Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
giovax ha detto:
il MIMO è una "cosa" hardware in primis, sono necessari sia telefoni che lo supportino (ad oggi mosche bianche) sia configurazioni lato SRB. Su questo ultimo punto sono curioso di capire se il 4 lato SRB sarà implementato fisicamente (con 4 porte di antenna) o sarà virtualizzato tramite processamento dei segnali delle 2 porte realmente presenti (al momento sia sui pannelli ancora in piedi di Kathrein sia sui più nuovi di Huawei)

Secondo me lato antenna sarà per forza implementato in qualche modo nei due connettori "storici". Iniziare a mettere quattro coassiali e quattro connettori per ogni banda sarebbe un vero e proprio delirio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Dove è stato detto che usano direttamente 4x4 per band 7?

Lo ha scritto Gippo qualche giorno fa, ma parlando di qualche impianto e situazioni di traffico particolarmente elevato (com'è giusto che sia, per ora..)
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Secondo me lato antenna sarà per forza implementato in qualche modo nei due connettori "storici". Iniziare a mettere quattro coassiali e quattro connettori per ogni banda sarebbe un vero e proprio delirio.

TIM lo ha fatto a San Remo ? Non hanno messo due pannelli distinti per avere 4 porte fisiche per implementare il mimo ?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:
TIM lo ha fatto a San Remo ? Non hanno messo due pannelli distinti per avere 4 porte fisiche per implementare il mimo ?

Non mi risulta ci sia Mimo 4x4 a Sanremo... O si? :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Ma se non ricordo male a Sanremo c'è 4CA e 256QAM, non MIMO 4x4.. attendiamo conferme.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma se non ricordo male a Sanremo c'è 4CA e 256QAM, non MIMO 4x4.. attendiamo conferme.

mi ricordo di uno screen con MIMO 4x4....forse era Vodafone con S8 ?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
No, che io sappia per il 4x MIMO servono necessariamente altri due feeder, quindi altre 2 porte. Purtroppo se il radiante non è compatibile, si deve cambiare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
B7 + B3 ( 20 Mhz sulla prima 15 sulla seconda)



Fatto a Milano. La BTS è quella di Via Vespri Siciliani ( zona Piazza Napoli, inizio di Via Giambellino)
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Galai ha detto:
B7 + B3 ( 20 Mhz sulla prima 15 sulla seconda)



Fatto a Milano. La BTS è quella di Via Vespri Siciliani ( zona Piazza Napoli, inizio di Via Giambellino)

Come andava?Segnaliamo qua le aggregazioni....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Sì, a Milano hanno iniziato ad accendere. E penso che nel giro di poco tutta la città sarà in plus
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, a Milano hanno iniziato ad accendere. E penso che nel giro di poco tutta la città sarà in plus

si , finalmente , anche se con la b7 a milano non credo ci fossero grossi problemi , i problemi sono fuori dove non c'è la b7 :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si , finalmente , anche se con la b7 a milano non credo ci fossero grossi problemi , i problemi sono fuori dove non c'è la b7 :(

Beh però la B7 alla fine, per ora, rimarrà relegata alle grandi città. La B3 progressivamente verrà estesa su tutti i siti o quasi, naturalmente aggregata con la 20, per cui sicuro non può che migliorare la situazione tragica in cui versava la rete LTE Wind.
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
È da un po che non usavo la scheda Wind-Tre, hanno acceso il CA inter-site a Milano?
Aggregava due B3 in zona Piazzale Loreto.
eNB 122044:1 PCI 448 e 122738:0 PCI 172 (il cell non dice l'eNB ma credo sia l'unico con PCI 172 in zona)
NgeL7oh.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
marcd ha detto:
È da un po che non usavo la scheda Wind-Tre, hanno acceso il CA inter-site a Milano?
Aggregava due B3 in zona Piazzale Loreto.
eNB 122044:1 PCI 448 e 122738:0 PCI 172 (il cell non dice l'eNB ma credo sia l'unico con PCI 172 in zona)

Cellmapper mostra le adiacenze, non i carrier che strai aggregando. Non mi risulta che sia attiva da nessuna parte la CA tra siti diversi neppure con gli altri gestori italiani. Il 4G+ è dovuto all'aggregazione di due o più carrier dello steso sito ovvero il 122044 di piazzale Loreto che ha attive B7+B1+B3+B20...
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
Può essere che sia la B1 che è l'unica banda che aggrega con le altre di Wind, ma non ho root e non mostra sempre tutto il cell.
Un altra volta che mostrava LTE-A inter-site era su un eNB B3+B20 che il mio non aggrega e cellmapper segnalava in modo simile.
Ce ne sono altre in zona Loreto con B1 che cellmapper non metteva come LTE-A, la 122735 per esempio:
cCe0Uld.png


Può benissimo essere che sia CA solo su 122044...
Quando hanno acceso B1 a Milano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
marcd ha detto:
Può essere che sia la B1 che è l'unica banda che aggrega con le altre di Wind, ma non ho root e non mostra sempre tutto il cell.
Un altra volta che mostrava LTE-A inter-site era su un eNB B3+B20 che il mio non aggrega e cellmapper segnalava in modo simile.
Ce ne sono altre in zona Loreto con B1 che cellmapper non metteva come LTE-A, la 122735 per esempio:

Può benissimo essere che sia CA solo su 122044...
Quando hanno acceso B1 a Milano?

Ok allora è chiaro, aggreghi la B3 con la B1. Hanno acceso B1 su praticamente la totalità degli impianti in città nelle ultime due settimane.
 
Top