Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

A

Albemix

Guest
Hai attivato l'offerta da 50/100/500 mega?. Come rete rimane la fibra di Tim/Metroweb ecc rivenduta, peccato per questo router molto castrato e pieno di falle. Se a Vodafone piace così, contenti loro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Hai attivato l'offerta da 50/100/500 mega?. Come rete rimane la fibra di Tim/Metroweb ecc rivenduta, peccato per questo router molto castrato e pieno di falle. Se a Vodafone piace così, contenti loro.

Saeuti

Albemix


Ciao, ho attivato la 100 Mbit/s in VDSL2 FTTC e non è la Tim rivenduta, perchè nella mia città ci sono gli armadietti e le DSLAM Vodafone, infatti vado 15 Mbit/s più veloce dell'FTTC Fastweb, con il router non ho nessun problema, anche quello di Fastweb era pessimo. Quelle che dici te è in VULA, che affittano la rete e i DSLAM di Tim, cioè dove Vodafone non è arrivata con la propria rete ti vendono una linea Tim , ma la mia è rete Vodafone pura, attendiamo l'aumento a 200 Mbit/s come sta facendo Fastweb.

Comunque la maggior parte degli operatori ha posato fibra, per esempio nella mia città Tim,Fastweb e Vodafone arrivano con propria fibra fin sull'armadietto, poi con il doppino arriva all'appartamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Hai attivato l'offerta da 50/100/500 mega?. Come rete rimane la fibra di Tim/Metroweb ecc rivenduta, peccato per questo router molto castrato e pieno di falle. Se a Vodafone piace così, contenti loro.

Saeuti

Albemix
Su fibra è necessario per forza il router proprietario del gestore. Con qualsiasi gestore :(
Nulla vieta però di attaccare un secondo router nostro a quello del gestore..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Su fibra è necessario per forza il router proprietario del gestore. Con qualsiasi gestore :(

C'è qualche motivo particolare che tu sappia?
Se uno ci attacca un proprio modem VDSL non va? :uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Phx ha detto:
C'è qualche motivo particolare che tu sappia?
Se uno ci attacca un proprio modem VDSL non va? :uhm:
Per il voip presumo.
La voce in fibra è solo via voip.
Per i dati e basta non saprei se funziona..ma che io sappia no.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per il voip presumo.
La voce in fibra è solo via voip.
Per i dati e basta non saprei se funziona..ma che io sappia no.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Non si possono usare modem diversi dalla Station in quanto la linea funziona a seguito dell'identificazione di un univoco numero di serie tra centrale e modem,se si usa un altro modem, sarà possibile vedere i dati di allineamento o altre informazioni ma non si potrà usare internet o chiamate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Non si possono usare modem diversi dalla Station in quanto la linea funziona a seguito dell'identificazione di un univoco numero di serie tra centrale e modem,se si usa un altro modem, sarà possibile vedere i dati di allineamento o altre informazioni ma non si potrà usare internet o chiamate.
Per Vodafone ok, è da sempre così sia ADSL e sia fibra ..ma mi risulta che anche per Fastweb Infostrada e Telecom serva il loro router/modem per la fibra.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Tonypedra ha detto:
Ciao, ho attivato la 100 Mbit/s in VDSL2 FTTC e non è la Tim rivenduta, perchè nella mia città ci sono gli armadietti e le DSLAM Vodafone, infatti vado 15 Mbit/s più veloce dell'FTTC Fastweb, con il router non ho nessun problema, anche quello di Fastweb era pessimo. Quelle che dici te è in VULA, che affittano la rete e i DSLAM di Tim, cioè dove Vodafone non è arrivata con la propria rete ti vendono una linea Tim , ma la mia è rete Vodafone pura, attendiamo l'aumento a 200 Mbit/s come sta facendo Fastweb.

Comunque la maggior parte degli operatori ha posato fibra, per esempio nella mia città Tim,Fastweb e Vodafone arrivano con propria fibra fin sull'armadietto, poi con il doppino arriva all'appartamento.

Sei in copertura make, con il proprio dslam. Intendevo dire la fibra che è stata tirata ad esempio in gran parte di Vicenza è stata coperta da Telecom (con lavori di Sirti), successivamente è stato installato il dslam di Vodafone. C'è pure la pubblicità "Fibra Vodafone" su alcuni armadietti ma alla fine di proprietario è solo l'apparato, due mesi fa sono stati fatti altri lavori sulla tratta Telecom e potenziata in fibra sempre da Sirti sulla SR11 vicino al cc Palladio. Ho le foto con il tubo della tratta e nastro Telecom:sorrisok: ma sono pieno di impegni tra lavoro, rete e sviluppi di Wind.

ilblago81 ha detto:
Su fibra è necessario per forza il router proprietario del gestore. Con qualsiasi gestore :(
Nulla vieta però di attaccare un secondo router nostro a quello del gestore..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Si nel caso di FTTC/FTTH visto che la linea non è analogica ma Voip. Come quei pochi comuni in wholesale by Wind dove ogni tanto appariva la voce che bisognava collegare la fonia al "nostro router". In cascata si potrà sempre collegare un AP <--> AP giustamente come router secondario, quello che non c'è sulla station il DHCP reservation.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sei in copertura make, con il proprio dslam. Intendevo dire la fibra che è stata tirata ad esempio in gran parte di Vicenza è stata coperta da Telecom (con lavori di Sirti), successivamente è stato installato il dslam di Vodafone. C'è pure la pubblicità "Fibra Vodafone" su alcuni armadietti ma alla fine di proprietario è solo l'apparato, due mesi fa sono stati fatti altri lavori sulla tratta Telecom e potenziata in fibra sempre da Sirti sulla SR11 vicino al cc Palladio. Ho le foto con il tubo della tratta e nastro Telecom:sorrisok: ma sono pieno di impegni tra lavoro, rete e sviluppi di Wind.



Si nel caso di FTTC/FTTH visto che la linea non è analogica ma Voip. Come quei pochi comuni in wholesale by Wind dove ogni tanto appariva la voce che bisognava collegare la fonia al "nostro router". In cascata si potrà sempre collegare un AP <--> AP giustamente come router secondario, quello che non c'è sulla station il DHCP reservation.

Saeuti

Albemix
Con Fastweb è voip da armadio. Quindi a casa sembra di avere la linea normale.
 
Top