Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Reti LTE - Discussione tecnica generale

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa in più sul fatto che lo standard LTE prevede anche antenne a 6 settori?
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Riprendo questa vecchia sezione per mostrare qualche curiosità tra LTE e il digitale terrestre...

Come ben si sa, l lte ha occupato i canali presenti nel etere dal uhf 61 al uhf 69 sottrandoli così alla TV.

Con alcuni decoder/TV che rilevano la portante di una frequenza, quindi no se una frequenza è agganciabile o meno è possibile vedere l intensità e la presenza dell lte che entra dall antenna della TV. Di solito i decoder che permettono tale funzione sono i più comuni decoder vecchi all epoca switch off. Questo in foto risale al 2009/10 circa... Lo uso solo per vedere le frequenze disponibili non agganciabili.

Ecco un pò di foto dello spettro lte è un curioso test sul Uhf 66. Frequenza di Uplink di WindTre. Come si può vedere prima dello speedtest riporta 16% intensità (quando riporta 16% equivale a 0 visto che non va mai sotto i 16 anche su frequenze libere) ma durante il test dell upload sale fino a 76% segno di trasmissione in corso tra la BTS e il mio cellulare...

I canali del download hanno sempre portante piena e attiva. Mentre gli upload sono rilevabili o tramite speedtest/uso telefono o quando c'è uso della connessione dati upload in zona.

Ecco gli screen e il video integrale dello speedtest che per comodità ho caricato su un sito di host video. La piattaforma è WeTransfer.


Non concentrarvi sul risultato dello speedtest in quanto stavo in indoor e non era lo scopo vedere la velocità ma l importante era vedere la trasmissione dati.

Scusate se mi sono dilungato molto.


Video speedtest con presenza Upload:
https://we.tl/t-kf2IQlGKeP
(video con scadenza durata 7 giorni)

Blocco WindTre
850117d7f3e66b8d57809d581e154d6e.jpg


Blocco Tim
e17ea2154c53782ed254eee62a1a6f20.jpg


Blocco Vodafone
4f28b563562b5f6f6f31ec0632460bc9.jpg


Uso Upload blocco WindTre (video nel link)
Prima
35b85458afc57e8c7f4e94f6d6cbc736.jpg


Durante
b55c3276eb8990536fe9042490be52d2.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top