Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
il discorso è che fin quando segnali un errore palese, oggettivo, allora è tutto facile. Qua è un errore di progettazione, derivante magari da anni di studi dell'ingegnere Caio che potrebbe semplicemente dirti che la rete funziona bene così, e io o il tecnico che ci segnala la cosa non è nessuno per dire "guarda hai sbagliato tutto, bisogna riprogettare da capo", anche perché questa cosa potrebbe avere dei costi che l'azienda non vuole sostenere o che non sono giustificabili con un "tizio ci ha scritto per mail che la rete non funziona bene".

Quindi l'idea è stata quella di non lasciare questo problema confinato in delle chat su telegram, ma in evidenza qui pubblicamente, nella speranza che possa cambiare qualcosa.

Capisco anche se non sono d'accordo. Wind3 è colei che ha pagato Ericsson per rinnovare la rete. Dubito che Wind3 sia contenta di sapere che i suoi soldi sono stati spesi per una situazione al limite del paradosso. Di conseguenza se uno dei suoi tecnici segnala tramite voi che c'è questo problema ai piani alti di Wind3, l'ingegnere Caio di Ericsson deve stare zitto e vedere dove cavolo ha sbagliato nella progettazione, perchè una rete sistemata così da schifo crea un danno d'immagine a Wind3 e ad Ericsson stessa. E sottolineo ancora, Wind3 ha pagato per avere questo errore. Quindi se conoscete qualcuno, fategli segnalare questa situazione ugualmente. Dopodiché se Wind3 decide di non intervenire o se Ericsson dovesse dire  a Wind3 che la rete è tutta sistemata, entrerebbero in gioco altri tipi di meccanismi (legali).
Non è che la rete si configura male da sola. Tra l'altro, solo ed esclusivamente  nelle aree Ercisson.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sembrava avessero sistemato invece il problema invece è tornato, l altra sera viaggiando in A2 per un 30km con il Service Mode aperto sul samsung dove ho Wind nella mia zona ho notato questi salti in 3g. La cosa bella è che all andata si è comportato in una maniera ed al ritorno in un altra, da premettere che il cel è 2CA e la b1 in LTE la aggancia da sola, appena si arriva ai - 122/123dbm ti passa in 3g(b1 in primis altrimenti va pure sui 900) dove il cel invece potrebbe funzionare ancora bene in LTE.A me torna in 4g da solo ma dopo un bel pò di 3g ,al ritorno poi in certi punti dove andavo in 3g prendevo la b1 LTE stranamente.Avevo sempre dati accesi e la rete funzionava ma non ci fanno na bella figura, il 3g lo devono far vedere con il binocolo agli utenti in aree Ericsson così come fanno in aree ZTE e solo in casi dove 4g non c'è o per chiamate.Se si usa cel come router si può bloccare in LTE(avrei potuto farlo ma volevo vedere come si comportava rete) ma chi lo usa normalmente che deve pensare? Rivedessero le soglie per scalare al 3g,prendessero esempio da ZTE o da come hanno configurato con Tim dove tengono parecchio in 4g e passi in 3g o GSM a - 125dbm...Sono in area 424 quindi Ericsson...


Mi sono dimenticato di dire che rifarò lo stesso tragitto bloccando in LTE only per verificare meglio se ci sono problemi di copertura effettivamente dove sono passato in 3g o erano solo cali temporanei di segnale e quindi colpa dei drop in 3g Ericsson...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Girando un po' tutta l'Emilia Romagna non posso che confermare. Però ad esempio nella provincia di forlì-cesena Ericsson mi pare andare bene o perlomeno uguale a ZTE. Quando passo per Faenza invece la situazione cambia e peggiora ed in questo caso siamo in provincia di Ravenna ma sempre Ericsson
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Capisco anche se non sono d'accordo.[...]
Sì, tu hai sicuramente le tue ragioni. Comunque io mi stavo immaginando cosa possa succedere in seguito a una segnalazione di questo tipo, non parlavo di qualcosa di realmente accaduto (non posso saperlo).

Magari con un altro esempio riesci a capire meglio cosa intendo:
Ho chiesto di chiedere a chi si occupa di queste cose in TIM di attivare una feature sulla rete Nokia e Huawei che fa funzionare i 4CA e 5CA su Mi 10, Mi 10 pro e tutta la serie S20. Ora chi è dall'altra parte può benissimo dire "Huawei dice che quella feature può danneggiare la rete" (sto estremizzando, ma una cosa del genere la dice) oppure "il software Nokia che usiamo non lo supporta e non vogliamo pagare per aggiornarlo" o oppure "dobbiamo aggiornare una bts alla volta e ci vorrebbero troppe risorse" (come sembra stia facendo Vodafone su Nokia) .
Ecco che come una cosa così semplice da implementare, che richiede la pressione di un pulsante, diventa una richiesta impossibile. Però magari se invece di 1 persona, a lamentarsi sono 1000 utenti che hanno comprato S20 5G nei negozi TIM, le cose cambiano.

Anche qui sto ipotizzando, non sono assolutamente fatti reali, anche se le giustificazioni hanno fondi di verità
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Anche a Bergamo (la parte by Ericsson) di drop in 3G ce ne sono a bizzeffe. È abbastanza snervante, dove tranquillamente puoi agganciare un ottimo L800 ma anche un L1800, ti ritrovi in U2100 senza un motivo apparente.

Nel mio caso specifico sembra che il telefono recuperi il 4G (pur con la dovuta calma) rendendo il problema un po' meno fastidioso. Tuttavia la domanda che mi pongo è: davvero è necessario passare per il 3G? Per altro non so da voi ma nelle mie zone navigare in 3G ad oggi è praticamente impossibile (motivo per cui i drop in 3G si percepiscono eccome). Insomma, spero vivamente che rivedano le configurazioni anche perché il cliente medio se ne accorge di questa cosa, non passa inosservata.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Sì, tu hai sicuramente le tue ragioni. Comunque io mi stavo immaginando cosa possa succedere in seguito a una segnalazione di questo tipo, non parlavo di qualcosa di realmente accaduto (non posso saperlo).

Magari con un altro esempio riesci a capire meglio cosa intendo:
Ho chiesto di chiedere a chi si occupa di queste cose in TIM di attivare una feature sulla rete Nokia e Huawei che fa funzionare i 4CA e 5CA su Mi 10, Mi 10 pro e tutta la serie S20. Ora chi è dall'altra parte può benissimo dire "Huawei dice che quella feature può danneggiare la rete" (sto estremizzando, ma una cosa del genere la dice) oppure "il software Nokia che usiamo non lo supporta e non vogliamo pagare per aggiornarl" o oppure "dobbiamo aggiornare una bts alla volta e ci vorrebbero troppe risorse" (come sembra stia facendo Vodafone Nokia) .
Ecco che come una cosa così semplice da implementare, che richiede la pressione di un pulsante, diventa una richiesta impossibile. Però magari se invece di 1 persona, a lamentarsi sono 1000 utenti che hanno comprato S20 5G nei negozi TIM, le cose cambiano.

Anche qui sto ipotizzando, non sono assolutamente fatti reali, anche se le giustificazioni hanno fondi di verità

La situazione è molto frustrante. In provincia di Frosinone (zona Ericsson) sono mesi che fa così. Pensavo fosse dovuto alla mancata sistemazione della rete li, invece è un problema vero e proprio. Succede sia ad utenti Wind3, sia Postemobile  e sia Iliad. Quindi è PALESEMENTE un errore di configurazione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
La situazione è molto frustrante. In provincia di Frosinone (zona Ericsson) sono mesi che fa così. Pensavo fosse dovuto alla mancata sistemazione della rete li, invece è un problema vero e proprio. Succede sia ad utenti Wind3, sia Postemobile  e sia Iliad. Quindi è PALESEMENTE un errore di configurazione.
Con iliad poi auguri....il problema viene estremamente accentuato avendo impostato soglie di switch minori anche in zona ZTE
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Ma vale anche se in un area ericsson sono all esterno ho 4g bello potente metto il cellulare in tasca e va in 3g perché me lo ritrovo quando lo tolgo dalla tasca?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
pubu ha detto:
Ma vale anche se in un area ericsson sono all esterno ho 4g bello potente metto il cellulare in tasca e va in 3g perché me lo ritrovo quando lo tolgo dalla tasca?
Se non scambi i dati è più facile che ritorni in 4G, ma basta avere spotify aperto e a volte anche il navigatore per non tornare in 4G per ore.

Quindi in realtà effettivamente i problemi sono due:
1) Quando la banda primaria si avvicina "rapidamente" ai -121 va in 3G (u2100 o u900) anche se ci sono delle adiacenze 4G relativamente forti.
2) Una volta andato in 3G per i motivi di cui sopra, se si scambiano in maniera continuativa dati* non torna in 4G nemmeno se abbracci un radiante (vedasi screen con ecno 0.5 e rscp -69).

Riguardo al problema numero 2, avevo sentito dire che fosse stato risolto, ma vedendo ancora gente lamentarsi ipotizzo due scenari:
1) La soluzione non è ovunque.
2) La soluzione non risolve completamente il problema numero 2, un problema numero 2 limitato combinato con quello numero 1 rovinano ugualmente la User Experience.

Sicuramente risolvere il primo problema renderebbe meno grave e fastidioso il secondo.
Io comunque la cosa che davvero non capisco è, se L2100 c'è praticamente su tutti i siti che hanno u2100, come può il redirect in u2100 migliorare le cose?
u2100 è magico e prende e funziona meglio di L2100, L1800 e L800?

*ad esempio ascoltando musica su spotify, guardando un video su youtube o in alcuni casi anche ricevendo/inviando messaggi su telegram almeno una volta ogni 10minuti
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Se non scambi i dati è più facile che ritorni in 4G, ma basta avere spotify aperto e a volte anche il navigatore per non tornare in 4G per ore.

Quindi in realtà effettivamente i problemi sono due:
1) Quando la banda primaria si avvicina "rapidamente" ai -121 va in 3G (u2100 o u900) anche se ci sono delle adiacenze 4G relativamente forti.
2) Una volta andato in 3G per i motivi di cui sopra, se si scambiano in maniera continuativa dati* non torna in 4G nemmeno se abbracci un radiante (vedasi screen con ecno 0.5 e rscp -69).

Riguardo al problema numero 2, avevo sentito dire che fosse stato risolto, ma vedendo ancora gente lamentarsi ipotizzo due scenari:
1) La soluzione non è ovunque.
2) La soluzione non risolve completamente il problema numero 2, un problema numero 2 limitato combinato con quello numero 1 rovinano ugualmente la User Experience.

Sicuramente risolvere il primo problema renderebbe meno grave e fastidioso il secondo.
Io comunque la cosa che davvero non capisco è, se L2100 c'è praticamente su tutti i siti che hanno u2100, come può il redirect in u2100 migliorare le cose?
u2100 è magico e prende e funziona meglio di L2100, L1800 e L800?

*ad esempio ascoltando musica su spotify, guardando un video su youtube o in alcuni casi anche ricevendo/inviando messaggi su telegram almeno una volta ogni 10minuti
Se non scambio dati almeno da me se tolgo il cellulare da tasca col 3g,il 4g li riprende subito almeno quello... Non capisco perché vada in 3g in tasca... Posso capire appunto con copertura scarsa di 4g...comunque si ancora ne devono affinare parecchie di situazioni fastidiose

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
pubu ha detto:
Se non scambio dati almeno da me se tolgo il cellulare da tasca col 3g,il 4g li riprende subito almeno quello... Non capisco perché vada in 3g in tasca... Posso capire appunto con copertura scarsa di 4g...comunque si ancora ne devono affinare parecchie di situazioni fastidiose

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dovrebbero abbassarlo di potenza il 3g2100 per darne di più in LTE 2100 oltre che rivedere soglie d'accesso...
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
padulese ha detto:
Dovrebbero abbassarlo di potenza il 3g2100 per darne di più in LTE 2100 oltre che rivedere soglie d'accesso...
può essere che abbiano fatto così per i siti non ancora swappati rimasti in nokia ecc?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Per favore non divaghiamo in altri discorsi su potenze e swap, restiamo nella tematica importante del thread, ovvero le "cadute" in 3G nelle aree Ericsson.
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Per favore non divaghiamo in altri discorsi su potenze e swap, restiamo nella tematica importante del thread, ovvero le "cadute" in 3G nelle aree Ericsson.
che in queste ultime settimane si fanno sentire molto di più
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
padulese ha detto:
Dovrebbero abbassarlo di potenza il 3g2100 per darne di più in LTE 2100 oltre che rivedere soglie d'accesso...
Guerra persa lasciamo stare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Stamattina sono a Salerno centro ed anche qui passa continuamente in 3G.
Ero fermo al Corso Vittorio Emanuele molto vicino alla MC 424108 e nonostante segnale alto è passato in 3G e ci è rimasto una ventina di minuti per poi ritornare da solo in 4G
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Stamattina sono a Salerno centro ed anche qui passa continuamente in 3G.
Ero fermo al Corso Vittorio Emanuele molto vicino alla MC 424108 e nonostante segnale alto è passato in 3G e ci è rimasto una ventina di minuti per poi ritornare da solo in 4G
È come se volesse bilanciare il carico sulle 2 reti Ericsson,  RSRQ com era? Forse hanno messo un parametro di troppo
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Che poi in questi giorni qui nell'Alto Lazio  con la Sim Poste Mobile anche se dovrebbe essere rete Ericsson basta che sniffa il 4G e ci si fionda sopra , ieri ero in auto e con una tacchetta scarsa a Corchiano , dove la settimana scorsa mi ero trovato senza segnale ,  il cell aveva una tacca di 4G ma si era aggrappato e non sganciava , pure qui a Montefiascone ultimamente tende a rimanere aggrappato al 4G ,mi domando se non saranno parametri diversi della Sim Poste Mobile o se magari qui hanno iniziato ad ottimizzare la rete   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Che poi in questi giorni qui nell'Alto Lazio  con la Sim Poste Mobile anche se dovrebbe essere rete Ericsson basta che sniffa il 4G e ci si fionda sopra , ieri ero in auto e con una tacchetta scarsa a Corchiano , dove la settimana scorsa mi ero trovato senza segnale ,  il cell aveva una tacca di 4G ma si era aggrappato e non sganciava , pure qui a Montefiascone ultimamente tende a rimanere aggrappato al 4G ,mi domando se non saranno parametri diversi della Sim Poste Mobile o se magari qui hanno iniziato ad ottimizzare la rete   .


Viterbo è tutta ZTE per cui funziona correttamente come dovrebbe.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
1
Aggiungiamo anche Verona e provincia.. pure qua abbiamo switch 4G > 3G e quest'ultimo non si schioda più, in tangenziale, seppur con copertura 4G e con BTS a vista
 
Top