Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Spulciando nei file di configurazione operatore di iOS 17.2 beta1 ho trovato l'attivazione del WiFi Callinig per TIM, WINDTRE :festa:
Per Very purtroppo nulla.
sembra di capire che in airplanemode non si può usare il WiFi Calling. Immagino per problemi di geolocalizzazione o ci sono altre motivazioni tecniche ?
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Ieri ero connesso ad una rete wifi 6 praticamente sotto ad un AP. Rete aziendale con fibra a 10 giga quindi non ci sono problemi di banda.
Dopo 6 minuti chiamata caduta, quindi non mi succede solo a casa ma anche su altre reti. A questo punto non so se tenere attivo il servizio dato che questa cosa e 'veramente fastidiosa. Capita veramente solo a me?
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Magari e' un problema che si verifica con S23 Ultra. A questo punto devo capire meglio perche' a me capita...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Ieri sera ho aggiornato l'iPhone a iOS 17.2 ed ho potuto attivare anch'io le Wi-Fi Calling. Oggi mi trovavo in un supermercato senza copertura Wind ma con copertura TIM e di fianco a Wind mi è apparsa la scritta "utilizzo dati cellulare". Significa che avrei potuto ricevere una telefonata sfruttando la connessione dati dell'altra sim TIM? Non ho mai visto questa dicitura.
 

Allegati

  • IMG_6772.PNG
    IMG_6772.PNG
    454.9 KB · Visualizzazioni: 29
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ieri sera ho aggiornato l'iPhone a iOS 17.2 ed ho potuto attivare anch'io le Wi-Fi Calling. Oggi mi trovavo in un supermercato senza copertura Wind ma con copertura TIM e di fianco a Wind mi è apparsa la scritta "utilizzo dati cellulare". Significa che avrei potuto ricevere una telefonata sfruttando la connessione dati dell'altra sim TIM? Non ho mai visto questa dicitura.
Questa è nuova anche per me. 🤔
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Ieri sera ho aggiornato l'iPhone a iOS 17.2 ed ho potuto attivare anch'io le Wi-Fi Calling. Oggi mi trovavo in un supermercato senza copertura Wind ma con copertura TIM e di fianco a Wind mi è apparsa la scritta "utilizzo dati cellulare". Significa che avrei potuto ricevere una telefonata sfruttando la connessione dati dell'altra sim TIM? Non ho mai visto questa dicitura.
Si si chiama backup calling (su Samsung) o vowifi cross sim. Ce lo ha anche il Google pixel

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Ottimo grazie. Ancora più possibilità di non perdere neanche una chiamata lavorativa :bash:
Te ne dico un'altra. Ce un'impostazione (su Samsung si chiama "dual sim sempre attivo") che una volta abilitata ti fa deviare una chiamata in arrivo su sim2 verso sim1 semplicemente rifiutandola. Lo trovo utile in quei casi in cui, sei con sim1 sotto vowifi e la chiamata arriva su sim2 (sprovvista di vowifi) con copertura scarsa. Rifiutandola la butti sul numero in vowifi senza che il chiamante sappia nulla

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Mi puoi indicare dove trovarlo sul Samsung o fare uno screenshot?
Gestione sim. Compare solo se almeno una delle due sim ha il WiFi calling

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Screenshot_20231212_213906_Call settings.jpg
    Screenshot_20231212_213906_Call settings.jpg
    246.1 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
Ciao a tutti,
Oggi ho aggiornato anche io il mio iphone 12 alla versione 17.2 ed ho potuto abilitare il Wificalling, ma sinceramente non lo vedo attivo sul telefono. La scritta compare solo sulla seconda sim TIm su Wind nulla, è giusto così?
Mi sembra di aver letto su altra discussione che per averlo attivo devo avere anche il VOLTE abilitato, ma io non ce l'ho per via di una vecchia tariffa non compatibile. Quindi non potrò usufruirne?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao a tutti,
Oggi ho aggiornato anche io il mio iphone 12 alla versione 17.2 ed ho potuto abilitare il Wificalling, ma sinceramente non lo vedo attivo sul telefono. La scritta compare solo sulla seconda sim TIm su Wind nulla, è giusto così?
Mi sembra di aver letto su altra discussione che per averlo attivo devo avere anche il VOLTE abilitato, ma io non ce l'ho per via di una vecchia tariffa non compatibile. Quindi non potrò usufruirne?

L’hai abilitato su entrambe le sim? A me su Tim appare sempre mentre su Wind solo a casa ma neanche sempre a dire il vero, solo ogni tanto. Al lavoro mi appare solo su Tim.
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
L’hai abilitato su entrambe le sim? A me su Tim appare sempre mentre su Wind solo a casa ma neanche sempre a dire il vero, solo ogni tanto. Al lavoro mi appare solo su Tim.
si certo. Ecco cosa vedo in questo momento. Io da questa mattina che ho aggiornato ad ios 17.2, su TIM l'ho visto sempre mentre su Wind mai vista la scritta
 

Allegati

  • IMG_5946.jpeg
    IMG_5946.jpeg
    594.9 KB · Visualizzazioni: 24
Top