Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Netmonitor(FTD) per Symbian9.1/2/3

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Mi complimento con tutti coloro che hanno reso possibile reperire il net monitor, nessuno escluso.


Ed un sentito ringraziamento a Supertech che ci delizia, ormai da molto tempo, con le sue spiegazioni tecniche!!!

Complimenti davvero!!! :clap:
Grazie, ma rispetto al reperimento del net-monitor, le mie spiegazioni tecniche passano decisamente in secondo piano!!!!:drool:

Una grande conquista si è compiuta oggi....tipo l'uomo sulla Luna:laugh:

Bye
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Mi complimento con tutti coloro che hanno reso possibile reperire il net monitor, nessuno escluso.


Ed un sentito ringraziamento a Supertech che ci delizia, ormai da molto tempo, con le sue spiegazioni tecniche!!!

Complimenti davvero!!! :clap:

adesso però sei tu ad essere in orgasmo da netmonitor :p :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
A me continua a dare l'info della LAC sballato. Ma solo in gsm. In 3g tutto ok.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
io sono contentissimo... appena mi sbarazzo dell'HTC potro' abbandonare il nokia 6680 e passare all'N82... mi prenderete per pazzo ma la cosa che mi bloccava era la mancanza del net monitor!!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora.
Menù 41.18.

Bit rate.
L'unica cosa certa è che alla voce Bit Rate corriponde appunto la velocità di scaricamento in quell'istante in kbps, ho provato ad esempio a scaricare un file che net meter mi dava intorno ai 120 kb/s e parallelamente il Filed test mi dava il bit rate intorno al 1000.


CQI.
Durante la navigazione (passaggio di dati) il numeretto diventa ROSSO, ma NON E' FISSO, bensì varia continuamente socillando tra i 10 e i 23.

In standby, cioè quando non passano dati, il numeretto diventa nero e successivamente al passaggio dati si riaggiorna.

Esempio.
CQI = 19 nero

Apro google

CQI diventa rosso, sequenza 17-15-20-13-18

Finisce il flusso dati

CQI = 18 nero

Apro la home di WW

CQI diventa rosso, sequenza 17-14-21-18-17

CQI = 20 nero

Per cui, o non esiste un valore fisso di impostazione di rete o il CQI non è indicativo di niente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Ma non è hsdpa a 3.6 l' n95???????

certo che l'N95 è hsdpa a 3,6 Mbps, ma qui parliamo di Wind...con la quale ancora nessuno ha portato dimostrazione in Italia di aver superato l'1,8.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
UPDATE:
Confermata la compatibilità anche con N80, quindi vai Tommi.
Disponibili i file .sis unsigned funzionanti sempre sul solito link.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Allora.
Menù 41.18.

Bit rate.
L'unica cosa certa è che alla voce Bit Rate corriponde appunto la velocità di scaricamento in quell'istante in kbps, ho provato ad esempio a scaricare un file che net meter mi dava intorno ai 120 kb/s e parallelamente il Filed test mi dava il bit rate intorno al 1000.


CQI.
Durante la navigazione (passaggio di dati) il numeretto diventa ROSSO, ma NON E' FISSO, bensì varia continuamente socillando tra i 10 e i 23.

In standby, cioè quando non passano dati, il numeretto diventa nero e successivamente al passaggio dati si riaggiorna.

Esempio.
CQI = 19 nero

Apro google

CQI diventa rosso, sequenza 17-15-20-13-18

Finisce il flusso dati

CQI = 18 nero

Apro la home di WW

CQI diventa rosso, sequenza 17-14-21-18-17

CQI = 20 nero

Per cui, o non esiste un valore fisso di impostazione di rete o il CQI non è indicativo di niente.

Vabbè ho capito....spiego altrimenti chissà cosa vi inventate.

Il CQI (Channel Quality Indicator) è una misura della "qualità" del canale fatta dal terminale e trasmessa alla BTS; sulla base di questa misura la BTS "regola" il flusso di dati in download (quindi il bit rate) in funzione della "possibilità" istantanea che il terminale ha di supportare quel bit rate.
In altre parole, a seconda di come è messo il canale radio (il CQI è riportato con cadenza di qualche ms) il terminale cerca di dire alla rete fino a che bit-rate può gestire in maniera efficiente (ovvero senza superare un certo BIT error rate ,altrimenti il numero di ritrasmissioni diventa troppo alto ed il gioco non vale la candela---> cioè conviene abbassare il rate).

Il CQI dipende dal canale (se siete in linea di vista vicino al sito tende ad assumere valori più elevati ovviamente), ma anche dalla potenza che la BTS "dedica" all'HSDPA per cui a parità di canale se sono dedicati 5 Watt il CQI magari risulta essere 18, ma se sono dedicati 20W si può arrivare ad esempio ad avere CQI 21(è solo un esempio)

Quindi è chiaro che in trasmissione si vede il CQI cambiare (in realtà cambia mooooooolto più velocemente di quello che il net-monitor vi riporta----> non riuscireste a vedere niente altrimenti....ma questo è vero per quasi tutte le grandezze riportate, dal livello di segnale, alla sequenza di hopping ecc.).

Nell'esempio riportato da Daniele il CQI varia nell'intorno di 17 -18; questo vuol dire che "mediamente" nel punto in cui si trova il cellulare l'interfaccia RADIO risulta essere in in condizioni "abbastanza buone" e consente (anzi CONSENTIREBBE) trasmissioni di circa 2.1-2.3 Mbps.

CONSENTIREBBE perchè poi ci sono dei se e dei ma da tenere in conto:
0) Situazione canale (CQI)
1) "abilitazione della rete" ---> 1.8, 3.6, 7.2 ecc
2) categoria del terminale ---> anche qui 1.8, 3.6 ecc
3) Capacità trasmissiva ---> per andare a 2.3 Mbps occorrono almeno 2 flussi
4) Presenza di altri utenti in contemporanea (le risorse si condividono!!!)
5) congestione lato server

Quindi come vedete non è proprio così ovvio.

Piccola nota IMPORTANTE: il CQI è un grandezza molto sensibile allo stato del canale. Questo è dovuto alla natura intrinseca della trasmissione in WCDMA. A volte basta spostare il cellulare di pochi centimetri per avere aumenti considerevoli dei valori medi di CQI che magari passano da 13 a 18 o da 18 a 25 per esempio) In quel caso, se sono soddisfatte le condizioni sopra, usando un qualsiasi misuratore si velocità mentre si esegue un DOWNLOAD si vede che il bit rate fa proprio un gradino passando da 1 Mbps a 2 Mbit (CQI 13 --> CQI 18). Solo spostando il modem di pochi cm!!! Ho detto a volte, non sempre...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche io sono riuscito ad installarlo sul mio nokia N73, ma qui sia in GSM che in UMTS mi la LAC sballata con un numero negativo...

Per ora nulla di grave, ho celltrack per leggerla correttamente :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Albertino ha detto:
Anche io sono riuscito ad installarlo sul mio nokia N73, ma qui sia in GSM che in UMTS mi la LAC sballata con un numero negativo...

Per ora nulla di grave, ho celltrack per leggerla correttamente :D

in effetti questa cosa della Lac sballata è alquanto strana....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ti ringrazio, quindi in definitiva non possiamo dire nulla sulle caratteristiche tecniche della rete, ma possiamo solo sapere che aria tira in quell'istante...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Da una prima controllata qui TIM e VODAFONE non hanno ancora aggiornato le BTS con il codec AFS mentre WIND sia sulle bts pugliesi (ex-alcatel) e quelle campane (siemens?) va già in AFS.

Supertech scusami ma qual è il bitrate di questo nuovo codec? se già c'è scritto da qualche parte non riesco a beccarlo, nemmeno con la funzione cerca.

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Super ti chiedo una cosa pure io...
in conversazione nel menu' 1.1 è finalmente ricomparso il valore "TX power level" durante una chiamata voce. Non vedevo questo parametro dal net del vecchio 6210....
Mi spieghi cosa indica questo valore?
In particolare va da 7 a 9 nel mio caso:


EDIT:
mi sa che ci sono arrivato da solo:

da GSMWORLD.it
[FONT=Arial,Helvetica]Durante la trasmissione c'é un asterisco prima di questo valore. Più basso é il valore, più alta é la potenza del segnale che viene trasmesso. Si parte da 5 sino a 19 a 900, da 0 a 15 a 1800MHz.
La formula per calcolare la potenza in dbmW partendo dal PowerLevel é:
900 MHz: dBmW = 43-(PowerLevel*2) (esempio: PowerLevel=5 -> dBmW=33 -> 2 Watt, PowerLevel=15 -> dBmW=13 -> 2 milliWatt)
1800 MHz: dBmW = 30-(PowerLevel*2) (esempio: PowerLevel=0 -> dBmW=30 -> 1 Watt, PowerLevel=10 -> dBmW=10 -> 1 milliWatt)
I cellulari GSM 900 possono trasmettere il segnale con potenza massima di 2 watt, a 1800MHz la potenza massima parte da 1W. Watt = 10^(dBm/10)*0,001. dBm = 10*log(Watt/0,001).
[/FONT]
 
Top