Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Il modem è collegato direttamente alla linea o gli entra un cavo ethernet?
Comunque mi suona proprio nuova la FTTH a Vicenza...
 
A

Albemix

Guest
C'è il cordless e un cavo nero nuovo messo dal tecnico Telecom; altro non so dirti mi spiace. All'inizio si viaggiava con profilo 30/3 Mbps e poi c'è stato l'intervento e l'upgrade 100/28 Mbps.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non sbaglio a Vicenza vogliono provare le potenzialità del vectoring e per questo hanno proposto ad alcuni utenti un pugrade gratuito ad una linea 50/100, ma si tratta di VDSL, non di FTTH...
Ci fai vedere gli apparati che ti hanno installato?
 
A

Albemix

Guest
Se l'avessi in casa mia vi avrei inondato con un centinaio di foto, d'altronde quando si è malati sulle tlc ma non sei a casa tua, purtroppo è così. Guarda non so che programmi ha Telecom a Vicenza se sia FTTC FTTH, l'utente mi dice FTTH poi lascio la parola come sempre a chi ne sa di più.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco un dslam Telecom a Padova (in via reni). Non è il classico ripartilinea verticale:green:.

30lfcsx.jpg


Si vedeva una luce verde che continuava a lampeggiare dietro le griglie di protezione (come ho visto a Crezzo e Verona sulla SR11).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Vicenza c'è la sperimentazione della fibra in profilo 100/28 Mbps. Dal sito di Telecom Italia:

116m9s3.png


Ormai è impossibile non notare tutti i ripartilinea con la cappa rossa in testa :p. Dovrebbe arrivare Fastweb quest'anno, in centro città l'attivazione con la fibra Telecom è aumentata in modo vertiginoso. Quanti wifi Telecom ci sono (sempre meglio di Vodafone).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco la connettività veloce di Telecom, a Vicenza con i profili di VDSL a 100 mega.

zskg8g.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga non so che stanno facendo però TI sta facendo qualcosa di importante alla rete fissa qua a Carugate. Gia dallo scorso weekend ho visto che facevano degli scavi lunghi e stretti sulla strada e procedono. Oggi in macchina ci sono ripassato vicino e gli scavi sono arrivati fino vicino al bancomat...nel tombino Telecom..e vicino c'è un'area recintata con dei cavi arancioni, penso che siano pronti per essere usati. Cosa può essere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Raga non so che stanno facendo però TI sta facendo qualcosa di importante alla rete fissa qua a Carugate. Gia dallo scorso weekend ho visto che facevano degli scavi lunghi e stretti sulla strada e procedono. Oggi in macchina ci sono ripassato vicino e gli scavi sono arrivati fino vicino al bancomat...nel tombino Telecom..e vicino c'è un'area recintata con dei cavi arancioni, penso che siano pronti per essere usati. Cosa può essere?

Sicuro fibra.. Non so però se è per Telecom. Potrebbe anche essere Vodafone, dovresti vedere su quale armadio di strada vanno a finire.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sicuro fibra.. Non so però se è per Telecom. Potrebbe anche essere Vodafone, dovresti vedere su quale armadio di strada vanno a finire.

Grazie ibm :) Wow :D Eh non so con precisione perchè sono passato di fretta; appena posso ripasso e guardo meglio ;)
 
A

Albemix

Guest
Dai PREG è la volta buona che finalmente Telecom ammoderni la centrale del tuo comune offrendo la banda larga (rendendola disponibile anche per chi vuole offrire la connettività a banda veloce).

I cavi arancioni, bianchi e rossi che ho visto appartengono alla fibra.

335god1.jpg


Se hai possibilità fai qualche foto & video.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Dai PREG è la volta buona che finalmente Telecom ammoderni la centrale del tuo comune offrendo la banda larga (rendendola disponibile anche per chi vuole offrire la connettività a banda veloce).

I cavi arancioni, bianchi e rossi che ho visto appartengono alla fibra.

335god1.jpg


Se hai possibilità fai qualche foto & video.

Saeuti

Albemix

Si i cavi che ho visto sono uguali a quelli in foto :D De ho tempo vado e faccio qualche foto
Grazie per l'incoraggiamento Albe, sarebbe ora che mogliorassero quella centrale :p
 
A

Albemix

Guest
Allora fra qualche mese sarà tutto operativo e finalmente si potrà navigare in fibra con tagli disponibili da 30/50/100 Mbps :). Si quando hai tempo fai un piccolo report:p. Ora con Fastweb va tutto bene? La linea è stabile?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si con FastWeb tutto a posto mi trovo molto bene ;)

Eccomi qua sono andato prima a fare qualche foto.
Vanno avanti ogni giorno i lavori, sempre più lontani arrivano gli scavi :D

68967b68b5266778fdf9d97709a748f6.jpg
2815800f27d281eb7c0e61f815459295.jpg
22f75bdbb6ada6e9028954a1e6d9a459.jpg
f704d3c1da4b4d26ab9d41b2d8a26a45.jpg
39367ebdbe06a371f0fc76f6bd2e9081.jpg
33474e49be49e22ceb99ce5a4e3efbbc.jpg
dfe4acbf0af40ee6a9f5f18e96c0fea6.jpg
d9442da12d9ba08575df19c09d31520b.jpg

Quando sono iniziati gli scavi erano svoltando a sinistra dall'oratorio che si vende in fondo all'ultima foto, poi sono arrivati all'incrocio che si vede in foto e ad oggi a poco meno di 50 m dall'incrocio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Uhm sembra che per ora non vadano a finire negli armadi di strada... Forse è solo un potenziamento della centrale di zona.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Uhm sembra che per ora non vadano a finire negli armadi di strada... Forse è solo un potenziamento della centrale di zona.

Qua nella via della foto no, però (sempre guardando l'ultima foto) svooltando a sinistra da dove hanno iniziato i lavori, c'è un armadio Telecom di tipo quelli alti e grigi ma senza la parte rossa sopra (che dovrebbe indicare la presenza della fibra se non sbaglio? :D).

Tipo questo (l'ho teovato su internet ma è uguale)
7a37196c23571bbe9392af019e15a1b5.jpg
 
Top