Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DOMENICA 6 DICEMBRE GIGA ILLIMITATI GRATIS per i clienti mobile privati WINDTRE!

Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Infatti la cosa che mi preoccupa è: " oggi hanno fatto questo, un domani cosa faranno? Se decidessero di regalare una settimana di internet gratis ci ritroviamo così?".
A me dispiace molto, perchè ci credevo molto in questa fusione, l'ho seguita con passione dall'attendere la risposta della Commissione UE alla rete unica. Mi ero affezionato alla maggior cura nel cliente che c'era prima della fusione in confronto ad ora, che tengono pagine social svuotate e commenti bloccati.
È questa la mia incazzatura: avevano l'occasione di farsi una nuova reputazione servita su un piatto d'argento ... hanno buttato tutto, TUTTO (tranne la rete, come dici te, almeno quella l'hanno fatta bene)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
RF ha detto:
Alla fine chi si può davvero definire azienda seria tra le 3 big Vodafone, TIM e W3 ? Chi spicca per serietà e correttezza ?
Ricordo che quando ero in Tim l'offerta non si rinnovava alla mezzanotte del giorno di rinnovo ma qualche ora dopo, così se il telefono usava la rete cellulare durante quel periodo applicavano i costi (assurdi) della tariffa base. Non so se sia ancora così o meno.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
TuxAlex ha detto:
Ricordo che quando ero in Tim l'offerta non si rinnovava alla mezzanotte del giorno di rinnovo ma qualche ora dopo, così se il telefono usava la rete cellulare durante quel periodo applicavano i costi (assurdi) della tariffa base. Non so se sia ancora così o meno.


È vero, a me è capitato di essere fuori casa durante il rinnovo della promozione quando avevo Tim, sono andato su Instagram durante quel lasso di tempo e mi sono mangiato mezzo credito, non mi capacito proprio di questo metodo di rinnovo delle promozioni tutt’ora in vigore, se sto facendo traffico a cavallo della mezzanotte, il traffico che avviene dopo le 23 e 59 lo addebiti sulla mensilità successiva come accade per tutti gli altri operatori, mi pare comunque strano che AGCOM non sia intervenuta perché a mio avviso è una vera “ladrata” nonostante sia riportata nelle condizioni contrattuali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ale24G ha detto:
Infatti la cosa che mi preoccupa è: " oggi hanno fatto questo, un domani cosa faranno? Se decidessero di regalare una settimana di internet gratis ci ritroviamo così?".
A me dispiace molto, perchè ci credevo molto in questa fusione, l'ho seguita con passione dall'attendere la risposta della Commissione UE alla rete unica. Mi ero affezionato alla maggior cura nel cliente che c'era prima della fusione in confronto ad ora, che tengono pagine social svuotate e commenti bloccati.
È questa la mia incazzatura: avevano l'occasione di farsi una nuova reputazione servita su un piatto d'argento ... hanno buttato tutto, TUTTO (tranne la rete, come dici te, almeno quella l'hanno fatta bene)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Con tutte le lamentele che hanno ricevuto dubito che riproporranno una cosa del genere, errare è umano, perseverare è diabolico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Il cap è stato tolto. Non avevo mai provato tanta gioia nella libertà. Questa giornata sarà solo un lontano ricordo
1c1114100ceb1474e68b69b83a1c7791.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ale24G ha detto:
Il cap è stato tolto. Non avevo mai provato tanta gioia nella libertà. Questa giornata sarà solo un lontano ricordo
1c1114100ceb1474e68b69b83a1c7791.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Fa piacere saperlo, spero che WindTre abbia imparato qualcosa da questa esperienza, secondo le leggi del marketing non basta avere un buon prodotto, bisogna saperlo anche vendere, al momento WindTre non ci sta affatto riuscendo, nell’ immaginario collettivo è ancora insista l’immagine di Wind o Tre come gestori di terz’ordine o “da discount” / “da poveracci”, quanto accaduto oggi non ha fatto che confermare questo pensiero ricorrente nella società, il reparto tecnico ha fatto il suo lavoro eseguendolo in modo eccellente, infatti ora WindTre gode di una rete che se la gioca con quelle dei competitor eccellendo sotto molti punti di vista, purtroppo il marketing a causa di scelte sbagliate non è in grado di dare giustizia a questo prodotto e questo è molto triste dato che dopo anni di banda 20 intasata everywhere questo gestore ha un’occasione di rinascita che a quanto pare si sta facendo sfuggire.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Forse ti dimentichi che l'episodio si è già ripetuto altre volte. Qui non c'è l'evidenza di un commerciale che sbaglia di inesperienza, ma di un commerciale che praticamente parla a sé stesso con la supponenza e l'arroganza di scelte poco gradite dalla gente. Lo faceva in passato quando la rete andava male e lo fa ora che va molto bene. Qui possiamo consumarci a criticare/giudicare/consigliare ma è evidente che è un modus operandi. Il mercato segna e mette da parte e quello che si vede sul parco clienti lo dice in modo eloquente. La wind cinese fa questi errori di cui ne risponde esattamente come tim, vodafone e compagnia bella rispondono dei loro sbagli. E le quote di mercato sono quelle che si vedono (meritatissime).

L'unica domanda che ci si può porre (davanti alle evidenze) è: sono dei Co..ioni? ... La risposta è sì. Poveri loro e si chiude.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me è un rischio calcolato.

Probabilmente la maggior parte degli utenti neanche se ne sono accorti di questa riduzione di velocità perché tanto magari usano solo Facebook o vedono video su Youtube a 720p - nella maggior parte di utenti che non si sono accorti di questo questa "trovata di marketing" ha riscontrato una buona impressione....e per loro va bene così, finché fanno contenti la maggioranza o comunque danno una buona impressione alla maggior parte degli utenti non gliene potrebbe importare di meno di quella minoranza di quegli utenti più "attenti" e magari più esigenti in termini di velocità.

Personalmente questa giornata mi ha infastidito particolarmente essendo uno dei molti sfigati bloccati a vita ormai da una ADSL con velocità che andavano bene 20 anni fa ma oggi fanno pena, usare il telefonino come modem 4G mi permette di avere delle velocità da 5 volte superiori in download e fino a VENTI volte superiori in upload...questo ovviamente mi permette di fare trasferimenti file che non mi posso neanche sognare di fare con la mia ADSL da 1 Mbps in upload, ed avevo preparato per la giornata alcune decine di GB da caricare in rete e....ed è andato tutto in fumo.

Come si dice"A caval donato non si guarda in bocca" ma a me mi viene comunque di mandare a fanculo la Wind-3 per questa presa per il culo dei giga illimitati ad 1/10 della velocità normale...
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
GM1985 ha detto:
Secondo me è un rischio calcolato.

Probabilmente la maggior parte degli utenti neanche se ne sono accorti di questa riduzione di velocità perché tanto magari usano solo Facebook o vedono video su Youtube a 720p - nella maggior parte di utenti che non si sono accorti di questo questa "trovata di marketing" ha riscontrato una buona impressione
Beh insomma ... se sponsorizzi in TV, sul sito e sull'app ad ogni avvio che per un giorno hai internet illimitato, penso che la maggioranza degli utenti sfrutti quei giga illimitati per fare cose che con potrebbe normalmente altrimenti li scalerebbero i giga.
Ripeto io in rete (Facebook, Twitter, articoli) non ho letto un solo commento positivo o di ringraziamento riguardo questa iniziativa



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,998
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Infatti la cosa che mi preoccupa è: " oggi hanno fatto questo, un domani cosa faranno? Se decidessero di regalare una settimana di internet gratis ci ritroviamo così?".
A me dispiace molto, perchè ci credevo molto in questa fusione, l'ho seguita con passione dall'attendere la risposta della Commissione UE alla rete unica. Mi ero affezionato alla maggior cura nel cliente che c'era prima della fusione in confronto ad ora, che tengono pagine social svuotate e commenti bloccati.
È questa la mia incazzatura: avevano l'occasione di farsi una nuova reputazione servita su un piatto d'argento ... hanno buttato tutto, TUTTO (tranne la rete, come dici te, almeno quella l'hanno fatta bene)

Come non essere d'accordo con questo pensiero, è la stessa cosa che penso anche io. Che poi in fin dei conti posso soprassedere sulle 24 ore a 5 mega (per quanto siano una schifezza e siamo tutti d'accordo), ma pure il disservizio ai clienti 3 no dai, siamo al limite dell'assurdo. Hanno avuto l'occasione di cambiare, purtroppo sembra che non siano stati capaci di sfruttarla.
 

RF

Utente
Messaggi
70
Reazioni
6
Punteggio
8
Io credo che come per qualsiasi prodotto\servizio sia il mercato a giudicare ed il parere del mercato nella stragrande maggioranza dei casi è corretto.

Alla luce di questo mio pensiero essendo appassionato di aziende ed anche di telecomunicazioni analizzo i dati che vengono presentati periodicamente e il trend di perdita clienti W3 è qualcosa di semplicemente imbarazzante e sinonimo che ci sia molto moltissimo lavoro da fare (a parte la rete perché il loro comparto tecnico ha lavorato davvero bene), io non credo che l’emorragia attuale di clienti sia dovuta ancora ad una migrazione dei basso spendenti verso Iliad o MVNO come poteva essere all’inizio in una dinamica assolutamente fisiologica bensì a mio parere ora siamo di fronte ad una costante bocciatura da parte di tutte le fasce della clientela che decide di abbandonare W3 per disservizi ed insoddisfazioni di varia natura e l’ottimo lavoro lato rete non è abbastanza per trattenerli..

Condivido pienamente quando viene sostenuto che W3 sta rischiando di perdere (ha già perso?) l’occasione storica di un nuovo inizio togliendosi di dosso la nomea di essere scelta da clienti che vogliono solo spendere poco, azienda inaffidabile, piena di buchi di copertura, scarso Customer service, arroganza e insomma tutte gli aspetti negativi che purtroppo ben conosciamo.. Ma nelle aziende come nella vita contano i fatti concreti e...

Nuovo brand : WIND TRE ovvero come non tagliare per nulla i ponti con il passato.. Io credo enorme occasione sprecata
Strategia Immagine : Spingere a mille gli investimenti proprio sul “nuovo” brand WIND TRE che a questo punto io dubito fortemente possa essere temporaneo guardando i nuovi negozi,pubblicità, Social advertising..
Follia : Mossa Kamikaze di ieri che per modalità e scelte operative sembra fatta apposta per perdere clienti

Io credo che unica via possibile in una difficile situazione come questa sia una fortissima discontinuità aziendale con una vendita dell’azienda oppure il cambiamento immediato del CEO che a sua volta metterà in atto un profondo repulisti di tutto il management. Io credo che i problemi nelle aziende siano sempre colpa prima di tutto del vertice e sono molto sorpreso di come la proprietà Cinese non sia ancora intervenuta in merito... La colpa è dei vertici e sono curioso dei futuri sviluppi, sono certo che qualcosa accadrà perché puoi essere chi vuoi ma quando il mercato ti boccia hai perso... E non è affatto semplice recuperare il terreno perso = Il potere del consumatore.

W3 svegliati.
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
RF ha detto:
Io credo che come per qualsiasi prodotto\servizio sia il mercato a giudicare ed il parere del mercato nella stragrande maggioranza dei casi è corretto.

Alla luce di questo mio pensiero essendo appassionato di aziende ed anche di telecomunicazioni analizzo i dati che vengono presentati periodicamente e il trend di perdita clienti W3 è qualcosa di semplicemente imbarazzante e sinonimo che ci sia molto moltissimo lavoro da fare (a parte la rete perché il loro comparto tecnico ha lavorato davvero bene), io non credo che l’emorragia attuale di clienti sia dovuta ancora ad una migrazione dei basso spendenti verso Iliad o MVNO come poteva essere all’inizio in una dinamica assolutamente fisiologica bensì a mio parere ora siamo di fronte ad una costante bocciatura da parte di tutte le fasce della clientela che decide di abbandonare W3 per disservizi ed insoddisfazioni di varia natura e l’ottimo lavoro lato rete non è abbastanza per trattenerli..

Condivido pienamente quando viene sostenuto che W3 sta rischiando di perdere (ha già perso?) l’occasione storica di un nuovo inizio togliendosi di dosso la nomea di essere scelta da clienti che vogliono solo spendere poco, azienda inaffidabile, piena di buchi di copertura, scarso Customer service, arroganza e insomma tutte gli aspetti negativi che purtroppo ben conosciamo.. Ma nelle aziende come nella vita contano i fatti concreti e...

Nuovo brand : WIND TRE ovvero come non tagliare per nulla i ponti con il passato.. Io credo enorme occasione sprecata
Strategia Immagine : Spingere a mille gli investimenti proprio sul “nuovo” brand WIND TRE che a questo punto io dubito fortemente possa essere temporaneo guardando i nuovi negozi,pubblicità, Social advertising..
Follia : Mossa Kamikaze di ieri che per modalità e scelte operative sembra fatta apposta per perdere clienti

Io credo che unica via possibile in una difficile situazione come questa sia una fortissima discontinuità aziendale con una vendita dell’azienda oppure il cambiamento immediato del CEO che a sua volta metterà in atto un profondo repulisti di tutto il management. Io credo che i problemi nelle aziende siano sempre colpa prima di tutto del vertice e sono molto sorpreso di come la proprietà Cinese non sia ancora intervenuta in merito... La colpa è dei vertici e sono curioso dei futuri sviluppi, sono certo che qualcosa accadrà perché puoi essere chi vuoi ma quando il mercato ti boccia hai perso... E non è affatto semplice recuperare il terreno perso = Il potere del consumatore.

W3 svegliati.
Io aggiungerei anche il fatto che quando Postemobile si appoggerà a Vodafone, lì W3 o crollerà del tutto, oppure farà molte offerte operator attack e rimodulazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,998
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Io aggiungerei anche il fatto che quando Postemobile si appoggerà a Vodafone, lì W3 o crollerà del tutto, oppure farà molte offerte operator attack e rimodulazioni

Poste è il problema minore. Guadagno quasi nullo e consumo della rete, hanno fatto bene a liberarsene.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Poste è il problema minore. Guadagno quasi nullo e consumo della rete, hanno fatto bene a liberarsene.
Alla fine e' subentrata FastWeb e visti gli accordi dubito che i clienti Fastweb potranno essere trattati alla stregua dei clienti di un MNVO dove se c'e' banda ok se non c'e banda finisci in coda a tutti i miei clienti questi dovrebbero essere paritari quindi significa che se c'e' congestione di rete non la risolvi abbassando il CAP dei clienti Fastweb ............
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Più che poste, io mi preoccuperei dei clienti iliad che si appoggeranno sempre meno alla loro rete.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


alex.vt ha detto:
Alla fine e' subentrata FastWeb e visti gli accordi dubito che i clienti Fastweb potranno essere trattati alla stregua dei clienti di un MNVO dove se c'e' banda ok se non c'e banda finisci in coda a tutti i miei clienti questi dovrebbero essere paritari quindi significa che se c'e' congestione di rete non la risolvi abbassando il CAP dei clienti Fastweb ............
Con Fastweb è più un accordo reciproco: io ti dò il mobile, tu mi dai la fibra

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
RF ha detto:
Io credo che come per qualsiasi prodotto\servizio sia il mercato a giudicare ed il parere del mercato nella stragrande maggioranza dei casi è corretto.

Alla luce di questo mio pensiero essendo appassionato di aziende ed anche di telecomunicazioni analizzo i dati che vengono presentati periodicamente e il trend di perdita clienti W3 è qualcosa di semplicemente imbarazzante e sinonimo che ci sia molto moltissimo lavoro da fare (a parte la rete perché il loro comparto tecnico ha lavorato davvero bene), io non credo che l’emorragia attuale di clienti sia dovuta ancora ad una migrazione dei basso spendenti verso Iliad o MVNO come poteva essere all’inizio in una dinamica assolutamente fisiologica bensì a mio parere ora siamo di fronte ad una costante bocciatura da parte di tutte le fasce della clientela che decide di abbandonare W3 per disservizi ed insoddisfazioni di varia natura e l’ottimo lavoro lato rete non è abbastanza per trattenerli..

Condivido pienamente quando viene sostenuto che W3 sta rischiando di perdere (ha già perso?) l’occasione storica di un nuovo inizio togliendosi di dosso la nomea di essere scelta da clienti che vogliono solo spendere poco, azienda inaffidabile, piena di buchi di copertura, scarso Customer service, arroganza e insomma tutte gli aspetti negativi che purtroppo ben conosciamo.. Ma nelle aziende come nella vita contano i fatti concreti e...

Nuovo brand : WIND TRE ovvero come non tagliare per nulla i ponti con il passato.. Io credo enorme occasione sprecata
Strategia Immagine : Spingere a mille gli investimenti proprio sul “nuovo” brand WIND TRE che a questo punto io dubito fortemente possa essere temporaneo guardando i nuovi negozi,pubblicità, Social advertising..
Follia : Mossa Kamikaze di ieri che per modalità e scelte operative sembra fatta apposta per perdere clienti

Io credo che unica via possibile in una difficile situazione come questa sia una fortissima discontinuità aziendale con una vendita dell’azienda oppure il cambiamento immediato del CEO che a sua volta metterà in atto un profondo repulisti di tutto il management. Io credo che i problemi nelle aziende siano sempre colpa prima di tutto del vertice e sono molto sorpreso di come la proprietà Cinese non sia ancora intervenuta in merito... La colpa è dei vertici e sono curioso dei futuri sviluppi, sono certo che qualcosa accadrà perché puoi essere chi vuoi ma quando il mercato ti boccia hai perso... E non è affatto semplice recuperare il terreno perso = Il potere del consumatore.

W3 svegliati.
Quoto in pieno.
Tutto questo sta accandendo semplicemente per la scelta di portarsi questi nomi dietro che hanno una pessima nomea, conosciuti per le loro reti decadenti aggiungendo a questo melting pot la orribile gestione dei clienti post-fusione e le scelte di queste iniziative che potevano rivelarsi una cosa ottima, ma visti i disservizi causati hanno perso la loro credibilità. Un cambio radicale del brand sarebbe stato molto più apprezzato secondo me.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Ricordo che quando ero in Tim l'offerta non si rinnovava alla mezzanotte del giorno di rinnovo ma qualche ora dopo, così se il telefono usava la rete cellulare durante quel periodo applicavano i costi (assurdi) della tariffa base. Non so se sia ancora così o meno.
Famosissimi i sistemi Tim del dopoguerra.
.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,998
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Ah quindi poste è tipo un Iliad?

Da Iliad c'è molto più rientro rispetto a quanto ce n'era con Poste, oltre al fatto che ci sono obblighi, mentre Poste è un cliente per cui si può scegliere se tenerselo o meno, e loro hanno scelto di rifilarlo alla concorrenza.
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Da Iliad c'è molto più rientro rispetto a quanto ce n'era con Poste, oltre al fatto che ci sono obblighi, mentre Poste è un cliente per cui si può scegliere se tenerselo o meno, e loro hanno scelto di rifilarlo alla concorrenza.
E questa cosa è a loro vantaggio o svantaggio?
 

RF

Utente
Messaggi
70
Reazioni
6
Punteggio
8
TIM ora non ha più quella problematica medioevale, hanno sistemato la cosa se non ricordo male. Sono stato TIM subito al mio rientro in Wonderful Italy nel 2016 ed avevano quel problema poi sono andato a Wind e tornato a TIM nel 2018 ed era risolto.
 
Top