Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Tra l’altro, ricordo male o qualche giorno fa Fastweb aveva ufficializzato un accordo con Open Fiber? Un po’ come quello fatto da OF e Tiscali oggi, 80 città da subito e 270+ entro il 2021... Quindi, avranno di certo qualche info sui piani di TIM, altrimenti non si sarebbero mossi così...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Bene molto bene...
Secondo me è il momento di iniziare seriamente a regolamentare l'accesso alla propria rete. Iliad ed il suo ran sharing succhiano parecchie risorse, ed un altro full MVMO come fastweb che vanta non pochi clienti potrebbe creare qualche problemino non credete?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
EOS1972 ha detto:
Bene molto bene...
Secondo me è il momento di iniziare seriamente a regolamentare l'accesso alla propria rete. Iliad ed il suo ran sharing succhiano parecchie risorse, ed un altro full MVMO come fastweb che vanta non pochi clienti potrebbe creare qualche problemino non credete?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Penso che fastweb entrerà su rete wind tre solo a consolidamento completato, così come stanno adesso non possono mettersi sul groppone pure i clienti fastweb mobile
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Penso che fastweb entrerà su rete wind tre solo a consolidamento completato, così come stanno adesso non possono mettersi sul groppone pure i clienti fastweb mobile
Ecco, il punto è esattamente questo.
Era il mio stesso pensiero.
Quindi questo dovrebbe velocizzare e non di poco tutti i lavori della rete unica.
Consolidare la rete è interessante di entrambe le parti.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Ecco, il punto è esattamente questo.
Era il mio stesso pensiero.
Quindi questo dovrebbe velocizzare e non di poco tutti i lavori della rete unica.
Consolidare la rete è interessante di entrambe le parti.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Beh, hanno dichiarato che la termineranno entro fine anno, quindi ormai mancano pochi mesi... Le SIM di Fastweb non passeranno domani sulla loro rete! Immagino che, dall’accordo all’effettiva esecuzione, passerà almeno qualche mese.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Beh, hanno dichiarato che la termineranno entro fine anno, quindi ormai mancano pochi mesi... Le SIM di Fastweb non passeranno domani sulla loro rete! Immagino che, dall’accordo all’effettiva esecuzione, passerà almeno qualche mese.


Sent from my iPhone using Tapatalk
alla convention avevano detto entro settembre. speriamo bene

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
alla convention avevano detto entro settembre. speriamo bene

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Entro settembre lo swap, entro fine anno il consolidamento, direi!
Comunque, se sono furbi si muovono prima che Sky entri nel mercato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Luigi Gubitosi, CEO di Tim : "Vedo positivamente l'accordo tra Fastweb e Wind Tre perchè va nella direzione dell'accordo che noi abbiamo siglato con Vodafone. E' normale che, dati i costi di sviluppo ci siano delle condivisioni tra operatori, per cui, vedremo altri accordi." (fonte Ansa)



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Luigi Gubitosi, CEO di Tim : "Vedo positivamente l'accordo tra Fastweb e Wind Tre perchè va nella direzione dell'accordo che noi abbiamo siglato con Vodafone. E' normale che, dati i costi di sviluppo ci siano delle condivisioni tra operatori, per cui, vedremo altri accordi." (fonte Ansa)

Mi sa tanto di "la cosa non mi piace perché perderemo un partner importante a favore della concorrenza, ma sono l'AD di Tim e non posso non dire nulla".
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Luigi Gubitosi, CEO di Tim : "Vedo positivamente l'accordo tra Fastweb e Wind Tre perchè va nella direzione dell'accordo che noi abbiamo siglato con Vodafone. E' normale che, dati i costi di sviluppo ci siano delle condivisioni tra operatori, per cui, vedremo altri accordi." (fonte Ansa)



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
"Vedremo altri accordi" ... iliad sei tu?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
"Vedremo altri accordi" ... iliad sei tu?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Esatto, quel passaggio è interessante, per dire una cosa così penso che sia perché ci sono delle trattative in corso tra tim e qualcuno che potrebbe essere iliad (o anche altri, ma chi?)
Però sinceramente non capisco che vantaggio trarrebbereo Vodafone e Tim da un accordo con Iliad..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Esatto, quel passaggio è interessante, per dire una cosa così penso che sia perché ci sono delle trattative in corso tra tim e qualcuno che potrebbe essere iliad (o anche altri, ma chi?)
Però sinceramente non capisco che vantaggio trarrebbereo Vodafone e Tim da un accordo con Iliad..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Più che altro sarebbe il colmo vedere iliad allearsi con i 2 operatori che hanno creato virtuali apposta facendo le stesse sue offerte per contrastarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Esatto, quel passaggio è interessante, per dire una cosa così penso che sia perché ci sono delle trattative in corso tra tim e qualcuno che potrebbe essere iliad (o anche altri, ma chi?)
Però sinceramente non capisco che vantaggio trarrebbereo Vodafone e Tim da un accordo con Iliad..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Una iniettata di honestá nell'alleanza

I 10mhz della 700 e i 200mhz della 26Ghz, soprattutto i primi sono molto appetitosi (e avere 30mhz sulla 700 non fa così schifo)


Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Sicuramente non nego che sarebbe molto divertente vedere Iliad con Tim e Vodafone.
Però io vedo più sensata la strada che porta a Wind, anche per il discorso del ran sharing.
Certo che le parole di Gubitosi ora e l'apertura a Iliad di qualche settimana fa...
Non so, molto interessante comunque

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Sicuramente non nego che sarebbe molto divertente vedere Iliad con Tim e Vodafone.
Però io vedo più sensata la strada che porta a Wind, anche per il discorso del ran sharing.
Certo che le parole di Gubitosi ora e l'apertura a Iliad di qualche settimana fa...
Non so, molto interessante comunque

Il tutto è molto avvincente, basti pensare alle alleanze che si ribaltano ogni 2 anni, prima Wind Tre + Vodafone con Open Fiber e Tim + Fastweb con Flash Fiber.
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Sicuramente non nego che sarebbe molto divertente vedere Iliad con Tim e Vodafone.
Però io vedo più sensata la strada che porta a Wind, anche per il discorso del ran sharing.
Certo che le parole di Gubitosi ora e l'apertura a Iliad di qualche settimana fa...
Non so, molto interessante comunque

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Esatto, anche secondo me la strada migliore sarebbe allearsi con WindTre così quest'ultima potrà beneficiare dei tanto bramati 700MHz e iliad stare sulla rete (magari con uno sconto rispetto a quanto pagano adesso il roaming per i prossimi anni?)
Ora sarà interessante anche vedere gli accordi Flashfiber e Openfiber (che sembra stia per andare nelle mani di TIM) come si evolveranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Chissà se fastweb mobile avrà più priorità di accesso rispetto ad Iliad...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
E se non stessero pensando alla dotazione frequenziale ma al parco clienti? Potrebbero anche avere in corso trattative con Sky, chissà...
Non credo che iliad si rovinerebbe l’immagine di “trasparente” alleandosi apertamente con TIM e Vodafone. La vedo molto più vicina, anche come filosofia aziendale, al blocco contrapposto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me Gubitosi si riferisce ad un accordo/fusione tra Tim e Open Fiber.

Comunque Voi state parlando dell'accordo tra wind3 e fastweb in cui vi sarebbe una "integrazione" tra i 50 MHz di Wind e i 40MHz di fastweb (con 90MHz totali). Ma non era stato detto che ciò non può essere possibile? Cioè un operatore non può utilizzare frequenze di altri se non in roaming o ransharing? Altrimenti Tim e voda avrebbero 160MHz e non credo che l'agcom prima e il Mise dopo intendesse questo quando hanno ceduto i diritti.

Infine, Iliad se ci sei batti un colpo. L'accordo più probabile sembra wind3/fastweb con iliad per i 700MHz. Secondo me però iliad risulta ancora debole agli occhi degli altri due, poche strutture che la mettono in una condizione di sudditanza.
 
Top