Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
In questo caso allora ok, però a me, per sta storia, capitava spesso il messaggio del ti ho cercato o l'icona della cornetta rossa come se la chiamata venisse staccata in automatico subito, infatti non partiva nemmeno la suoneria. Cosa mai successa prima di ottobre/novembre 2022, nemmeno con iliad. Motivo per cui, oltre alla connessione perennemente piantata, a malincuore, fui costretto ad abbandonare very. E con cui vorrei tornare, ma ovviamente non posso finché persisterà sta roba...
A me mai successo, solo i drop in chiamata
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
A parte il fatto che noto che il VoLTE non è disponibile per i numeri brevi e di servizio (sarà per esigenze tecniche), io sono sempre in VoWiFi perenne (ho settato il mio S23 per preferire sempre il VoWiFi al VoLTE).

Oggi ho notato, durante una chiamata, che il VoWiFi è completamente sparito e la chiamata è andata in 3G praticamente fino alla chiusura della stessa; ho fatto un altro paio di chiamate a numeri normali e le chiamate sono continuate ad andare in 3G; poi dopo un po' è tornato sia il VoLTE che il VoWiFi.

Non ho capito se è un problema della mia linea o succede a tutti, fatto sta che ero passato a WindTre soprattutto per il VoWiFi, ma se continua a fare questi scherzetti torno ad Iliad; se solo TIM nella mia zona non fosse satura...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
A parte il fatto che noto che il VoLTE non è disponibile per i numeri brevi e di servizio (sarà per esigenze tecniche), io sono sempre in VoWiFi perenne (ho settato il mio S23 per preferire sempre il VoWiFi al VoLTE).

Oggi ho notato, durante una chiamata, che il VoWiFi è completamente sparito e la chiamata è andata in 3G praticamente fino alla chiusura della stessa; ho fatto un altro paio di chiamate a numeri normali e le chiamate sono continuate ad andare in 3G; poi dopo un po' è tornato sia il VoLTE che il VoWiFi.

Non ho capito se è un problema della mia linea o succede a tutti, fatto sta che ero passato a WindTre soprattutto per il VoWiFi, ma se continua a fare questi scherzetti torno ad Iliad; se solo TIM nella mia zona non fosse satura...

Ma la rete fissa (Wi-Fi )quando sei andato in 3G andava ?
Poi non capisco perché parli di Iliad che non ha ne vowifi ne volte e quindi le chiamate di default le fai in 3G
Curiosità , he gestore di rete fissa hai ?
(Sembra che ci sia qualche problema con Sky Wi-Fi )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
Ma la rete fissa (Wi-Fi )quando sei andato in 3G andava ?
Poi non capisco perché parli di Iliad che non ha ne vowifi ne volte e quindi le chiamate di default le fai in 3G
Curiosità , he gestore di rete fissa hai ?
(Sembra che ci sia qualche problema con Sky Wi-Fi )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La rete fissa andava normalmente. Come operatore ho Dimensione.

Parlavo di Iliad semplicemente per il fatto che ero passato a WindTre per il VoLTE/VoWiFi, ma mi sembra faccia le bizze e quindi non so se rimanere così o tornare ad Iliad, tanto prima o poi il VoLTE sono obbligati a lanciarlo.. Non so TIM come si comporta per il VoLTE/VoWiFi. Spero meglio di WindTre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
fatto sta che ero passato a WindTre soprattutto per il VoWiFi, ma se continua a fare questi scherzetti torno ad Iliad
Perdonami, ma l'obbiettivo dell'operatore è far sì che la chiamata vada "a segno", che sia stabile e che rimanga in piedi nella maggior parte delle situazioni possibili (indoor, in movimento etc. etc...). Se in quel frangente la rete ha preferito utilizzare il 3G piuttosto che il VoWiFi ci saranno state delle motivazioni tecniche precise, non di certo uno "scherzetto" voluto. Anche le stesse TIM e Vodafone, che hanno il VoLTE da 10 anni, capita che buttino la chiamata sul GSM in alcune situazioni. E' normalissimo e continuerà ad accadere.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
e quindi non so se rimanere così o tornare ad Iliad, tanto prima o poi il VoLTE sono obbligati a lanciarlo..
Prima o poi sono obbligati a lanciarlo, ma non aspettarti che quando verrà lanciato sarà molto più stabile rispetto a quello di W3, anzi.

Forse è meglio un drop in 3G ma con una chiamata che resta stabile piuttosto che avere un risicato segnale LTE/WiFi che inizia a dare problemi con una conversazione "a scatti". Ciò non toglie che ovviamente il servizio ha bisogno di qualche piccola ottimizzazione ancora
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Ma ci avete fatto mai caso che in caso di drop chiamata in 3G non funziona più l'avviso di chiamata?
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
Ma ci avete fatto mai caso che in caso di drop chiamata in 3G non funziona più l'avviso di chiamata?
Hai ragione. Stasera stavo al telefono con uno e sono partito in Wi-Fi calling e mi sono direttamente in 3G (è più di una volta che succede) e ho ricevuto SMS che qualcuno mi cercava. Avviso di chiamata attivato, ma non ho sentito i toni di avviso durante la telefonata.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Spezziamo una lancia in favore di Windtre e del Volte , Sabato ho regalato un nuovo cellulare alla moglie , un REALME C53 , ieri gli dico vediamo se e' attivo il VOLTE o se tocca richiederlo , bene era attivo di default senza dover chiamare o altro .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Spezziamo una lancia in favore di Windtre e del Volte , Sabato ho regalato un nuovo cellulare alla moglie , un REALME C53 , ieri gli dico vediamo se e' attivo il VOLTE o se tocca richiederlo , bene era attivo di default senza dover chiamare o altro .

Ma la sim era nuova ?
Perché il volte viene attivato lato sim , quindi se era già attivo , spostando la sim su altro terminale (volte compatibile) il volte rimane attivo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma la sim era nuova ?
Perché il volte viene attivato lato sim , quindi se era già attivo , spostando la sim su altro terminale (volte compatibile) il volte rimane attivo .
No vecchia SIM di 6 anni e il cellulare precedente non aveva il Volte, per curiosità avevo controllato piu' volte se il Volte era attivo ed era un Zenophone di 4/5 anni fà , infatti la cosa mi ha stupito per quello sempre che magari nell'ultimo mese si era aggiornato ed attivato il Volte sul cellulare e non lo avevo visto .
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Evidentemente lato sim già era attivo.
Ok ci puo' stare ma La domanda che mi pongo e' : Ma non si diceva che veniva attivato solo ai clienti che avevano un cellulare compatibile con il VOLTE ? Quindi in linea teorica mia Moglie non doveva avere la Sim abilitata .
Quindi se fosse così la procedura e' stata velocizzata , nel caso di mia Moglie siamo sotto le 24 ore , e l'attivazione e' automatica appena viene rilevato l'IMEI ( le prime 8 cifre dell'IMEI identificano marca , modello e paese del cellulare ) di un cellulare compatibile , senza richieste al Call Center ecc.ecc. .
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Ok ci puo' stare ma La domanda che mi pongo e' : Ma non si diceva che veniva attivato solo ai clienti che avevano un cellulare compatibile con il VOLTE ? Quindi in linea teorica mia Moglie non doveva avere la Sim abilitata .
Quindi se fosse così la procedura e' stata velocizzata , nel caso di mia Moglie siamo sotto le 24 ore , e l'attivazione e' automatica appena viene rilevato l'IMEI ( le prime 8 cifre dell'IMEI identificano marca , modello e paese del cellulare ) di un cellulare compatibile , senza richieste al Call Center ecc.ecc. .
Penso che fosse attivo già prima.
C'è gente che usa la Sim w3 solo nella chiavetta ed ha Volte attivo.
Pare che attivino un po' a caso. Anche se ovviamente avere una SIM in un telefono compatibile Volte forse velocizza l'attivazione.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Per esempio mia nonna che usa un telefono non compatibile con il Volte non ce l'ha attivo.
Ma conosco gente con Volte attivo su telefoni non compatibili o su chiavette.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Finora non ho mai letto anche in altri forum di attivazioni immediate appena si inserisce una SIM con volte disattivo in un telefono compatibile.
O anche quando si attiva una nuova SIM w3 dove Volte non è mai attivo di default, almeno finora.
Non so se abbiano cambiato qualcosa negli ultimissimi giorni ma non credo.
 
Top