Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
L'armadietto è in via nazionale, tra la villa comunale e piazza della stazione(l'unico che ho visto per il momento),mentre la fibra la stavano posando in via triboletti vicino alla stazione se non erro.ho parlato con un operaio mentre lavorava che mi ha confermato che è fibra e che,forse,partirà nel 2013. @Albemix grazie per la risposta,purtroppo se non si investe si rimane indietro!

Non potrebbe essere fibra posata per la BTS di Piana Grande (cositing Wind+3), piuttosto che per la copertura in fibra per i privati?
Alla fine la BTS è in corrispondenza sulla collina retrostante! Un'altra domanda: hai idea di dove sia la centrale Telecom a Roseto? Perché altrimenti non capisco il perché della fibra posata in una traversa secondaria, se non si dovesse trattare di fibra per la BTS.

P.S.: quell'armadietto esiste da un bel po' di anni, potrebbe anche trattarsi solo di una sostituzione, visto com'era messo a Maggio 2009:
http://maps.google.it/?ll=42.675832...=XIMHYIJvnUK7mcl4MeeuUQ&cbp=12,118.55,,2,8.86
e qui a Dicembre 2008
http://maps.google.it/?ll=42.675832...d=duTa5fa-LIiomsAONG6gcw&cbp=12,17.77,,2,9.57
Non vorrei che abbiano sostituito solo lo shelter, così come hanno fatto qui in zona da me con alcuni armadietti malconci (hanno messo la stessa identica tipologia di armadio).
 
A

Albemix

Guest
"Forse" partirà nel 2013...Bisogna che Telecom si dia una mossa a posare la fibra e a dare più servizi anche per gli altri operatori che affittano le sue linee. O bisogna aspettare il 2015 per il lancio della fibra?. Magari nel 2020 si avrà la 20 mega dappertutto:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Non potrebbe essere fibra posata per la BTS di Piana Grande (cositing Wind+3), piuttosto che per la copertura in fibra per i privati?
Alla fine la BTS è in corrispondenza sulla collina retrostante! Un'altra domanda: hai idea di dove sia la centrale Telecom a Roseto? Perché altrimenti non capisco il perché della fibra posata in una traversa secondaria, se non si dovesse trattare di fibra per la BTS.

P.S.: quell'armadietto esiste da un bel po' di anni, potrebbe anche trattarsi solo di una sostituzione, visto com'era messo a Maggio 2009:
http://maps.google.it/?ll=42.675832...=XIMHYIJvnUK7mcl4MeeuUQ&cbp=12,118.55,,2,8.86
e qui a Dicembre 2008
http://maps.google.it/?ll=42.675832...d=duTa5fa-LIiomsAONG6gcw&cbp=12,17.77,,2,9.57
Non vorrei che abbiano sostituito solo lo shelter, così come hanno fatto qui in zona da me con alcuni armadietti malconci (hanno messo la stessa identica tipologia di armadio).
Potrebbe anche essere per il cositing tim+vodafone,via triboletti è a metà strada tra i due siti(wind-h3g e tim-vodafone),non ho visto altre vie con scavi ma solo segni rossi con gli spray.La centrale telecom si trova dietro alla stazione dei carabinieri( http://goo.gl/maps/C8fJ3 ) è abbastanza lontana dalla stazione.

per l'armadietto non so,ne ho trovato anche un altro uguale poco più a sud e c'era il numero 11 quindi probabilmente ce ne sono anche altri per roseto.Gli armadietti vecchi sono stati sostituiti da quelli più nuovi che sono comunque diversi da quello che ho postato.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Se non ricordo male, 500m dovrebbero essere anche troppi per avere 100mb in vdsl.

Questo armadio non è che il classico anni 80 rimodernato di recente e con l'aggiunta del box sopra. Ci sono anche quelli più vecchi a forma di parallelepipedo (ormai con gli sportelli cambiati in moltissimi luoghi), hanno semplicemente aggiunto lo scatolotto in cima che contiene gli apparati.
Ho avvistato questo tipo di armadi a Torino, a Pisa, e a Padova, circa un mese fa, avvistai operai intenti ad infilare i minitubi per la fibra telecom, presuppongo proprio per questi armadi, visto che anche a Torino usano i minitubi.

Inoltre ho fastweb, un nuovo abbonamento, e sono sempre con ip pubblico (e quindi fibra utilizzabile al massimo!) Forse su nat ci sono rimasti i vecchi clienti.

Si a Pisa ti confermo che ora sono quasi tutti così, con il pezzo sopra colorato di rosso.
Qui poi Fastweb ha posato la fibra ovunque, per partire col nuovo progetto 100 mega e tecnologia FPS (mia pare si chiami così).
E accanto alle centraline Telecom, hanno messo le loro!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
A

Albemix

Guest
Si ho notato molti scavi per terra, 30 mega mi sembra un pò poco con la fibra. Se nei paesi vicini al nostro c'è già la fibra da 100 mega (pure in Romania) qui investono solo per 30 mega garantiti?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che il problema sia abbastanza spinoso e legato non solo alla velocità.
Si è discusso tanto di ngn in questi anni, dal tavolo Romani, a mille consultazioni, a progetti indipendenti da telecom degli olo.
Il problema è che il rame è diventato troppo vecchio e costoso (specie per la manutenzione) in relazione a necessità di banda sempre maggiori, quindi sarebbe opportuno migrare interamente alla fibra.
La scelta migliore, più a prova di futuro, ma anche la più costosa, sarebbe stata quella di portare fibra p2p a tutte le case. Così ogni operatore può collegarsi ad una singola fibra verso l'utente finale, come accade ora con i doppini nell'ull.
L'ideale sarebbe affidare questa rete ad una società indipendente da tutti gli operatori, in modo da garantire a tutti parità di accesso (e magari partecipata dallo stato, che investe nelle aree a fallimento di mercato.
Gli operatori, specie nel contesto economico attuale e senza intervento dello stato, non hanno voglia (o non possono?) investire le decine di miliardi di € necessarie per costruire una tale rete, specie in un contesto regolatorio instabile e con poche garanzie sulla remunerazione dell'investimento (ad eccezione di poche aree come le grandi città). Stessa cosa per una rete pon.
Insomma, dopo tanto discutere, stiamo giungendo alla soluzione peggiore possibile. Telecom tira due fibre all'armadio e ci monta un dslam vdsl. Ciò, oltre a garantire veolcità limitate e latenze maggiori rispetto alla fibra, riafferma il monopolio di telecom. Gli olo, infatti, accederanno alla nuova rete solo in vula o in bitstream, a parte rari casi in cui vorranno affiancare un loro cabinet al fianco di quello telecom (come sembra stia facendo fastweb a Pisa). Inoltre in questo caso mi chiedo come possa funzionare la tecnologia del vectoring.
Tra qualche anno saremo al punto di partenza, con i nostri lenti doppini di rame ed un pò di fibra per strada. Bisognerà tirarla fino alle case, no?

In questo magma, forse, una soluzione sarebbe dovuta venire dallo stato (e quindi dalla politica che se ne prende cura). Purtroppo in questi anni l'attenzione verso il problema della ngn è stata scarsa e nei casi migliori il dibattito politico si è incentrato sul digital divide.

Insomma, mi dispiace molto che con questa alicetta in finta fibra stiamo perdendo una grande occasione di modernizzazione!
 
A

Albemix

Guest
Rifare tutti i collegamenti del vecchio rame in fibra per ogni abitazione, i costi per gli interventi sono altissimi considerando la rottura del manto strade, invasione delle proprietà private per sostituire i cavi sotterranei, posatura di tutti i cavi,adeguamento dell'impianto di casa ecc...Qui in Italia siamo indietro, ci sono ancora guerre tra i vari operatori per offrire i servizi. Bisogna darsi la mano tutti quanti insieme e offrire le risorse a tutti i cittadini.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da pochissimo a Vicenza centro, su tutti i ripartilinea Telecom si nota in cima un rivestimento di plastica rosso (anche su alcune chiostrine) con il numero del ripartilinea e una nuova sigla aggiunta (in questo caso A7, credo sia Armadio 07). Finalmente c'è la fibra (prima è arrivata Fastweb)!.

ripartilinea07vicenzaa7.jpg


Area videosorvegliata :lol:, i tecnici hanno paura che venga rubata la scheda?.

Uscendo verso il centro in zona Anconetta, gli altri ripartilinea non hanno il rivestimento rosso...La fibra è pronta ma almeno fosse utilizzabile a 100 Mega (non a 30:angry:)!. Ho trovato anche a Jesolo (paese) i ripartilinea marcati di rosso.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho notato l'armadio di rosso aggiornato alla fibra by Telecom all'esterno dell'Outlet di Roncade (TV). Purtroppo è ancora chiuso il grande centro commerciale, qui in questo articolo si prevede l'apertura nel 2013...http://tribunatreviso.gelocal.it/cr...l-outlet-di-roncade-aprira-nel-2013-1.5890269 Fra poco siamo a settembre.

Intanto Telecom ha già fatto qualche pasticcio in città di Vicenza. http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...pi_stradali__litein_tribunale_comune-telecom/

21_10_gdv_f1_218_a.jpg


Le strade di Vicenza sono già pessime di loro, ci mancano questi scavi chiusi male:angry:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Le strade italiane a livello di asfalto sono oscene. Chissà quanto è bene far passare sotto le strade cavidotti telefonici, elettrici, tubature di acquedotto e gas, fognature ecc ecc
 
A

Albemix

Guest
Si e chi permette che tutto ciò avvenga di avere strade del genere. Se giri per Vicenza città tra dossi e strade con asfalto vecchio o buche, c'è da stendere un velo pietoso.

Ecco che anche a Jesolo paese (avvistato ad aprile di quest'anno) è stata portata la fibra di Telecom.

whhm.jpg


Numero 21.

hwvg.jpg


A Jesolo Lido niente fibra:scocciato:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco la fibra Telecom a Vicenza:

La Vera Fibra a 100 mega in FTTH!!!.

3852032285.png
3852034987.png
3852037053.png
3852040186.png
3852042309.png
3852171217.png


Il router Telecom è fatto bene, peccato non si possano cambiare i server DNS ma su Windows/Ubuntu mettendo quelli di google vengono usati questi (non come Vodafone che filtra tutto, da evitare). Ip pubblico e porte aperte senza limiti (basta aprirle), portante in fibra di 100000 kbps in download e 28000 in upload (capacità della linea max 111 mbps e 45000 di upload). Linea in interleaved.

Purtroppo ho constatato che usando altri programmi c'è una congestione perchè il download parte subito e si viaggia sui 20/30 kB/s per poi salire, idem l'upload che era saturo visto l'andazzo verso una adsl prima sui 160 kB/s poi calo a 47-20-14 kB/s. Per fortuna in zona ci sono molti ripartilinea suddivisi bene per quartiere (presenti anche quelli Vodafone di cui due dslam hanno subito atti vandalici).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
FTTH a Vicenza o_O ? Sei sicuro? Io sapevo che a Vicenza stanno facendo i test per la 100 mega, ma in FTTC...
 
A

Albemix

Guest
Il tecnico Telecom ha installato una borchia e sostituito il cavo in casa, connesso il telefono al router (niente pos/fax e devi tenere acceso l'apparato per forza o niente telefono).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Foto foto :)

Comunque anche con la FTTC può capitare che cambino una parte del cavo e bisogna tenere il modem acceso per usare il telefono. Il fax però funziona :)
 
A

Albemix

Guest
Eh non ho fatto foto, mi spiace. Nel router c'è scritto che non si può usare il pos/fax, è tutto digitale, niente la cara e vecchia linea tradizionale RTG;).

Saeuti

Albemix
 
Top