Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Netmonitor(FTD) per Symbian9.1/2/3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Super sei poi riuscito ad informarti per vedere se esiste una versione del Field Test piu' nuova di quella che abbiamo ?. Cioe' della 1.0 del 11/05/2006
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ilblago, nemmeno una settimana che abbiamo il netmonitor e già ti sei messo alla ricerca di quello nuovo? :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Eh eh. Non riesco proprio a stare fermo. Mi da fastidio di questo net solo una cosa. Il fatto che la LAC in gsm sia sballava. Non riesco a capire il perché. Sia con il 6120 sia con l'n73. Certo mi ci vuole un secondo ad aprire il celltrack ma diciamo che è una questione di principio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente il numero della LAC della zona fa impazzire il netmonitor... visto che sia l'n73 che il 6120 ti danno lo stesso problema, e visto che a me e ad altri, con il tuo stesso cellulare, funziona tutto normalmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Si ok. Ma non capisco perché quello "stupido" di celltrack individua la lac correttamente. ..
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Super sei poi riuscito ad informarti per vedere se esiste una versione del Field Test piu' nuova di quella che abbiamo ?. Cioe' della 1.0 del 11/05/2006

Ah già, scusate....Nessuna novità. Anche il field test controllato era la 1.00. Tuttavia era un telefono di inizi 2007 per cui ci può stare. Questo non esclude che possa esistere una versione successiva. Se mi capita di vederne qualcun'altro controllo certamente.

Per curiosità, quale è il valore di LAC "sballato" riportato dal net-monitor e quale quello corretto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Per la lac il valore corretto è 35020 mentre il net mi da un -30516 (di strano c'è anche quel meno davanti). Mi sembra che anche albertino aveva lo stesso problema e solo in 2G. In 3G nessun problema.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
complimenti davvero a Ilblago e a tutti per il netmonitor, una vera e propria conquista! :D
Non sono uno smanettone come voi, ma azzardo una spiegazione per la stranezza della LAC sballata...

Visto che i nostri aggeggi elettronici ragionano attraverso gli 0 e 1, provo a immaginare che anche il sistema operativo fornisca al programma Field Test il valore LAC in binario, ovvero attraverso una sequenza di 16 bit.
Nel caso della LAC 35020 il numero binario corrispondente è 1000 1000 1100 1100 (ottenuto semplicemente con la calcolatrice scientifica di Windows).

Premettendo che, attraverso i numeri binari, si possono rappresentare i numeri positivi, ma anche quelli negativi, attraverso il metodo del Complemento a due, credo che il FieldTest dia per scontato di ricevere valori proprio in Complemento a due invece che secondo la codifica tradizionale degli interi positivi.

Infatti, secondo il complemento a 2, 1000 1000 1100 1100 non corrisponde a 35020 ma a -30516. Il meno deriva dal fatto che il num.binario inizia per 1... ciò significa che i valori di LAC fino a 0111 1111 1111 1111 (32767) vengono visualizzati correttamente :)

Chi è che adesso riscrive il Field Test corretto? :D Sennò ci toccherà andare in giro con una calcolatrice o matita e blocnotes per fare i calcoli a mano ;)
La soluzione più veloce che propongo per avere la LAC corretta è aggiungere al valore negativo del F.Test il numero 65536...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ottima spiegazione, complimenti :p

quindi è proprio un baco grossolano del netmonitor... così ilblago si farà in 4 per cercare la nuova versione :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Grazie dxer. Ottima spiegazione. Immagino che una nuova versione di FTD uscirà tra poco con l'uscita dei nuovi nokia symbian9.2 feature pack2 come n78 e n96. Per ora aggiungo che la "nostra versione" di FTD è compatibile anche con N82.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Grazie dxer. Ottima spiegazione. Immagino che una nuova versione di FTD uscirà tra poco con l'uscita dei nuovi nokia symbian9.2 feature pack2 come n78 e n96. Per ora aggiungo che la "nostra versione" di FTD è compatibile anche con N82.

Ma l'importante è: girerà sui nostri telefoni?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolo, ti fermo io se per il nuovo netmonitor vai a spendere altri soldi per comprarti l'N82... :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
No no. Per ora basta soldi in cellulari...anche se..l'n73 mi è stato regalato..e per il 6120 ho recuperato 100 euro dall'n70. Certo se ci ripenso l'n70 lo presi appena uscito a 420 euro...idem per il 6630, 350 euro appena uscito. Da allora basta spese pazze. Mi attira ora solo l'n78 per via del "risoluzionario" trasmettittore fm stereo integrato. Sai che bello ascoltare gli mp3 sullo stereo in casa o in macchina senza cavi e cavetti. Basta sintonizzare la radio sulla frequenza dell'n78.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho promesso a me stesso che fino a Dicembre 2009 di cambiare telefono non se ne parla... :p
Uno ogni due anni (e forse è anche troppo)

Con il 6630 ci sono riuscito, chissà se anche con sto giocattolo del 6120 o se si autodistruggerà prima...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io ho fatto la pazzia ed ho acquistato l'n82 black... è l'unico telefono che mi piace di nokia in questo momento.
non vedo l'ora di provare il net monitor li...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
No giovax. già provato e riprovato. Non è altro che un celltrack. Le info che da sono solo LAC e cell id. Al momento gli unici 2 prog che danno info dettagliate sono il field test e il nemo handy.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Un piccolo rieplilogo dei cellulari testati per il nuovo netmonitor:
N73/N95/N80/N81/N82/6120c/6121/6290/5700/E60/E65/E51/E90

Aggiunto 6121
 
Top