Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Tim ha già detto che l'alleanza con Vodafone è aperta anche a loro se volessero, ma non hanno dato una risposta



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Levi ha riposto così :" Prima dobbiamo capire in che cosa consiste questa alleanza".
Ma, parere mio, le decisioni non le prende Levi, ma le prendono in Francia e Levi esegue

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Sono cose che comunque ipotizzo anche perché dell'accordo Wind - Fastweb io non ne avevo sentito nulla fino all'annuncio di ieri.

In realtà in diverse occasioni sono saltati fuori articoli e indiscrezioni su una probabile acquisizione di Fastweb da parte di Wind Tre, a quanto pare i vertici aziendali si parlavano già da allora.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Levi ha riposto così :" Prima dobbiamo capire in che cosa consiste questa alleanza".
Ma, parere mio, le decisioni non le prende Levi, ma le prendono in Francia e Levi esegue

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è poco ma sicuro.:green: Anche l'accordo wind3-fastweb credo sia nato e deciso in Cina e in Svizzera.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Levi ha riposto così :" Prima dobbiamo capire in che cosa consiste questa alleanza".
Ma, parere mio, le decisioni non le prende Levi, ma le prendono in Francia e Levi esegue

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Sì così come il loro sito web e il traffico di rete anche a livello di amministrazione alla fine è sempre dalla Francia che si attengono. Basta vedere come sono cambiare le dichiarazioni di Levi sul fisso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
In realtà in diverse occasioni sono saltati fuori articoli e indiscrezioni su una probabile acquisizione di Fastweb da parte di Wind Tre, a quanto pare i vertici aziendali si parlavano già da allora.
Si, quelli li ho letti anche io, ma qui è un altro tipo di accordo

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Ma questo significa che sulla rete fissa, Wind-3 non metterà più un euro o sbaglio? Utilizzeranno da come sembra la rete Fastweb per veicolare il traffico 5G e non solo...
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
DA ha detto:
Ma questo significa che sulla rete fissa, Wind-3 non metterà più un euro o sbaglio? Utilizzeranno da come sembra la rete Fastweb per veicolare il traffico 5G e non solo...
Bisogna vedere se l'accordo con Openfiber resta, se restano in vula con TIM ... ma dire che non sborserà più un euro non direi proprio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
DA ha detto:
Ma questo significa che sulla rete fissa, Wind-3 non metterà più un euro o sbaglio? Utilizzeranno da come sembra la rete Fastweb per veicolare il traffico 5G e non solo...

Da quello che ho capito io leggendo i comunicati stampa e le FAQ, la rete di accesso in fibra verrà integrata e diventerà anch'essa unica.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
L’accordo con Open Fiber, comunque, deve rimanere... La rete FTTH Fastweb fa ridere, in confronto. Considerando anche che in parte è stata sviluppata con Flash Fiber!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq la Commissione Europea dopo aver dato una mano ai Governi a spennare le compagnie di TLC autorizzando le varie gare 3G/4G e infine 4G si e' resa conto che i costi di realizzazione + spese per l'aggiudicazione delle frequenze rischiano di ammazzare gli operatori di TLC o di creare un gap dell'Europa rispetto al resto del mondo quindi adesso e' abbastanza larga nella concessione di autorizzazioni all'integrazione delle reti tra i vari operatori di TLC , sia che si tratti di cositing che di permessi a un maggior sfruttamento delle reti integrandole tra loro .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Cmq la Commissione Europea dopo aver dato una mano ai Governi a spennare le compagnie di TLC autorizzando le varie gare 3G/4G e infine 4G si e' resa conto che i costi di realizzazione + spese per l'aggiudicazione delle frequenze rischiano di ammazzare gli operatori di TLC o di creare un gap dell'Europa rispetto al resto del mondo quindi adesso e' abbastanza larga nella concessione di autorizzazioni all'integrazione delle reti tra i vari operatori di TLC , sia che si tratti di cositing che di permessi a un maggior sfruttamento delle reti integrandole tra loro .
La kolpa e de leuropaaaaaaaa nn honestaaaa

Dai, su. I bandi di gara sono regolamentati a livello nazionale. Limitiamo questi commenti inutili.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq la Commissione Europea dopo aver dato una mano ai Governi a spennare le compagnie di TLC autorizzando le varie gare 3G/4G e infine 4G si e' resa conto che i costi di realizzazione + spese per l'aggiudicazione delle frequenze rischiano di ammazzare gli operatori di TLC o di creare un gap dell'Europa rispetto al resto del mondo quindi adesso e' abbastanza larga nella concessione di autorizzazioni all'integrazione delle reti tra i vari operatori di TLC , sia che si tratti di cositing che di permessi a un maggior sfruttamento delle reti integrandole tra loro .

Non capisco...la UE non doveva autorizzare le aste 2g/3g/4g/5g ?
Non sarebbe esistita neanche Omnitel....ma avremo solo TIM...senza aste. anzi sip.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Non capisco...la UE non doveva autorizzare le aste 2g/3g/4g/5g ?
Non sarebbe esistita neanche Omnitel....ma avremo solo TIM...senza aste. anzi sip.
Appunto. E poi le modalità d'asta che io sappia sono decise dagli Stati singoli. O sbaglio?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Allora la Comunita' Europea ha spinto per la liberalizzazione delle concessioni telefoniche , ha posto dei limiti per far si che si trattasse di vere liberalizzazioni , quindi ha imposto che i nuovi entranti NON potessero condividere le infrastrutture di rete , questo per evitare che facessero cartello e che la partita si giocasse sulle infrastrutture di rete implicitamente spingendo per la modernizzazione , ha quindi lasciato liberi i governi di fare le aste per l'assegnazione delle frequenze assegnate oppure di fare i cosidddetti Beauty Contest , poteva invece stabilire che le frequenze venissero assegnate sulla base di requisiti tecnici e/o solvibilita' delle aziende , ad esempio in Italia per l'assegnazione della II licenza di telefonia mobile GSM , quella vinta poi da Omintel non venne fatta l'asta ma vennero indicati dei parametri a cui erano assegnati dei punteggi e i 2 contendenti presentarono le loro offerte in busta chiusa ed Omnitel-Pronto Italia vinse su Unitel (Berlusconi+Agnelli) per 698,58 punti contro i 580,12 , poi visto il business i Governi hanno ridotto il tutto ad una mera gara economica dove vince chi offre di piu' , anche se in Francia ancora in occasione della licenza 3 G venne fatto il beauty contest , la prima Asta invece fu' per il 3 G in Germania e il risultato di incassi oltre ogni aspettativa di quella gara spinse il Governo Amato a fare lo stesso per l'Italia ma il risultato della Gara Italiana venne falsato dal ritiro di Blu , ma questo rende disponibili meno soldi e di conseguenza la Commissione e' intervenuta allentando i vincoli sulle reti oppure come nel caso di fusioni di liberare frequenze a favore di nuovi soggetti entranti e concedergli dei vantaggi , vedi il Ran Sharing a Iliad .

Poi sinceramente io non rimpiango nulla del passato anche solo pensando alle beghe che ebbi per farmi portare la prima linea a studio (1992) praticamente pur avendo la linea ecc.ecc. ci misi 2 mesi mettendo di mezzo un'ex collega che lavorava in SIP , per non parlare della conversione a ISDN (1996) .
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
A livello squisitamente formale, con il 5G si potrà definire fastweb come operatore infrastrutturato e non virtuale?
Visto che a livello pratico avranno una rete loro condivisa, se la super rete di wind diventa, in parte, la loro?
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
emma ha detto:
A livello squisitamente formale, con il 5G si potrà definire fastweb come operatore infrastrutturato e non virtuale?
Visto che a livello pratico avranno una rete loro condivisa, se la super rete di wind diventa, in parte, la loro?

Visto che ha frequenze 5G sue (sebbene scrause) teoricamente sì.
Loro dovrebbero andare esattamente come vanno adesso su TIM (riguardo 2g/3g/4g) mentre sul 5G essendo un'ipotetica rete unica essa è in parte loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ricordatevi che c'è anche Linkem, che porterebbe in dote ben 80 MHz contigui proprio ai 20 di Wind Tre!
Però qui la vedo più come una probabile acquisizione.
 
Top