Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
barbarolo ha detto:
Per tornare in topic, stamattina i tecnici di Metroweb mi hanno detto che qualcosa per Wind potrebbe muoversi nel 2015, ma al momento non è ufficializzato alcun accordo per l'utilizzo della fibra fuori da Milano, che rimane un' esclusiva di Vodafone.

Buona notizia, il 2015 ormai è questione di qualche settimana. Secondo me mancano degli accordi e le spese poi Wind potrebbe partire bene. Ho letto in rete che Vodafone voleva acquisire Metroweb ma finora ci sono stati accordi visto che ha lanciato la fibra a 300 mega (ricordiamo sempre grazie a Metroweb che ha dato la concessione, di Vodafone non c'è nulla se non i propri apparati).

Saeuti

Albemix
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate se insisto , ma nella pagina
http://www.infostrada.it/it/fibra/
in fondo c'è scritto in grande:

"VERIFICA LA COPERTURA DA WEB
O VAI NEI NEGOZI WIND DI MILANO"


ma come cavolo si fa a verificare "fai-da-te" la copertura della linea in fibra per un'utenza di Milano?

loro stessi affermano che posso farlo da web ma io non sono stato capace di trovare il link per fare la verifica...


e di sicuro non vado a fare la fila in un negozio Wind e a far perdere tempo al venditore per una cosa che per ora è solo un'interessamento, quindi non comprerei l'offerta nel suo negozio...
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Potevano fare una bella cosa comune tutti assieme, e invece....

Ma non è mica detto di già che siano sul carro dei perdenti.....il finanziamento di stato avviene attraverso l'infrastruttura in fibra di Metroweb. Telecom Italia e Fastweb hanno detto addio a metroweb e quindi mi pare di capire che hanno detto addio anche al FTTH, almeno per il momento.
Restano per proprio conto Infostrada, Vodafone e Tiscali (che ora si è appaltata tutta la fornitura per la pubblica amministrazione per i prossimi 7 anni mi pare). Potrebbero coalizzarsi loro assieme no?
Non date nulla per scontato nelle tlc italiane...il matrimonio 3 Wind ci insegna molto in questo senso.
Certo Infostrada non ha brillato per velocità restando ferma da tanti mesi.....(io dal mio canto l'ho abbandonata dopo tantissimi anni come cliente).
Ma state certi che i proprietari di Wind non staranno a guardare. Una decisione in un senso o nell'altro la devono prendere...e i tempi sembrano maturi.
 
A

Albemix

Guest
Se si potesse collaborare invece di essere pignoli per la propria strada. Avevo letto in rete che metroweb forse veniva acquisita da Telecom, poi da Vodafone. In effetti Infostrada è molto indietro sul FTTC ma probabilmente avranno le loro ragioni se non hanno voluto investire (costi alti ecc...) come ha fatto Vodafone in alcune città (da ricordare che ci sono 24 posti disponibili in tecnologia FTTC e non sono tanti, con l'aumentare delle persone la portante si dimezza).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Se si potesse collaborare invece di essere pignoli per la propria strada. Avevo letto in rete che metroweb forse veniva acquisita da Telecom, poi da Vodafone. In effetti Infostrada è molto indietro sulla tecnologia FTTC ma probabilmente avranno le loro ragioni se non hanno voluto investire (costi alti ecc...) come ha fatto Vodafone in alcune città (da ricordare che ci sono 24 posti disponibili in tecnologia FTTC e non sono tanti, con l'aumentare delle persone la portante si dimezza).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo alle solite.il nostro è un paese o di tifosi o di interessi, a volte palesi a volte occulti, un paese fermo con veti e interessi contrapposti.Un paese dove chi ha un vantaggio lo tiene stretto gelosamente(in questo caso telecom Italia). Le tlc, come il resto delle cose, è gestito come nelle riunioni di condominio. Riunioni rissose con discussioni infinite e grande confusione. Le decisioni prese sono spesso insensate. Ho visto come vengono spese le risorse comunitarie per raggiungere gli obiettivi della agenda digitale. Gli operatori, Telecom in testa, nno la raccontano tutta .Ad esempio dopo aver speso milioni di euro de PSR sviluppo rurale Sicilia sono riusciti a fornire solo la adsl fino a 20 mega nei comuni interessati .Si dirà è un miracolo.Invece i furbetti di Telecom hanno ben pensato di non spingere subito sulla obsoleta fttc ma di accontentarsi della più obsoleta adsl Non spingevano perché già sapevano che erano pronti altri 460 milioni di euro per la fttc giunti da bruxelles e destinati alla sicilia. insomma Telecom fa la furba annuncia investimenti miliardari però d tasca mette zero nisba nada. Così i prodi eroi di Telecom in sordina si stanno ritrovando miliardi di euro giunti dai fondi europei con i quali stanno aggiornando la rete Telecom del sud italia. Aggiornano, e se ne guardano bene dal fare meglio, alla tecnologia sempre più obsoleta adsl ora e poi fttc.I miliardi arrivano per realizzare minimo la fttc 30/3 e telecom quello fa .I furbetti sanno che già dopo il 2020 è pronto il nuovo piano europeo a minimo 1gbps.Vuoi che finiscano le fonti e le ragioni di futuri e ingenti finanziamenti pubblici?Telecom capitani coraggiosi coi soldi degli altri o del pubblico
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Perchè correre il rischio con capitali propri?(che fra l'altro telecom non ha).Meglio attendere e spendere male i fondi europei,gradatamente.Quelli di telecom tengono all'innovazione e se ne guardano bene di offrire soluzioni,come dire, innovative.Già gli italiani appaiono confusi a vedere pif che guarda sky in con tecnologia iptv.La tv via cavo presente ovunque in europa in italia non è mai decollata giusto qualche mese con stream per poi deragliare. Il popolo va abituato gradatamente 640 kbps,7 mega.Non puoi sparagli lì subito i 50 mega,quelli(il popolo) non capirebbero..e poi, anche la tv via cavo e internet? vai a vedere che qualcuno sarà leso in qualche interesse!!!???Avendo telecom il monopolio non solo sulla rete in rame ma anche nelle gare europee dell'agenda digitale gestita da infratel...e mica sono scemi a aggiornare tutto e subito.I fondi comunitari valgono più di metroweb intera e passano in secondo piano,raramente menzionati questi fondi misteriosi .Fiumi di denaro pubblico che telecom usa per aggiornare una infrastruttura di fatto privata ovvero telecom.Così in italia siamo al 68 esimo posto per le prestazioni di rete e ce la battiamo con paesi in guerra del nord africa e del medio oriente.In questa situazione dove di fatto telecom uscirà come unica fornitrice di infrastrutture in fibra grazie ai finanziamenti europei cosa vuoi che faccia infostrada o tiscali o vodafone????Affitteranno le reti pagando a telecom il canone e telecom riceverà prima i fondi europei con cui esegue i lavori e poi i canoni di affitto da altri operatori restando di fatto il monopolista occulto
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Una piccola curiosità. Con i fondi,rilevanti, visto il caso che qui cito, Telecom ha portato la fibra all unico cabinet presente in una sperduta frazione di circa 100 persone.hanno scavato oltre 6 km posato la fibra fino al cabinet. Morale, da pochi giorni hanno attivato la ADSL dopo che da sei mesi erano finiti i lavori per la posa della fibra che servirà solo una decina di utenze.questo caso appunto per dire se si spendono così tanti fondi per dieci utenze e le lasci in ADSL significa che i miliardi dei fondi europei sono tanti forse troppi
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Una piccola curiosità. Con i fondi,rilevanti, visto il caso che qui cito, Telecom ha portato la fibra all unico cabinet presente in una sperduta frazione di circa 100 persone.hanno scavato oltre 6 km posato la fibra fino al cabinet. Morale da pochi giorni hanno attivato la ADSL dopo che da sei mesi erano finiti i lavori per la posa della fibra che servirà solo una decina di utenze.questo caso appunto per dire se i spendono così tanto per dieci utenze e le lasci in ADSL significa che i miliardi dei fondi europei sono tanti forse troppi
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.key4biz.it/banda-ultra-larga-436-milioni-euro-per-sicilia/107863/ correggo solo 436 milioni. http://www.ilquotidianoweb.it/news/economia/731202/Internet--al-via-in-Calabria.html calabria 100 milioni da notare infrastruttura L'intervento complessivo è diviso in due parti da attuarsi mediante l’impiego di due modelli: Il “Modello Incentivo” prevede una contribuzione pubblica (fino al 70 %) per la realizzazione di collegamenti a banda ultra larga, erogata dall’ amministrazione regionale ad un operatore beneficiario individuato mediante procedura ad evidenza pubblica costerà 100 milioni di euro, si questo un terzo a carico di Telecom Italia che utilizzerà la rete in esclusiva. .Campania http://www.ilmattino.it/napoli/regione_campania_internet/notizie/1263344.shtml 175 milioni.Puglia http://www.webnews.it/2015/02/16/telecom-italia-banda-ultra-larga-puglia/ 61 milioni di contributo ue.http://www.key4biz.it/telecom-italia-banda-ultralarga-in-64-nuovi-comuni-della-basilicata/117759/ basilicata 22 milioni e così via per tutte le regioni italiane.Il dubbio è circa la modalità di assegnazione esclusivamente a telecom di questi contributi in qualità di gestore in parte cofinanziatore della infrastruttura.Hanno fatto un bando di gara insieme ad altri gestori partecipanti oppure è stata semplicemente identificata solo ed esclusivamente telecom come realizzatrice e poi proprietaria dell infrastruttura in fibra???
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Si ma... in breve? :uhm:
In breve Telecom farà la rete in fibra e resterà monopolista in larga parte.proprietaria di una rete realizzata con fondi pubblici e europei.solo nei capoluoghi arriveranno Vodafone e fastweb.infostrada affittera da Telecom o metroweb o entrerà in metroweb.al momento non ci sarà nessuna infrastruttura rivolta al consumer in fibra by infostrada
 
A

Albemix

Guest
Copre tutto Telecom e poi chi vuole proporre in fibra una certa zona affitta la banda da Telecom, come avviene tutt'ora per il wholesale e i vari canoni di affitto delle linee ULL (sicuramente anche per i 24 posti a blocchetto come fa Vodafone).

Una vergogna siamo in Italia per permettere tutto ciò a queste aziende tra il monopolio e favori da sottobanco più magna magna.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
Interessante per avere il quadro della situazione il sitO di infratel Italia. www.infratelitalia.It 22000 km di fibra realizzata e data in disponibilità agli operatori (Telecom di fatto proprietaria).Nei 98 comuni del psr Sicilia a fine 2014 l unico operatore disponibile per il collegamento a internet è Telecom Italia.al momento nessun altro operatore può o vuole attivare ADSL.quindi i cittadini interessati alla ADSL possono scegliere o Telecom Italia oppure Telecom Italia. Rendendo molto conveniente il collegamento 29 euro per un anno o sei mesi e poi 44,90 al mese per una potentissima ADSL a Ben 7 mega wow innovazione
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma credete davvero che gli interessi di Vodafone, Infostrada e altri andranno svanendo di fronte a telecom e Fastweb? E che dopo la svolta autoritaria di Telecom gli altri si limiteranno al wholesale? No, non andrà così
 
Top