Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao Francesco, ti confermo che ad Aquilonia NON c'è ancora nessun segnale di TIM, nè GSM nè 3g.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Albertino ha detto:
Ciao Francesco, ti confermo che ad Aquilonia NON c'è ancora nessun segnale di TIM, nè GSM nè 3g.

Ti ringrazio dell'info, dal sito Tim addirittura dice che c'è copertura gsm, allora non sono veritieri i dati dai siti dei gestori. :sigh:

Ancor meno quanto mi è stato riferito da un addetto ai lavori riguardo l'umts <_<
Tranne se non si tratta di siti di prossima attivazione e allora i conti tornerebbero ;)
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao Francesco, oggi sono stato ad Aquilonia e ho trovato un forte segnale only UMTS di TIM... Chissà perchè non hanno messo anche il GSM. I 3 pannelli sono sulla bts Vodafone. C'è anche WIND su questa antenna, l'unica a non offrire ancora l'umts!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah dimenticavo, TIM che praticamente non è usata da nessuno arriva a 0,7 mega, mentre vodafone va a 5 mega... che bel salto di qualità :)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Albertino ha detto:
Ciao Francesco, oggi sono stato ad Aquilonia e ho trovato un forte segnale only UMTS di TIM... Chissà perchè non hanno messo anche il GSM. I 3 pannelli sono sulla bts Vodafone. C'è anche WIND su questa antenna, l'unica a non offrire ancora l'umts!


Bene bene, finalmente il mistero del node-b Tim di Aquilonia è stato risolto :D

Ehm...Tim non è nuova a cose del genere: si presenta spesso solo con un node-b e poi dopo mesi o addirittura dopo qualche anno attiva anche il gsm sostituendo i pannelli...
Indubbiamente scelta azzardata partire in quella zona solo con l'umts.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Direi che poi a quelle velocità nessuno si sognerebbe di abbandonare la Vodafone e scendere dai suoi 4 o 5 mega a dei miseri 0,7 mega.
Considerando che l'adsl non c'è ad Aquilonia, Vodafone offre un ottima linea a confronto... Speriamo che anche WIND si attivi con l'aggiornamento delle sue antenne.
Stranamente qui WIND ha 2 bts, una in condivisione con Vodafone e l'altra da sola verso le rovine del terremoto, verso il Lago di San Pietro... Immagina che qui WIND ha ben 6 canali molto forti per un comune di meno di 2000 anime...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Secondo me Tim deve ancora abilitare qualcosa perchè in tutti i luoghi e le regioni dove l'ho provata è in assoluto quella con la linea 3G più veloce, Vodafone è sempre sul mega, anche se recentemente nelle città più grandi noto che hanno fatto l'upgrade e arriva fino a 2-3 mega.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Secondo me Tim deve ancora abilitare qualcosa perchè in tutti i luoghi e le regioni dove l'ho provata è in assoluto quella con la linea 3G più veloce, Vodafone è sempre sul mega, anche se recentemente nelle città più grandi noto che hanno fatto l'upgrade e arriva fino a 2-3 mega.

Mahh...permettimi di dubitare...(vabbè ma io non valgo)
Comunque sarà 2 anni che non vedo più 1 mega...e io giro...giro...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche da me ci sono state condivisioni tra TIM, Vodafone e Wind ovunque (ovvio, ROMA)... un fatto positivo a quanto pare, sia per il gestore che per il cliente finale.

Comunque negli ultimi 30 giorni Vodafone ha appena coperto in HSDPA/UMTS anche i seguenti paesi indicati nella MAPPA, quindi da valutare una estensione di massa nel corso dell'anno!
 
G

gially

Guest
Kikko90 ha detto:
Nel caso il LINK non funzionasse, questo è quello corretto: MAPPA

bella kikkoooo :D

grazie per la mappa...cmq se sei di roma e mi vuoi dare una mano a mappare le bts vodafone sei il benvenuto ;)

P.S. segnalano che hanno coperto Novara di Sicilia....ma se è già coperta da 2 anni!! ma ci prendono in giro??
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ho notato che in meno di 24 ore hanno installato 3 pannelli gsm sulla bts wind di Lacedonia Calaggio.
Vi dico solo che è totalmente inutile poichè i segnali provenienti dalle bts circostanti sono ottimi e la bts più vicina è a 3 km via aria su un mega traliccio (che ospita da pochissimo anche tim) e i canali che hanno scelto non sono proprio pulitissimi (specialmente quelli che si attivano durante una conversazione con il fr hopping!).

Io l'avrei messa più a lacedonia città sempre sul traliccio wind, così da coprire l'altra metà del paese dove vodafone ha un segnale outdoor di -100dbm in gsm.
Sono sicuro che ormai visto come si sta comportando vodafone, presto arriverà pure lì!!
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
bella kikkoooo :D

grazie per la mappa...cmq se sei di roma e mi vuoi dare una mano a mappare le bts vodafone sei il benvenuto ;)

P.S. segnalano che hanno coperto Novara di Sicilia....ma se è già coperta da 2 anni!! ma ci prendono in giro??
sai quante ne avevo mappate io a roma di vodafone? una marea. chissà se ho ancora il file...
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
gianbyte ha detto:
Oggi ho notato che in meno di 24 ore hanno installato 3 pannelli gsm sulla bts wind di Lacedonia Calaggio.
Vi dico solo che è totalmente inutile poichè i segnali provenienti dalle bts circostanti sono ottimi e la bts più vicina è a 3 km via aria su un mega traliccio (che ospita da pochissimo anche tim) e i canali che hanno scelto non sono proprio pulitissimi (specialmente quelli che si attivano durante una conversazione con il fr hopping!).

Io l'avrei messa più a lacedonia città sempre sul traliccio wind, così da coprire l'altra metà del paese dove vodafone ha un segnale outdoor di -100dbm in gsm.
Sono sicuro che ormai visto come si sta comportando vodafone, presto arriverà pure lì!!

C'è grosso fermento un po' tra tutti i gestori (anche se H3g è alquanto ferma dalle mie parti), vedo continui traslochi o attivazioni di nuovi siti in condivisione, specie Tim e Vodafone sono i più attivi!
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
sai quante ne avevo mappate io a roma di vodafone? una marea. chissà se ho ancora il file...

eh immagino! e considera che tra il 2010 e il 2011 ne hanno installate molte altre...sono i più attivi insieme a wind ;)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
gially86 ha detto:
eh immagino! e considera che tra il 2010 e il 2011 ne hanno installate molte altre...sono i più attivi insieme a wind ;)

Quante saranno in tutto a Roma le bts Vodafone, un 500 ?
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Quante saranno in tutto a Roma le bts Vodafone, un 500 ?

wind 600 circa quelle di vodafone sono molte di più il dato esatto lo può sapere soltanto una persona :)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone e le sue bts ovunque... e mezzo Livigno si becca un 3g da -102 dbm outdoor!
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Vodafone e le sue bts ovunque... e mezzo Livigno si becca un 3g da -102 dbm outdoor!

beh mica può essere eccellente da tutte le parti la copertura :)
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
L'egemonia WIND, cioè una zona coperta solo da WIND, nell'area di Sant'Agata di Puglia e Accadia sta per finire.
E' in arrivo anche qui Vodafone!!

Fg5347 - Sant&#8217;Agata di Puglia (FG) - c/o SRB Wind fg-139
 
Top