Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Secondo me Gubitosi si riferisce ad un accordo/fusione tra Tim e Open Fiber.

Comunque Voi state parlando dell'accordo tra wind3 e fastweb in cui vi sarebbe una "integrazione" tra i 50 MHz di Wind e i 40MHz di fastweb (con 90MHz totali). Ma non era stato detto che ciò non può essere possibile? Cioè un operatore non può utilizzare frequenze di altri se non in roaming o ransharing? Altrimenti Tim e voda avrebbero 160MHz e non credo che l'agcom prima e il Mise dopo intendesse questo quando hanno ceduto i diritti.

Infine, Iliad se ci sei batti un colpo. L'accordo più probabile sembra wind3/fastweb con iliad per i 700MHz. Secondo me però iliad risulta ancora debole agli occhi degli altri due, poche strutture che la mettono in una condizione di sudditanza.

Si, probabilmente nella realtà dei fatti per il 5G si parlerà di un RAN Sharing a frequenze separate, dove Fastweb usa il suo spettro e WindTre il suo. Però a "spararlo" saranno le medesime antenne gestite da WindTre
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
GiovaK ha detto:
Si, probabilmente nella realtà dei fatti per il 5G si parlerà di un RAN Sharing a frequenze separate, dove Fastweb usa il suo spettro e WindTre il suo. Però a "spararlo" saranno le medesime antenne gestite da WindTre
Quindi wind3 non potrebbe utilizzare i 700 MHz di Iliad?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Magari il regolatore autorizzerebbe la creazione di due poli tecnici, per la sola creazione della rete, che preveda anche la fusione degli spettri. Iliad+Fastweb+WindTre da una parte, TIM+Vodafone dall’altra. In questo modo svilupperebbero la rete insieme, sfruttando le economie di scala dal punto di vista tecnico/gestionale (riducendo quindi l’impatto sui clienti finali), ma rimarrebbero indipendenti dal punto di vista commerciale.
Insomma, secondo me l’AGCM potrebbe approvare uno scenario del genere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.
Se dal punto di vista commerciale le offerte rimangono separate non credo ci siano problemi.
Iliad e Wind commercialmente se le sono date ma la rete è la stessa

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Se dal punto di vista commerciale le offerte rimangono separate non credo ci siano problemi.
Iliad e Wind commercialmente se le sono date ma la rete è la stessa

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

La rete è la stessa per un tempo limitato e ben definito e con precisi obblighi di iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.

Solo tecnicamente, eh, per sfruttare le economie di scala e limitare il ricorso ai clienti finali come ATM per ripagarsi le frequenze.
Con l’obbligo di rimanere commercialmente indipendenti, ovviamente, anche perché ciascuno riporterebbe ad azionisti e stakeholder differenti, quindi vorranno comunque lavorare in maniera indipendente, immagino.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.
La commissione UE parlava di livello commerciale. A livello di rete (vabbé Wind a parte e 3 con la copertura a chiazze) TIM e Vodafone erano messe bene. Poi costruire una intera rete da 0 nel 2019 non è roba da poco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Per quanto riguarda i soli 3,7 GHz parliamo comunque di soli 80 MHz totali (contando Wind Tre, Fastweb e Iliad) magari nemmeno contigui, contro i 160 di Voda+Tim, la cosa sarebbe comunque alquanto impari, non credete?
Come sono posizionati nello spettro i vari blocchi degli operatori? Chi è contiguo a chi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Esatto, anche secondo me la strada migliore sarebbe allearsi con WindTre così quest'ultima potrà beneficiare dei tanto bramati 700MHz e iliad stare sulla rete (magari con uno sconto rispetto a quanto pagano adesso il roaming per i prossimi anni?)
Ora sarà interessante anche vedere gli accordi Flashfiber e Openfiber (che sembra stia per andare nelle mani di TIM) come si evolveranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Secondo me, nessuno fara' accordi con iliad.... la metteranno in un angolo....
Poi..sono solo mie mere supposizioni.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Secondo me, nessuno fara' accordi con iliad....

Ho il timore che tu abbia ragione. Molto meglio, per loro, creare due poli e schiacciare iliad. Con soli 2 poli restanti sarà semplice tornare al vecchio caro cartello che in queste condizioni sarà poi inevitabilmente imbattibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ho il timore che tu abbia ragione. Molto meglio, per loro, creare due poli e schiacciare iliad. Con soli 2 poli restanti sarà semplice tornare al vecchio caro cartello che in queste condizioni sarà poi inevitabilmente imbattibile.

Esatto. Anche se parliamo di "poli" relativi alla rete. Quindi la concorrenza,sulla carta non manca.
Gia oggi abbiamo il wholesale/vula di telecom sulle adsl e tanti gestori con offerte diverse. Sarebbe una situazione simile.
Iliad è oggettivamente il gestore "piu' povero" con meno possibilita' di investire. Per me i vecchi gestori faranno di tutto per mettere iliad all'angolo.

Certo, iliad sapeva a cosa andava in contro. Non lo ha detto il dottore di venire in italia.

Ma, vedremo cosa succedera' nei prossimo giorni..
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Si però è anche da considerare che Iliad romperebbe l'anima a tutti per la questione concorrenza, già han fatto ricorso per vodafone e tim insieme.
Secondo me sono in corso trattative, ovvio che se Iliad ha troppe pretese in sede di trattativa la lasceranno da sola

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
.
Iliad è oggettivamente il gestore "piu' povero" con meno possibilita' di investire. Per me i vecchi gestori faranno di tutto per mettere iliad all'angolo.

Certo, iliad sapeva a cosa andava in contro. Non lo ha detto il dottore di venire in italia.

Ma, vedremo cosa succedera' nei prossimo giorni..

Beh, una affermazione del genere potrebbe farla solo chi se ne avvantaggia dalla morte di un avversario.

In un pollaio il pollo vuole essere l'unico per dettare legge e imporre la propria volontà. Le galline (in questo caso noi clienti) possono solo subire.

Se fosse solo una sinergia per ridurre i costi e ottimizzare le risorse a beneficio dei consumatori finali allora non dovrebbe farsi questo ragionamento ma si dovrebbe trovare il sistema di rendere partecipe anche iliad per farle beneficiare appunto di una condivisione delle risorse.

Se il ragionamento è: caxxi tuoi e se muori meglio così faccio quel che mi pare e fisso il prezzo che voglio, allora sarebbe meglio che l'antritrust blocchi tutte queste operazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Si però è anche da considerare che Iliad romperebbe l'anima a tutti per la questione concorrenza, già han fatto ricorso per vodafone e tim insieme.
Secondo me sono in corso trattative, ovvio che se Iliad ha troppe pretese in sede di trattativa la lasceranno da sola

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

E dove sta il problema della concorrenza?
ogni gestore ha le sue tariffe e usa le proprie frequenze.
Ad oggi Iliad è rimasta a guardare, mentre gli altri si accordavano.
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Se fosse solo una sinergia per ridurre i costi e ottimizzare le risorse a beneficio dei consumatori finali allora non dovrebbe farsi questo ragionamento ma si dovrebbe trovare il sistema di rendere partecipe anche iliad per farle beneficiare appunto di una condivisione delle risorse.

Se il ragionamento è: caxxi tuoi e se muori meglio così faccio quel che mi pare e fisso il prezzo che voglio, allora sarebbe meglio che l'antritrust blocchi tutte queste operazioni.
Tim ha già detto che l'alleanza con Vodafone è aperta anche a loro se volessero, ma non hanno dato una risposta. Se vogliono restare soli affari loro saranno consapevoli delle loro scelte mi auguro



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
E dove sta il problema della concorrenza?
ogni gestore ha le sue tariffe e usa le proprie frequenze.
Ad oggi Iliad è rimasta a guardare, mentre gli altri si accordavano.

No io non dico che ci sia, dico che iliad ha già fatto ricorso contro Tim-Vodafone, se vuoi evitare ste cose te la fai amica e basta.
Non credo che Iliad voglia fare la sbruffona da sola a meno che non voglia fallire, ritengo più probabile invece che stia tirando la corda in sede di trattativa.
Sono cose che comunque ipotizzo anche perché dell'accordo Wind - Fastweb io non ne avevo sentito nulla fino all'annuncio di ieri.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top