Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo che se infostrada dorme ancora un po....attiva la fibra in wholesale prima tiscali.
Bocciatissimi, treno da non perdere.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Facci sapere come va e fai qualche foto :)
Ma è ftth o fttc?

FTTH! Qualche settimana fa hanno posato i tombini per strada e la scorsa settimana portato la fibra fin dentro il palazzo. Lunedì se non ci sono intoppi la portano fino in casa, purtroppo il tubo usato da Telecom è piuttosto piccolo quindi potrebbero esserci intoppi :(

Magari poi apro un post dedicato nella sezione altri operatori per un po' di test e considerazioni.

eXtasy ha detto:
Certo che se infostrada dorme ancora un po....attiva la fibra in wholesale prima tiscali.
Bocciatissimi, treno da non perdere.

La penso anche io così, ma al tempo stesso la fibra è ancora qualcosa di nicchia, solo i "malati" tecnologici come me la vogliono e la conoscono, la maggiorparte delle persone non sanno neppure a che velocità vanno o che offerta hanno :p Mi hanno detto che sono il primo a Bologna a cui hanno completato il collegamento :p non c'è la fila per averla.

Infostrada potrebbe continuare la partnership con Metroweb come ha fatto a Milano ma aspetta che via sia una copertura più capillare: al momento a Bologna solo 2 quartieri sono ufficialmente coperti, ma i lavori stanno ancora procedendo. In altre zone della città stanno comunque posando tombini anche se non si tratta di zone previste dal piano che si trova nel loro sito.
Anche Genova dovrebbe essere coperta e penso man mano sempre più città
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Certo, apri un'altra discussione, così è anche più visibile. Fai anche delle foto di tutto :)
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo da me a Roma (zona Salario) Infostrada dorme. In ULL è ferma su ADSL 2+ da anni (con ottime perfomance almeno sulla mia centrale). Qualche mese fa Fastweb ha iniziato la cablatura FTTC e ha "tombinato" tutto. Ora è partita l'offerta molto aggressiva, imparagonabile almeno per i primi due anni all'attuale TUTTO INCLUSO (che è anche aumentato ultimamente). Li ho avvisati via Twitter, dicono che mi richiameranno a breve. A questo punto se non vogliono perdere il cliente devono almeno scontare l'offerta del 50% per chi è raggiunto dalla fibra di altri operatori.
Peccato, l'idea di FTTH è vincente. Ma con la velocità e la corruzione italiana ci vorranno almeno 20 anni per vedere cablata tutta Roma in FTTH.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Se un altro operatore ti offre di meglio a un prezzo buono cambia operatore :)
Infostrada non ti offrirà un grande miglioramento della tua offerta.
Poi forse Infostrada si accorgerà che diverse persone stanno passando alla fibra di altri operatori e seguirà. :)
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Onestamente faccio fatica a credere che il primo operatore alternativo per numero di clienti in Italia non abbia alcun piano di reazione verso le offerte VDSL (non chiamiamola fibra) dei competitor. Se la strategia è non offrire VDSL, perdere i clienti attuali e riacquisirli più in la, direi che il rischio è davvero elevato.
A meno che questa perdita stimata non sia poi così consistente secondo le previsioni di Infostrada
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Forse hanno stimato che la vdsl non interessi poi così tanto e che conviene capire come si muoveranno gli altri o aspettare che l'authority imponga dei prezzi inferiori a Telecom per rivendere. Adesso forse i guadagni rivendendo Telecom sono troppo risicati e costruire una propria rete forse è un investimento troppo alto e senza certezza di ritorno.
Del resto c'è sicuramente più gente a cui una normale ADSL ben funzionante va più che bene, non sa che esiste la vdsl di altri operatori ed è contenta anche di risparmiare :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Forse hanno stimato che la vdsl non interessi poi così tanto e che conviene capire come si muoveranno gli altri o aspettare che l'authority imponga dei prezzi inferiori a Telecom per rivendere. Adesso forse i guadagni rivendendo Telecom sono troppo risicati e costruire una propria rete forse è un investimento troppo alto e senza certezza di ritorno.
Del resto c'è sicuramente più gente a cui una normale ADSL ben funzionante va più che bene, non sa che esiste la vdsl di altri operatori ed è contenta anche di risparmiare :)
Come non essere daccordo!!!
Tra l'altro non dimentichiamo il disagio che comporta con la fonia in voip che ti costringe al loro modem e alla corrente sempre attiva. No, non mi piace, accetterei la cosa se fosse direttamente su fibra (FTTH), sono convinto che i consumi siano molto più bassi in tal senso... Con questa motivazione anche telecom, che mi aveva contattato per il FTTC, ha dovuto ammettere e non ha più insistito.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Come non essere daccordo!!!
Tra l'altro non dimentichiamo il disagio che comporta con la fonia in voip che ti costringe al loro modem e alla corrente sempre attiva. No, non mi piace, accetterei la cosa se fosse direttamente su fibra (FTTH), sono convinto che i consumi siano molto più bassi in tal senso... Con questa motivazione anche telecom, che mi aveva contattato per il FTTC, ha dovuto ammettere e non ha più insistito.

I consumi per il Voip sono assolutamente trascurabili, soprattutto se viene tutto effettuato dal modem che comunque starebbe sempre acceso. Si tratta di pochi watt: il consumo maggiore si ha quando il telefono squilla.

Spero che Wind stia aspettando per partire poi con un'offerta in fibra FTTH analoga a Vodafone, il vdsl è un compromesso che secondo me ha più lati negativi che positivi:
- Fastweb per portare la FTTC ha scavato poco meno di Metroweb nella mia via
- Si è comunque legati a Telecom: si devono usare i suoi tombini ed armadi ed ovviamente l'ultimo miglio
- Più persone si attiveranno e più le performance ne soffriranno
- La velocità dichiarata è quasi solo teorica: ho letto che Fastweb setta la portate a 86Mb anche se parla di 100Mb

Neppure considero l'idea della "Fibra" in Wholesale da Telecom, non avrebbe alcun senso.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
PSF ha detto:
Come non essere daccordo!!!
Tra l'altro non dimentichiamo il disagio che comporta con la fonia in voip che ti costringe al loro modem e alla corrente sempre attiva. No, non mi piace, accetterei la cosa se fosse direttamente su fibra (FTTH), sono convinto che i consumi siano molto più bassi in tal senso... Con questa motivazione anche telecom, che mi aveva contattato per il FTTC, ha dovuto ammettere e non ha più insistito.
Consumi di energia intendi? Il modem che dà Telecom consuma fra i 9 e i 12W. Non cambia molto se sta lavorando al massimo o se non sta facendo quasi niente. Non dico che il consumo sia trascurabile, ma non mi sembra nemmeno tragico. Io personalmente mi sto trovando molto bene e che la linea sia voip nemmeno me ne accorgo.

Perché dici che in ftth il consumo sarà minore? Io credo anzi che sarà maggiore visto che, da quel che so, serve anche un convertitore da fibra a ethernet. Scusate se non uso le parole giuste, ma non conosco bene i termini... Chi li conosce e sa spiegare meglio di me lo dica :)
 
A

Albemix

Guest
PSF ha detto:
Come non essere daccordo!!!
Tra l'altro non dimentichiamo il disagio che comporta con la fonia in voip che ti costringe al loro modem e alla corrente sempre attiva. No, non mi piace, accetterei la cosa se fosse direttamente su fibra (FTTH), sono convinto che i consumi siano molto più bassi in tal senso... Con questa motivazione anche telecom, che mi aveva contattato per il FTTC, ha dovuto ammettere e non ha più insistito.

Concordo perchè sei sempre costretto a tenere il modem/router acceso (i veri consumi sono il condizionatore, stufette, forni ecc...). Quando riavvio il modem della Telecom ci mette 400 secondi e altri 2 minuti perchè le due spie del Voip si accendano (e diventano verdi), a me secca sinceramente e preferisco la cara e vecchia RTG. Se si guasta il dispositivo rimango senza linea, a mio avviso Telecom poteva fare un firmware più leggero perchè ho riscontrato alcuni bug. I server DNS non si possono modificare ma impostando sulla scheda di rete di Windows i siti si aprono lo stesso (al contrario di Vodafone che è una censura folle).

Quando metteranno il dslam nel mio comune, sinceramente mi tengo la mia adsl con Wind di 12 mega (mi bastano e avanzano). Penso a chi ha la solita 7 mega di Telecom con un upload da 0.40 mbps a 80€ e passa bimestrali.

Saeuti

Albemix
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Non dimentichiamoci che parliamo di milioni di utenti.....sui tv ed elettrodomestici in generale si scannano per dichiarare il più basso...0.14 W ho visto....
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate ma qual'è il link per verificare se la propria linea (milano, adsl già wind/infostrada ULL) è coperta da fibra wind/infostrada?


queste nuove linee in fibra sono davvero migliori rispetto a una adsl 8mega o 20Mega?

se dovessi un giorno mettere un allarme/telecamera Ip in casa mia, la linea su fibra infostrada mi permetterebbere di accedere a quei dispositivi dall'esterno, ad esempio da smartphone?


grazie


grazie
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Certamente migliori nom c'è dubbio sia in down ma sopratutto in up....latenze minime. Tutto funziona meglio anche le telecamere etc.....magaro bloccheranno un poco il peer nei momenti di massimo traffico ma dipende da operatore a operatore. ....
 
A

Albemix

Guest
Liberodallabolletta ha detto:
scusate ma qual'è il link per verificare se la propria linea (milano, adsl già wind/infostrada ULL) è coperta da fibra wind/infostrada?


queste nuove linee in fibra sono davvero migliori rispetto a una adsl 8mega o 20Mega?

se dovessi un giorno mettere un allarme/telecamera Ip in casa mia, la linea su fibra infostrada mi permetterebbere di accedere a quei dispositivi dall'esterno, ad esempio da smartphone?


grazie


grazie

La differenza sta nella velocità e latenza (Telecom di base setta la linea in Interleaved al posto del Fast "costa 3€ al mese"). Con il loro router (o tuo personale solo se scegli Telecom) apri le porte Tcp/Udp e sei apposto con qualsiasi programma da remoto ecc... . L'ip (versione 4) ti viene assegnato dinamicamente come le normali adsl.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Con Telecom, almeno per ora, non esiste il fast in vdsl. Infatti alcune ADSL in fast di buona qualità hanno un ping minore della vdsl :)
Gli altri operatori (penso soprattutto a Fastweb) non so se abbiano trovato il modo...
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
C'è solo a Milano ed è fornita da metroweb almeno qui Telecom.non centra nulla. È fibra ottica fino all'edificio. Velocità esorbotanti.ho sentito che metroweb si è impegnata a fare la STESSA cosa in altre 30 città d'Italia. Genova e Bologna già iniziate. ASPETTIAMO con ansia.....il 2015.....
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Per tornare in topic, stamattina i tecnici di Metroweb mi hanno detto che qualcosa per Wind potrebbe muoversi nel 2015, ma al momento non è ufficializzato alcun accordo per l'utilizzo della fibra fuori da Milano, che rimane un' esclusiva di Vodafone.
 
Top