Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
A Roma la copertura continua (mappa aggiornata)...
Alcuni dei DSLAM individuati (i blu sono i cantieri di posa e installazione cabinet avviati ieri e che termineranno il 23/09)... copertura in corso anche nei 71 comuni individuati (clicca qui)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Qui credo che abbiano terminato la copertura della città con i 100mega.

Stanno anche pubblicizzando la fibra in modo massivo: attraverso cartelli pubblicitari attaccati sulle porte delle case! Fanno davvero le cose in grande!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Qui credo che abbiano terminato la copertura della città con i 100mega.

Stanno anche pubblicizzando la fibra in modo massivo: attraverso cartelli pubblicitari attaccati sulle porte delle case! Fanno davvero le cose in grande!

Con tutti i soldi che hanno investito devono per forza fare clienti... Se solo fossero più trasparenti avrebbero molto più successo....
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Qui credo che abbiano terminato la copertura della città con i 100mega.

Stanno anche pubblicizzando la fibra in modo massivo: attraverso cartelli pubblicitari attaccati sulle porte delle case! Fanno davvero le cose in grande!

Anche a Vicenza c'è stata una massima pubblicizzazione con tanto di striscioni nei cantieri (Fibra 100 Vodafone ecc...) ma al momento rimane attivabile solo il profilo 30/3. Assurdo utilizzare una porcheria di Station blindata (e altri problemi che ho riscontrato in alcuni miei test).

In Vodafone sanno almeno cosa sono i valori e parametri della linea:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Comuni con oltre 50% di copertura della popolazione (attivabili): 73 comuni
Comuni in cantiere: 18 comuni
TOTALE: 91 comuni

ABRUZZO

  • Pescara

BASILICATA

  • Matera
  • Potenza

CAMPANIA

  • Napoli
  • Salerno

CALABRIA

  • Reggio Calabria

EMILIA ROMAGNA

  • Carpi (MO)
  • Casalecchio di Reno (BO)
  • Ferrara
  • Forlì (FC)
  • Imola (BO)
  • Modena
  • Parma
  • Piacenza
  • Ravenna
  • Reggio Emilia
  • Riccione (RN)
  • Rimini
  • Sassuolo (MO)

FRIULI-VENEZIA-GIULIA

  • Cordenons (PN)
  • Pordenone
  • Trieste
  • Udine

LAZIO

  • Frosinone
  • Latina
  • Pomezia (RM)
  • Roma

LIGURIA

  • Savona

LOMBARDIA

  • Bergamo
  • Bollate (MI)
  • Brescia
  • Busto Arsizio (VA)
  • Cinisello Balsamo (MI)
  • Cologno Monzese (MI)
  • Corsico (MI)
  • Gallarate (VA)
  • Legnano (MI)
  • Lissone (MB)
  • Lodi
  • Magenta (MI)
  • Monza
  • Pavia
  • Rho (MI)
  • Rozzano (MI)
  • San Donato Milanese (MI)
  • Saronno (VA)
  • Seregno (MB)
  • Sesto San Giovanni (MI)
  • Varese
  • Voghera (PV)

MARCHE

  • Ancona
  • Fano (PU)
  • Pesaro (PU)

PIEMONTE

  • Alessandria
  • Asti
  • Casale Monferrato (AL)
  • Cernusco sul Naviglio (MI)
  • Cuneo
  • Moncalieri (TO)
  • Novara
  • Rivoli (TO)
  • San Mauro Torinese (TO)
  • Settimo Torinese (TO)

PUGLIA

  • Bari
  • Brindisi
  • Cavallino (LE)
  • Lecce
  • Modugno (BA)
  • Taranto

SARDEGNA

  • Cagliari
  • Quartu Sant'Elena (CA)

SICILIA

  • Catania
  • Messina
  • Palermo
  • Ragusa

TOSCANA

  • Carrara (MS)
  • Firenze
  • Grosseto
  • La Spezia
  • Lucca
  • Massa (MS)
  • Prato
  • Pisa
  • Pistoia
  • Viareggio (LU)

TRENTINO-ALTO-ADIGE

  • Trento

VENETO

  • Padova
  • Treviso
  • Venezia
  • Verona
  • Vicenza

In rosso ho marcato i comuni in cantiere

 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Cosa ne pensate di 'Super Fibra Family: 30 euro ogni 4 settimane per 12 mesi, poi 34 euro (FTTH: fino a 500Mbps, FTTC: fino a 100Mbps). Chiamate verso fissi (anche internazionali) e mobili incluse'?

Cosa significa FTTH e FTTC?

La Vodafone Station in caso di disdetta va restituita?

E' voip e servono telefoni speciali?

500 MB solo a Bologna, Milano e Torino: e gli altri? A 100 MB? E i comuni non raggiunti dalla fibra?

La copertura come si verifica?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Cosa ne pensate di 'Super Fibra Family: 30 euro ogni 4 settimane per 12 mesi, poi 34 euro (FTTH: fino a 500Mbps, FTTC: fino a 100Mbps). Chiamate verso fissi (anche internazionali) e mobili incluse'?

L'ho fatta fare ad un paio di parenti, con la FTTC, e uno deve avere qualche problema lato DSLAM visto che non aggancia più di una 50ina di mega di portante, pur essendo a 200mt dal cabinet, l'altro aggancia sugli 80 abbondanti (distanza dal cabinet circa uguale). Entrambi comunque si trovano molto bene (e io li invidio.. parecchio :censored:)


michelerossi ha detto:
Cosa significa FTTH e FTTC?
FTTH: Fiber to the Home, cioè fibra che arriva fin dentro casa/appartamento. Niente collegamenti in rame. E' la fibra "vera", e garantisce prestazioni virtualmente illimitate.
FTTC: Fiber to the cabinet, ovvero fibra fino all'armadio di strada. La fibra arriva fino al 'cabinet', l'armadio, che si trova in genere entro 1km dalle abitazioni. Sempre ammesso che tu non sia in rete rigida, cioè collegato direttamente in centrale senza passare per armadi. Dal cabinet, prosegue il collegamento col doppino in rame che hai già ora. Le velocità chiaramente risentono della distanza. VF Offre fino a 100/20 mega (down/up) sulla sua fibra 'proprietaria', se sei coperto.
michelerossi ha detto:
La Vodafone Station in caso di disdetta va restituita?
Sì, anche perché non te ne faresti niente :D
michelerossi ha detto:
E' voip e servono telefoni speciali?
E' VoIP sì, ma non servono telefoni speciali. La voda station ha un'uscita a cui puoi collegare un telefono tradizionale, o se preferisci puoi fare il ribaltamento dell'impianto, cioè far sì che quell'uscita della Voda Station sia la 'prima presa' dell'impianto. Così facendo puoi usare tutti i telefoni che vuoi, tradizionali.
michelerossi ha detto:
500 MB solo a Bologna, Milano e Torino: e gli altri? A 100 MB? E i comuni non raggiunti dalla fibra?
Gli altri vanno a 100/20 se coperti dalla FTTC "Make", cioè la fibra proprietaria Vodafone in FTTC.Altrimenti in VULA, cioè appoggiandosi alla Fibra TIM, sempre dove c'è copertura.
michelerossi ha detto:
La copertura come si verifica?

Qui https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=z3fyosknUh38.kVZfW9c2NkO4 c'è una mappa di copertura, ma ti consiglio di andare qui: http://gea.dsl.vodafone.it/all e verificare da te ;)
 
A

Albemix

Guest
Aggiungo anche il vincolo della revolution. Attenzione son ben 4 anni!.

vsr_vincolo.png


Se disdici prima o hai problemi irrisolvibili (idem per le Adsl), ti vengono addebitati i rimanenti mesi dei quattro anni. Sarà più cara Tim ma almeno il vincolo è minore (24/36 mesi) e un router molto più snello con funzioni importanti quali queste.

statistiche_tim_fibra.png


Stesso discorso vale per l'Adsl, valutate bene nella vostra zona Tim/Wind/Fastweb. Mi spiace dirlo ma su Vodafone ci sono troppi tagli di banda (in ULL con profili a 10 mega oppure per poco tempo) e poca chiarezza con un firmware castrato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
A Vodafone dovrebbe non piacere la porcheria che dà ai clienti... Lato Station ma anche lato offerte per il fisso 🙄

Mi chiedo come facciano ad avere tutti quei clienti!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Concordo callfan, lo direbbe pure anche il Dr. House:lol:. Sbaglio o prossimamente ci sarà una rimodulazione anche sul lato fisso con la fatturazione da 30 giorni a 28 giorni:blink:?.

Me lo chiedo anch'io, ho girato un pò tra i quartieri di Vicenza e ho rilevato molte station. Ho chiesto ad alcuni residenti e un signore più una signora mi hanno detto di avere accettato dopo l'insistenza che Vodafone continuava a chiamare (casa oppure sul mobile). Ovviamente si ingannano le persone omettendo molti particolari, dopo avere detto che il telefono (linea Voip) non funziona in caso di assenza/guasto al loro router si rimane isolati non ne sapevano e facendo una rapida prova ci sono rimasti (anche dei 48 mesi) un pò male:green:.

Ogni gestore non è tutto oro che luccica, se noti sulla loro pagina facebook ultimamente se ne sentono di tutti i colori (alcuni ancora con quella truffa di vodafone exclusive) e Vodafone pensa a farsi bella immagine di andare a portare i regali alla gente, tutto organizzato e pilotato come i reality:uhm::doh:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh vabe', rimangono senza linea come tutti i provider voip, compresi Tim, Wind, Fastweb ecc ecc quando in fibra. I 48 mesi sono scritti chiaramente (che poi sia una ladrata, son d'accordissimo, bisogna cogliere al volo i giorni in cui scontano quei 4€, come ho fatto io a dei miei parenti)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Beh vabe', rimangono senza linea come tutti i provider voip, compresi Tim, Wind, Fastweb ecc ecc quando in fibra. I 48 mesi sono scritti chiaramente (che poi sia una ladrata, son d'accordissimo, bisogna cogliere al volo i giorni in cui scontano quei 4€, come ho fatto io a dei miei parenti)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
il vincolo vale fino a quando cambiano i contratti,siccome c'e' sempre una modifica ogni tot mesi allora si disdice quando si vuole.e' solo un proforma alla fine
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Beh vabe', rimangono senza linea come tutti i provider voip, compresi Tim, Wind, Fastweb ecc ecc quando in fibra. I 48 mesi sono scritti chiaramente (che poi sia una ladrata, son d'accordissimo, bisogna cogliere al volo i giorni in cui scontano quei 4€, come ho fatto io a dei miei parenti)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

In caso di offerta fibra si, altrimenti per l'Adsl tradizionale in RTG tra Tim/Wind il problema non sussiste (segnalo che alcuni piani di Telecom e Alice sono in gestione al router in comodato d'uso, a capire questa furbata di Telecom per risparmiare una linea classica).
Mi sono scordato di aggiungere che il contratto Vodafone (nell'arco dei 14 giorni per il ripensamento) dovrebbe attivarsi al momento quando viene attivata la linea (con relativa station) e non da subito per poi attendere il loro router; peggio se sorgono problemi tecnici in fase iniziale o mancata attivazione. Non tutti colgono al volo e purtroppo c'è chi inganna le persone pur di vendere o nascondere ulteriori dettagli del contratto così nel fare un maggiore numero di clienti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Io invece sono passato da VDSL2 Fastweb a VDSL2 Vodafone, molto meglio.... la vodafone revolution è un po castrata ma amen....
 
Top