Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Reti LTE - Discussione tecnica generale

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi hai anticipato, se si crede che una connessione wireless sia migliore di quella ethernet fanno un buco enorme. Considera se poi un'azienda usa molto le VPN o fa molto traffico non ha senso limitare a Gb (come fanno tutt'ora tutti gli operatori mobili). La vecchia cara linea fissa rimane anche quella imbattibile e più stabile. Se Telecom affari mettesse dei limiti di Gb sulle Adsl Business son dolori!.

Saeuti

Albemix

All'estero (es. UK e USA) esistono già molte ADSL con cap dopo i 10-20 Gb di traffico...
Per quanto riguarda il mercato italiano, qualche mese fa ci aveva provato Vodafone con la sua rete fissa, non so se adesso applicano ancora questi limiti o no...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
strafe ha detto:
All'estero (es. UK e USA) esistono già molte ADSL con cap dopo i 10-20 Gb di traffico...
Per quanto riguarda il mercato italiano, qualche mese fa ci aveva provato Vodafone con la sua rete fissa, non so se adesso applicano ancora questi limiti o no...

Di sicuro viene ancora applicato con voda in wholesale, non ovunque ma solo nelle centrali dove telecom ha poca banda per gli olo
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Di sicuro viene ancora applicato con voda in wholesale, non ovunque ma solo nelle centrali dove telecom ha poca banda per gli olo

No non credo, un mio amico avevo Vodafone in wholesale e la velocità media era di 3 mbit/s. Anche se scaricava molto con utorrent&affini non gli è mai stata limitata la banda.

Comunque ora che Vodafone ha "sbloccato" LTE sugli iPhone 5 non c'è più l'opzione per disattivare 3g confermate?

Volevo dire anche che ho visto uno shelter LTE TIM aperto e un tecnico mi ha fatto notare che la banda proveniva dalla fibra ottica collegata tramite 2 cavetti blu molto fini.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
No non credo, un mio amico avevo Vodafone in wholesale e la velocità media era di 3 mbit/s. Anche se scaricava molto con utorrent&affini non gli è mai stata limitata la banda.
Che io sappia, con Vodafone il limite viene applicato solo superati i 20 GB di traffico effettuato e, come dice il nostro Ilblago, non ovunque ;)
Comunque ora che Vodafone ha "sbloccato" LTE sugli iPhone 5 non c'è più l'opzione per disattivare 3g confermate?
Esatto, ma è solo un limite assurdo dell'iPhone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
strafe ha detto:
Che io sappia, con Vodafone il limite viene applicato solo superati i 20 GB di traffico effettuato e, come dice il nostro Ilblago, non ovunque ;)

Esatto, ma è solo un limite assurdo dell'iPhone.

Se non ricordo male se si superano 15 giga in 2 settimane si viene limitati a 640kb il resto delle altre 2 settimane. Poi se il mese successivo si sfora nuovamente la limitazione avviene per tutto il mese successivo.
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Comunque ora che Vodafone ha "sbloccato" LTE sugli iPhone 5 non c'è più l'opzione per disattivare 3g confermate?
Si,è vero ma basta ripristinare il vecchio carrier :)
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
All'estero (es. UK e USA) esistono già molte ADSL con cap dopo i 10-20 Gb di traffico...
Per quanto riguarda il mercato italiano, qualche mese fa ci aveva provato Vodafone con la sua rete fissa, non so se adesso applicano ancora questi limiti o no...

Dipende con quali operatori (che affittano banda) o è una mazzata anche per l'Adsl. Vodafone so che lo applica nelle key internet dopo un pò di scarico ma sarà così anche con i loro servizi di rete fissa che offrono (la station è un bidone, orribile!).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
Vogliono paragonare il loro servizio al "cavo" e sostituirsi alla rete fissa, eh? Come intendono farlo, con 10 GB al mese!?! Ma per favore, siamo seri!!
Sono ridicoli con queste affermazioni. RIDICOLI! La signora manco sa di cosa parla.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Se non ricordo male se si superano 15 giga in 2 settimane si viene limitati a 640kb il resto delle altre 2 settimane. Poi se il mese successivo si sfora nuovamente la limitazione avviene per tutto il mese successivo.
Solita indecenza vodafone... infostrada e tiscali non hanno queste limitazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Solita indecenza vodafone... infostrada e tiscali non hanno queste limitazioni.

In questo caso parliamo di wholesale. Il problema é telecom che non investe in banda in queste centrali per poi rivendere agli altri olo. Probabilmente in queste centrali operatori come fastweb preferiscono non dare proprio il servizio. Specie se poi leghi l'offerta a Sky con il relativo ondemand. Ma sono solo mie supposizioni.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Che telecom sia il cancro italiano delle tlc è fuor dubbio. Ma ad sempio infostrada o tiscali so per esperienza certa e diretta che non impongono questi limiti nemmeno nelle centrali ADD con mini dslam a 640 max.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Io tifo per LTE by Ericsson. No Huawei.

Saeuti

Albemix

Dal punto di vista tecnico ti dico: e che ne sai?
Per sciovinismo europeo sono pienamente d'accordo con te.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Io tifo per LTE by Ericsson. No Huawei.

Saeuti

Albemix

Ormai è assegnato a Huawei, difficilmente ci saranno cambi visti i prezzi..
Per gli altri gestori chi gestisce la rete? Immagino Vodafone Huawei e H3G Ericsson.. TIM? NSN?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tim nsn al nord est, vedi famoso accordo delle 7mila antenne... In altre zone non so.
 
A

Albemix

Guest
Semplicemente Wind con un rete Gsm e Umts by Ericsson mi sono sempre trovato bene (vista la differenza con Alcatel), il made in EU e un prodotto europeo mi da più fiducia/sicurezza e un senso logico giusto nel costruire buoni prodotti di rete.
Chissà Wind come gestirà l'LTE e il Gsm/3G visto che gran parte dei siti sono con un unico shelter Ericsson 6102 (supporta già LTE) oppure affiancato con il cabinet Ericsson 2106 (Gsm), in questo ultimo caso secondo me viene cambiato in Huawei per la gestione Gsm + Lte mantenendo il 3G con Ericsson, la butto così ;). E' da pazzi sostituire tutti gli nuovi shelter Ericsson appena cambiati dai vecchi Alcatel da un anno.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho trovato alcuni articoli interessanti in merito alla tecnologia Voice Over LTE (VoLTE), quella che permetterà di effettuare chiamate voce su rete LTE, un servizio basilare ma attualmente non possibile, e personalmente motivo per cui non considererò ancora per un po' di tempo l'acquisto di un terminale LTE.
Inutile comprare un terminale che monta una tecnologia ancora in fase di sviluppo.

http://www.theregister.co.uk/2012/10/02/feature_wtf_is_voice_over_lte_4g/

http://www.radio-electronics.com/in...-long-term-evolution/voice-over-lte-volte.php

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zhEhXMbn2jL0p1Q&bvm=bv.45373924,d.ZGU&cad=rja
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
A me sembra assurdo che abbiano iniziato la copertura con uno standard di fatto ancora non completo e che non supporta tutte le features "obbligatorie". Piuttosto, gli SMS in LTE funzionano o passa in 3G anche per questi? :specchio:
 
Top