Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Di siti UMTS con le Yagi ce ne sono... chiaramente deve essere accordata per la frequenza che usa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
82a9932b6fa8f593d993a3878a4394aa.jpg


Direttamente da Castelluccio: apparsi dei pannelli multibanda sulla chiesa in paese! Purtroppo non sono io sul posto ma le foto mi sono state inviate da Riccez.
Telecom e Vodafone erano al traliccio RAI.. che sia Wind che ha tolto le yagi e messo un sito fisso? Cmq c'è solo EDGE per ora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
82a9932b6fa8f593d993a3878a4394aa.jpg


Direttamente da Castelluccio: apparsi dei pannelli multibanda sulla chiesa in paese! Purtroppo non sono io sul posto ma le foto mi sono state inviate da Riccez.
Telecom e Vodafone erano al traliccio RAI.. che sia Wind che ha tolto le yagi e messo un sito fisso? Cmq c'è solo EDGE per ora.
Sembra di vedere il ret no ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Già... o il sito è predisposto 3G ma spento... boh. Anche perché li dentro le risorse saranno solo i flussi HDSL..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
82a9932b6fa8f593d993a3878a4394aa.jpg


Direttamente da Castelluccio: apparsi dei pannelli multibanda sulla chiesa in paese! Purtroppo non sono io sul posto ma le foto mi sono state inviate da Riccez.
Telecom e Vodafone erano al traliccio RAI.. che sia Wind che ha tolto le yagi e messo un sito fisso? Cmq c'è solo EDGE per ora.
Certo che potevano sistemarli un po' meglio e dipingerli! Sono un po' un pugno in un occhio, in un centro storico!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che due settori, per la copertura della piana siano più che sufficienti.

Probabilmente ne hanno aggiunti per smaltire l'enorme traffico che c'è nelle domeniche estive.

Quando andai io a giugno, le reti erano quasi completamente bloccate, un disastro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
I settori erano due per Wind quando aveva le yagi. Ora sembrano essere 3. Uno puntato sulla piana, uno verso il paesino e uno verso pian piccolo e la strada che va verso Castelsantangelo sul Nera. Il quarto non penso ci sia, sparerebbe dritto contro il monte Vettore, andando a coprire qualche pascolo al massimo :D... cmq per gli abitanti del paese le reti che ci sono reggono bene, il problema è appunto quando la piana si riempie specie durante la fioritura e d'estate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
È il traliccio RAI dove ci sono TIM e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Hanno messo HSPA o è ancora solo EDGE?

Fino ad un anno fa o poco più era solo EDGE, ma l'unica ad avere 3G lì è Telecom avendo la propria rete fissa che gli garantisce qualche flusso E1. Gli altri sono in LL essendo impossibile qualsiasi tipo di collegamento radio con l'esterno della piana.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fino ad un anno fa o poco più era solo EDGE, ma l'unica ad avere 3G lì è Telecom avendo la propria rete fissa che gli garantisce qualche flusso E1. Gli altri sono in LL essendo impossibile qualsiasi tipo di collegamento radio con l'esterno della piana.

Possibile che con tutta l' evoluzione tecnologica non si riesce a fare la tratta radio per wind e vodafone ? :help:

Magari creando Hub di rilancio , probabilmente costa .... <_<
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Possibile che con tutta l' evoluzione tecnologica non si riesce a fare la tratta radio per wind e vodafone ? :help:

Magari creando Hub di rilancio , probabilmente costa ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Possibile che con tutta l' evoluzione tecnologica non si riesce a fare la tratta radio per wind e vodafone ? :help:

Magari creando Hub di rilancio , probabilmente costa .... <_<

Sei nel bel mezzo del parco dei Sibillini. Ringrazia che, seppur a fatica, sono riusciti comunque a mettere le BTS. Creare un hub di rilancio significherebbe mettere un ennesimo traliccio chissà dove sui monti attorno, e non mi pare proprio il caso. Per cosa poi? Garantire copertura veloce in un paese praticamente disabitato d'inverno? Direi che 2G (ma anche 3G in LL) bastano e avanzano. In questo caso sono assolutamente contro il deturpamento del territorio per l'arrivo della tecnologia, al massimo sarei d'accordo con la posa per la fibra.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Scusate ma il campanile non è crollato ieri?

Comunque non si è mai capito chi ci fosse sul campanile. Un tempo c'erano TIM e Voda sul traliccio RAI, e Wind con le omni (spente) sul campanile. Poi Wind si è trasferita su RAI, mettendo due yagi. Infine sono apparsi quei pannelli classici, senza mai sapere di chi fossero... Wind che si è tolta dalla RAI e ha messo un sito normale? O uno degli altri gestori che si è spostato?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Comunque non si è mai capito chi ci fosse sul campanile. Un tempo c'erano TIM e Voda sul traliccio RAI, e Wind con le omni (spente) sul campanile. Poi Wind si è trasferita su RAI, mettendo due yagi. Infine sono apparsi quei pannelli classici, senza mai sapere di chi fossero... Wind che si è tolta dalla RAI e ha messo un sito normale? O uno degli altri gestori che si è spostato?
a giudicare dal ret o è tim o wind o sbaglio?
 
Top