Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Situazione Ancona, devo dire che sono molto felice di vivere in un capoluogo di regione, questo perché purtroppo come sapete già gli operatori telefonici preferiscono coprire prima le zone più importanti con più abitanti, siamo stati i primi con il 4G della Tim nel 2011 come città pilota, poi da poco c'è anche Vodafone e TRE in 4G, riguardo alla fibra, sono passato in Fibra di Fastweb il 20 Gennaio 2014, in questo momento ho attiva la fibra a 100 mega ma come ben sapete causa interferenze e distanze dall'armadietto raramente si va a 100 mega la mia velocità attuale è questa:


q4KOnjc.jpg


Vodafone sta ultimando la copertura con la propria rete, non so se ha già attivo qualche armadietto...
 
A

Albemix

Guest
Alcuni armadi con il proprio dslam di Telecom e Vodafone in centro a Vicenza.

Contrà S. Marcello:

infr81.jpg
Come potete vedere qualche segno di atti vandalici a colpi di pennarello:devil:.

Contrà Motton S. Lorenzo:

n6dpx1.jpg


Contrà Pedemuro S. Biagio

2hdmuch.jpg


Davanti all'Aim è spuntato questo nuovo armadio (con tanto di contatore). Non so se dentro contiene l'apparato delle telecamere della ZTL del palo a fianco oppure se si tratta della fibra di Aim.

2lo0tgp.jpg


Girando per quasi 2 km a piedi, ho rilevato alcune Vodafone Station 2 e meno di dieci della nuova VSR. Molti router privati tra Telecom, Infostrada, Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
E' Adsl fino a 20 mega, non c'è nessuno con la fibra nemmeno Telecom. Con i tagli che fa Vodafone sicuramente non avranno la stessa portante mia.

Saeuti

Albemix
E allora hai pienamente ragione! :D

Comunque in arrivo nuovi aggiornamenti, o meglio, stanno aggiornando il DB GEA, provate a mettere questi indirizzi di queste città:

  • VIA GIORDANO BRUNO, 10, 60127, ANCONA, ANCONA (100 MEGA)
  • VIA CARDINALE MARCELLO MIMMI, 11, 70124, BARI, BARI
  • VIA CORSICA, 25, 09126, CAGLIARI, CAGLIARI
  • VIALE ALDO MORO, 10, 73100, LECCE, LECCE (100 MEGA)
  • VIA ALESSANDRO SPINELLI, 10, 41012, CARPI, MODENA (100 MEGA)
  • VIA EMILIO BORSA, 10, 20900, MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA (100 MEGA)
  • VIA ENRICO SARTORI, 10, 43126, PARMA, PARMA (100 MEGA)
  • VIA GIACOMO MATTEOTTI, 10, 10099, SAN MAURO TORINESE, TORINO (100 MEGA)
  • ROZZANO, MILANO (100 MEGA)
  • VIA GALILEO GALILEI, 16, 10024, MONCALIERI, TORINO (100 MEGA)
  • VIA SAN MARCO, 90, 37138, VERONA, VERONA (100 MEGA)
  • VICENZA, VICENZA (100 MEGA)

Tutte vie dove la 100 mega è attivabile, ma comunque il passaggio è appena iniziato!
Comunque ci sono zone dove ora è stata resa attivabile la FIBRA 100 di Vodafone, ma di cui TELECOM non è presente in FTTC, ma solo ADSL (privo di DSLAM)!
Questo è l'elenco aggiornato delle città dove sono stati avvistati i cantieri e i cabinet Vodafone:

Abbiategrasso, Asti, Ancona, Bari, Bollate, Busto Arsizio, Cagliari, Carpi, Casalecchio di Reno, Catania, Cinisello Balsamo, Ferrara, Gallarate, Imola, Latina, Lecce, Legnano, Massa Carrara, Messina, Moncalieri, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Potenza, Prato, Quartu Sant'Elena, Reggio Calabria, Rozzano, San Mauro Torinese, Saronno, Sassuolo, Seregno, Sesto San Giovanni, Settimo Torinese, Treviso, Trieste, Udine, Verona e Vicenza.
 
A

Albemix

Guest
Come confermato dal sito gea di Vodafone, nella mia zona segna di attivabile "fino a 20 mega ULL". Da 1 mese, prima era fino a 7 mega. Ricapitolando in ULL Wind (dal 2009 ed è stato il primo operatore di concorrenza) e Vodafone da quest'anno. Fastweb e tutti gli altri in wholesale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
che scempio, che spreco, che schifo, che inquinamento tutti quei cazzo di cabinet affiancati.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
che scempio, che spreco, che schifo, che inquinamento tutti quei cazzo di cabinet affiancati.

Vodafone, ma anche Infostrada, sono sempre state d'accordo sul contribuire e lavorare insieme, solo che Telecom Italia (anziché piantarla
di fare la padrona tutte le volte) avesse dato il via alla sua di collaborazione (come fanno tutti i gestori del mondo), questo non penso sarebbe mai successo...
http://www.stradeonline.it/innovazi...galiamo-l-ennesimo-monopolio-a-telecom-italia
http://www.repubblica.it/economia/f...labora_faremo_una_rete_nostra_-111083036/?rss
Ormai sembra che finalmente si siano tutti stufati di Telecom e si stia creando finalmente una partnership, solo che in questo caso ci saranno due reti parallele, ma a quanto sembra, non ci sono alternative!
 
A

Albemix

Guest
Ho letto tutti e due gli articoli. E' già stato fatto un errore nel 1997, vediamo se con questo governo si ripeterà ancora la solita minestra oppure no e si continua a prediligere il monopolio Telecom; intanto si continua a proseguire con la solita rete in rame (per non parlare di tanto degrado che c'è ancora in giro).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma se fossero solo due sarebbe già una gran cosa, una di Telecom e di chi eventualmente ci sta con loro e un altra di Wind/infostrada vodafone e Fastweb fatta bene coi contro coglion*.
Si spende una volta per tutti e si può veramente coprire bene tutto il paese o almeno il 90% della popolazione senza sprechi.
Poi se metroweb gestisce e fa tutto anche per conto Telecom meglio ancora, con gli stessi investimenti si copre tutta Italia.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho appena controllato sul GEA ad Ancona la zona del quartiere Piano è attiva in VDSL2 a 100 Mbit/s
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Pescara risulta inserendo questo indirizzo:
VIA TIBURTINA VALERIA, 20, 65128, PESCARA, PESCARA




Offerte Microbusiness

- Sei in copertura Fibra 100 Mega Rete Vodafone

- Sol.Lavoro Super Relax Fibra Top

- Sol.Lavoro Relax Fibra Top

- Copertura Fibra 100 Mega Rete Vodafone disponibile solo per Microbusiness

In altre zone dà disponibile fibra 30mb wholesale telecom e in altre solo adsl 20mb su rete diretta vodafone.



 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,142
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Vodafone sta spingendo moltissimo sulla rete fissa...
Se continua così, prevedo a breve il sorpasso su Infostrada, che se la dorme sulla fibra.
Peccato che il secondo operatore fisso Italiano sia in coma.
 
A

Albemix

Guest
Eh si Paolo, Vodafone sta investendo bene con i propri dslam e accordi sulla fibra stesa tra le varie società e il Mise. Peccato solo per quel router bloccato che continuano a commercializzare.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Un mio amico di Novara ha localizzato ben 7 tra clienti Vodafone e TELETU (con la sua linea sono 8) su 16 WiFi localizzate totali (dichiarando che prima erano solo 2-3)!
Comunque in arrivo tra 5 giorni anche quelle con il pallino giallo: http://goo.gl/02LwIa (sono alcune di quelle in programma)!

Il router è un vero gioiellino tecnologico, è stato esaminato internamente, ma la GUI è un disastro madornale!
E' in arrivo una nuova release, ma se ci fosse stata una GUI da produttore di router avrebbero fatto prima a mio parere!

lore-teramo ha detto:
In altre zone dà disponibile fibra 30mb wholesale telecom e in altre solo adsl 20mb su rete diretta vodafone.
I database sono parzialmente caricati, infatti non sono ancora ufficiali le città!

ilblago81 ha detto:
Vodafone sta spingendo moltissimo sulla rete fissa...
Se continua così, prevedo a breve il sorpasso su Infostrada, che se la dorme sulla fibra.
Peccato che il secondo operatore fisso Italiano sia in coma.
Purtroppo la realtà è questa, ma se METROWEB accetterà l'ideativa di Vodafone, Infostrada potrebbe risorgere e veramente dare il meglio di se con la concorrenza (piccolo contributo, ma grande per l'Italia), e spero veramente sia così, ma se METROWEB accetterà quella di TELECOM (ma non penso), 3 reti parallele ci aspetteranno + 2 gestori in calo!
 
A

Albemix

Guest
Bloccato a livello di firmware ovviamente, l'hardware può essere il migliore in assoluto ma è come avere un auto potentissima con un motore limitato. Se devo acquistare un qualsiasi prodotto deve essere l'utente padrone del proprio oggetto e non dipendere da un'azienda su come farne uso.
Chissà Metroweb dove andrà, se dalla potente Telecom o altre società creando una vera alternativa di rete sblocca comunicazioni!.

A proposito, noto che la VSR della mia vicina non funziona bene e sta creando casini nell'aprire i cancelli e pure la mia macchina.

2zf30hh.png


Il wifi da 2.4 Ghz in giallo, mentre la riga verde è la banda da 5 Ghz. Il segnale continua a cadere (una sorta di on-off del wireless).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Anche nella mia città Grosseto stanno facendo gli stessi lavori..

Ciao Giacomo, puoi dirmi (se preferisci in privato) in quali vie o in che zone stanno lavorando? io non ne ho visti, magari non li ho notati (zona regioni, zona aurelia nord, una parte del centro verso via roma)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Facendo una ricerca sul GEA ho visto che alcune vie di Lucca sono raggiunte dai 100mega vodafone.
Quindi stanno coprendo anche qui.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Vodafone sta spingendo moltissimo sulla rete fissa...
Se continua così, prevedo a breve il sorpasso su Infostrada, che se la dorme sulla fibra.
Peccato che il secondo operatore fisso Italiano sia in coma.

oddio dalle mie parti vodafone sul fisso è equiparata ad un escremento.... e questo da gente che l' ha avuta (palriamo di adsl speso in wlr...ma tant'è....) si sono mangiati la faccia....poi con la fibra possono rinascere...se gli si da ancora fiducia
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Attivata la DSLAM nel mio quartiere, mi hanno chiamato oggi per sapere se volevo passare e poi ho controllato, m aio sono già Fastweb in Vdsl2 a 100 Mega, che poi 100 Mega non sono...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
oddio dalle mie parti vodafone sul fisso è equiparata ad un escremento.... e questo da gente che l' ha avuta (palriamo di adsl speso in wlr...ma tant'è....) si sono mangiati la faccia....poi con la fibra possono rinascere...se gli si da ancora fiducia
Eccoti spiegato il motivo del perché Vodafone si sta' costruendo la sua rete! ;)

Comunque vedo che Vodafone, logicamente, inizia sempre dove si trovano sedi e Core Network (HUB)... a Roma hanno iniziato proprio da lì (che non è il centro):

iwpvv7.jpg


I pallini viola sono cantieri pianificati e che partiranno tra qualche giorno, gli arancioni sono quelli in corso...
 
Top