Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Se penso che verso natale postai per dire della insolita presenza di 3g nelle zone intorno Pescara, mi accorgo che questi drop sono vecchi come il cucco. Ricordo che con dei trucchetti riuscivo ad agganciare il 4g con segnale decente, ma il telefono se ne andava ugualmente in 3g (con tipico stile ericsson, ossia senza H in idle). E lo stupore era per il fatto che non si trattava di un backup per congestione/assenza di 4g perché le prestazioni erano veramente buone. Per fortuna che non hanno intrapreso la strada di vodafone sul 3g, altrimenti sarebbero fritti in quelle aree. Temo che in wind siano ben consapevoli della storia, ma è possibile che sia anche un problema software di ericsson da cui attendono qualche aggiornamento risolutivo.

(... Visto il gran bene che si sta dicendo di nokia, non capisco come mai si siano voluti cercare il guaio con questi altri).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Se penso che verso natale postai per dire della insolita presenza di 3g nelle zone intorno Pescara, mi accorgo che questi drop sono vecchi come il cucco. Ricordo che con dei trucchetti riuscivo ad agganciare il 4g con segnale decente, ma il telefono se ne andava ugualmente in 3g (con tipico stile ericsson, ossia senza H in idle). E lo stupore era per il fatto che non si trattava di un backup per congestione/assenza di 4g perché le prestazioni erano veramente buone. Per fortuna che non hanno intrapreso la strada di vodafone sul 3g, altrimenti sarebbero fritti in quelle aree. Temo che in wind siano ben consapevoli della storia, ma è possibile che sia anche un problema software di ericsson da cui attendono qualche aggiornamento risolutivo.

(... Visto il gran bene che si sta dicendo di nokia, non capisco come mai si siano voluti cercare il guaio con questi altri).

Che zone erano di preciso? La provincia di Pescara è a cavallo tra ZTE ed Ericsson. Probabilmente ti trovavi in un'area gestita da quest'ultima.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Una vasta area dall'autostrada all'altezza di Pescara fino a Silvi e poco sopra.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi sa che questo problema c'è anche in Trentino, me ne sono accorto mentre ascoltavo un video su youtube col telefono nel dock in macchina, anche se c'è la banda 20 a volte va in 3g e non si schioda finchè proprio non scambia più dati per qualche secondo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Una vasta area dall'autostrada all'altezza di Pescara fino a Silvi e poco sopra.

Mah quella è zona ZTE però. Strano.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
theking ha detto:
Mi sa che questo problema c'è anche in Trentino, me ne sono accorto mentre ascoltavo un video su youtube col telefono nel dock in macchina, anche se c'è la banda 20 a volte va in 3g e non si schioda finchè proprio non scambia più dati per qualche secondo.
Sì, sono del Trentino pure io e confermo. Se guardi un video o continui a navigare mentre si è in movimento (auto o treno che sia) resta inchiodato al 3G.
E per questo la vedo male se dovessero attivare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
no beh calma se per qualsiasi motivo finite in 3g se non rimanete in idle ma scambiate dati non commuta in 4g con scambio dati attivo.
a onor del vero su zte era in test una feature che switchava in 4g dal 3g anche con connessione dati in corso...ibm potrà confermare....mi sfugge il nome della tecnologia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
a onor del vero su zte era in test una feature che switchava in 4g dal 3g anche con connessione dati in corso...ibm potrà confermare....mi sfugge il nome della tecnologia

Release & redirect
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Mah quella è zona ZTE però. Strano.

Evidentemente è raggiunta anche da Ericsson. Il 3g era quasi permanente, tant'è che ho pensato ad un disservizio. Ma le prestazioni erano ok sia in 3g che quel poco in cui accedevo al 4g. La prova del 9 era l'assenza di H in idle, cosa che non si verifica con zte. E se non sbaglio, passando vicino ad una bts senza shelter, ho intravisto le "scatole di scarpe", non i "prosciutti".
 
Utente
Messaggi
304
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona tra Faenza e Forlì, i drop in 3G sono davvero frequenti purtroppo! Dovrei mettere un contatore per vedere quante volte durante il giorno clicco su modalità aereo per recuperare il 4G. È un vero peccato perché la copertura 4G è al top ovunque qua in zona.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Quando andate in 3G e scambiate dati, se state in Cell_DCH e' normalissimo che non torniate in 4G, e' cio' che dovrebbe accadere, per come funziona il protocollo 3G. Dovete finire in Cell_FACH per poter riselezionare, quindi deve diminuire lo scambio di dati.
Il problema non e' che non torna in 4G, il problema e' se finisce in 3G con una buona copertura LTE, significa che le soglie sono settate male.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
DocEmmettBrown ha detto:
Quando andate in 3G e scambiate dati, se state in Cell_DCH e' normalissimo che non torniate in 4G, e' cio' che dovrebbe accadere, per come funziona il protocollo 3G.
Si certo, ma la rete può forzare le cose, disconneterti dal 3g e chiederti di fare redirect in 4G, analogamente a quello che wind Ericsson fa per mandarti in 3G.
Su ZTE ogni tanto accade, non così spesso come TIM Ericsson che è mille volte meglio sotto questi aspetti

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Devo dire che Wind a Palermo inizialmente aveva gli stessi problemi, ricordo che spostandomi dal mio comune (Casteltermini) zona ZTE per arrivare a Palermo, arrivando vicino Lercara Friddi (PA) lo smartphone agganciava il 3G e ci restava per tutto il tragitto, anche a Palermo città restava in 3G. Però a febbraio notai che questo problema non si presentava più. Qualcuno del palermitano può confermare?

Ecco qui scrivevo del problema:

https://windworld.org/forum/showthread.php?pid=310113#pid310113

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
A Salerno e provincia la situazione peggiora giorno per giorno. Oggi sono stato a Battipaglia, Montecorvino Rovella e Giffoni e sono stato l'80% del tempo in 3G come lo sono ancora adesso. Mi incazzo troppo perché il 3G è super saturo e non si riesce a fare niente quando c'è un ottimo 4G 4CA disponibile ma impossibile da agganciare.
Amici e colleghi che hanno WINDTRE si lamentano che non navigano, mi faccio mandare gli screen e puntualmente sono in 3G. Fino a qualche tempo fa difendevo Wind spiegandogli della nuova rete ma adesso è diventata indifendibile. Prima della fusione il paese era coperto da 2 BTS B20+B7 ZTE e l'esperienza utente era migliore di adesso che è coperto da 4 BTS 4CA
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
Devo dire che Wind a Palermo inizialmente aveva gli stessi problemi, ricordo che spostandomi dal mio comune (Casteltermini) zona ZTE per arrivare a Palermo, arrivando vicino Lercara Friddi (PA) lo smartphone agganciava il 3G e ci restava per tutto il tragitto, anche a Palermo città restava in 3G. Però a febbraio notati che questo problema non si presentava più. Qualcuno del palermitano può confermare?

Ecco qui scrivevo del problema:

https://windworld.org/forum/showthread.php?pid=310113#pid310113

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Confermo che a Palermo città e paesi limitrofi il problema non si presenta più da febbraio e anzi il passaggio da 3G a 4G è molto rapido..... io sono invece in trepidante attesa del VOLTE  :D
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Non è che sia un problema generalizzato? Pure io ho riscontrato dei drop in 3G ultimamente. Quindi potrebbe essere un inconveniente tecnico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non è che sia un problema generalizzato? Pure io ho riscontrato dei drop in 3G ultimamente. Quindi potrebbe essere un inconveniente tecnico.
Nessun "inconveniente". Su apparati Ericsson la cosa è impostata a livello di rete, nonostante sia una scelta allucinante.

Su ZTE può capitare ma in maniera incredibilmente inferiore.

La configurazione Ericsson è totalmente SBAGLIATA.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
La configurazione Ericsson è totalmente SBAGLIATA.
Non capisco come fanno a lasciare tutto così per mesi e non preoccuparsi che i clienti hanno un disservizio che a volte rende inutilizzabile la rete.
Inoltre oggi ho notato che in alcune zone quando passa in 3G per i primi 10~15 secondi non scambia dati e si risulta irraggiungibili.
 
Top