Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
ericsson se ci leggi...fottiti
Roba assurda da gente che si fa pagare profumatamente e poi gestisce la rete in modo approssimativo, dove sto io hanno acceso una bts b3 b7 e b1 il 23 maggio che andava na bomba:l hanno spenta l altro giorno facendo tornare la copertura al 50%.Stanno facendo cose assurde...
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ragazzi, cerchiamo di non esagerare, io credo che abbiano i loro motivi no?
Magari hanno dei problemi per cui spengono BTS, o hanno certe priorità. Mi riesce difficile pensare siano tutti i competenti e che alcuni utenti su questo forum ne sappiano più di gente che magari fa queste cose, le studia e ci lavora da anni.
A noi mancano degli elementi per valutare, non abbiamo la visione completa.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
DocEmmettBrown ha detto:
Ragazzi, cerchiamo di non esagerare, io credo che abbiano i loro motivi no?
Magari hanno dei problemi per cui spengono BTS, o hanno certe priorità. Mi riesce difficile pensare siano tutti i competenti e che alcuni utenti su questo forum ne sappiano più di gente che magari fa queste cose, le studia e ci lavora da anni.
A noi mancano degli elementi per valutare, non abbiamo la visione completa.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk


Sul discorso siti accesi/spenti senza dubbio.

Ma sulla questione drop 3G e configurazioni ormai è palese che hanno sbagliato alla grande e nessuno fa nulla per sistemare, purtroppo è così da quando hanno iniziato a mettere i nuovi apparati Ericsson in rete.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sul discorso siti accesi/spenti senza dubbio.

Ma sulla questione drop 3G e configurazioni ormai è palese che hanno sbagliato alla grande e nessuno fa nulla per sistemare, purtroppo è così da quando hanno iniziato a mettere i nuovi apparati Ericsson in rete.
Si ok sul discorso spegnimento sito so d'accordo ho esagerato, sul drop 3g è una cosa inconcepibile!4g con Rsrq di - 6 in pieno giorno(scarico) e 3g con Ec/No di - 12/-13(stracarico).Qualcosa potrebbe cambiare con la nuova core a pieno regime e Volte attivo per me...
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Riporto la mia esperienza circa i drop 3g Ers vissuta alcuni mesi fa in area 424 Salerno, parte ERS. Premetto che vivo sotto ZTE e quindi le differenze sono evidenti. Appena arrivato in zona ers(prima bts 424 ers dopo quelle 424 zte lungo l'A30 in direzione Salerno) mi fa il drop in 3g e resto in 3g fino a Salerno città. Sono stato poi costretto a fare aereo on and off. A Salerno città, spostandomi a piedi, non ho notato particolari drop grazie alla buona copertura. Ovviamente il 3g lo tiene anche quando il segnale 4G è forte ed è presente. Al momento della mia prova non c'erano neanche i 256QAM attivi in download ed i 64QAM in upload. Uscendo da Salerno città ed essendo in movimento, drop in 3g per tutto il tratto di A3 fino Battipaglia e poi SS18 attraversando il Cilento. Ad un certo punto stufo dei drop ho preferito fare un RAT lock in lte only consapevole dell'impossibilità di ricevere chiamate. Purtroppo l'esperienza d'uso dei due vendor è ancora oggi diversa, davvero brutta su Ericsson.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq visto che sembra inizino a dare priorita' al 2G , se ne parla nella discussione  qui :  https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=8582&pid=324357#pid324357  c'e' la possibilita' che tra un po'  inizino anche loro a spegnere il 3G e di conseguenza il problema del Drop 3G verra' meno e cio' spiegherebbe  pure perche' non abbiano affrontato e risolto il problema .

Non c'è alcun tipo di indicazione che indichi la variazione di intenzione iniziale ovvero dismettere prima il 2G del 3G. Ora intervengo anche nell'altra discussione, perché è stato frainteso cosa stanno facendo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mi piacerebbe sapere se il problema di permanenza su 3G si riscontri sia con Sim di provenienza 3 che Wind. Perché una differenza tra i profili delle sim esiste.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe sapere se il problema di permanenza su 3G si riscontri sia con Sim di provenienza 3 che Wind. Perché una differenza tra i profili delle sim esiste.

Accade indistintamente con SIM Wind e 3.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo a pagare delle scelte o configurazioni non proprio ottimali è l'operatore. In questo caso, da quello che leggo, ci sta capitando fortemente Wind 3.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Stamani al lavoro un amico trasportatore che feci passare a WindTre business un annetto e mezzo fa su mio consiglio mi fa "Vincè ma perchè sta più in 3g mo?" ed io "perchè hanno sbagliato a configurare la rete quelli che gestiscono la rete Windtre in questa zona cioè Ericsson".Non da grossi problemi però è fastidioso mi ha detto,il 4G che va forte mentre il 3g si intasa non ha senso....
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
ed io "perchè hanno sbagliato a configurare la rete quelli che gestiscono la rete Windtre in questa zona cioè Ericsson"

Per chiarezza Ericsson di testa sua non configura nulla, Ericsson per wind3 è solo il mandatario di una commessa.
I parametri di rete sono gestiti (o almeno dovrebbero essere gestiti) dal mandatario della commessa tramite delle norme tecniche dove sono riportati parametro per parametro, feature per feature etc. ciò che si vuole in rete; Ericsson massimo che può fare è tradurti in rete il desiderata oppure lasciarti in rete il valore di default previsto dalla release xyz.
Se ci sono “errori” (che poi bisogna vedere bene cosa si intende per errori) allora il problema ė a monte.
Ericsson che “sbaglia” configurare una rete radiomobile ė fantascienza e in 30 anni di attività non ho mai visto situazioni del genere.

Visto che spesso citate le differenze di funzionamento tra Ericsson in wind3 e tim, ti posso assicurare che ericsson in tim non configura ne tocca nulla.
I parametri radio in tim sono normati, applicati in rete e soprattutto verificati direttamente dalla stessa tim, Ericsson al massimo propone sperimentazioni, partecipa alle prove in rete e altro.
Ma di suo Ericsson in tim non tocca assolutamente nulla (e ti assicuro che se ne guarda bene dal farlo).
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
dunningkruger ha detto:
Per chiarezza Ericsson di testa sua non configura nulla, Ericsson per wind3 è solo il mandatario di una commessa.
I parametri di rete sono gestiti (o almeno dovrebbero essere gestiti) dal mandatario della commessa tramite delle norme tecniche dove sono riportati parametro per parametro, feature per feature etc. ciò che si vuole in rete; Ericsson massimo che può fare è tradurti in rete il desiderata oppure lasciarti in rete il valore di default previsto dalla release xyz.
Se ci sono “errori” (che poi bisogna vedere bene cosa si intende per errori) allora il problema  ė a monte.
Ericsson che “sbaglia” configurare una rete radiomobile ė fantascienza e in 30 anni di attività non ho mai visto situazioni del genere.

Visto che spesso citate le differenze di funzionamento tra Ericsson in wind3 e tim, ti posso assicurare che ericsson in tim non configura ne tocca nulla.
I parametri radio in tim sono normati, applicati in rete e soprattutto verificati direttamente dalla stessa tim, Ericsson al massimo propone sperimentazioni, partecipa alle prove in rete e altro.
Ma di suo Ericsson in tim non tocca assolutamente nulla (e ti assicuro che se ne guarda bene dal farlo).
Quindi è un problema di WindTre che ha inserito in rete parametri non corretti nelle zone Ericsson che a lavori quasi finiti di quest ultima non corregge i suddetti parametri per far restare in 4g il più possibile?
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Quindi è un problema di WindTre che ha inserito in rete parametri non corretti nelle zone Ericsson che a lavori quasi finiti di quest ultima non corregge i suddetti parametri per far restare in 4g il più possibile?

Non lavoro in wind3 quindi non posso dirti dove sia il problema perché non conosco gli accordi stipulati tra operatore e fornitore.
Tutte queste attività sono gestite nel dettaglio tramite della SLA dove si mette nero su bianco chi fa cosa e soprattutto quanto costa il tutto.
Il mio post era solo per dirti che Ericsson di suo nella rete wind3 non può fare assolutamente nulla che non sia previsto dai Service Level Agreement (SLA) quindi dire che sbagliano configurare la rete è probabilmente inesatto.
Per darti una risposta certa si dovrebbe conoscere nel dettaglio ciò che hanno stipulato wind3 ed Ericsson.
Conoscendo benissimo Ericsson posso solo assicurarti che fanno (da buoni svedesi) esattamente ciò che hanno concordato e non una virgola di più o di meno.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
dunningkruger ha detto:
Conoscendo benissimo Ericsson posso solo assicurarti che fanno (da buoni svedesi) esattamente ciò che hanno concordato e non una virgola di più o di meno.

Conoscendo benissimo Ericsson posso solo dire che sono avvocati prima che tecnici.
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Conoscendo benissimo Ericsson posso solo dire che sono avvocati prima che tecnici.

concordo & sottoscrivo e il problema è che sanno fare benissimo anche gli avvocati (spesso del diavolo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
In ogni caso, di chi che sia la responsabilità è ora che W3 ed Ericsson si sveglino. La situazione è insostenibile per molti che vivono nelle aree con questo vendor. Vogliono andare ancora avanti a perdere clienti per delle cagate simili?
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In ogni caso, di chi che sia la responsabilità è ora che W3 ed Ericsson si sveglino. La situazione è insostenibile per molti che vivono nelle aree con questo vendor. Vogliono andare ancora avanti a perdere clienti per delle cagate simili?
Sperando che non facciano come con il 3G pre-swap, sempre nelle aree Ericsson, che spesso e volentieri si impiantava in upload e non avevano più risolto fino allo swap.
È inutile sbandierare la top quality neywork se poi ti ritrovi connesso in 3G dove c'è una buona copertura in 4G+

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
È inutile sbandierare la top quality neywork se poi ti ritrovi connesso in 3G dove c'è una buona copertura in 4G+

La Top Quality Network è stata certificate da enti esterni e non certo da loro stessi, quindi a livello di immagine, la sbandierano per forza.
Quando Vodafone fece i test per portare alcune aree di test a velocità di punta di 800megabit, se ne vantò per mesi.
Il mio cellulare è mediocre e non avrà mai prestazioni al top, con nessun gestore e sotto nessuna rete, ma i miei 150megabit li ho toccati con mano.
Un amico con cellulare molto più performante, e costoso, ha toccato tranquillamente velocità che oscillavano tra i 400 ed i 550megabit sotto rete Windtre.
Ma evidentemente il test ha avuto la fortuna di agganciare tutte le bande disponibili, aggregando e utilizzando tutte le antenne possibili.
Se penso che la mia linea di pseudofibra a casa non va oltre i 40 megabit, mi viene da piangere.
Per la questione del non riselezionare il 4G davvero non capisco ma non sono in area Ericsson quindi non posso fare esperimenti per capire se ci siano problemi anche con i terminali (cosa che temo in parte)
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
La Top Quality Network è stata certificate da enti esterni e non certo da loro stessi, quindi a livello di immagine, la sbandierano per forza.
Quando Vodafone fece i test per portare alcune aree di test a velocità di punta di 800megabit, se ne vantò per mesi.
Il mio cellulare è mediocre e non avrà mai prestazioni al top, con nessun gestore e sotto nessuna rete, ma i miei 150megabit li ho toccati con mano.
Un amico con cellulare molto più performante, e costoso, ha toccato tranquillamente velocità che oscillavano tra i 400 ed i 550megabit sotto rete Windtre.
Ma evidentemente il test ha avuto la fortuna di agganciare tutte le bande disponibili, aggregando e utilizzando tutte le antenne possibili.
Se penso che la mia linea di pseudofibra a casa non va oltre i 40 megabit, mi viene da piangere.
Per la questione del non riselezionare il 4G davvero non capisco ma non sono in area Ericsson quindi non posso fare esperimenti per capire se ci siano problemi anche con i terminali (cosa che temo in parte)
Ma quello lo so, io stesso riconosco le alte prestazioni della rete quando non ha questo problema del 3G, nelle mie zone non sono mai stato sotto i 100 mega (in 4G).
Parlo della percezione della gente. Infatti io penso che fanno bene a sbandierare la rete di qualità, perchè la navigazione è migliorata molto, ma ripeto che è inutile se poi il cliente resta bloccato in 3G (e quindi si lamenta), dove nello stesso punto potrebbe agganciare il 4G e andare molto più veloce.
Io ho provato con Galaxy S10e e un Huawei P30 (non proprio catorci di telefoni) e il problema di presenta, ripeto solo nell'area E/// (almeno da me area 230 vs area 234 che è ZTE)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top