Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Io ho provato con Galaxy S10e e un Huawei P30 (non proprio catorci di telefoni) e il problema di presenta, ripeto solo nell'area E/// (almeno da me area 230 vs area 234 che è ZTE)

Il problema è che a livello statistico, quello che viene segnalato qui, non risulta. Quindi non credo che ci sia qualcuno che si porrà domande e di conseguenza nessuno attuerà correzioni.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Il problema è che a livello statistico, quello che viene segnalato qui, non risulta. Quindi non credo che ci sia qualcuno che si porrà domande e di conseguenza nessuno attuerà correzioni.
Anche a me sa difficile che si mettono a guardare da un forum il problema se poi la maggioranza dei clienti "normali" non ci fa caso. Nel senso, tentare non nuoce però ho poche speranze, come per la core dei clienti H3G, è che sarebbe appunto un peccato.
Poi vabbè, l'unica è accontentarsi per la situazione che è e sperare che se dovessero decidere di dismettere il 3G tra anni, il problema possa risolversi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Il problema è che a livello statistico, quello che viene segnalato qui, non risulta. Quindi non credo che ci sia qualcuno che si porrà domande e di conseguenza nessuno attuerà correzioni.
Ecco, questo sì che è grave...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Ecco, questo sì che è grave...

Sarebbe grave se ciò che viene segnalato avesse un reale impatto come si potrebbe credere leggendo qui nel forum.
Ma al momento, tranne quanto scritto qui, non c'è nessun tipo di evidenza. Altrimenti credo che non gli costi molto risolverlo.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Il problema è che a livello statistico, quello che viene segnalato qui, non risulta. Quindi non credo che ci sia qualcuno che si porrà domande e di conseguenza nessuno attuerà correzioni.
Allora sarebbe bene che tutte le persone che lamentano il problema comincino a segnalarlo al servizio clienti. Soltanto il questo modo c'è speranza di fare numeri "statistici".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Allora sarebbe bene che tutte le persone che lamentano il problema comincino a segnalarlo al servizio clienti. Soltanto il questo modo c'è speranza di fare numeri "statistici".
Non credo che cambierebbe nulla se poi dai log di rete non risulta niente di anomalo....




Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
alkamar ha detto:
Ecco, questo sì che è grave...

E' molto grave perché vuol dire che non sanno cosa succede sulla loro rete. Basterebbe guardare i contatori di handover o il tempo di permanenza in 3G per rendersi conto che c'è qualcosa che non va e che differenzia profondamente le aree ZTE da quelle Ericsson.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E' molto grave perché vuol dire che non sanno cosa succede sulla loro rete. Basterebbe guardare i contatori di handover o il tempo di permanenza in 3G per rendersi conto che c'è qualcosa che non va e che differenzia profondamente le aree ZTE da quelle Ericsson.
Magari forse anche dalle statistiche che raccolgono dall'app? Insomma non penso siano messi così male da non rendersi conto che i limiti sono settati male

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Sarebbe grave se ciò che viene segnalato avesse un reale impatto come si potrebbe credere leggendo qui nel forum.
Ma al momento, tranne quanto scritto qui, non c'è nessun tipo di evidenza. Altrimenti credo che non gli costi molto risolverlo.
Certamente ha un impatto reale sulla user experience dei clienti W3. Perché mai e a che pro l'utente dovrebbe restare piantato in 3G senza poter sfruttare il 4G?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Certamente ha un impatto reale sulla user experience dei clienti W3. Perché mai e a che pro l'utente dovrebbe restare piantato in 3G senza poter sfruttare il 4G?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non c'è una scelta infatti. Il dubbio poteva esserci se pure nelle zone ZTE ci fosse stato, ma siccome è una cosa che riguarda solo aree E/// è palese che c'è qualcosa che non va. Poi all'utente medio basta che vada internet. Sicuramente non è una cosa indispensabile ma è fastidioso soprattutto perché non penso si tratti di un lavoro da remoto che in poco tempo potresti risolvere. Hanno fatto il contrario di iliad, dove lì appena sente solo l'odore della rete proprietaria ci si aggancia

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Passare al 3g a -120dbm significa solo che sono rimasti i parametri settati durante lo swap nelle zone Ericsson,chi controlla le percentuali di utilizzo delle reti non penso non guardi. Si vede che gli va bene così e aspettare dismissione 3g tra pochi anni...
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
padulese ha detto:
Passare al 3g a -120dbm significa solo che sono rimasti i parametri settati durante lo swap nelle zone Ericsson,chi controlla le percentuali di utilizzo delle reti non penso non guardi. Si vede che gli va bene così e aspettare dismissione 3g tra pochi anni...
Infatti anche io penso che i settaggi siano una dimenticanza pre-swap. A -120 il 4G B20 era una cosa improponibile e avevano preferito fare il passaggio al 3G che avrebbe retto meglio, ma i tempi sono cambiati. Insomma purtroppo temo che gli dedichino poca importanza se non ci hanno più badato perchè volendo, possono vederlo. Che poi non è solo il limite di potenza il vero problema, ma che si "incanta" e non si schioda
Chi come me vive in area E/// dovrà accettare il 3G only quando in movimento

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Certamente ha un impatto reale sulla user experience dei clienti W3. Perché mai e a che pro l'utente dovrebbe restare piantato in 3G senza poter sfruttare il 4G?

Che abbia un impatto io non lo metto in dubbio, ma se di evidenze non ce ne sono, che ti posso dire?
Se vuoi posso colorare dei cartelli con la scritta: la rete Ericsson manda in 3G sotto copertura 4G.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Che abbia un impatto io non lo metto in dubbio, ma se di evidenze non ce ne sono, che ti posso dire?
Se vuoi posso colorare dei cartelli con la scritta: la rete Ericsson manda in 3G sotto copertura 4G.
Se ha più efficacia di una segnalazione puntuale, come quella fatta da handymenny poco sopra, fai pure ;)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Infatti anche io penso che i settaggi siano una dimenticanza pre-swap. A -120 il 4G B20 era una cosa improponibile e avevano preferito fare il passaggio al 3G che avrebbe retto meglio, ma i tempi sono cambiati. Insomma purtroppo temo che gli dedichino poca importanza se non ci hanno più badato perchè volendo, possono vederlo. Che poi non è solo il limite di potenza il vero problema, ma che si "incanta" e non si schioda
Chi come me vive in area E/// dovrà accettare il 3G only quando in movimento

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Che si incanta sul 3g temo sia più un problema di smartphone, sull S5neo(telefono di 5 anni) dove ho sim Wind appena scende sotto i - 120dbm riaggancia il 4G.Devo provare col cel di mia moglie(xiaomi 8t) con la sim Very come si comporta perchè il fatto di rimanere sul 3g sembra più un problema di smartphone...
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non credo che cambierebbe nulla se poi dai log di rete non risulta niente di anomalo....




Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Cambia, perché indipendente da quello che dicando i loro log, quando alle segnalazioni (inascoltate) seguono ancora una volta i numeri, in questo caso della gente in uscita o dell'insuccesso commerciale in determinate aree, qualche indagine la faranno.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora ragazzi, oggi sono andato dopo un anno a casa mia in montagna (provincia di Frosinone, zona Ericsson). L'esperienza utente (sono iliad) su rete Wind3 è stata tremenda. Probabilmente la peggiore a cui abbia mai assistito dal 2015. Andiamo per gradi però.

Lungo le varie strade della provincia di Frosinone notavo che ricevevo il segnale LTE 800 di Wind3 con 4 tacche, tuttavia mi era impossibile agganciarlo per più di 10 secondi forzando, poiché mi rigettava su un bellissimo 3G 900 con 3 tacche di segnale. E già da qui, ho capito che la situazione sarebbe andata di male in peggio.

Arrivo al paesello, antenna 310341, B1+B3. La B3 non prende per niente, solo in alcune zone sperdute... si parte malissimo ma vabbè. La B1 invece è perfetta, arriva in casa con 4 tacche di segnale, e viaggia a 50 mega. Ottimo! Peccato che dopo 5 minuti mi rendo conto che non aggancio più il 4G ma il 3G 2100 con  3 tacche di segnale. Non mi sono mosso, non ho fatto nulla proprio. Da li in poi non mi è stato più possibile agganciare il 4G B1, neanche togliendo e mettendo la modalità aereo. 
L'unico modo per forzare l'aggancio, è stato quello di mettere in scheda di rete solo 3G e poi 2G/3G/4G e in quel caso mi agganciava immediatamente il 4G B1 il cui aggancio durava per 4-5 minuti, dopodiché venivo rigettato in 3G.




Non è finita qui però. Mi muovo un poco dal paesello per comprare delle cose, e aggancio l'antenna Wind3 310030. Un'antenna top che in 2CA mi manda alla bellezza di 160 megabit/s. Secondo voi  l'ha tenuta? Ma anche no! Pochi minuti e preferiva un 3G ridicolo al 4G. Insomma due considerazioni :

- La provincia di Frosinone è messa davvero male. Tutto sembra tranne che una Top quality network (ma è normale lasciare una B3 in quelle condizioni per quasi 1 anno? Cioè boh)

- Ericsson ha fatto un disastro colossale. Ora non so se questo è il problema del drop 3G di cui parlavate, però almeno in questa area vi assicuro che non importa quante antenne 4G incontrerete, il 3G vi perseguita come un fantasma. 90% del tempo lo si passa in 3G. Veramente esperienza da rete  del 2015.

P.S. Ma l'antenna 310341 sta messa così da Agosto 2019. Possibile che in un anno  non si sia stati capaci di metterci mano e sistemarla per bene? Veramente da mettersi le mani nei capelli. Cosa mi rappresenta una B3 che viene presa addirittura in alcune zone a 10 km di distanza, e non sul paese dove serve?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno,
Ho notato anch'io questo strano comportamento della rete.
Dopo aver acceso il telefono la sim a volte va in automatico sul 3g. Non mi capita spesso con le chiamate ma devo verificare meglio. Mi è capitato invece durante la normale navigazione che abbandoni il 4g per il 3g. Ho l'antenna in visibilità in linea d'aria 1 km e anche se sono dentro casa sono comunque davanti la finestra e succede questo.
L'antenna è la Pa098, area Ericsson.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dunningkruger ha detto:
Per chiarezza Ericsson di testa sua non configura nulla, Ericsson per wind3 è solo il mandatario di una commessa.
I parametri di rete sono gestiti (o almeno dovrebbero essere gestiti) dal mandatario della commessa tramite delle norme tecniche dove sono riportati parametro per parametro, feature per feature etc. ciò che si vuole in rete; Ericsson massimo che può fare è tradurti in rete il desiderata oppure lasciarti in rete il valore di default previsto dalla release xyz.
Se ci sono “errori” (che poi bisogna vedere bene cosa si intende per errori) allora il problema  ė a monte.
Ericsson che “sbaglia” configurare una rete radiomobile ė fantascienza e in 30 anni di attività non ho mai visto situazioni del genere.

Visto che spesso citate le differenze di funzionamento tra Ericsson in wind3 e tim, ti posso assicurare che ericsson in tim non configura ne tocca nulla.
I parametri radio in tim sono normati, applicati in rete e soprattutto verificati direttamente dalla stessa tim, Ericsson al massimo propone sperimentazioni, partecipa alle prove in rete e altro.
Ma di suo Ericsson in tim non tocca assolutamente nulla (e ti assicuro che se ne guarda bene dal farlo).
e se fosse l' hardware ericcson che non riesce a star dietro alle impostazioni wind?
Dopotutto possiamo rimpallare la colpa a chi si vuole ma su ZTE si va estremamente meglio (e non si sono viste maialate da cerebrolesi tipo accendere un' impianto in 4g senza adeguato backhauling).
E' pur vero che in alcune zone ericsson si va meglio che in altre sempre ericsson..


ibm17 ha detto:
In ogni caso, di chi che sia la responsabilità è ora che W3 ed Ericsson si sveglino. La situazione è insostenibile per molti che vivono nelle aree con questo vendor. Vogliono andare ancora avanti a perdere clienti per delle cagate simili?
La responsabilità non so di chi sia MA CHI DEVE INTERVENIRE E CELERMENTE E' SENZA ALCUN DUBBIO WINDTRE.
Ad Ericsson poco importa. Piuttosto...si potrà intervenire? o servono upgrade sw che non ci sono ancora? Speriamo almeno i soldi ad Ericsson debbano essere ancora dati...e conoscendo i cinesi è facile che vorranno ciò per la quale hanno pagato/pagheranno.


ilblago81 ha detto:
Non credo che cambierebbe nulla se poi dai log di rete non risulta niente di anomalo....




Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
nenache il boss del netwotk può farci nulla?
Un articolo sul blog? potrebbe smuovere le acque/coscienze/colpe...
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
nenache il boss del netwotk può farci nulla?
Un articolo sul blog? potrebbe smuovere le acque/coscienze/colpe...
Io penso sia l'unico modo per "esporre" il problema al pubblico. A parte noi, sono pochissimi quelli che visitano il forum e soprattutto questa sezione. Magari WINDTRE stessa ci sta leggendo e conosce il problema ma finchè non c'è lamentela da parte dei clienti "normali", ci passa sopra, evitando ulteriori lavori



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top