Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Io vi darò riaposte piu dettagliate quando avrò tempo oer sbrandizzare e soprattutto se si decidono ad configurare bene il ripetitore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Arriva con segnali.. Ho dimenticato di scrivere "pochi" segnali. Il segnale gsm arriva da 1-2 bts in zona. Voda e tim con più bts. Forse conta anche quante bts ti mandano il segnale oltre al "segnale puro"

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Lele ha detto:
Arriva con segnali.. Ho dimenticato di scrivere "pochi" segnali. Il segnale gsm arriva da 1-2 bts in zona. Voda e tim con più bts. Forse conta anche quante bts ti mandano il segnale oltre al "segnale puro"

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
In teoria sarebbe il contrario.
Più segnali = più celle + interferenze = più cambi cella quindi batteria che va giu più velocemente.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Parlo per ricordi di secoli fa ora.. Quindi bho.. Wind non usava half rate o qualcosa di simile che era una codifica diversa dagli altri sulla rete.. Altrimenti non so cosa pensare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Half rate è un codec audio GSM che dimezza il bitrate delle chiamate... Il che comunque non giustifica un consumo diverso della batteria. Dati oggettivi che dimostrino durate differenti a parità di segnale e utilizzo del telefono per ora non ce ne sono.
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Io sono ritornato in Wind da una settimana abbondante dopo qualche anno in Tim e posso assicurare che non ho trovato nessun cambiamento sul consumo della batteria. Avendo un Galaxy s4 ho fatto il blocco del terminale solo in 3g e 4g e il consumo è migliorato.
Per la cronaca giro tra Verona provincia e città e il 4g lo vedo poco.

Benvenuto in Wind Vlad!. Per il 4G fai un salto a Noventa Vicentina o Lonigo e si vola ma in quelle zone si sta muovendo qualcosa.

Sul consumo esagerato della batteria è il continuo tenere attivo i dati secondo me con salti di settori o dalla tecnologia 3G <--> 4G, la codifica non centra nulla in quando la si ha a pieno o dimezzata in chiamata (cambia solo il bitrate e la banda utilizzata della rete). I fattori del consumo possono essere molteplici, dall'intensità del segnale ricevuto e dalla stabilità in cui si rimane connessi alla cella.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
Arriva con segnali.. Ho dimenticato di scrivere "pochi" segnali. Il segnale gsm arriva da 1-2 bts in zona. Voda e tim con più bts. Forse conta anche quante bts ti mandano il segnale oltre al "segnale puro"

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Wind ha proprio copertura scarsa nella nostra zona... Secondo me è il fatto che il telefono salta continuamente tra gsm e umts, non essendoci l'u900 nella nostra zona... Anche outdoor
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Dopo 1 settimana di test...non posso purtroppo che confermare le mie perplessità.
3373409f9eea982309752d0ef9962fba.jpg

Con wind più di 1.30 di Screen On non riesco a fare al 50%. Con 3 facevo esattamente 1 ora in più.
Durata totale...con wind massimo faccio 3 ore di Screen On. Con 3 anche più di 5.
Con wind la carica non mi arriva mai a sera....

Uffff


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
316
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Dopo 1 settimana di test...non posso purtroppo che confermare le mie perplessità.
3373409f9eea982309752d0ef9962fba.jpg

Con wind più di 1.30 di Screen On non riesco a fare al 50%. Con 3 facevo esattamente 1 ora in più.
Durata totale...con wind massimo faccio 3 ore di Screen On. Con 3 anche più di 5.
Con wind la carica non mi arriva mai a sera....

Uffff


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

dipende dalle celle a cui ti aggnaci, io con la tre avevo la situazione opposta alla tua
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Paolo con 3 eri sempre in 4G? Mi sa che il consumo maggiore è sull'LTE.. in 3G i consumi sono identici, ma forse in LTE Wind ti consuma di più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Paolo con 3 eri sempre in 4G? Mi sa che il consumo maggiore è sull'LTE.. in 3G i consumi sono identici, ma forse in LTE Wind ti consuma di più...
Si con 3 ero sempre in 4G . Sempre sempre.
Con wind per lo più sono in 3G. Ho il 4G praticamente solo al lavoro tra i posti dove sono più spesso. Casa Lecce e casa Aradeo solo 3G.
Quindi in teoria con 3 doveva durare meno che con wind..... bo..proprio non so.
3
990387e9fd857cbda16004914bc02bd7.jpg

Wind
d3773a27ca178a95755815dabcbce6f4.jpg


Ho cercato di simulare gli stessi comportamenti.
E anche sul g4 che prima aveva una seconda sim wind ed ora una 3, noto una cosa simile.
Ma il g4 usandolo solo per NSG mi accorgo di meno.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si con 3 ero sempre in 4G . Sempre sempre.
Con wind per lo più sono in 3G. Ho il 4G praticamente solo al lavoro tra i posti dove sono più spesso. Casa Lecce e casa Aradeo solo 3G.
Quindi in teoria con 3 doveva durare meno che con wind..... bo..proprio non so.
3
990387e9fd857cbda16004914bc02bd7.jpg

Wind
d3773a27ca178a95755815dabcbce6f4.jpg


Ho cercato di simulare gli stessi comportamenti.
E anche sul g4 che prima aveva una seconda sim wind ed ora una 3, noto una cosa simile.
Ma il g4 usandolo solo per NSG mi accorgo di meno.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io sono d accordo con te iblago... Stessa cosa con Vodafone durava molto di più anke in 4g...con wind non supero le 3 ore di schermo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Anche io ricordo che quando passai da Wind a Vodafone (avevo un s4 mini) anni fa, notai un netto miglioramento della batteria con Vodafone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo devo dire anche io che con Wind (su iPhone 5S) ho notato un netto peggioramento. Eppure l'uso è lo stesso che ne facevo con TIM. Con TIM poi cambiava spesso tra le bande 3 e 20 di 4G e in casa moltissime volte pure. Ora con Wind in 4G la banda è solo una e sta sempre fissa su quella (la 20) e il campo è quasi sempre a 4-5 tacche.

C'è per farvi capire, staccandolo dalle 6 di mattina, alle 12 sono già a 40% circa. Ora che torno a casa, sono le 15, è arrivato anche a 5%.

È una roba incredibile anche perchè lasciando il telefono con luminosità al minimo, posizione disattivata, tutte le app chiuse, silenzioso senza vibrazione, solo i dati attivi: lo blocchi con il 50% (per dire) e poi lo trovo al 49%. Con TIM non mi capitava di avere questo crollo, arrivavo almeno fino alle 19 tranquillamente e con i dati (prevalentemente 4G) sempre attivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Secondo me è il 4G Wind che consuma uno sproposito...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Secondo me è il 4G Wind che consuma uno sproposito...
Io però sono per lo più in 3G :(

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora faccio così, domani provo a tenere l'iPhone bloccato sul 3G e vedo se cambia un pochino la durata :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me è il 4G Wind che consuma uno sproposito...
Confermo io ho bloccato il telefono in 3G per disperazione
In 3G standby per un ora consuma 0-1&#8453;
In 4G standby per un ora consuma 5-10%
E ripeto senza connessione dati attiva
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Confermo io ho bloccato il telefono in 3G per disperazione
In 3G standby per un ora consuma 0-1&#8453;
In 4G standby per un ora consuma 5-10%
E ripeto senza connessione dati attiva

Senza connessione attiva? :O
Beh forse ha anche qualcosa il tuo telefono però.. a me senza connessione dati attiva consuma praticamente niente. Con i dati attivi ma senza usarlo consumerà 1% in 3G e 3/4% in LTE.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora io ho notato che tenendo in 3G con i dati sempre attivi arrivo alle 14:30/15 con ancora il 40-45%. Certo con TIM questa percentuale la raggiungevo verso le 5 di pomeriggio, però meglio che niente. Però il 3G è più trafficato del 4G, alla fine tengo su LTE anche se consuma di più, perchè il 3G in certi orari è proprio imballato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top