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bclxl ha detto:
Devi inviare una raccomandata in cui specifichi di avvalerti del diritto di recesso ai sensi dell' ex art. 64 D. Lgs. 206/2005 entro 10 giorni dall'attivazione, e di voler rientrare in Telecom. Me lo sono fatto accennare da un operatore del 155, dovrebbe essere questa la cosa da fare...

La richiesta di attivazione è stata fatta giorno 6 febbraio, mentre l'attivazione dell'adsl oggi. Chiamando il 155 risulta l'attivazione adsl ma non quella generale. Sono ancora in tempo?

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Ignis.84 ha detto:
La richiesta di attivazione è stata fatta giorno 6 febbraio, mentre l'attivazione dell'adsl oggi. Chiamando il 155 risulta l'attivazione adsl ma non quella generale. Sono ancora in tempo?

Da quello che ho capito (ma non so darti certezze al 100%, mi baso su info ricevute da operatori Wind) i giorni partono dalla data di attivazione della linea, quindi dovresti ancora essere comodamente in tempo
 
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Ignis.84 ma tu sei pure futuro ULL o sei proprio in Wholesale pieno (e inesorabile, aggiungerei...)?
 
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bclxl ha detto:
Ignis.84 ma tu sei pure futuro ULL o sei proprio in Wholesale pieno (e inesorabile, aggiungerei...)?

Purtroppo a Casteltermini (AG), non siamo coperti dalla rete Infostrada, sono e sarò in Wholesale.
 
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Ignis.84 ha detto:
Purtroppo non siamo coperti dalla rete infostrada sono e sarò in Whlolesale.

Allora mi sa proprio che ti conviene davvero rientrare in Telecom. Io paziento solo perché ho la promessa di copertura in ULL a breve termine.
Purtroppo nelle zone non coperte da altri operatori ULL bisogna piegarsi al monopolista per avere una connessione decente :(
 
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bclxl ha detto:
Come volevasi dimostrare, ho verificato da TI wholesale che il DSLAM ATM nella mia centrale è in saturazione, mi sa che non risolvo finché non passo in ULL.
Se non sbaglio è un pò che TI non espande i dslam ATM saturi, ma solo quelli Ethernet, su cui dovrebbe attivare i nuovi clienti (e li monta con adsl2+ ovunque sia possibile).
 
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naco ha detto:
Se non sbaglio è un pò che TI non espande i dslam ATM saturi, ma solo quelli Ethernet, su cui dovrebbe attivare i nuovi clienti (e li monta con adsl2+ ovunque sia possibile).

Esatto, come si può verificare anche da questo file di TI Wholesale c'è mezza Italia satura: https://www.wholesale.telecomitalia...iva su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio.zip
Investe sugli Ethernet appunto, ma in wholesale finora solo Fastweb mi pare offra la 20 mega (e non mi fido tanto ugualmente, anche se c'è chi ne ha parlato bene).

Per contro un nuovo utente TI che attiva una qualunque offerta paga già un costo mensile base più elevato rispetto a tutti gli OLO (45€ di TUTTO contro i 30€ di AI Unlimited Infostrada), lo attestano su DSLAM Eth ma lo prendono in giro, limitandogli la banda a 7M e il Ping.
Vuoi la 20 mega (Superinternet) e la configurazione FAST (Internet Play)? Fanno 5+3=8€ in più al mese, per un totale di 53€ mensili.
Mi sono sentito preso in giro per anni...
 
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Albemix

Guest
Si, Telecom ti fa pagare tutto in più se vuoi 10 o 20 mega. Aggiungi che da novembre 2014 hanno inserito altri 1.99€ per l'adeguamento del costo della linea telefonica; hanno avuto coraggio di richiamarmi per ripassare con loro ma che me ne faccio di una adsl da 7 mega in interleaved e upload da 0.40 Mbps contro i 12 mega in download e 1 mega in upload con Wind pagando 29.95€ con chiamate incluse?.

Saeuti

Albemix
 
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Albemix

Guest
Se hai un'offerta a pacchetto completa, non c'è questa ulteriore voce di 1.99€.

Dal sito di Telecom Italia --> https://www.telecomitalia.com/tit/i...lecom-italia/mercato/consumer/2014/09-10.html

Come hai detto per le persone anziane che hanno il piano telefonico di base, sarà una stangata di aumenti per le poche chiamate che effettuano. Aumenta pure il canone di base della linea, in questo caso andrebbe bene anche una linea wholesale di Wind con il piano "Noi Unlimited" che prevede le chiamate nazionali senza scatto alla risposta e senza limiti a 24.60€ al mese, altrimenti nel caso di poche telefonate può andare bene anche "Noi Italy" da 16.60€ mensili pagando lo scatto alla risposta per ogni singola chiamata. Avere già 15-20€ in meno al mese a fine anno son oltre 200€ risparmiati.

Saeuti

Albemix
 
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Come faccio ad allegare il test misurainternet o nemesys?

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Ignis.84 ha detto:
Come faccio ad allegare il test misurainternet o nemesys?

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Ti fa stampare una sorta di report alla fine, che devi allegare alla raccomandata. Non l'ho mai fatto personalmente, ma dovrebbe essere una procedura guidata
 
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bclxl ha detto:
Ti fa stampare una sorta di report alla fine, che devi allegare alla raccomandata. Non l'ho mai fatto personalmente, ma dovrebbe essere una procedura guidata

Ok, grazie mille!

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Albemix ha detto:
Se hai un'offerta a pacchetto completa, non c'è questa ulteriore voce di 1.99€.

Dal sito di Telecom Italia --> https://www.telecomitalia.com/tit/i...lecom-italia/mercato/consumer/2014/09-10.html

Come hai detto per le persone anziane che hanno il piano telefonico di base, sarà una stangata di aumenti per le poche chiamate che effettuano. Aumenta pure il canone di base della linea, in questo caso andrebbe bene anche una linea wholesale di Wind con il piano "Noi Unlimited" che prevede le chiamate nazionali senza scatto alla risposta e senza limiti a 24.60€ al mese, altrimenti nel caso di poche telefonate può andare bene anche "Noi Italy" da 16.60€ mensili pagando lo scatto alla risposta per ogni singola chiamata. Avere già 15-20€ in meno al mese a fine anno son oltre 200€ risparmiati.

Ah ok grazie, mi sembrava strano non essermene accorto in bolletta con la Tutto Senza Limiti :)

Infostrada ha il grande vantaggio di offrire la fonia non in VoIP anche fuori copertura. Per chi ha bisogno solo della fonia (anziani specialmente) è perfetto. Il risparmio è notevole e la modalità di utilizzo perfettamente identica... Se Wind riuscisse a fare un po' di pubblicità mirata vedrei bene una bella emorragia di vecchi e "affezionati" clienti Telecom.
Telecom nelle zone non coperte da ULL ha un vantaggio ma solo per l'utenza a banda larga (a cui può vendere un servizio di qualità superiore), l'utenza voce ha bisogno di un servizio che non risente qualitativamente del problema wholesale.
 
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Albemix

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bclxl ha detto:
Ah ok grazie, mi sembrava strano non essermene accorto in bolletta con la Tutto Senza Limiti :)

Infostrada ha il grande vantaggio di offrire la fonia non in VoIP anche fuori copertura. Per chi ha bisogno solo della fonia (anziani specialmente) è perfetto. Il risparmio è notevole e la modalità di utilizzo perfettamente identica... Se Wind riuscisse a fare un po' di pubblicità mirata vedrei bene una bella emorragia di vecchi e "affezionati" clienti Telecom.
Telecom nelle zone non coperte da ULL ha un vantaggio ma solo per l'utenza a banda larga (a cui può vendere un servizio di qualità superiore), l'utenza voce ha bisogno di un servizio che non risente qualitativamente del problema wholesale.

Eh si il vantaggio di avere la RTG tradizionale è l'accordo in cui Wind paga a Telecom l'affitto della linea (variabile se ULL o Wholesale). Vodafone per esempio risparmia sulla voce tradizionale e qualche €€€, preferisce fare passare tutto via Voip sfruttando la rete internet; per gli anziani sarebbe un risparmio vero e proprio come hai detto. Anche se si sottoscrive Infostrada in wholesale la voce non ha problemi (solo il lato internet in alcuni casi è un disastro), Telecom per le aziende in soluzioni business è leader perchè come hai detto se ci sono centrali scoperte o troppo lontane adottano altri casi e ti garantiscono il servizio.

Saeuti

Albemix
 
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Buonasera! Riprendo un attimo questo 3D per chiedere un consiglio... Oggi ho ricontattato il 155 dopo problemi di navigazione estenuanti (in pratica la sera e nel weekend non si naviga, o se va bene bisogna caricare 4-5 volte una pagina web). Questo VULL non si può tenere, insomma, sta logorando la pazienza di cui mi ero armato dopo l'attivazione.
Il reparto tecnico qualche giorno fa mi aveva già aperto una segnalazione, ma l'operatore mi ha fatto capire benissimo (e lo capisco benissimo da solo) che il problema è il DSLAM ATM saturo, e quindi nulla da fare.
Però a differenza di inizio mese non mi sanno dare una data effettiva del passaggio in ULL, anzi oggi al commerciale mi hanno fatto capire che loro non visualizzano nemmeno più la data di passaggio: "Sono sincera con lei Sig. xxxxxxx, qua io non visualizzo proprio la risorsa in centrale, non è proprio coperta. Potrebbero volerci anche mesi". La voce oltretutto pare sia ancora con Telecom (risulta attiva "Voce Senza Limiti" sull'Area Clienti 187)

Io ero armato di buona pazienza, ma finché si naviga anche a 2/3 mega può essere accettabile restare in WS aspettando l'ULL. Ma se non navigo la sera (consumato già una chiavetta 3 da 3GB e 2GB dall'iPad, tralasciando il P2P filtrato fino a mezzanotte e Skype inutilizzabile) e loro stessi mi scoraggiano parlando di tempi biblici...
Qualcuno con un po' più di esperienza di me cosa mi consiglia di fare? In tal caso come mi dovrei comportare per rientrare in Telecom visto che ho ancora linea "ibrida", (voce con TI, ADSL con IS)? Grazie in anticipo :surrender:
 
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Buonasera! Riprendo un attimo questo 3D per chiedere un consiglio... Oggi ho ricontattato il 155 dopo problemi di navigazione estenuanti (in pratica la sera e nel weekend non si naviga, o se va bene bisogna caricare 4-5 volte una pagina web). Questo VULL non si può tenere, insomma, sta logorando la pazienza di cui mi ero armato dopo l'attivazione.
Il reparto tecnico qualche giorno fa mi aveva già aperto una segnalazione, ma l'operatore mi ha fatto capire benissimo (e lo capisco benissimo da solo) che il problema è il DSLAM ATM saturo, e quindi nulla da fare.
Però a differenza di inizio mese non mi sanno dare una data effettiva del passaggio in ULL, anzi oggi al commerciale mi hanno fatto capire che loro non visualizzano nemmeno più la data di passaggio: "Sono sincera con lei Sig. xxxxxxx, qua io non visualizzo proprio la risorsa in centrale, non è proprio coperta. Potrebbero volerci anche mesi". La voce oltretutto pare sia ancora con Telecom (risulta attiva "Voce Senza Limiti" sull'Area Clienti 187)

Io ero armato di buona pazienza, ma finché si naviga anche a 2/3 mega può essere accettabile restare in WS aspettando l'ULL. Ma se non navigo la sera (consumato già una chiavetta 3 da 3GB e 2GB dall'iPad, tralasciando il P2P filtrato fino a mezzanotte e Skype inutilizzabile) e loro stessi mi scoraggiano parlando di tempi biblici...
Qualcuno con un po' più di esperienza di me cosa mi consiglia di fare? In tal caso come mi dovrei comportare per rientrare in Telecom visto che ho ancora linea "ibrida", (voce con TI, ADSL con IS)? Grazie in anticipo :surrender:

Da me è il contrario, nel senso che di notte si riesce a navigare, mentre di giorno neanche a pensarlo. Risultato, dato che da me infostrada non ha e non avrà una rete propria, ho fatto la disdetta. Ho fatto i test con nemesys e misura internet. Vediamo come va a finire...

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bclxl ha detto:
Buonasera! Riprendo un attimo questo 3D per chiedere un consiglio... Oggi ho ricontattato il 155 dopo problemi di navigazione estenuanti (in pratica la sera e nel weekend non si naviga, o se va bene bisogna caricare 4-5 volte una pagina web). Questo VULL non si può tenere, insomma, sta logorando la pazienza di cui mi ero armato dopo l'attivazione.
Il reparto tecnico qualche giorno fa mi aveva già aperto una segnalazione, ma l'operatore mi ha fatto capire benissimo (e lo capisco benissimo da solo) che il problema è il DSLAM ATM saturo, e quindi nulla da fare.
Però a differenza di inizio mese non mi sanno dare una data effettiva del passaggio in ULL, anzi oggi al commerciale mi hanno fatto capire che loro non visualizzano nemmeno più la data di passaggio: "Sono sincera con lei Sig. xxxxxxx, qua io non visualizzo proprio la risorsa in centrale, non è proprio coperta. Potrebbero volerci anche mesi". La voce oltretutto pare sia ancora con Telecom (risulta attiva "Voce Senza Limiti" sull'Area Clienti 187)

Io ero armato di buona pazienza, ma finché si naviga anche a 2/3 mega può essere accettabile restare in WS aspettando l'ULL. Ma se non navigo la sera (consumato già una chiavetta 3 da 3GB e 2GB dall'iPad, tralasciando il P2P filtrato fino a mezzanotte e Skype inutilizzabile) e loro stessi mi scoraggiano parlando di tempi biblici...
Qualcuno con un po' più di esperienza di me cosa mi consiglia di fare? In tal caso come mi dovrei comportare per rientrare in Telecom visto che ho ancora linea "ibrida", (voce con TI, ADSL con IS)? Grazie in anticipo :surrender:

Ciao, vediamo se posso darti una mano, poi mi accorgo solo ora di essere stato anche nominato nel thread! :D Se leggi la discussione relativa ai ping aperta qui da me in sezione troverai la mia estenuante esperienza che mi ha fatto rimanere quasi 2 mesi con rete ADSL inutilizzabile per mezza giornata a causa di ping stratosferici che mandavano le pagine in timeout e utenza sospesa tra Infostrada (ADSL) e Telecom (fonia), esattamente come te, per problemi che tutt'oggi a me rimangono oscuri, ma che per fortuna dopo battaglie varie si sono risolti.

Allora, partiamo dal presupposto che, se la centrale è appena stata coperta, il discorso di indisponibilità della porta non dovrebbe esistere, almeno che non siano impazziti tutti a cambiare gestore contemporaneamente. Dunque già questa è una cosa piuttosto strana. Il fatto che sul sito Telecom leggi DSLAM ATM Saturo non è un problema, è così in mezza Italia come ti è stato detto, ma la migrazione verso altri gestori è comunque possibile, quello fa riferimento all'attivazione di nuovi numeri Telecom e comunque non verifica la disponibilità di porte con altri gestori (ovviamente, non fanno favori ad altri). A questo punto il problema è che, o Infostrada non ha effettivamente ancora coperto questa centrale e ha fatto la furbetta dando la disponibilità prima del previsto, oppure c'è qualche casino con Telecom (che non capita così di rado) che non consente il passaggio.

In ogni caso Infostrada ha l'obbligo contrattuale di adempiere a quanto tu hai sottoscritto nel contratto (sul quale è specificato che sei in ULL) entro e non oltre i 30 giorni, trascorsi i quali tu, da utente, puoi mandare una raccomandata A/R alla sede con la quale li informi del loro inadempimento e li obblighi a provvedere ad una risoluzione o, alternativamente, li informi del tuo rientro in Telecom senza alcun tipo di penale (e loro non possono farci nulla, hai ragione tu e la legge è chiara in merito).

Comunque prima di tutto ciò ti consiglio innanzitutto di scrivere all'utente Node-B UMTS qui sul forum, lui ha le conoscenze adatte a risolvere questo tipo di problematica. Ovviamente nel messaggio che invii dovrai specificare numero di telefono ed intestatario della linea con codice fiscale, per cercare di capire un po' meglio che sta succedendo. Nel mentre dell'attesa magari segnala anche a Wind tramite social che, quando ti richiamano, sono sicuramente più svegli del 155. Il tutto sempre se a questo punto hai intenzione di andare in ULL con Infostrada, altrimenti aspetti i 30 giorni (ti toccano purtroppo), mandi la raccomandata e tanti saluti...
 
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rimango in attesa dei dati e della storia completa in pm, ma domanda, dal sito delle centrali (dateci un occhio voi senza che lo pesco in fondo al mar :D ) è coperta in ETH?
 
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