci nulla, e di fare il test Ne.Me.Sys per non pagare i costi di disattivazione.
Praticamente mi stanno mandando via loro :wall: Aspetto qualche altro giorno, anche in attesa di notizie da NODE-B_UMTS, ma certe comunicazioni da un servizio clienti ti fanno davvero cadere il latte alle ginocchia...

P.S. Il commerciale adesso dice che ho voce e ADSL con Infostrada, l'assistenza tecnica dice ancora che ho solo ADSL con Infostrada e Voce con Telecom. Ho chiesto "ma allora chi fattura per adesso le chiamate? pago il canone a Telecom?" "Non glielo sappiamo dire questo noi..." :cry:
 
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