Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
chiedo perchè il mio oppo find x3 con sim wind3 (ex h3g) non si può usare, ed è un peccato.
farebbe comodo.
Su alcuni Xiaomi (anche non certificati) c'è la possibilità di abilitare vowifi semplicemente inserendo una stringa di codice (testato personalmente e funziona).
Basta seguire questa guida

Su Oppo non saprei sinceramente.
Tra l'altro nemmeno gli Huawei (diversi Honor invece si) sono certificati da W3 al momento, come Apple.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
La voce relativa al vowifi è apparsa sul Redmi di mia sorella inserendo un apposito codice nel dialer. Prima non appariva.
E va regolarmente.
Volendo si può anche preferire il wifi anziché la rete mobile.
Quindi la lista W3 è teoricamente più ampia di quella riportata. 20230920_154138.jpg20230920_154054.jpg
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
ma non conviene tenere sempre la chiamata wifi come preferita? alla fine mi pare consumi anche meno batteria...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
Per esempio con Tim e telefono Samsung non puoi impostare wifi preferito oppure se comunque lo imposti ritorna poi su Preferisci rete mobile (Tim ha dato queste istruzioni a Samsung).
Ho letto così da altro forum.
Con Wind al momento pare funzionare con entrambe le voci.
Di default comunque sia Tim che Wind hanno Preferisci rete mobile.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
ma non conviene tenere sempre la chiamata wifi come preferita? alla fine mi pare consumi anche meno batteria...
C'è il problema che i gestori non hanno controllo sulla qualità della rete home finale, per cui la user experience non è garantita. Mentre il volte su rete mobile si, possono gestire i parametri di qualità interamente
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
C'è il problema che i gestori non hanno controllo sulla qualità della rete home finale, per cui la user experience non è garantita. Mentre il volte su rete mobile si, possono gestire i parametri di qualità interamente

si infatti mi pareva strano che un gestore si affidi totalmente alla rete di altri gestori...eppure lo hanno aperto su tutte le reti..
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
si infatti mi pareva strano che un gestore si affidi totalmente alla rete di altri gestori...eppure lo hanno aperto su tutte le reti..
Posso ipotizzare che abbiano ottimizzato la configurazione per mitigare il problema facendo spostare la chiamata al volte o al 3G
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
Per esempio con Tim e telefono Samsung non puoi impostare wifi preferito oppure se comunque lo imposti ritorna poi su Preferisci rete mobile (Tim ha dato queste istruzioni a Samsung).
Ho letto così da altro forum.
Con Wind al momento pare funzionare con entrambe le voci.
Di default comunque sia Tim che Wind hanno Preferisci rete mobile.
per notizia, su samsung a53 e sim windtre è sempre stato possibile scegliere la preferenza, con sim tim, prima dell'estate si poteva scegliere fra preferenza mobile e wifi, poi un aggiornamento, mi sembra a giugno, eliminò la scelta, che pertanto rimaneva su preferenza mobile, ma all'aggiornamento successivo rimisero la scelta. attualmente sia con tim che con windtre è possibile indicare il wifi come preferito e la scelta rimane.
purtroppo dopo l'apertura delle chiamate wifi a tutti i gestori, probabilmente hanno chiuso la possibilità che su qualche smartphone non dichiarato compatibile funzionasse comunque la chiamata wifi
a me è successo con redmi note 9t, sul quale non funziona più nemmeno con wifi windtre
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
Ah ok.
Io con Redmi note 9 pro Vowifi funzionante con W3. L'ho abilitato tramite codice altrimenti era disattivo e neanche presente.
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
ok ma a questo punto perde il senso del servizio, certo per situazioni di emergenza gran cosa ma se poi cade la linea....
Mi pare evidente che se lo fa per tutti e sempre ( ancora è tutto da dimostrare) non è un effetto voluto dal gestore

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
18
Reazioni
5
Punteggio
3
15 minuti è il timer di refresh della chiamata VoIP su IMS. Molte reti avevano problemi all’inizio in questa procedura quando è partito il VoLTE.
Non si è mai capito dove stava il problema se il proprio operatore, o quello di terminazione o di interconnessione.

L’unica cosa da fare è sentire il proprio operatore e segnalare il problema.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
15 minuti è il timer di refresh della chiamata VoIP su IMS. Molte reti avevano problemi all’inizio in questa procedura quando è partito il VoLTE.
Non si è mai capito dove stava il problema se il proprio operatore, o quello di terminazione o di interconnessione.

L’unica cosa da fare è sentire il proprio operatore e segnalare il problema.

ah ecco..quindi i 15 minuti hanno un senso...cioe' esiste forse una spiegazione. Ma Windtre e' al corrente di questo problema?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Se il problema è anche entro il proprio network (rete fissa W3) non è un bel andare.
 
Top