Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Al momento Wind e gli altri non li hanno e per il refarming sulle altre bande di media  hanno aspettato 10/12 anni se non di piu' quindi parliamo del 2028  o giu' di li nel frattempo avranno iniziato a parlare della gara per il  6G ........ Anche perche' per il refarming serve l'accordo di tutti gli operatori e non credo che dopo che hanno tirato fuori il doppio o il triplo di Wind per le frequenze 5G gli altri operatori al momento siano disposti a fare simili regali .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Al momento Wind e gli altri non li hanno e per il refarming sulle altre bande di media  hanno aspettato 10/12 anni se non di piu' quindi parliamo del 2028  o giu' di li nel frattempo avranno iniziato a parlare della gara per il  6G ........ Anche perche' per il refarming serve l'accordo di tutti gli operatori e non credo che dopo che hanno tirato fuori il doppio o il triplo di Wind per le frequenze 5G gli altri operatori al momento siano disposti a fare simili regali .....

Parlo dei 2600 TDD.... TDD come il 5G
che 3 comprò dallo stato e che mai ha potuto usare.

Secondo me questi 2600 TDD verrano refarmati molto prima del 2600 FDD.


Che poi parlando di altri operatori..sarà interesse di tutti i gestori refarmare più bande possibili al 5G...
I 2600 FDD (parlando di 2600) gli hanno tutti e 4......



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Parlo dei  2600 TDD.... TDD come il 5G
che 3 comprò dallo stato e che mai ha potuto usare.

Secondo me questi 2600 TDD verrano refarmati molto prima del 2600 FDD.


Che poi parlando di altri operatori..sarà interesse di tutti i gestori refarmare più bande possibili al 5G...
I 2600 FDD (parlando di 2600) gli hanno tutti e 4......



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non sapevo di questa cosa che 3 non avesse mai potuto utilizzare i 2600 in TDD. Anzi mi sono sempre chiesto perchè non avesse attivato. Quale era la ragione di tale impedimento?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Parlo dei 2600 TDD.... TDD come il 5G
che 3 comprò dallo stato e che mai ha potuto usare.

Secondo me questi 2600 TDD verrano refarmati molto prima del 2600 FDD.


Che poi parlando di altri operatori..sarà interesse di tutti i gestori refarmare più bande possibili al 5G...
I 2600 FDD (parlando di 2600) gli hanno tutti e 4......



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Mi quoto per un corposo aggiornamento.

Le bande acquistate nel 2011 sono già in regime di neutralità tecnologica. Quindi Wind Tre potrebbe usarla per il 5G da subito.
Ma credo non esistano terminali che supportano il 5G 2600 .

P.s.
Anche le bande 900 e 1800 sono state rinnovate in regime di neutralità. Puoi fare 3G, 4G, 5G....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non sapevo di questa cosa che 3 non avesse mai potuto utilizzare i 2600 in TDD. Anzi mi sono sempre chiesto perchè non avesse attivato. Quale era la ragione di tale impedimento?
Si é poi scelto di fare il 4G fdd a livello praticamente mondiale...non esistono ad oggi credo smartphone che fanno 2600tdd se non qualche rara eccezione.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Quindi Ibla chi ha speso i  miliardi per le frequenze 700 e 3700 ha buttato i soldi ? Basta avere  i 900 e 1800 che sono neutri e li puoi impiegare per il 5G ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Non capisco il nesso.
Chi é oggi il pazzo che spegnerebbe 900 e 1800 per il 5G per recuperare quanti MHz poi ?

Chi si é svenato ha comprato 80mhz di 3.7, non 20 MHz..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Be se io potessi attivare il 5G senza spendere in licenze lo farei , d'altronde sui 900 e sui 1800 ci pezzi di spettro a 3G che si possono  dismettere , chiudo il 3G e senza spendere soldi per le licenze accendo il 5G ci saranno 10 Mhz su ogni banda recuperabili ? Sono 20 Mhz belli pronti a disposizione alla fine si sono scannati per 10 Mhz a 700 Mhz potevano risparmiarseli  ...... Magari diciamo che l'AGCOM non lo consente come ancora non ha autorizzato il 4G sui 900 Mhz figuriamoci il 5G , come ti ho scritto con molta calma Wind avra' il refarming di qualche frequenza interessante ma prima gli altri lanciano il servizio , pagano le licenze il cui pagamento e' previsto fino al 2024 , ammortizzano i costi e poi si parla di refarming delle frequenze , poi sai come la penso sul 5G attuale quindi magari e' pure meglio per Wind non averci speso soldi per le licenze ecc.ecc. .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be se io potessi attivare il 5G senza spendere in licenze lo farei , d'altronde sui 900 e sui 1800 ci pezzi di spettro a 3G che si possono  dismettere , chiudo il 3G e senza spendere soldi per le licenze accendo il 5G ci saranno 10 Mhz su ogni banda recuperabili ? Sono 20 Mhz belli pronti a disposizione alla fine si sono scannati per 10 Mhz a 700 Mhz ......

Devi avere l'hw, gli smartphone e le antenne prima di accendere il 5G su 1800 e 900 quando tutto il mondo sta partendo da altre frequenze, perché le vecchie sono impiegate per le vecchie tecnologie....
Oltre agli obblighi di copertura che hai sulle nuove frequenze....



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be se io potessi attivare il 5G senza spendere in licenze lo farei , d'altronde sui 900 e sui 1800 ci pezzi di spettro a 3G che si possono  dismettere , chiudo il 3G e senza spendere soldi per le licenze accendo il 5G ci saranno 10 Mhz su ogni banda recuperabili ? Sono 20 Mhz belli pronti a disposizione alla fine si sono scannati per 10 Mhz a 700 Mhz potevano risparmiarseli  ...... Magari diciamo che l'AGCOM non lo consente come ancora non ha autorizzato il 4G sui 900 Mhz figuriamoci il 5G , come ti ho scritto con molta calma Wind avra' il refarming di qualche frequenza interessante ma prima gli altri lanciano il servizio , pagano le licenze il cui pagamento e' previsto fino al 2024 , ammortizzano i costi e poi si parla di refarming delle frequenze , poi sai come la penso sul 5G attuale quindi magari e' pure meglio per Wind non averci speso soldi per le licenze ecc.ecc. .......

In ogni caso sempre che sono in regime di neutralità tecnologica....
https://www.key4biz.it/frequenze-sc...r-un-uso-piu-efficiente-dello-spettro/160660/

Il comma 569, prevede in particolare che i titolari dei diritti d’uso di tali frequenze (attualmente di Telecom, Vodafone, Wind-Tre) possano richiedere l’autorizzazione al cambio della tecnologia sull’intera banda ad essi attribuita, con decorrenza 1° luglio 2017 e contestualmente, richiedere la proroga, sostanzialmente un rinnovo, fino al 31 dicembre 2029, alle nuove condizioni tecniche, della durata dei relativi diritti d’uso.

https://www.senato.it/japp/bgt/show..._dossier1-sezione_sezione14-h2_h2171&spart=si


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Conosco la norma infatti art.38 :
"Visto che l’attribuzione di spettro radio a tecnologie o servizi specifici costituisce un’eccezione ai principi della neutralità tecnologica e dei servizi e riduce la libertà di scelta del servizio fornito o della tecnologia utilizzata, è opportuno che ogni proposta di attribuzione sia trasparente e soggetta a consultazione pubblica"

Quindi torniamo al discorso che sono soggette a consultazione pubblica su richiesta di uno dei soggetti  , le famose consultazioni dell'AGCOM da cui nascono le autorizzazioni al refarming , fra l'altro la norma e' del 2009 e su quella base che l'AGCOM sottopone a consultazione pubblica le modifiche di impiego dello spettro, quel codicillo che citi e' inserito nella norma che ha recepito il cambio di destinazione dei 900 e dei 1800  al 4G infatti e' roba del 2016 se leggi parla che possono chiedere la proroga versando "[font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif] il [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]pagamento anticipato ed in un’unica soluzione[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif] dei [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]contributi[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif] [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]per i diritti d’uso delle frequenze[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif], di cui all’articolo 35 del medesimo decreto legislativo, da effettuarsi [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]entro e non oltre il 30 settembre 2017[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]."[/font]  ..........  "[font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]Il [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]MISE[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif] provvederà quindi, nel caso di [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]accoglimento dell’istanza[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif], a [/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]rilasciare i nuovi diritti d’uso con decorrenza dal 1° luglio 2017 e scadenza al 31 dicembre 2029[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif] con recupero degli eventuali importi già versati e dovuti per il primo semestre del 2017 ([/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]comma 572[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]). Fino al 30 giugno 2018 i gestori radiomobili autorizzati al cambio della tecnologia saranno comunque tenuti al rispetto degli obblighi di cui alla rispettive licenze GSM ed in considerazione di tale onere i contributi di cui al comma 3 sono decurtati di un importo pari al 30 per cento in misura proporzionale alla percentuale di banda utilizzata sul territorio nazionale con tecnologia GSM fino a tale data ([/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]comma 573[/font][font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]).[/font]"E non mi sembra che nel 2017 si parlasse di 5G .....
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Iliad ha paura di rimanere tagliata fuori da tutti.
E secondo me se ha sbagliato con questo ricorso perché se c'era qualcuno con cui potevi accordarti era proprio Wind e Fastweb mah

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Come suicidarsi ed isolarsi in stile blu.... loro i più bravi fanno tutto da soli, fisso, mobile....dopotutto i francesini bravi maestrini solo a parole (da sempre in ogni ambito) hanno sparato merda su tutto e tutti....e ora si ritrovano merda addosso da tutti e tutto. Ma qui c' era qualcuno che diceva che la fibra gliela devono portare cmq ai siti e qui e la i contratti.... la borsa...e sta minchia...ecc
La realtà? quasi tutti gli impianti nella mia zona prendono la corrente dal quadro wind3, non hanno una fornitura enel indipendente quindi, son tutti in ponte radio, spesso e volentieri chi gli fibra gli impianti è fastweb (diretta concorrente nel mobile, ora più che mai sul 5g) che fa quel che vuole, preventivi, prezzi tempistiche ecc..... se non ti va bene fastweb ti devi comunque affidare ad un tuo concorrente (tim, wind3, vodafone), i locali coprono come il raggio del mio sputo, open fiber sta dalla parte di chi li paga specie sul progetto FTTH (wind3, vodafone, fastweb, tim , tiscali, ecc TUTTI concorrenti di iliad)...
Su 5G oltre a NON avere i soldi (vedasi apparecchiature nokia installate) non cercano neanche un' accordo con gli altri prima snobbano l' invito (obbligato, non di cortesia) di tim e vodafone, poi quello di wind3 fastweb...perchè ovviamente serve il cash per far l' accordo....e di cash a 6€ al mese te ne rimane ben poco...
Avanti cosi! La disfatta non tarderà ad arrivare, abbiate fede.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Iliad vs tutti a quanto pare. Ma l’unione Wind-Fastweb è ben diversa da quella Tim-Voda per cui penso e spero che non ci saranno grane.

Se hai letto :
- Accesso ai termini dell'accordo  a Febbraio 
- Prima udienza ad Ottobre 
- Nessuna richiesta di procedura di urgenza o sospensiva  

Ergo  hanno tutto il tempo di accordarsi .........se ricordi  quando Wind a suo tempo ha stretto l'accordo con Iliad  tra Wind e Fastweb sono volate fucilate in tribunale eppure adesso hanno stretto un'accordo e la  stessa cosa accadra' adesso .........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
come ho sempre detto anche con la bagarre Fastweb Wind ma vale anche per iliad adesso se sai di non poter battere un tuo avversario fattelo amico ed alleati ( Sempre se ti vuole)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Come suicidarsi ed isolarsi in stile blu.... loro i più bravi fanno tutto da soli, fisso, mobile....dopotutto i francesini bravi maestrini solo a parole (da sempre in ogni ambito) hanno sparato merda su tutto e tutti....e ora si ritrovano merda addosso da tutti e tutto. Ma qui c' era qualcuno che diceva che la fibra gliela devono portare cmq ai siti e qui e la i contratti.... la borsa...e sta minchia...ecc
La realtà? quasi tutti gli impianti nella mia zona prendono la corrente dal quadro wind3, non hanno una fornitura enel indipendente quindi, son tutti in ponte radio, spesso e volentieri chi gli fibra gli impianti è fastweb (diretta concorrente nel mobile, ora più che mai sul 5g) che fa quel che vuole, preventivi, prezzi tempistiche ecc..... se non ti va bene fastweb ti devi comunque affidare ad un tuo concorrente (tim, wind3, vodafone), i locali coprono come il raggio del mio sputo, open fiber sta dalla parte di chi li paga specie sul progetto FTTH (wind3, vodafone, fastweb, tim , tiscali, ecc TUTTI concorrenti di iliad)...
Su 5G oltre a NON avere i soldi (vedasi apparecchiature nokia installate) non cercano neanche un' accordo con gli altri prima snobbano l' invito (obbligato, non di cortesia) di tim e vodafone, poi quello di wind3 fastweb...perchè ovviamente serve il cash per far l' accordo....e di cash a 6€ al mese te ne rimane ben poco...
Avanti cosi! La disfatta non tarderà ad arrivare, abbiate fede.

Sembra corcom abbia preso spunto da questo tuo post per quest' articolo

https://www.corrierecomunicazioni.i...ng-iliad-contro-tutti-e-in-difficolta-sul-5g/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Io credo che gli accordi non siano così aperti come si vuol fare credere.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top