Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono passato anche davanti alla centrale ma non è cambiato nulla.
Per quanto riguarda i lavori invece i 3/4 degli scavi devono ancora essere finiti solo in una via stavano già posando i cavi arancioni (in foto) nei tombini. Telecom è sicuro da come si vede sui cavi.
83e5540c770f58459a8b963701696715.jpg
5d0c89e23a3a8c64d9de57a6120a4bfc.jpg
2690dae3de463da8a5c9674e0f9b928c.jpg
0acee1aa4a2e26b2390f39857e028727.jpg

1f2c36879ae6a55adf4f8bf2787783fd.jpg

Tutta la tratta rossa è dove ci sono gli scavi: il tratto tra la rotonda e una parte di Via Asiago è dove prima stavano già posando la fibra ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bella bobina di cavo in fibra!. Alla fine e inizio, il cavo parte da un ripartilinea o prosegue sottoterra?.

Sicuramente per prima sarà Telecom a offirre il servizio FTTC e poi gli altri operatori.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Siamo in centro città di Vicenza (zona S. Lazzaro) vicino a un palazzo dove regna degrado e di tutto.

Vicino alla strada e accessibile a chiunque, è in bella mostra la muffola (il panciotto nero a sx) più il box rotto e appoggiato al muro compresa la piccola morsettiera (a terra) per i doppini vari.

217yu.jpg


Con tutto il traffico che c'è nessun tecnico Telecom che si accorge di questo degrado e intanto rimane li da anni, compreso il cavo di penzolone che rimane a terra per poi essere buttato la.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bella bobina di cavo in fibra!. Alla fine e inizio, il cavo parte da un ripartilinea o prosegue sottoterra?.

Sicuramente per prima sarà Telecom a offirre il servizio FTTC e poi gli altri operatori.

Saeuti

Albemix

Quindi è fibra sicuro?
Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto: concepisci il fatto che parli con un "quasi ignorante" come me? :lol: 😂 Soprattutto in telefonia fissa non so molto xD
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Si è fibra, passa dentro i cavi arancioni.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene bene, se può portare beneficio anche alla rete TIM (soprattuto al 4G che è assente) direi che è più che benvenuta :D
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Quindi è fibra sicuro?
Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto: concepisci il fatto che parli con un "quasi ignorante" come me? :lol:  Soprattutto in telefonia fissa non so molto xD

Si è fibra al 1000%, volevo sapere la situazione dei lavori visto che eri in zona (se hai notato i cavi dove vanno a finire). Semplice curiosità, si impara sempre non preoccuparti se mi esprimo male o non hai capito non c'è nessun problema, sulle tlc c'è un abisso da sapere :D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno finito, quasi. Hanno ricoperto tutti gli scavi che hanno fatto ma alla fine dello scavo c'è ancora il cavo della fibra fuori, penso lo sistemeranno a breve ma non capisco dove possa finire.. Li non c'è nessun armadietto se non ricordo male.. o_0
e8afbb20ab52f8b0248113099cfd895f.jpg
ecco lì dove c'è il cartello finisce lo scavo con la fibra che esce (fino a ieri, oggi non ho controllato).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Se non c'è nessun armadio, probabilmente il cavo finisce sottoterra per ricongiungersi con l'attuale tratta/e. Casomai se ripassi in zona fai qualche foto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E il degrado by Telecom continua. Il cliente si lamenta che non riesce ad avere una Adsl buona, è tutto rotto:devil:.

1so2n7.jpg
2aj2ccl.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Albemix ha detto:
E il degrado by Telecom continua. Il cliente si lamenta che non riesce ad avere una Adsl buona, è tutto rotto:devil:.

1so2n7.jpg
2aj2ccl.jpg


Saeuti

Albemix
Ma questa roba è di Socrate, progetto chiuso da anni. Non penso dipenda da questo cabinet il problema dell'utente...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Visto che siamo in tema .. Pietrabruna

88d52c48313775f4c99027384bff8c00.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma questa roba è di Socrate, progetto chiuso da anni. Non penso dipenda da questo cabinet il problema dell'utente...

Dentro c'è la classica morsettiera con i doppini dei vari utenti, è tutto marcio tra ossido e ragnatele. Un cavo innestato sui morsetti in quelle condizioni ne fa risentire molto la qualità dell'Adsl e fonia.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Pontedera (Pi), primo cabinet di Telecom aggiornato all'FTTC, vicino al centro storico:

6285dcfa46442f7862e01406356e32f1.jpg


Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Notizia dal Gazzettino, Telecom è pronta a portare la vera fibra fino alle abitazioni in FTTH in sette città del Veneto. L'accordo comunicato al ministero delle infrastrutture, con la collaborazione di Infratel Italia (http://ilgazzettino.it/NORDEST/PRIM...rga_fibra_ottica_veneto/notizie/1461415.shtml).

Ottima notizia, questa è la vera fibra in FTTH rispetto alla FTTC.

Saeuti

Albemix

...se penso che ci sono zone dove, anche da me, non hanno neanche l'Adsl a 7 mega....conosco comuni in cui anche se c'è la 7 mega in realtà non si va non più di 2,5 o 3....ma come dice qualcuno: è tutto grasso che cola....

...pensa che da me dal 2009 e fino a circa 8 mesi fa c'era la Air2bite, società broadband, che però era limitata a 2 pacchetti: fino a 2 Mega (in realtà si arrivava a 0,8 al max) e fino a 4 Mega (max a 2,7-2,8 Mega), non ha mai pagato per i ponti radio...e siccome gli apparati di un ponte radio si trovavano sul traliccio della Wind, giustamente direi, gli hanno chiesto l'affitto e la corrente elettrica utilizzata (anche quella a scrocco!!) e siccome il prezzo da pagare era troppo alto...hanno sbaraccato anche se nel loro sito, nella loro sez. copertura, c'è scritto che hanno ancora i loro apparati accesi a M.Piano e a Poggio Cancelli....ora tutti con le chiavette...evvaaaaiii.... http://www.air2bite.net/sito/?page_id=292

C'è una centrale Telecom in zona (locali molto piccoli) ma mi dissero che per far arrivare l'Adsl devono adeguare gli apparati e per la poca clientela non gli conviene....ma comunque c'è l'ISDN ehhhh che costa più dell'ADSL......mah....
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
...se penso che ci sono zone dove, anche da me, non hanno neanche l'Adsl a 7 mega....conosco comuni in cui anche se c'è la 7 mega in realtà non si va non più di 2,5 o 3....ma come dice qualcuno: è tutto grasso che cola....

...pensa che da me dal 2009 e fino a circa 8 mesi fa c'era la Air2bite, società broadband, che però era limitata a 2 pacchetti: fino a 2 Mega (in realtà si arrivava a 0,8 al max) e fino a 4 Mega (max a 2,7-2,8 Mega), non ha mai pagato per i ponti radio...e siccome gli apparati di un ponte radio si trovavano sul traliccio della Wind, giustamente direi, gli hanno chiesto l'affitto e la corrente elettrica utilizzata (anche quella a scrocco!!) e siccome il prezzo da pagare era troppo alto...hanno sbaraccato anche se nel loro sito, nella loro sez. copertura, c'è scritto che hanno ancora i loro apparati accesi a M.Piano e a Poggio Cancelli....ora tutti con le chiavette...evvaaaaiii.... http://www.air2bite.net/sito/?page_id=292

C'è una centrale Telecom in zona (locali molto piccoli) ma mi dissero che per far arrivare l'Adsl devono adeguare gli apparati e per la poca clientela non gli conviene....ma comunque c'è l'ISDN ehhhh che costa più dell'ADSL......mah....

Anche qui a Vicenza città (e provincia) su alcune zone oltre alla centrale (o per degrado) si hanno 2/3 mega (pagando come una 7 mega). Tanto fumo e poco arrosto, chi ne trae benificio sono le zone più popolose dalle città alle cinture urbane, il resto dei paeselli non ammodernano la centrale (o con tempi lunghissimi) o lasciano tutto come sta.

Ad esempio a Campiglia Dei Berici (VI), è stata tirata la fibra da Infratel (2 anni) e ancora la centrale non è stata ammodernata (velocità massima 640 kbps con Telecom, Vodafone offre una SHDSL fino a 2 mega). Purtroppo sulle centrali piccole con poche utenze non si investe proprio! Bello rimanere indietro all'era della pietra, se almeno si provasse a dare un'opportunità di sottoscrivere un servizio prima di dire "Non investo". Via con l'ISDN tutti quanti, che ricordi a scuola nel 2002 a navigare massimo 7 kB/s contro i 4 kB/s del 56 kbps:p di casa.

31478sz.jpg


Sugli operatori via wifi, wimax anche qui c'è un misto di operatori (E4A, Telemar, Eolo ecc...) ma è tutta una banda filtrata dai p2p, porte tcp/udp chiuse (tranne E4A), situazioni come Air2byte non ne ho sentite ma mi viene in mente del monte cero dove per anni c'erano tanti ripetitori abusivi (ora smantellati tutti con un'unica grande infrastruttura, si cerca di risparmiare approfittandone su altre strutture e/o allacciandosi abusivamente alla corrente). Questi operatori vanno bene solo per una leggera navigazione via web, altrimenti se si inzia a fare tanto traffico ti arriva pure una email per presunto traffico anomalo (youtube richiede molta banda eppure questi operatori hanno molti più limiti).

Ecco la centrale Telecom a Tonezza Del Cimone (VI). Servizio Adsl non disponibile, forse per la fine del 2015 verrà ammodernata:unsure:.

2l9shgy.jpg


2qk5bvs.jpg


Il nuovo tombino del raccordo della fibra ottica posata due anni fa.

2r3ywdk.jpg


Installato anche un nuovo ponte radio Nec per dare banda all'ultima arrivata Tim sul traliccio radio - tv.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Albe,
e si siamo proprio arretrati.....hai ragione.....dai che però ci salviamo con le chiavette....anche con tutte le limtazioni del caso (io ho 10Gb mensili...me le faccio bastare con molta parsimonia!!).

Questa è la centrale Telecom di Campotosto (Aq)...i locali sono quelli sotto a destra dove c'è la "parabolina" che "parla" con la loro BTS di M.Piano.......

https://www.google.it/maps/@42.5580...4!1sgFKykGU4L4xIvbKT9MXsog!2e0!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
armi ha detto:
Ciao Albe,
e si siamo proprio arretrati.....hai ragione.....dai che però ci salviamo con le chiavette....anche con tutte le limtazioni del caso (io ho 10Gb mensili...me le faccio bastare con molta parsimonia!!).

Questa è la centrale Telecom di Campotosto (Aq)...i locali sono quelli sotto a destra dove c'è la "parabolina" che "parla" con la loro BTS di M.Piano.......

https://www.google.it/maps/@42.5580...4!1sgFKykGU4L4xIvbKT9MXsog!2e0!7i13312!8i6656
Ma davvero è li la centrale? Come siamo ridotti.... mamma mia, sembra fatiscente... Telecom da vergogna per l'ennesima volta.
 
Top