Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
A questo punto sono curioso di sapere dove si trova se me lo indichi con esattezza , poi appena ricapito a Roma ci passo .

Secondo me' ti stai confondendo con la 301775 che e' su Palazzo Madama quella che indico io invece e' "appoggiata" al locale chiamato Ginger , che nel corso degli ultimi 10 anni ha cambiato nome e gestione 3/4 volte passando da bar/gelateria a bistrot , poi bisteccheria e adesso a locale di tendenza .......
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
econdo me' ti stai confondendo con la 301775 che e' su Palazzo Madama quella che indico io invece e' "appoggiata" al locale chiamato Ginger , che nel corso degli ultimi 10 anni ha cambiato nome e gestione 3/4 volte passando da bar/gelateria a bistrot , poi bisteccheria e adesso a locale di tendenza .......

Manderesti una foto della presunta micro?
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Manderesti una foto della presunta micro?

Il locale lo conosco e l'ultima volta che sono stato in zona (Gennaio 2018) ero li per lavoro e non alla ricerca delle micro TIM men che meno a fare foto , fra l'altro dovrei ripassare li in zona per fine mese ,sapevo della storia di Tim perche' il collega che era con me' conosceva il vecchio gestore mi aveva detto della proposta di Telecom Italia ed ecco perche' me la sono andato a cercare su LteItaly , quindi se mi spieghi cosa e dove devo cercare , visto che alla fine io ho fatto una segnalazione e tu a colpo sicuro mi hai scritto che non era una small e' evidente che tu sei stato in zona e sai per certo che la posizione su Lte e' sbagliata ........Cmq l'ultima immagine del locale su Street View e' questa ed e' datata 07/2017 penso anche viste le altre foto pubblicate qui su windworld che potrebbero essere "imboscate" nei cubi posti ai lati degli ingressi , che per inciso quando ci sono stato io erano stati sostituiti da analoghi oggetti ma se non ricordo male di forma leggermente piu' allungata ....

https://www.google.it/maps/@41.8983...4!1sLHTLgCyrrna3zg1w_2sBeA!2e0!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il locale lo conosco e l'ultima volta che sono stato in zona (Gennaio 2018) ero li per lavoro e non alla ricerca delle micro TIM men che meno a fare foto , fra l'altro dovrei ripassare li in zona per fine mese ,sapevo della storia di Tim perche' il collega che era con me' conosceva il vecchio gestore mi aveva detto della proposta di Telecom Italia ed ecco perche' me la sono andato a cercare su LteItaly , quindi se mi spieghi cosa e dove devo cercare , visto che alla fine io ho fatto una segnalazione e tu a colpo sicuro mi hai scritto che non era una small e' evidente che tu sei stato in zona e sai per certo che la posizione su Lte e' sbagliata ........Cmq l'ultima immagine del locale su Street View e' questa ed e' datata 07/2017 penso anche viste le altre foto pubblicate qui su windworld che potrebbero essere "imboscate" nei cubi posti ai lati degli ingressi , che per inciso quando ci sono stato io erano stati sostituiti da analoghi oggetti ma se non ricordo male di forma leggermente piu' allungata ....

https://www.google.it/maps/@41.8983...4!1sLHTLgCyrrna3zg1w_2sBeA!2e0!7i13312!8i6656

non credo proprio che siano quei cubi bianchi, che presumo siano dei semplici faretti.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
non credo proprio che siano quei cubi bianchi, che presumo siano dei semplici faretti.

A fine mese passo in zona perche' ho cliente li vicino e se ho tempo mi allungo e vediamo se noto qualcosa , appunto chiedevo se avete idea di come possono essere imboscate ,oltretutto visto che e' tutta ZTL e per giunta abbastanza vigilata visto che a 100 metri c'e' Palazzo Madama e in generale e' in piena zona dei Palazzi Governativi vorrei evitare di fare foto a pioggia sicuramente non dicono nulla ma di sicuro non passo per un turista e potrebbero chiedermi informazioni .........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Sapevo del progetto e so che a Roma alcune sono state riconvertite , come per installarre alcune microcell hanno offerto ai locali che ospitavano i telefoni pubblici la conversione a microcell , vedi la 302083/101 P.zza S.Eustacchio che sta nel posto che prima della conversione a locale di tendenza ospitava un classico bar Romano , qui nel 2008 con l'indicazione della presenza del telefono pubblico ......

https://www.google.it/maps/@41.8982...zrQ4HkOg!2e0!5s20080601T000000!7i13312!8i6656

Ma per esempio Viterbo che era una delle citta' coperte sia dalla rete Fido che dal progetto Socrate sono rimaste tutte li inutilizzate .

Non ho capito se intendi le due scatole a sinistra della C stai sbagliando perché quelle sono le scatole degli alimentatori spesso con tensione di uscita 15000 volt per le insegne. Se invece intendi esattamente sotto al cartello indicante il telefono pubblico con la cornetta, alla destra della tenda potrebbe anche essere perché da dietro il cartello partono in direzione alta poi a sx i cavi che vanno fino alla chiostrina Telecom che sta sotto agli alimentatori di cui sopra
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
padulese ha detto:
Per me anche Iliad si accorderà anche perchè ha i 700 mhz che non hanno WindTre e Fastweb...
Mi piacerebbe tanto sapere quale sia l'origine della "paranoia" dei 700 mhz. Ma c'è qualcuno che crede davvero che la differenza la facciano le frequenze basse? da utilizzare quasi esclusivamente in ambito extraurbano? Mi è capitato di misurare, in spazi aperti, segnali a 2100 che fanno anche più di 8/9km..


camaran ha detto:
e questo cosa significa? che cliccando un bottone accendono il 5G?
No. Significa che, se le antenne sono predisposte alle frequenze 5G, aggiornando le nuove macchine della rete unica, con nuovo HW dedicato, si spinge il bottone e si accende la rete 5G. Non per niente hanno fatto un lavoraccio per aggiornare tutto l'HW esistente.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe tanto sapere quale sia l'origine della "paranoia" dei 700 mhz. Ma c'è qualcuno che crede davvero che la differenza la facciano le frequenze basse? da utilizzare quasi esclusivamente in ambito extraurbano? Mi è capitato di misurare, in spazi aperti, segnali a 2100 che fanno anche più di 8/9km..


No. Significa che, se le antenne sono predisposte alle frequenze 5G, aggiornando le nuove macchine della rete unica, con nuovo HW dedicato, si spinge il bottone e si accende la rete 5G. Non per niente hanno fatto un lavoraccio per aggiornare tutto l'HW esistente.


Ma io sapevo che il nuovo HW di Zte è già 5g ready, servono solo i pannelli. Sbaglio?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Ma io sapevo che il nuovo HW di Zte è già 5g ready, servono solo i pannelli. Sbaglio?
Penso di si, onestamente non so se debbano cambiare le antenne. Essere Ready non significa che sia una funzionalità attiva ma che è attivabile. Bisogna effettuare un minimo aggiornamento HW e SW e poi, se e quando lo vorranno, potranno accendere il 5G.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe tanto sapere quale sia l'origine della "paranoia" dei 700 mhz. Ma c'è qualcuno che crede davvero che la differenza la facciano le frequenze basse? da utilizzare quasi esclusivamente in ambito extraurbano? Mi è capitato di misurare, in spazi aperti, segnali a 2100 che fanno anche più di 8/9km..
ma in 5G non si hanno a disposizione i 2100, e nemmeno i 1800 e i 2600.....
sono stati assegnati i 3700 e i 700!
ora, gli utenti di questo forum asseriscono che già i 2600 assicurano all'aperto una copertura più o meno di un km, al chiuso bisogna essere vicini alla bts.
Con i 3700 si può supporre che la copertura sia abbastanza limitata.
Se si vuole fornire una copertura nazionale del 5G, senza aumentare ancora di più il numero di bts installate, diventa necessario utilizzare i 700.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
katana ha detto:
ma in 5G non si hanno a disposizione i 2100, e nemmeno i 1800 e i 2600.....
sono stati assegnati i 3700 e i 700!
ora, gli utenti di questo forum asseriscono che già i 2600 assicurano all'aperto una copertura più o meno di un km, al chiuso bisogna essere vicini alla bts.
Con i 3700 si può supporre che la copertura sia abbastanza limitata.
Se si vuole fornire una copertura nazionale del 5G, senza aumentare ancora di più il numero di bts installate, diventa necessario utilizzare i 700.

wind tre ha anche  i 2600 tdd per il 5G ...... non ricordo quanti mhz...

Per i 700, ricordiamo che sono 10mhz, quindi prestazioni equiparabili al 4G 800...quindi un "fake 5G"...
Il "vero" 5G sara' su 3.6/3.7 e onde milliemtriche.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
wind tre ha anche  i 2600 tdd per il 5G ...... non ricordo quanti mhz...

Per i 700, ricordiamo che sono 10mhz, quindi prestazioni equiparabili al 4G 800...quindi un "fake 5G"...
Il "vero" 5G sara' su 3.6/3.7 e onde milliemtriche.

Non mi risulta che i 2600 per il 5G siano andati a gara ...... Ne mi risulta che il MISE o l'AGCOM abbia autorizzato il refarming delle frequenze 2600 a 5G ....... Per il resto convengo che il vero 5G e' 3600/3700 ma non lo vedo molto pratico per copertura indoor ........
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
wind tre ha anche  i 2600 tdd per il 5G ...... non ricordo quanti mhz...

Per i 700, ricordiamo che sono 10mhz, quindi prestazioni equiparabili al 4G 800...quindi un "fake 5G"...
Il "vero" 5G sara' su 3.6/3.7 e onde milliemtriche.
Vero 5G che Wind difficilmente potrà garantire con soli 20 MHz sui 3700 MHz.
A prescindere dai 2600

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Non mi risulta che i 2600 per il 5G siano andati a gara ...... Ne mi risulta che il MISE o l'AGCOM abbia autorizzato il refarming delle frequenze 2600 a 5G ....... Per il resto convengo che il vero 5G e' 3600/3700 ma non lo vedo molto pratico per copertura indoor ........

Il refarming ci sara'. 
Cosi' come c'è stato sul 2G, 3G e 4G.

Ed in ogni caso prima del refarming delle altre bande, sicuramente  refarmeranno i 2600 TDD.
 
Top