Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah ecco hanno aggiornato il sito sull'isola, altrimenti direi che sia improbabile beccare altri segnali.
Si esatto però per capire che tipo di banda devo andare sull'isola a dicembre ci devo passare e vedo come la situazione, però al inizio non funzionava bene passava 3g a 2g poi con il tempo e migliorato evidente era in fase di test a giugno e luglio da agosto era più presente.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo voi Wind farà prima il refarming della banda 3, oppure attiverà prima l'aggregazione tra la banda 20 e la 7? Per quanto riguarda Tim e Vodafone, ci sono casi di aggregazione tra la sola banda 20 e la 7 (ovviamente escldendo il tree carrier aggregation di Tim)? Vi sono maggiori difficoltà rispetto ad aggregare la banda 20 con la 3?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Secondo voi Wind farà prima il refarming della banda 3, oppure attiverà prima l'aggregazione tra la banda 20 e la 7? Per quanto riguarda Tim e Vodafone, ci sono casi di aggregazione tra la sola banda 20 e la 7 (ovviamente escldendo il tree carrier aggregation di Tim)? Vi sono maggiori difficoltà rispetto ad aggregare la banda 20 con la 3?

Mah, con la fusione in mezzo è difficile capire come e quando si muoveranno su questi due fronti. Penso sarà una cosa di pari passo...
Esistono diversi casi di aggregazione tra B20 e B7, nessuna differenza tra B20+B3 o B3+B7 se non che ovviamente la B7 copre di meno per sua natura di frequenza più alta quindi di conseguenza indoor non molti punti avranno l'aggregazione tra queste due bande.
 
A

Albemix

Guest
Su alcuni siti di Wind in LTE banda 7/20, i CID sono consecutivi fra di loro e rimane "un buco" per la futura banda 3. Esempio 3 4 5 - 9 10 11.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora non capisco cosa aspetti Wind ad attivare l'aggregazione tra banda 20 e banda 7, almeno in città come Milano o comunque tutte quelle dove sono presenti entrambe le frequenze, dove ci sono zone in cui risulta quasi necessario, coperte da entrambe le frequenze
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Ancora non capisco cosa aspetti Wind ad attivare l'aggregazione tra banda 20 e banda 7, almeno in città come Milano o comunque tutte quelle dove sono presenti entrambe le frequenze, dove ci sono zone in cui risulta quasi necessario, coperte da entrambe le frequenze
Ormai se ne parla per l'anno nuovo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
In ogni caso quando partirà, almeno a Milano, lo saprete subito perché uso 4G in centro sempre...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Dopo quasi 8 mesi dall'ultimo messaggio, vedo che WIND non ha ancora fatto niente in merito a questo ambito, o sbaglio?
 
G

giovax

Guest
Kikko90 ha detto:
Dopo quasi 8 mesi dall'ultimo messaggio, vedo che WIND non ha ancora fatto niente in merito a questo ambito, o sbaglio?

siamo fiduciosi che entro Natale ci sarà :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Proprio ieri ho testato di nuovo Wind con S7 a Milano, niente di nuovo sul fronte aggregazione purtroppo, anche su siti 800+2600 da anni...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Proprio ieri ho testato di nuovo Wind con S7 a Milano, niente di nuovo sul fronte aggregazione purtroppo, anche su siti 800+2600 da anni...

Tim e Vodafone ci hanno insegnato che quelle due bande si aggregano male, se hanno spinto tanto sul 1800 come aggregante primario un motivo ci sarà? Oppure è una scelta "filosofica" senza motivazioni tecniche?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
giovax ha detto:
Tim e Vodafone ci hanno insegnato che quelle due bande si aggregano male, se hanno spinto tanto sul 1800 come aggregante primario un motivo ci sarà? Oppure è una scelta "filosofica" senza motivazioni tecniche?

Il motivo è che è la banda "migliore" per loro, avendo la quantità maggiore di MHz ed essendo il compromesso tra copertura (800MHz) e capacità (2600MHz). Chiaro che senza il 1800 il 4G Wind è mancante di una banda fondamentale, ma comunque qualche sito 4G+ magari avrebbero anche potuto iniziare ad attivarlo e/o testarlo, invece a quanto pare niente di niente. Sicuramente è anche una questione di costi delle licenze: attiveranno direttamente su ZTE senza dare altri soldi ai vecchi vendor.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Chissà se quest'anno vedremo 4G+. Tre come già noto sta disattivando ovunque l'aggregazione in quei pochi siti in cui l'aveva. Anzi mi risulta che sia spento ovunque.
Comunque per quello che può valere un mio amico con Vodafone in 4G+ 40 mega, con Tre stesso punto in 4G normale 70 mb.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
luchella ha detto:
Chissà se quest'anno vedremo 4G+. Tre come già noto sta disattivando ovunque l'aggregazione in quei pochi siti in cui l'aveva. Anzi mi risulta che sia spento ovunque.
Comunque per quello che può valere un mio amico con Vodafone in 4G+ 40 mega, con Tre stesso punto in 4G normale 70 mb.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

E' stato spento ovunque per poi essere riattivato a breve usando o gli 800MHz oppure i 2600 di Wind che hanno ben 20MHz a differenza dei 10 che aveva 3. In una fusione purtroppo situazioni di transizione sono più che normali.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' stato spento ovunque per poi essere riattivato a breve usando o gli 800MHz oppure i 2600 di Wind che hanno ben 20MHz a differenza dei 10 che aveva 3. In una fusione purtroppo situazioni di transizione sono più che normali.
Si certo, restano da capire i tempi. Speriamo non siano lenti come loro solito.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Chissà se quest'anno vedremo 4G+. Tre come già noto sta disattivando ovunque l'aggregazione in quei pochi siti in cui l'aveva. Anzi mi risulta che sia spento ovunque.
Comunque per quello che può valere un mio amico con Vodafone in 4G+ 40 mega, con Tre stesso punto in 4G normale 70 mb.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Luchella il discorso é soggettivo. Io ho una situazione diametralmente opposta. Vodafone, 3 e Wind irradiano LTE in banda 3 dallo stesso sito e con Vodafone ho 2-3 tacche e 80-90mbit in download (senza plus), mentre con h3g arriva massimo massimo a 40 indoor con segnale decisamente peggiore (non ho mai visto più di una misera tacca)
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Luchella il discorso é soggettivo. Io ho una situazione diametralmente opposta. Vodafone, 3 e Wind irradiano LTE in banda 3 dallo stesso sito e con Vodafone ho 2-3 tacche e 80-90mbit in download (senza plus), mentre con h3g arriva massimo massimo a 40 indoor con segnale decisamente peggiore (non ho mai visto più di una misera tacca)
Vabbè certo ma in 4G+ deve andare di più. Comunque ho notato queste velocità in più punti da me col Plus.
Secondo me Tim in tal caso è più performante anche se copre forse ancora meno di VF.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' stato spento ovunque per poi essere riattivato a breve usando o gli 800MHz oppure i 2600 di Wind che hanno ben 20MHz a differenza dei 10 che aveva 3. In una fusione purtroppo situazioni di transizione sono più che normali.

Ma il MIMO 4×4 può essere usato solo per una banda (i 2600 come detto da Gippo)o è una modulazione su tutta la rete 4g in tutte le bande?Ci vuole aggiornamento software operatore o aggiornamento sim da remoto?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Ma il MIMO 4×4 può essere usato solo per una banda (i 2600 come detto da Gippo)o è una modulazione su tutta la rete 4g in tutte le bande?Ci vuole aggiornamento software operatore o aggiornamento sim da remoto?

anche 2-3 etc etc dipende dal telefono , s8 lo supporta su 2 bande , invece su xperia xz invece su 1
 
G

giovax

Guest
padulese ha detto:
Ma il MIMO 4×4 può essere usato solo per una banda (i 2600 come detto da Gippo)o è una modulazione su tutta la rete 4g in tutte le bande?Ci vuole aggiornamento software operatore o aggiornamento sim da remoto?

il MIMO è una "cosa" hardware in primis, sono necessari sia telefoni che lo supportino (ad oggi mosche bianche) sia configurazioni lato SRB. Su questo ultimo punto sono curioso di capire se il 4 lato SRB sarà implementato fisicamente (con 4 porte di antenna) o sarà virtualizzato tramite processamento dei segnali delle 2 porte realmente presenti (al momento sia sui pannelli ancora in piedi di Kathrein sia sui più nuovi di Huawei)
 
Top