Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
In che zone hai problemi di 3G? Io quando so che devo stare molto tempo lontano dalla carica evito di usare il 4G proprio per il discorso batteria ma a Milano problemi sull'UMTS proprio non ne vedo...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Perdonami ibm mi sono spiegato male.
Ho usato quella parola per sottolineare la differenza che c'è tra il 4G è il 3G in termini di velocità finale.

Non intendevo dire che sia lento, anzi il 3G è ottimo, però comunque alle 7-7 e mezza di mattina in orario di punta a volte mi da errori anche su whatsapp, cosa che col 4G non mi capita MAI...

Ecco questo intendevo per "proprio imballato".
Il fatto è che mi dispiace usare il 3G quando c'è il 4G disponibile pure indoor :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo wind ero passato poco tempo in Tim, e anche io avevo visto un netto miglioramento della durata. Poi quando sono passato da Tim in Vodafone non ho notato differenze. Però mi ricordo che la differenza wind Tim era stata davvero evidente e non un caso isolato, tipo che con wind arrivavo a sera al 40% con Tim 15-20 in più. Al tempo avevo z1c che come batteria era ottimo.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se questa esperienza può essere utile: quando avevo l'S3 mini (no 4G) anche a me la batteria non durava nulla, alle 15 era al 15℅, ma se toglievo la connessione dati arrivava anche a fine serata.... Quando andai a Roma da mia sorella che ha anche lei un Samsung (non ricordo il modello) che aveva,guarda caso la stessa batteria del mio cellulare, ma lei ha Tim, e un giorno ci siamo scambiati il cellulare con le relative SIM.... ebbene la sera verso le 19,30 il mio cellulare,dove c'era la sua Sim Tim, aveva ancora il 30℅ di carica e senza togliere la connessione dati!! Invece il suo, dove c'era la mia sim Wind, alle 15,30 la batteria era morta, con connessione dati attiva!!!
Però parliamo di connessioni 3G e non di 4G!!
Ora con il mio Motorola 4G arrivo, con connessione dati attiva, fino alle 19 circa...ma da me la BTS TE049 ha solo il 3G!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Allora, sono ancora alla ricerca del problema.
Ho installato un programmino che grazie al root mi dice tutti i consumi dettagliati della batteria.
Da una prima "analisi" sembra proprio che il problema della scarsa durata della batteria, sia la parte radio (modem), che genera wakelock "risvegli" frequenti. Nonostante il telefono vada in deepsleep.
Per dire, telefono lasciato carico al 100% prima di andare a dormire, questa mattina era all' 80% senza fare nulla. (le solite notifiche, messaggi, ecc)
(uso solo 3G, no wifi).
Ora i problemi sembrano essere:
1. Bug del firmware (nella parte radio)
2. Problemi telefono>retemobileWind, come se entrambi non riuscissero ad interfacciarsi correttamente.

Ne prossimi giorni vi aggiorno.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Bisognerebbe confrontare i log di comunicazione con la BTS in stato di IDLE di due telefoni uguali, uno con Wind e l'altro con un gestore alternativo per capire dove sia il problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
A me viene solo in mente che Wind configuri le BTS in maniera diversa rispetto agli altri sull'aspetto del Fastdormancy o altro.. la parte modem è uguale per tutti i gestori, le BTS sono identiche.. l'unica cosa che cambia è come vengono configurati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
A me viene solo in mente che Wind configuri le BTS in maniera diversa rispetto agli altri sull'aspetto del Fastdormancy o altro.. la parte modem è uguale per tutti i gestori, le BTS sono identiche.. l'unica cosa che cambia è come vengono configurati.
3e78f9be4f2556b00fce2d8cfbdcbaec.jpg

7c2718b868818058a5bf3647b16f85f9.jpg


Il problema è quello standby cella.
Che da quello ho capito usa questo wakelock
e967fb93dee0d00dac6384f141a5427e.jpg

Il primo della lista...che da quello che ho capito serve per interfacciarsi con l'operatore e "svegliare" il telefono per la connessione.
Il problema è che viene "svegliato" troppo spesso. Va in deepsleep, mo probabilmente non quanto dovrebbe.
Tramite Xda ho fatto ricerche e sembrerebbe essere un problema specie di s6 e specie con lollipop. Risolto (in teoria) con Android 6.
Non vorrei che con gli ultimi firmware avessero reintrodotto il bug.
Non appena concludo i test che sto facendo provando a disattivare alcune cose riguardo il wifi sempre attivo anche se disattivato (consigliato da xda), trasformo la seconda sim 3 in nano e faccio delle prove.
Devo capire che cosa sia successo.
Ho provato hard reset, reinstallazione del firmware...di tutto.
Sono duro come la pietra.. devo capire il problema :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
3e78f9be4f2556b00fce2d8cfbdcbaec.jpg

7c2718b868818058a5bf3647b16f85f9.jpg


Il problema è quello standby cella.
Che da quello ho capito usa questo wakelock
e967fb93dee0d00dac6384f141a5427e.jpg

Il primo della lista...che da quello che ho capito serve per interfacciarsi con l'operatore e "svegliare" il telefono per la connessione.
Il problema è che viene "svegliato" troppo spesso. Va in deepsleep, mo probabilmente non quanto dovrebbe.
Tramite Xda ho fatto ricerche e sembrerebbe essere un problema specie di s6 e specie con lollipop. Risolto (in teoria) con Android 6.
Non vorrei che con gli ultimi firmware avessero reintrodotto il bug.
Non appena concludo i test che sto facendo provando a disattivare alcune cose riguardo il wifi sempre attivo anche se disattivato (consigliato da xda), trasformo la seconda sim 3 in nano e faccio delle prove.
Devo capire che cosa sia successo.
Ho provato hard reset, reinstallazione del firmware...di tutto.
Sono duro come la pietra.. devo capire il problema :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Grande iblago sono direttamente interessato... Stessa tua situazione stesso cell e stessa scheda wind e problemi che non avevo con Vodafone... Io ho leggermente migliorato sbrandizzandolo dal firmware Vodafone... Ora no brand

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, secondo me il consumo batteria dipende dal segnale.
Quando ero passato a Vodafone avevo subito notato un crollo della batteria perché nel paese dove mi reco sempre per motivi personali il segnale era scarso/assente. Batteria che invece durava molto più con H3G, infatti da quando sono ripassato ad H3G la batteria dura ora molto più.
Stessa situazione l'ha notata mio padre, dopo esser passato a Vodafone e poi tornato a 3.
Non che 3 abbia tutto questo segnale in più eh, però forse quelle 2 tacche continue che ha sempre aiutano.
Certo è che il saltello 2G/3G di certo non giova alla batteria, specie indoor. Se solo mettessero più u900 (e mi riferisco a tutti) la situazione in molti paesi cambierebbe e probabilmente anche la durata della batteria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
luchella ha detto:
Mah, secondo me il consumo batteria dipende dal segnale.
Quando ero passato a Vodafone avevo subito notato un crollo della batteria perché nel paese dove mi reco sempre per motivi personali il segnale era scarso/assente. Batteria che invece durava molto più con H3G, infatti da quando sono ripassato ad H3G la batteria dura ora molto più.
Stessa situazione l'ha notata mio padre, dopo esser passato a Vodafone e poi tornato a 3.
Non che 3 abbia tutto questo segnale in più eh, però forse quelle 2 tacche continue che ha sempre aiutano.
Certo è che il saltello 2G/3G di certo non giova alla batteria, specie indoor. Se solo mettessero più u900 (e mi riferisco a tutti) la situazione in molti paesi cambierebbe e probabilmente anche la durata della batteria.
Nel mio caso il problema non è il segnale.
Anzi..wind prende in media sempre meglio di 3.
Poi a lecce dove abito ho fuori casa una bts condivisa 3/wind quindi segnale gemello.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi pensi che sia Wind il problema? C'era una classifica fatta da un utente possessore di iPhone. L'avevo anche postata.
La classifica era per durata batteria:
- H3G
- Vodafone
- Tim
- Wind

Anche lui quindi confermava questa cosa. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
luchella ha detto:
Quindi pensi che sia Wind il problema? C'era una classifica fatta da un utente possessore di iPhone. L'avevo anche postata.
La classifica era per durata batteria:
- H3G
- Vodafone
- Tim
- Wind

Anche lui quindi confermava questa cosa. ;)
Fino a quando non rimetto su s6 plus sim 3 non posso dire che la colpa sia di wind. In settimana dovrei farcela.
Però noto un divario troppo netto da quando avevo 3 ad ora che ho wind.
Anche se sono convinto che il "problema" sia più lato firmware.
Parte radio del telefono che non comunica correttamente con la rete wind.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Fino a quando non rimetto su s6 plus sim 3 non posso dire che la colpa sia di wind. In settimana dovrei farcela.
Però noto un divario troppo netto da quando avevo 3 ad ora che ho wind.
Anche se sono convinto che il "problema" sia più lato firmware.
Parte radio del telefono che non comunica correttamente con la rete wind.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Dicevano che con 3 dura in media di più perché non ha il 2G e stando sempre in 3G consuma meno, altri invece dicono che abbia una rete effettivamente settata meglio.
Bah... non so quanto possa incidere, tutto può essere però.
Ma dipende infatti anche dal telefono. ;)
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Nel mio caso il problema non è il segnale.
Anzi..wind prende in media sempre meglio di 3.
Poi a lecce dove abito ho fuori casa una bts condivisa 3/wind quindi segnale gemello.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

bisognerebbe vedere quale è la potenza EMESSA dal dispositivo, piuttosto che il livello con cui si riceve.
ma se il problema sono i wakelocks, allora l'unico motivo che li può generare sono richieste più frequenti di paging da parte della rete ai terminali mobili
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma se il problema sono i wakelocks, allora l'unico motivo che li può generare sono richieste più frequenti di paging da parte della rete ai terminali mobili

Non so se era il famoso "paging repeat" PRP.
In salento (all'epoca del 2G) era settato in modo diverso rispetto al resto d'italia.
Ricordo che veniva impostato un PRP=6 rispetto al valore 4.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Beh in realtè il 4 "cosuma" di più sul GSM, ma almeno non perdi le chiamate :lol:

Se hai news facci sapere ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
È uscito un nuovo firmware per s6/edge/plus.
A pomeriggio voglio provare a fare un full wipe...e provo a non installare nessuna app. Neanche il root. E capire la batteria come risponde.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
È uscito un nuovo firmware per s6/edge/plus.
A pomeriggio voglio provare a fare un full wipe...e provo a non installare nessuna app. Neanche il root. E capire la batteria come risponde.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Facci sapere iblago

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi so che mi schiarite le idee... Una domanda magari anche stupida... Può agire sul consumo della batteria il continuo cambio dei 3layer del 3g a 2100mhz?ho notato che con netmonitor è un continuo balletto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top