Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Anche la mia impressione è buona, anche se mi dà fastidio che le impostazioni sulla privacy e le associazioni di alcuni programmi alle estensioni di file siano resettate. Non mi sembra un bel comportamento...
Decisamente fastidioso. Pensa che a me nella sezione "app predefinite", alla voce Browser è sparito qualsiasi browser alternativo ad Edge, anche se attualmente in uso...

C'è stata anche una reinstallazione di tutte le app predefinite che erano da me state rimosse, un ripristino di vari valori del registro che avevo personalizzato. Anche se queste cose un po' me le potevo aspettare.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Esatto. Perché in effetti non è un aggiornamento, ma un passaggio di versione. Ripristinare i programmi predefiniti lo trovo un comportamento ancora più scorretto degli altri...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
A me ha disinstallato software incompatibili (secondo lui) come CPU-Z con un messaggio di avviso dopo l'update...e se dovesse cancellare software dove uno ha dati importanti di lavoro ?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io non ho ancora aggiornato il mio netbook poichè ho poco 2-2.4 GB liberi e mi serve una microSD, ma - come vi ho scritto - ho avuto problemi con quest'ultima. Ne approfitto per porre una domanda. Quando la memoria di un cellulare è quasi del tutto esaurita e si intende avvalersi di una microSD, è preferibile fare un reset e impostare da subito la microSD come memoria principale: per il netbook è la stessa cosa?

Breve OT - Al fine di velocizzare il netbook e al fine di liberare un po' di spazio:

1. Ho nella lista dei programmi installati Java 8 Update 65 e Java 8 Update 66: posso disinstallare la 65?

2. Qui trovate i programmi che partono all'avvio? Dite che posso disabilitare qualcosina?
Visualizza allegato 1972
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Sandro ha detto:
A me ha disinstallato software incompatibili (secondo lui) come CPU-Z con un messaggio di avviso dopo l'update...e se dovesse cancellare software dove uno ha dati importanti di lavoro ?
Infatti, prima di fare qualsiasi aggiornamento, è sempre consigliato farsi la copia immagine del disco o della partizione con apposito programma...
Ce ne sono di gratuiti e di tutti i gusti, io ad esempio uso macrium reflect

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Hai fatto l'upgrade da versioni precedenti da meno di 30 giorni?
No l'ho fatto appena uscito mesi fa. Perché inizialmente è prevista questa opzione? E se per sbaglio la avessi selezionata come posso cambiare le cose? Grazie
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
La scorsa settimana ho aggiornato a Windows 10 da Win 8.1, vi do una lista dei miei pareri.

- Se non stavo attento a decheckare alcune opzioni durante la configurazione, Win 10 inviava a Microsoft anche il video della mia webcam (ironico).

- Ho dovuto riconfigurare le opzioni del mouse perché il cursore si muoveva in modo pastoso, sembrava nuotasse nella gelatina.

- Le nuove animazioni rendono il sistema anch'esso pastoso.

- Il caricamento dei programmi all'avvio è più lento.

- Per fortuna c'è meno differenza tra app metro e programmi classici rispetto all'8.

- Cortana è Un rottura, l'ho disabilitato.

- La ricerca dalla barra applicazioni trova meno cose di Windows 8.
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Esatto. Perché in effetti non è un aggiornamento, ma un passaggio di versione. Ripristinare i programmi predefiniti lo trovo un comportamento ancora più scorretto degli altri...
Sì, decisamente. Specie perché con questo sistema modificare quest'impostazione richiede un passaggio in più (non basta la notifica del browser al suo avvio).

Sandro ha detto:
A me ha disinstallato software incompatibili (secondo lui) come CPU-Z con un messaggio di avviso dopo l'update...e se dovesse cancellare software dove uno ha dati importanti di lavoro ?
A me ha disinstallato Speccy. Ma solo su un sistema, negli altri è rimasto, e soprattutto senza alcun avviso.

michelerossi ha detto:
Io non ho ancora aggiornato il mio netbook poichè ho poco 2-2.4 GB liberi e mi serve una microSD, ma - come vi ho scritto - ho avuto problemi con quest'ultima. Ne approfitto per porre una domanda.
Ti conviene usare un thread apposito, mi pare ce ne fosse uno simile. ;)

zilaghe ha detto:
Infatti, prima di fare qualsiasi aggiornamento, è sempre consigliato farsi la copia immagine del disco o della partizione con apposito programma...
Hai ragione, ma effettivamente sono cose che uno non si aspetta...

Comunque ho appena notato che mi ha del tutto sminchiato il gruppo Home. Io che di reti non ci capisco un fico secco immaginate quanto ne sia felice!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi segnalo questo mini tool che non necessita installazione per la gestione manuale degli update su Windows 10:

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/Windows-Update-MiniTool.shtml

http://www.ghacks.net/2015/10/10/wi...is-a-third-party-client-for-updating-windows/

Con questo programma è possibile disattivare del tutto il servizio Windows Update e riabilitarlo manualmente solo all'occorrenza per consentire lo scaricamento degli aggiornamenti con il tool.
In questo modo si riesce ad avere una gestione del tutto simile a quanto disponibile sulle versioni precedenti di Windows. :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
strafe ha detto:
Vi segnalo questo mini tool che non necessita installazione per la gestione manuale degli update su Windows 10:

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/Windows-Update-MiniTool.shtml

http://www.ghacks.net/2015/10/10/wi...is-a-third-party-client-for-updating-windows/

Con questo programma è possibile disattivare del tutto il servizio Windows Update e riabilitarlo manualmente solo all'occorrenza per consentire lo scaricamento degli aggiornamenti con il tool.
In questo modo si riesce ad avere una gestione del tutto simile a quanto disponibile sulle versioni precedenti di Windows. :)
Ottimo :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ho installato windows 10 (da windows 7 ultimate x64) da un paio di gg e stamani lo sto utilizzando per la prima volta.
come primo impatto mi piace, mi sembra una specie di win7 con le app tipo smartphone, direi una innovativa visione per un pc, interessante, proverò a fare installazioni tipo come sul market. Si via, mi sembra che ci siamo, mi piace l'integrazione delle app mi danno l'idea di quel qualcosa in più rispetto al 7. Anche le varie impostazioni mi sembrano più "interattive" rispetto al 7.
Mi pare che chrome occupi meno la memoria rispetto a win7 e anche la cpu consumo meno, anche se ho avuto un riavvio della shell.
Il riavvio e lo spegnimento sono più rapidi.
Ho fatto l'immagine dell'unità C prima dell'aggiornamento e ne farò un'altra fra alcuni gg quando lo avrò personalizzato un po...
Ho 28 gg di tempo per decidere se ritornare al 7...

Ma intanto mi sapete rispondere a queste due domande:
1- nel desktop in basso a dx viene scritto: "Modalità test windows 10 pro build 10586", significa che dovranno essere ancora scaricati degli update e poi la scritta scomparirà?
2- in alcune icone di programmi e di cartelle ci sono due freccette blu concentriche, a cosa servono?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Un consiglio utile per chi con Windows 10 riscontra disconnessioni random quando connessi a reti Wifi (errore "Connesso, Nessun accesso ad Internet") con schede di rete Wireless Broadcom e Intel. Questo accade specialmente su computer con hardware nato per Windows 7 o Windows 8.x

Per chi ha questi problemi è più che sufficiente andare nel Pannello di controllo tradizionale --> Hardware e suoni --> Gestione dispositivi e disattivare, tra le proprietà Avanzate della scheda di rete, la funzionalità "WMM", in questo modo:

wmm_win10.gif


Nel mio caso ha risolto i problemi di perdita dell'indirizzo IP random che rendeva impossibile la navigazione e faceva mostrare il messaggio "Connected, No Internet Access".

Di seguito una spiegazione di cosa si vada a disattivare, tratto da qui:

WME: Enables Wireless Multimedia Extensions, also known as Wi-Fi Multimedia (WMM), which is an automated quality of service (QoS) function. It can help increase the performance of sensitive traffic such as audio, video, and voice applications.
 
Top