Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Sono cliente Infostrada Fibra 100 a Milano.
Il servizio è ottimo e paragonabile a quello di Vodafone, in quando utilizzano la medesima infrastruttura di rete di Metroweb. Leggo queste notizie, soprattutto dal lato di Telecom che ha forti responsabilità nel ritardo tecnologico del paese.
Ora c'è bisogno di banda e di fibra vera, non quella mascherata della FTTC - tecnologia ponte da utilizzare fino a che un appartamento non viene cablato in fibra - nemmeno i più grandi centri urbani italiani sono cablati in fibra figuriamoci nelle località più piccole.
Io credo che per accellerare il cablaggio delò paese dovrebbero tutti accordarsi e creare una rete unica e non frammentando investimenti e mezzi.
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
È vietata la politica
Mi scuso,non volevo fare un commento politico. Intendevo solo commentare un fatto che purtroppo dalla politica scaturisce. La politica la lascio ai professionisti che con essa campano.mi scuso nuovamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Telecom o non Telecom (che se fa ricorso si dimostra ancora una volta per lo schifo che è), questa rete in fibra ENEL è l'unica speranza di uscire dal tunnel.. Speriamo bene..
 
A

Albemix

Guest
Nikalte ha detto:
Sono cliente Infostrada Fibra 100 a Milano.
Il servizio è ottimo e paragonabile a quello di Vodafone, in quando utilizzano la medesima infrastruttura di rete di Metroweb. Leggo queste notizie, soprattutto dal lato di Telecom che ha forti responsabilità nel ritardo tecnologico del paese.
Ora c'è bisogno di banda e di fibra vera, non quella mascherata della FTTC - tecnologia ponte da utilizzare fino a che un appartamento non viene cablato in fibra - nemmeno i più grandi centri urbani italiani sono cablati in fibra figuriamoci nelle località più piccole.
Io credo che per accellerare il cablaggio delò paese dovrebbero tutti accordarsi e creare una rete unica e non frammentando investimenti e mezzi.

Mi fa piacere leggere una prima testimonianza positiva della fibra che Infostrada offre. Che router utilizzi a proposito?. Purtroppo la responsabilità di Telecom e la rete nazionale lasciata (per quello che ho visto nelle mie zone) in uno stato di degrado a marcire fa si della non progressione dei servizi e il solito FTTC invece della vera fibra FTTH. Se non si inizia a riammodernare la rete in modo serio, la fibra vera la vedremo fra 20-30 anni quando ormai gli altri paesi sono già 1000 volte più avanti di noi. E non siamo un paese da terzo mondo, manca la volontà del fare e finchè i grandi mangiano i piccoli facendo i loro interessi non se ne uscirà mai.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mi fa piacere leggere una prima testimonianza positiva della fibra che Infostrada offre. Che router utilizzi a proposito?. Purtroppo la responsabilità di Telecom e la rete nazionale lasciata (per quello che ho visto nelle mie zone) in uno stato di degrado a marcire fa si della non progressione dei servizi e il solito FTTC invece della vera fibra FTTH. Se non si inizia a riammodernare la rete in modo serio, la fibra vera la vedremo fra 20-30 anni quando ormai gli altri paesi sono già 1000 volte più avanti di noi. E non siamo un paese da terzo mondo, manca la volontà del fare e finchè i grandi mangiano i piccoli facendo i loro interessi non se ne uscirà mai.

Saeuti

Albemix

Utilizzo un model Alcatel-Lucent in quanto la centrale a cui sono collegato utilizza queste apparecchiature. Altri hanno il model Huawey sempre per lo stesso motivo. Comunque i tecnici mi hanno detto che la rete metroweb è molto meglio rispetto a quella di Fastweb, non perchè nuova ma perchè costruita meglio e più ordinata.

Se hai biaogno di altre info chiedi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Utilizzo un model Alcatel-Lucent in quanto la centrale a cui sono collegato utilizza queste apparecchiature. Altri hanno il model Huawey sempre per lo stesso motivo. Comunque i tecnici mi hanno detto che la rete metroweb è molto meglio rispetto a quella di Fastweb, non perchè nuova ma perchè costruita meglio e più ordinata.

Se hai biaogno di altre info chiedi!
Mmmmm ma fastweb a Milano usa solo metroweb per la ftth.
Metroweb una volta era di fastweb. . e ancora oggi ha delle percentuali.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Mmmmm ma fastweb a Milano usa solo metroweb per la ftth.
Metroweb una volta era di fastweb. . e ancora oggi ha delle percentuali.

Non più. Metroweb serve Infostrada e Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Non più. Metroweb serve Infostrada e Vodafone
Assolutamente no....
La ftth milanese di fw è tutta by metroweb.
(ci lavoro in fastweb. ...)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Nikalte ha detto:
Utilizzo un model Alcatel-Lucent in quanto la centrale a cui sono collegato utilizza queste apparecchiature. Altri hanno il model Huawey sempre per lo stesso motivo. Comunque i tecnici mi hanno detto che la rete metroweb è molto meglio rispetto a quella di Fastweb, non perchè nuova ma perchè costruita meglio e più ordinata.

Se hai biaogno di altre info chiedi!
Ci fai qualche foto? :)
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Assolutamente no....
La ftth milanese di fw è tutta by metroweb.
(ci lavoro in fastweb. ...)

Ti posso assicurare che hanno due insfrastrutture differenti. Intendo come fibra verticale (quella che dalla cantina entra in appartamento). Fuori dipende...
°Vi metto le foto
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ecco alcune foto relative alla Fibra Infostrada a Milano. Ho attiva una 10/100 mega.

Questa è la cantina dove si vede il cabinet di Telecom di Fastweb e di metrobit

https://imageshack.com/i/5nbjqaj

Questo è il cabinet di metrobit con il collegamento alla fibra verticale

https://imageshack.com/i/g92iywj

E infine

https://imageshack.com/i/5hs76ej

En infine il collegamento alla fibra orizzontale al mio piano. Si nota anche l'altro di Fastweb (il cavo grigio)

https://imageshack.com/i/4j5ofbj

Ecco il collegamento prima del modem

https://imageshack.com/i/n6rvi8j


I modem utilizzati da Infostrada sono di due tipi:

- L'alcatel-lucent
- Huawei

Ti viene fornito a seconda di quale marca di apparati-armadi si trovano in centrale.
Allora se sei coperto dalla centrale Metrobit di città studi, ti danno l'Alcatel-lucent, perchè gli apparati sono tutti della medesima ditta. Altrimenti il Huawei (non so se per tutte). Quindi corrispondenza apparati in centrale-modem in casa.

Eccolo

https://imageshack.com/i/fkkma3j

Se avete altre domande dite pure!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Ti posso assicurare che hanno due insfrastrutture differenti. Intendo come fibra verticale (quella che dalla cantina entra in appartamento). Fuori dipende...
°Vi metto le foto
Be certo... i Catalyst(dei piccoli dslam fibra) sono di proprietà del gestore , si trovano in genere nelle cantine e servono sia l'edificio master, (il condominio dove si trova il catalyst) sia gli edifici vicini (slave). La cosiddetta fibra verticale.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Be certo... i Catalyst(dei piccoli dslam fibra) sono di proprietà del gestore , si trovano in genere nelle cantine e servono sia l'edificio master, (il condominio dove si trova il catalyst) sia gli edifici vicini (slave). La cosiddetta fibra verticale.


La nuova infrastruttura di Metroweb è GPON, quindi niente apparati attivi (gli switch Cisco Catalyst installati da Fastweb tanti anni fa) tra ONT lato utente e OLT in centrale, solo splitter ottici.



P.S.

tra poco usciranno anche le offerte FTTC e FTTH in bitstream di Tiscali... Infostrada che fa, si accontenta di quei 4 gatti coperti in FTTH a Milano? :uhm:
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
H3liX ha detto:
La nuova infrastruttura di Metroweb è GPON, quindi niente apparati attivi (gli switch Cisco Catalyst installati da Fastweb tanti anni fa) tra ONT lato utente e OLT in centrale, solo splitter ottici.



P.S.

tra poco usciranno anche le offerte FTTC e FTTH in bitstream di Tiscali... Infostrada che fa, si accontenta di quei 4 gatti coperti in FTTH a Milano? :uhm:
Come si chiama la fibra che non è GPON? quali sono i vantaggi di una e dell'altra tecnologia? :)
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Come si chiama la fibra che non è GPON? quali sono i vantaggi di una e dell'altra tecnologia? :)


AON = Active Optical Network

PON = Passive Optical Network


Nell'architettura AON vengono usati appunto apparati attivi alimentati (tipo gli switch catalyst di Fastweb) in genere in una configurazione punto a punto; quindi almeno fino allo switch non c'è condivisione di banda ed ogni cliente ha la sua porta dedicata.
Nel PON (GPON, 10GPON ecc.) un singolo cavo in fibra è splittato e condiviso su un tot di utenze (di solito fino a 64). Quindi un singolo cavo in fibra collegato ad una singola porta dell'OLT può servire fino a 64 clienti.
In estrema sintesi l'AON/P2P è più costoso (per ovvie ragioni), anche se in teoria più performante, il PON permette agli operatori una migliore gestione delle risorse senza particolari decadimenti a livello di qualità del servizio.
 
A

Albemix

Guest
Spiegazioni molto interessanti!. Anche Tiscali si muove..Infostrada rimane in ULL e wholesale. Ormai siamo a metà anno:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Si sa qualcosa per la posa dei cavi in fibra da parte di Metroweb o stanno aspettando che Telecom si prenda tutti i clienti?
Poi vorrei sapere un'altra cosa, ma la fibra che sta mettendo ora Vodafone, tra cui quella a 300 Mbps, confluirà in Metroweb (e sarà anche a disposizione di Wind-Infostrada quindi) oppure rimarrà una cosa a parte?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Si sa qualcosa per la posa dei cavi in fibra da parte di Metroweb o stanno aspettando che Telecom si prenda tutti i clienti?
Poi vorrei sapere un'altra cosa, ma la fibra che sta mettendo ora Vodafone, tra cui quella a 300 Mbps, confluirà in Metroweb (e sarà anche a disposizione di Wind-Infostrada quindi) oppure rimarrà una cosa a parte?
Per il momento niente, si sa solo che sta' iniziando ad avviarsi per Torino (oltre a completare Bologna).
A dire il vero anche TIM sta' perdendo un botto di clienti di rete fissa a banda larga in favore di Fastweb, Vodafone e operatori wireless...
Riguardo la FTTC MAKE di Vodafone (100/20) è una cosa a parte, ossia, è di proprietà Vodafone pagata interamente da loro, proprio come la fibra distinta di Fastweb! :)
 
Top