Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Un mio amico (ex Tre), dopo innumerevoli tentativi, ha chiesto a un'operatrice dell'Albania di attivare il VoLTE.

"Nessun problema, signore". Dopo diversi minuti, la stessa gli dice che gli ha attivato l'opzione "Più sicuri Mobile", gratis il primo mese, che può disdire in qualsiasi momento. Alla precisa domanda: "Ma mi ha attivato il VoLTE?", l'operatrice fa finta di non capire "non la sento...pronto?".

La telefonata viene chiusa.

Risultato: "piu' sicuri mobile" attivata (e subito disdetta), ma del VoLTE nessuna traccia nel profilo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Un mio amico (ex Tre), dopo innumerevoli tentativi, ha chiesto a un'operatrice dell'Albania di attivare il VoLTE.

"Nessun problema, signore". Dopo diversi minuti, la stessa gli dice che gli ha attivato l'opzione "Più sicuri Mobile", gratis il primo mese, che può disdire in qualsiasi momento. Alla precisa domanda: "Ma mi ha attivato il VoLTE?", l'operatrice fa finta di non capire "non la sento...pronto?".

La telefonata viene chiusa.

Risultato: "piu' sicuri mobile" attivata (e subito disdetta), ma del VoLTE nessuna traccia nel profilo.
A) è stato sfortunato nel parlare con una operatrice meno preparata
B) direttive aziendali 2024 nel "promuovere" questa (inutile) opzione da 1 euro al mese
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
B) direttive aziendali 2024 nel "promuovere" questa (inutile) opzione da 1 euro al mese
Non hanno proprio capito niente dalla "lezione Iliad". Poi si chiedono perché tutti i big vanno avanti a perdere in favore dei francesi.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
A) è stato sfortunato nel parlare con una operatrice meno preparata
Non è tanto questione di sfortuna, il 159 è diventato pieno di gente incompetente.
Io per farmi attivare il VoLTE avevo dovuto parlare con 5 operatori diversi..
uno mi diceva di cambiare SIM, l'altro di cambiare offerta, un altro che è attivo in automatico e se non funziona è perchè sulle antenne della mia zona non è stato ancora implementato il VoLTE ... è evidente che su questo tema non hanno avuto un minimo di formazione
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
Io invece ho aspettato e in tutte le sim della mia famiglia si è attivato da solo il Volte, anche su sim ex Tre. Ma ho aspettato anche mesi.
Non si è attivato solo sulla sim di mia nonna che usa un telefono che non supporta Volte, guarda caso.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Un mio amico (ex Tre), dopo innumerevoli tentativi, ha chiesto a un'operatrice dell'Albania di attivare il VoLTE.

"Nessun problema, signore". Dopo diversi minuti, la stessa gli dice che gli ha attivato l'opzione "Più sicuri Mobile", gratis il primo mese, che può disdire in qualsiasi momento. Alla precisa domanda: "Ma mi ha attivato il VoLTE?", l'operatrice fa finta di non capire "non la sento...pronto?".

La telefonata viene chiusa.

Risultato: "piu' sicuri mobile" attivata (e subito disdetta), ma del VoLTE nessuna traccia nel profilo.
Almeno non si è ritrovato a caso il servizio addebitato senza averlo mai attivato
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Non capisco perché, alle soglie del 2024, anno in cui - si dice - dovrebbe essere dismesso il 3G 2100, un cliente Windtre deve fare tutti questi salti mortali per farsi attivare una tecnologia oramai predefinita per TIM e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Non capisco perché, alle soglie del 2024, anno in cui - si dice - dovrebbe essere dismesso il 3G 2100, un cliente Windtre deve fare tutti questi salti mortali per farsi attivare una tecnologia oramai predefinita per TIM e Vodafone.

Vabbe' , rimarra' ancora per un altro po di anni il 3G 900, quindi sicuramente il volte preattivo non è una loro priorita', pero' tecnicamente non capisco il motivo di non pre-abilitarlo sulle sim a tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Tecnologia che quest'anno compie 10 anni su Tim e Vodafone, se ben ricordo.
Quasi. E' stato lanciato nell ' estate del 2015.
E il nosto leoloca ci fece un mini report a giugno 2015.

p.s. mammia mia come vola il tempo. Gia' quasi 10 anni. Sembra ieri.
 
Utente
Messaggi
80
Reazioni
27
Punteggio
18
Non mi ricordo se già l'ho scritto in passato ma ho cercato anche di farmelo attivare a mezzo PEC su una sim exH3G dicendo che dovevo partire per gli USA ed era fondamentale per poter ricevere chiamate, chiaramente picche!

Triangolata sim facendola rientrare a 4,99 in Very con il VoLTE 🤣
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Io l'avevo attivato facilmente anni fa a semplice richiesta su due numeri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Non capisco proprio che problemi abbiano e perchè non "preattivano" il volte di default su tutte le sim (come fanno ormai tutti gli altri gestori )...
Secondo me perché non sono ancora soddisfatti delle percentuali di call drop. Ma è solo una mia ipotesi...
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Gli unici problemi che ho trovato sono solamente i drop in 3g in mobilità, mi è stato impossibile tenere una chiamata senza drop da Torino fino ad Ivrea, mancanze di copertura apparte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
"solamente"... Il servizio principale della telefonia: chiamare 😅

Chissà se e quando decideranno di finirla con sta storia
Con "drop 3G" direi che intende il passaggio della telefonata dal 4G al 3G, non la caduta della stessa. Questo può avvenire per svariate ragioni, l'importante comunque è che la chiamata rimanga in piedi.
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Con "drop 3G" direi che intende il passaggio della telefonata dal 4G al 3G, non la caduta della stessa. Questo può avvenire per svariate ragioni, l'importante comunque è che la chiamata rimanga in piedi.
In questo caso allora ok, però a me, per sta storia, capitava spesso il messaggio del ti ho cercato o l'icona della cornetta rossa come se la chiamata venisse staccata in automatico subito, infatti non partiva nemmeno la suoneria. Cosa mai successa prima di ottobre/novembre 2022, nemmeno con iliad. Motivo per cui, oltre alla connessione perennemente piantata, a malincuore, fui costretto ad abbandonare very. E con cui vorrei tornare, ma ovviamente non posso finché persisterà sta roba...
 
Top