Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Reti LTE - Discussione tecnica generale

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me sembra assurdo che abbiano iniziato la copertura con uno standard di fatto ancora non completo e che non supporta tutte le features "obbligatorie". Piuttosto, gli SMS in LTE funzionano o passa in 3G anche per questi? :specchio:

Anche le centrali nucleari le hanno costruite pur non sapendo dove smaltire le scorie :rolleyes: . Questo è il progressismo.
 
A

Albemix

Guest
Trovo assurdo che con LTE non sia già attivo il sistema di chiamata, sms e navigazione in internet come per il 3G.Che senso ha avere un terminale se poi le chiamate e sms funzionano in Umts?. E dei possibili switch da una cella all'altra con conseguente salto di lac tra 2G-->3G-->4G o viceversa (dipende dalla configurazione e saturazione cella) come la mettiamo? Ciao batteria!. Wind è meglio che per ora investa e copra al meglio con il 3G/Gsm e la fibra ottica.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Tra l'altro anche in standby l'LTE consuma moltissimo (e in attività ancora di più), quindi già la batteria gli smartphone durano poco, in 4G il tempo di portarselo in bagno per mandare un fax e poi è già ora di ricollegare il caricabatterie :)

Decisamente meglio che Wind continui a investire nel 2G/3G per un po'! Ma quando queste funzioni saranno aggiunte allo standard cosa dovrà fare l'operatore per abilitarle? E i terminali potranno essere aggiornati, funzioneranno automaticamente o un terminale LTE che adesso va in 3G per chiamare ci andrà sempre?
 
A

Albemix

Guest
Ciao sleeping, ore piccole anche per te:p?. Non so l'LTE ma noto nel mio caro 6630 in Umts la batteria dura meno se resto molto al telefono al contrario del Gsm, il segnale è sempre al massimo :).
Concordo che per ora è meglio investire al meglio in 2G-3G e c'è tempo per l'LTE, le tariffe non sono accessibili per tutti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti mi chiedo se tutti questi soldi per l'lte siano stati speso con criterio. Quando lo provo a Padova basta una mezz'ora per dimezzare la batteria del telefono, ma ci rendiamo conto? Uno speedtest ti toglie il 5%!!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Infatti mi chiedo se tutti questi soldi per l'lte siano stati speso con criterio. Quando lo provo a Padova basta una mezz'ora per dimezzare la batteria del telefono, ma ci rendiamo conto? Uno speedtest ti toglie il 5%!!!

Probabilmente è perché ci sono molte più informazioni da trasferire ed elaborare.
Quindi se con il 3g la cpu doveva aspettare l'arrivo dei dati mano a mano, ora con l'LTE arrivano molto più velocemente, con conseguente dispendio di batteria.

È una mia ipotesi, poi ci saranno anche differenze dal punto di vista delle antenne ecc.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Col tempo i telefoni 4g impareranno s consumare meno anche in lte ma per il momento l lte non serve a niente. I telefoni stessi sono dei test coi consumatori come beta tester. Per me wind che sa bene che l lte4g nessuno o quasi sa cos'è o è disposto a cambiare telefono o pagare di piu x averlo, con l annuncio del valore di un miliardo in realtà metterà a posto a livello di banda disponibile i vari siti così da rianimare i nodeb impiccati e senza banda così facendo un domani deve solo mettere i pannelli e l hw sotto. Portare banda e fibra ottica o micro link serve per tutte le tecnologie dall edge al 4g passando per l hspa+ 42. Quindi con l annuncio calmano e colmano il Gap sulls stampa coi competitor e tranquillizzano i fan lte ma in realtà grandi città a parte penso che wind ci pensi bene a buttare soldi in una cosa che al momento non serve e non è richiesta. Senza dimenticare l assenza o quasi di terminali key e tablet lte, l assenza di far andare anche la voce e i casini col dtt. Meglio attendere. Di certo avere o meno l lte non fa guadagnare clienti. Si prosegua col mettere nuove bts e potenziare i flussi che tanto è cmq da fare prima o poi che sia x hspa o lte
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Decisamente meglio che Wind continui a investire nel 2G/3G per un po'! Ma quando queste funzioni saranno aggiunte allo standard cosa dovrà fare l'operatore per abilitarle? E i terminali potranno essere aggiornati, funzioneranno automaticamente o un terminale LTE che adesso va in 3G per chiamare ci andrà sempre?

Dipende dal telefono.
Il Galaxy S3 LTE (non la versione standard quindi) e il Galaxy S4 a quanto pare supportano la versione attuale (draft) del protocollo VoLTE, che non è detto resterà lo stesso utilizzato nella versione finale che verrà attivato sulle reti mobili.
Quindi, non si sa se e come funzioneranno quando il servizio di chiamata voce su rete LTE verrà standardizzato.

Altri terminali invece (es. iPhone 5) non supportano del tutto la chiamata voce su rete LTE.
Presumo che per il funzionamento del protocollo VoLTE sia necessario anche un determinato hardware piuttosto che solo una configurazione software, quindi ho paura che tutta la generazione di telefoni attuale resterà con l'LTE monco per sempre (oltre ai limiti già esistenti, vedi iPhone 5 e compatibilità in Europa solo con l'LTE 1800 Mhz).

Direi che la generazione di telefoni LTE attuale diventerà rapidamente obsoleta, sia per la mancanza di questa funzionalità fondamentale sia per il discorso consumi.

Il mio consiglio? Aspettare che lo standard LTE venga definito prima di buttarsi nell'acquisto di tali terminali, la cui unica utilità pratica al momento è solo quella di fare speedtest :p
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Direi che la generazione di telefoni LTE attuale diventerà rapidamente obsoleta, sia per la mancanza di questa funzionalità fondamentale sia per il discorso consumi.

Il mio consiglio? Aspettare che lo standard LTE venga definito prima di buttarsi nell'acquisto di tali terminali, la cui unica utilità pratica al momento è solo quella di fare speedtest :p
Straquoto
 
G

gemin

Guest
Volevo farvi una domanda riguardo al 4G (evitando di aprire un altro thread)
sul sito http://www.helpinterferenze.it/ ho inserito il mio cap di residenza (un comune del Valdarno Inferiore, prov. di PI), e il risultato è stato:
Il CAP inserito rientra in una zona in cui potrebbero verificarsi interferenze create dai segnali LTE. Ti invitiamo a comunicarci il tuo problema tramite una Segnalazione a HELP interferenze.
Questo vuol dire quindi che il mio comune a breve sarà coperto dal 4G? :fun:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
sembrerebbe che l'indicazione ...delle interferenze fornita da questo sito vada di pari passo alle zone in cui è attivo/in attivazione lte...
ad esempio infatti Cagliari (09122 ...ecc...) da poco raggiunta dall'lte di vodafone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
gemin ha detto:
Volevo farvi una domanda riguardo al 4G (evitando di aprire un altro thread)
sul sito http://www.helpinterferenze.it/ ho inserito il mio cap di residenza (un comune del Valdarno Inferiore, prov. di PI), e il risultato è stato:
Il CAP inserito rientra in una zona in cui potrebbero verificarsi interferenze create dai segnali LTE. Ti invitiamo a comunicarci il tuo problema tramite una Segnalazione a HELP interferenze.
Questo vuol dire quindi che il mio comune a breve sarà coperto dal 4G? :fun:

Il tuo comune penso sia strano, piuttosto una grande città vicino a te dove con l'attivazione dell'LTE 800 potrebbero sorgere problemi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
gemin ha detto:
Volevo farvi una domanda riguardo al 4G (evitando di aprire un altro thread)
sul sito http://www.helpinterferenze.it/ ho inserito il mio cap di residenza (un comune del Valdarno Inferiore, prov. di PI), e il risultato è stato:
Il CAP inserito rientra in una zona in cui potrebbero verificarsi interferenze create dai segnali LTE. Ti invitiamo a comunicarci il tuo problema tramite una Segnalazione a HELP interferenze.
Questo vuol dire quindi che il mio comune a breve sarà coperto dal 4G? :fun:

Tieni d'occhio TIM, è lui che da poco tempo a questa parte sta aggiornando svariate bts, anche nei comuni non molto popolati.
 
G

gemin

Guest
Già TIM e Vodafone hanno attivato il 4G a Pisa e Livorno (30Km da dove sono), e anche a Sovigliana, frazione del comune di Vinci (si, dov'è nato Leonardo da Vinci :p ), qui c'è solo il 4G di TIM.
Comunque terrò d'occhio tutte le antenne, sarebbe un'ottima sorpresa trovarsi l'LTE a casa propria ;)
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda stupida.Ipotizzando di avere mille utenti che chiedono banda,come si comporta la rete.
Davvero no capisco come fanno ad avere tutta sta banda dalla bts al www.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fradifog ha detto:
Domanda stupida.Ipotizzando di avere mille utenti che chiedono banda,come si comporta la rete.Una bbts qua







Davvero no capisco come fanno ad avere tutta sta banda dalla bts al www.

Le Bts LTE sono collegate tramite fibra ottica, la quale può garantire centinaia di mbit/s di banda.
Te lo dico perché ho visto uno shelter aperto con le fibre a vista.

Poi tutta la dorsale è formata anch'essa da bobine e bobine di fibra, supportando così il carico.
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo implica che nelle bts arrivi un segnale in fibra tipo stm 16 0 64..Quindi nel hw delle bts esistono anche interfacce sdh...
Mentre le bts nelòe zone rurali usano microlink che hanno una banda inferiore..
Giusto?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Da ciò che mi è parso di leggere credo che tim usi interfacce Gigabit ethernet collegate su piastre apposite dei dslam in centrale. Sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I recenti microlink hanno bande elevatissime, se puntano ad un sito in fibra....penso cambi poco
 
Top