Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Supertech ha detto:
E' il solito confronto senza senso. Non puoi confrontare la copertura facendo il rilievo in un punto solo, oltretutto sotto il sito.

Sotto il sito poi e' tutto molto variabile perche' spesso sei fuori lobo principale e quindi la copertura e' dovuta ai secondari inferiori che hanno comportamenti molto variabili.
mi sembra che la copertura di una antenna sia di tipo a "ombrello" cioè che sotto non spara (o arriva di riflesso) mentre spara tipo a raggiera di "ombrello"... (?)
quindi se uno si trova sotto la bts vodafone e più distante da una bts wind, si trova che riceve solo di riflesso il segnale vodafone ma riceve a "raggiera di ombrello" dalla bts wind ... (?)
 
A

Albemix

Guest
E chi lo sa, sono configurazioni tecniche che vengono fatte sull'impianto. A Enego con Wind sotto al pannello avevo punte di -30 dB, a volte bisogna spostarsi lateralmente alla cella oppure dopo 30-50 metri dal pannello si hanno valori bassi (parlo di Wind).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Poi con una testimonianza che un'abitante di Enego non riesce a telefonare indoor mi fa capire che c'è un limite insufficiente per coprire indoor.

Saeuti

Albemix
Tieni presente che il GSM900 su quel sito e' stato acceso da pochi giorni (mentre l'UMTS2100 e 900 sono stati accessi da subito) e quindi e' probabile che la signora facesse riferimento ancora alla copertura del sito gsm pre-esistente....
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
peccato Albemix non rilevi il 3G @ 900MHz (causa hardware nokia 6630), sarebbe molto interessante verificare la copertura che dovrebbe essere anche > di quella 2G dello stesso radiante/sito
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albe, mi sa che è ora di sostituire il buon vecchio 6630 con qualcosa di più recente per i tuoi report che supporti l'UMTS a 900 :p
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ah ecco mi pareva a me che l'umts fosse troppo "penetrante", ora ho scoperto che è 900! Bel lavoro da Vodafone.
 
A

Albemix

Guest
Non mi fido mai al 100% delle mappe ma nella situazione di rete presente nel posto con telefonini e netmonitor. Posso colorare di rosso anche la zona del col berretta e andando la si trova solo Wind-Tim (entrambe in 3G). Dueville che è ben coperta da Vodafone indoor in pieno centro l'umts è assente e una misera tacca di Gsm, se non mi credi vieni nella birreria così ti offro pure una birra:beer::beer: caro supertech e non dico cavolate come magari qualcuno/a pensa qui nel forum perchè sono contro a Vodafone/Tim/3 (e non è così).
Su Vodafone a Enego il gsm c'è e la signora mi ha riferito attualmente la situazione critica, altrimenti non si sarebbe fermata a chiedermi delucidazioni riguardo la scarsa copertura di Vodafone; aggiungo che bisogna vedere dove abita, i muri della casa ecc... .

Cari ragazzi, avrei voglia di prendermi un telefono con l'umts a 900 ma il netmonitor cambia per modello di telefono, rimane imbattibile per me il 6630 (tra la semplicità di applicazioni) ma penso di acquistarne uno di scorta (non si sa mai:green:). Ora i nuovi telefoni sono tutti in gran parte touch (non mi trovo bene e non mi piacciono). Non saprei proprio se andare su Nokia symbian oppure su samsung con il sistema android o windows phone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
curiosita, spina nel fianco, o chiamami come vuoi...

sicuro che il tuo 6630 sia cosi sensibile o per meglio dire abbia una buona antenna e ricezione? in rete trovo pareri assai contrastanti, cosi come l'95 peraltro.

penso anche io che le mappe non siano affidabilissime, pero PERSONALMENTE rimane sempre lo stesso dubbio, negli ultimi 2 anni e qualcosa ho girato la campania in lungo e in largo, possibile che NON HO MAI VISTO una situazione simile neanche lontanamente? ho proprio cosi culo?(solo col cell peraltro, perche nella vita.....)
oppure la campania non ne soffre?

boh...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Cari ragazzi, avrei voglia di prendermi un telefono con l'umts a 900 ma il netmonitor cambia per modello di telefono, rimane imbattibile per me il 6630 (tra la semplicità di applicazioni) ma penso di acquistarne uno di scorta (non si sa mai:green:). Ora i nuovi telefoni sono tutti in gran parte touch (non mi trovo bene e non mi piacciono). Non saprei proprio se andare su Nokia symbian oppure su samsung con il sistema android o windows phone.

Saeuti

Albemix

Con un Windows phone dovresti abbandonare del tutto l'idea di fare report, a meno che tu ti voglia fare bastare le tacche indicate dal telefono :lol:

E comunque, tornando al discorso obsolescenza del 6630, ma chi ti garantisce ad esempio che nel tuo report di cismon del grappa vodafone non ci fosse con l'UMTS a 900? :p
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
curiosita, spina nel fianco, o chiamami come vuoi...

sicuro che il tuo 6630 sia cosi sensibile o per meglio dire abbia una buona antenna e ricezione? in rete trovo pareri assai contrastanti, cosi come l'95 peraltro.

penso anche io che le mappe non siano affidabilissime, pero PERSONALMENTE rimane sempre lo stesso dubbio, negli ultimi 2 anni e qualcosa ho girato la campania in lungo e in largo, possibile che NON HO MAI VISTO una situazione simile neanche lontanamente? ho proprio cosi culo?(solo col cell peraltro, perche nella vita.....)
oppure la campania non ne soffre?

boh...

Il 6630 ha una ricezione nel complesso molto buona, anche se la cover posteriore attenua un po' (circa 5 dbm) il segnale a 900...

Con Wind quindi tende un po' di più a restare sui canali a 1800 con priorità, spesso mollandoli solo ai fatidici -103 dbm...
Se usato senza cover però arriva quasi ai livelli di E51 e 6120, i due migliori Nokia per ricezione che abbia mai avuto... Peccato che non fossero UMTS a 900 altrimenti li avrei consigliati ad albe!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
interessante sta cosa dei 900, grazie strafe, cmq nulla mi vieta di pensare che essendo il telefono vecchiotto possa perdere colpi, e la cosa varrebbe per tutti e 4, sicuramente ma la storia della cover mette una pulce, almeno a me.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
avendo il nokia 6120 dal 2007 e avendo da un anno il motorola Defy consiglio quest'ultimo se si vuole un'ottima ricezione (varie review disponibili lo confermano, io vi confermo essere migliore di almeno 5/7dbm sul Nokia 6120, uno dei migliori Nokia sotto questo aspetto), il netmonitor di parizene va benissimo, nessun problema, non hai il netmonitor nokia ma hai sicuramente un terminale moderno all'altezza dei vecchi telefoni sotto il punto di vista della sezione radio e pure 3G @ 900MHz
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ragazzi, scusata la domanda...
Questa antenna (che dista a 800 metri circa da casa mia) può essere di Vodafone?
Sotto di essa la copertura Vodafone è 100% sia UMTS/HSPA che GSM,
solo che ancora non ho provato con altre compagnie telefoniche;

Visualizza allegato 732

Esiste da tantissimi anni e, ogni anno, apportano qualche modifica come l'aumento di micro-link radianti.

Questa
è la foto aggiornata al 01/11/2010 dell'antenna (bassa qualità);
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Sì potrebbe benissimo essere di Vodafone ma anche di Wind, il numero dei TMA (le scatolette bianche lungo i cavi che salgono ai pannelli) però fa pensare Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
e dopo pochi mesi dalla nascita della bts wind in zona industriale a piombino dese (PD), vodafone ne ha subito approfittato e si è messa in cositing. me lo sentivo, ogni volta che passavo mi aspettavo di trovarla e alla fine è successo. è uno dei pochi posti in cui gli altri operatori avevano antenne e vodafone no. ora difficilmemente me ne verranno in mente altri qui nelle mie zone. che dire, complimenti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
porterà pure i suoi soldi fuori dall'area euro ma li investe qui e anche molti di più di chi tiene i soldi nell'area euro... e alla fine contano le bts installate.........
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
esatto, è normale che porti fuori i suoi soldi, se fallisce l'euro come se li riprende piu? se li porta fuori cosi ha sempre modo di gestirli
 
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Ragazzi, scusata la domanda...
Questa antenna (che dista a 800 metri circa da casa mia) può essere di Vodafone?
Sotto di essa la copertura Vodafone è 100% sia UMTS/HSPA che GSM,
solo che ancora non ho provato con altre compagnie telefoniche;

Visualizza allegato 732

Esiste da tantissimi anni e, ogni anno, apportano qualche modifica come l'aumento di micro-link radianti.

Questa
è la foto aggiornata al 01/11/2010 dell'antenna (bassa qualità);

Dalla foto più fuocata noto che il pannello a destra ha quattro attacchi e quindi è un bibanda Gsm + Umts. Vodafone lo usa molto spesso e configura il 900 + Umts 2100 Mhz. Se ci sono degli splitter si può aggiungere il 1800 Mhz, ci sono tanti TMA e ponti radio, non è che il sito sia condiviso anche da altri operatori?. Per avere la conferma al 100%, ci vuole il netmonitor sotto e via a testare tutto:green:!!!.

Saeuti

Albemix
 
Top