Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

A

Albemix

Guest
Belle foto PREG:). Sicuramente oltre a potenziare la centrale, Telecom arriverà con la fibra fino al cabinet (anche per offrirla a Fastweb, Vodafone altrimenti niente 30/50/100 mega!). In effetti la centrale da te in ATM, la rete è satura mentre in ethernet c'è un dslam 1VC4 (non è 1000 Mbps come da centrale standard) ma quattro tratte da 155 Mbps e con 10.000 e passa abitanti fa presto la rete a saturarsi. Nemmeno da me non c'è il dslam aggiornato con i nuovi apparati per la VDSL ma è dal 2006 che c'è la 20 mega attivabile con Telecom (poi successivamente da Wind e da poco con Vodafone).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Albe (fatte col mio iPhone le foto) ;) Si dai speriamo in bene, se poi FastWeb con questo avrà la 100 mega meglio ancora! :D
 
A

Albemix

Guest
Sono venute fuori bene. E' un buon segnale in ogni caso la stesura della fibra; pensa ci sono ancora centrali senza Adsl oppure zone in cui si viaggia male. Se poi con Fastweb allo stesso prezzo ti danno la 100 mega meglio ancora, peccato solo per la fonia Voip e l'ip nattato che non mi piace di Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo le altre nuove attivazioni in fibra di altri clienti Telecom, la portante inizia a risentirne con alcuni cali:angry:. VDSL di Vicenza.

2nvrsb7.png


E' possibile modificare alcune impostazioni riguardo la linea fissa (Voip):

2ihqdlf.png


C'è la possibilità di avere il fax e il pos (cosa che con Vodafone per le utenze private, se la scordano questa opzione).

Altro valore importante i dati e valori della linea (anche qui i geni Vodafone non rendono visibile la portante:paura:):

iz9amw.png


Altro interessante post con un'attivazione in fibra documentata da un utente --> http://forum.adunanza.net/t/fotostoria-di-una-attivazione-vdsl2-telecom/913

In questo altro forum, maggiori caratteristiche con foto del modem-router di Telecom Italia (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383). Unica pecca i DNS non modificabili dal router, inserendo altri Dns che si preferisce sulla scheda di rete in qualsiasi sistema Linux Windows e Mac il problema delle censure scompare (idem come Fastweb, solo Vodafone magicamente filtra tutto).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Anch'io ho notato che la portante teorica sta scendendo. Poco male, tanto a breve daranno la 50 mega che non attiverò, poi chissà...
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo il dslam nei singoli cabinet Telecom sono limitati, più attivazioni ci sono e più la velocità inizia a risentirne per tutti. L'adsl invece sarà una pecca per la lontananza dal doppino di casa alla centrale, ma le risorse sono gestite meglio (da 155 Mbps quattro coppie in ATM fino a 1000 Mbps in GBE) senza subire sbalzi (se non per altre cause del doppino e/o degrado).

Su 48 coppie disponibili, Vodafone ne ha affittate 24 (detto da un tecnico Telecom e Sirti). Per Fastweb non ne ho idea.

Saeuti

Albemix
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
anche su TN capoluogo Telecom, Vodafone e Fastweb stanno procedendo spedite per il FTTC.
Armadi nuovi lungo le strade, scavi ecc.... chissà! non posso dire altro ;)
 
A

Albemix

Guest
Come procedono spediti i lavori pure nelle tue zone, Fastweb & Vodafone corrono bene. Quindi sarai beneficiario anche a casa tua prossimamente della tecnologia FTTC?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vicenza città. Via Ruspoli (vicino dove sta la bts Wind).

Chiostrina Telecom:

ruzl74.jpg


b6u0wo.jpg


Nella strada laterale a Borgo Casale:

8wh1r9.jpg


La differenza si nota tra due strade laterali del quartiere dove ci sono vari box Telecom vecchi (aperti oltrettutto) con dentro ruggine, ossido... Questa è l'Italia della tlc:uhm::sigh:. Più avanti (sempre nella stessa via dove ci sono le chiostrine con tanto di cappello rosso) c'erano due ripartilinea Telecom (uno aggiornato con la fibra), presente anche il dslam Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco una delle centrali storiche Telecom di Vicenza città. Siamo in piazza castello (https://goo.gl/maps/dL0Kt).

14nhddz.png


A oggi, è stata potenziata la centrale con l'aggiunta di un tombino nuovo riguardo la fibra ottica (fondi del MISE). Prima c'erano solo due tombini, dal classico Telecom all'altro con la dicitura "Aim" ma successivamente sono stati fatti dei lavori (sempre per Aim) e cambiato il tombino.

Il nuovo:

1448lf4.jpg


Il classico tombino Telecom:

15s78jq.jpg


E il nuovo di Aim:

9avno9.jpg


Ovviamente ULL per tutti e possibilità di FTTC con Telecom e Vodafone. Fastweb si sta avviando.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Lavori in corso per la FTTC Telecom a Pontedera (Pisa) :)

Questo è l'armadio in Via Veneto, nei pressi dello stadio comunale:

615b4322c641f589434edb821916b23e.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Segnalo che i lavori sono iniziati anche a Treviglio (BG), sono comparsi i primi armadi tipici. Quando ci passerò di giorno farò alcune foto.
 
A

Albemix

Guest
Da me i lavori per la fibra di Telecom forse li vedrò l'anno prossimo.

Dopo la terza volta sono riuscito a postare, prima è stata persa la discussione scritta!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da me i lavori per la fibra di Telecom forse li vedrò l'anno prossimo<_<.

A Vicenza, l'FTTC di Telecom a 100 mega va molto bene.

hs2xkn.jpg
ad192p.png


Come modem-router viene usato il Technicolor con molte funzioni disponibili (dalle statistiche della linea alla personalizzazione di altri parametri ecc...). Unica pecca è il NON cambio dei DNS ma impostandoli nella scheda di rete su Windows/Linux/Mac il problema si risolve.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Grossi lavori da parte di Telecom ad Ascoli, stanno infatti ricablando tutta la città con la fibra ottica e montando nuovi armadi di strada, credo siano VDSL per la fibra 30/3, correggetemi se sbaglio. Ecco una foto della chiostrina montata sotto casa mia, non c'era fino a qualche settimana fa...

99d961221c8a1b219694257bfe0ea9a6.jpg


Ovviamente ancora niente di attivo, poco male comunque, primo operatore a coprire in fibra la città.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Grossi lavori da parte di Telecom ad Ascoli, stanno infatti ricablando tutta la città con la fibra ottica e montando nuovi armadi di strada, credo siano VDSL per la fibra 30/3, correggetemi se sbaglio. Ecco una foto della chiostrina montata sotto casa mia, non c'era fino a qualche settimana fa...

Ovviamente ancora niente di attivo, poco male comunque, primo operatore a coprire in fibra la città.

Ah bene Telecom sta cablando le tratte esistenti con la fibra ottica, almeno un domani ne avranno un beneficio chi vuole investire sulla tecnologia FTTC. L'armadio che è in foto è privo dell'apparato dslam in alto, vedi qui il suo fratello che ho trovato a Padova centro (http://windworld.org/vbb/showthread...ga-e-3-Mega-Up?p=252519&viewfull=1#post252519). Viene attivata l'offerta VDSL in provvisoria a 30 mega in download e 3 di upload, successivamente 100/20 Mbps. A Vicenza attualmente con la 100 mega si naviga molto bene, congestioni a parte ogni tanto visto che i clienti ce ne sono e la FTTC ne soffre, "un simile wholesale".

fk4fiq.png


I valori della linea, il massimo di portante è di 121 Mbps e 19 mega di upload ma lo Speedtest ne segna almeno 23.

Importantissimi i valori della linea. Vodafone dovrebbe prenderne esempio e invece con le loro solite castrature:doh:.

2vds5lk.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricordate quando avevo postato le foto sui lavori che avevano fatto qua a Carugate? Ecco sta succedendo la stessa cosa in un'altra via abbastanza lunga: quella dietro casa mia :D Oggi ha piovuto e non c'avevo voglia di fare qualche foto ma sicuro domani una scappata la faccio, intanto vi lascio questa fatta di fretta (i lavori continuano anche dal'altra parte della foto)
b65da3447736d675c7e8db4c14d6788b.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ciao Preg si mi ricordo le foto che avevi fatto al marciapiede con i cavi arancioni della fibra. Quella strada probabilmente va potenziata per servire meglio la zona interessata; oggi dovrebbe essere già meglio il tempo e se trovi qualche cartello o info non fartele sfuggire. Passa anche in centrale :p.

Saeuti

Albemix
 
Top