Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Vodafone ha tappato qualche porcata che ha combinato a Sandrigo presso la centrale Telecom in via gasparotto (pieno centro). Dal vecchio pannello only 2100 lo ha sostituito con una nuova cella kathrein bibanda 900/2100. La situazione ora in gsm è stata tappata (non testato, ATA mi ricordo che eri senza segnale in centro con il Gsm). Come identificatore nella foto qui sotto, leggo che nella parte gsm (allaccio rosso) le targhette hanno il numero 4122 - 4130 - 4131; per l'umts (attacco azzurro) i numeri 4330 - 4331 (su un solo cavo). Qualcuno sa quei numeri sulla cella cosa indicano e il perchè?.

imgp3001s.jpg


Qui il traliccio completo, un albero completo di tutto dalle celle ai ponti radio (quanto orribile è?:lol: Vero ATA?).

imgp2998s.jpg


Gli apparati Vodafone in fondo a dx:

imgp3004s.jpg


Mi sposto a Cavazzale. Ieri mattina i tecnici dalle 9 alle 13 hanno finito di montare i pannelli bibanda 900/2100 sul sito (carrato) esistente Wind. Un obbrobrio con i tiranti.

imgp3029s.jpg


Ecco i pannelli montati:

imgp3035s.jpg


imgp3049s.jpg


Lunedì c'era il nuovo ponte radio Ericsson (quello che si vede a righe dietro), nel frattempo ne è stato montato un altro link dietro di lui ed è Vodafone, mentre a destra l'altra parabolina è di Wind.

imgp3066s.jpg


Di chi può appartenere il più recente link? Ho fatto una mia ipotesi, il ponte radio a fianco quello Wind, punta verso l'altra bts che sta in stazione FS mentre l'altro va verso Vicenza (bts che sta nel parcheggio dietro schiavotto).

Una mappa che ho tracciato, a sud di Saviabona l'impianto Tim-Vodafone mentre a nord l'impianto Vodafone situato vicinissimo a quello Tim-H3G.

mappaf.png



Dal netmonitor di umts avevo valori tra -83 dB e quindi il sito non è acceso, o forse umts a 900 Mhz?. Dietro ai pannelli Vodafone sono stati installati i TMA. Rimangono vuoti sulle celle gli attacchi rossi per la banda gsm.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
confermo che a Sandrigo in centro il segnale GSM stava ben sotto i -105dbm, probabilmente grazie a qualcuno che legge ed interviene in questo forum le cose sono cambiate.
Per quanto riguarda il sito Wind+Vodafone di Cavazzale via Saviabona mi sento di poter escludere l'attivazione del 3G @ 900MHz, la zona è troppo a ridosso di Vicenza città (e i canali GSM sulla banda 900MHz abbondano, dubito possano trovare 5MHz di banda libera senza causare interferenze 2G/3G)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ed ecco che vodafone arriva a coprire nel modo migliore anche questo comune/frazione... ormai penso si faccia fatica a pensare a qualche zona in cui qualche altro operatore faccia meglio :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Monte di Malo per esempio ove TIM sta installando in centro paese (gli altri non ci sono)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
quella Wind non è pensata per coprire il centro paese bensì la strada statale priabonese direttrice Malo-Valdagno.
Sicuramente TIM garantirà la miglior copertura tra i 4 gestori, ad oggi mi dicono che per chiamare con qualsiasi gestore è necessario andare outdoor
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
La mia era una provocazione... Pero qui da noi è innegabile che sono di gran lunga i numeri 1.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
ed ecco che vodafone arriva a coprire nel modo migliore anche questo comune/frazione... ormai penso si faccia fatica a pensare a qualche zona in cui qualche altro operatore faccia meglio :)

Sono tre bts ma il centro potrebbe essere coperto meglio. Wind con la nuova bts del cimitero in piazza ho valori in Gsm tra -65/-70 dB che Vodafone sei a -70 dB con la bts dietro le spalle. L'umts è ben tarato visto che non si passa mai in Gsm per tutto il paese.
Se l'ultima nuova installazione la banda è solo Umts credo serva ben poco visto che in Gsm la zona industriale e strada di saviabona non sono ben coperte da Vodafone, mentre Wind arriva bene, Tim un pò meno.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
dai connettori cablati la banda è solo 1710-2180, al limite possono attivare il DCS ma non l'ho mai visto fare in provincia, partiranno solo con il servizio 3G @ 2100MHz, poi se qualcuno lamenterà la carenza di segnale 2G @ 900MHz potranno implementare il servizio voce visto il pannello bibanda usato. Il servizio 3G è quello più remunerativo e per Vodafone ha la priorità sul servizio dati, al contrario di Wind che in provincia di VI (dove posso verificare di eprsona) attiva sempre e comunque il servizio 2G sui 900 e talvolta 1800MHz nelle nuove installazioni
 
A

Albemix

Guest
Condivido Antonio il tuo post e sicuramente in futuro accenderanno il gsm (come a Dueville in centro, ti ricordi?) e chissà a quanto sarà tarato veramente questo loro 3G. Non credo Vodafone attivi il dcs + umts, semmai lo farebbe Wind ed è sempre affidabile per una migliore copertura della zona affiancare il gsm con l'umts. Verificherò fra qualche giorno il segnale dei nuovi pannelli; non saprei quanta gente usa la chiavetta Vodafone visto che li in zona abita un mio amico e altri suoi vicini hanno tutti l'adsl.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vodafone si è aggiunta sul sito Wind a Enego. E' una bella installazione e il gestore rosso ha installato tre pannelli bibanda 900/2100.

Gsm:

image2137.png


Umts:

image2158.png
image2159.png
image2161.png


Valori ottimi, un confronto con Wind. Stessa posizione, antenna e altezza.

image2140.png


In Umts:

image2142.png
image2145.png
image2157.png


Vodafone: valori gsm compresi tra -51/-53 dB, Wind tra -45/-55 dB (-6 dB di differenza dal primo canale, -7 e -2 dB).
Il 3G Vodafone valore di -56 dB e Wind di -44.7 dB (-11.3 dB di differenza).

Mentre fotografavo alcuni passanti mi hanno domandato riguardo l'antenna, una residente di Enego mi ha chiesto se posso aumentare la copertura Vodafone visto che lei abita appena fuori dal centro storico di Enego e per telefonare deve ogni volta uscire; gli ho spiegato che Vodafone arriva dal punto in cui ci troviamo. Non so quanto è potenziato il raggio certo che il gestore rosso si deve distinguere per la mancanza di copertura con la bts presente nel posto. L'adsl di Telecom non arriva e il gestore aria a offrire internet (molta gente del paese lo usa).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Vodafone si è aggiunta sul sito Wind a Enego. E' una bella installazione e il gestore rosso ha installato tre pannelli bibanda 900/2100.

Gsm:

image2137.png


Umts:

image2158.png
image2159.png
image2161.png


Valori ottimi, un confronto con Wind. Stessa posizione, antenna e altezza.

image2140.png


In Umts:

image2142.png
image2145.png
image2157.png


Vodafone: valori gsm compresi tra -51/-53 dB, Wind tra -45/-55 dB (-6 dB di differenza dal primo canale, -7 e -2 dB).
Il 3G Vodafone valore di -56 dB e Wind di -44.7 dB (-11.3 dB di differenza).

Mentre fotografavo alcuni passanti mi hanno domandato riguardo l'antenna, una residente di Enego mi ha chiesto se posso aumentare la copertura Vodafone visto che lei abita appena fuori dal centro storico di Enego e per telefonare deve ogni volta uscire; gli ho spiegato che Vodafone arriva dal punto in cui ci troviamo. Non so quanto è potenziato il raggio certo che il gestore rosso si deve distinguere per la mancanza di copertura con la bts presente nel posto. L'adsl di Telecom non arriva e il gestore aria a offrire internet (molta gente del paese lo usa).

Saeuti

Albemix
Ma vodafone forse ha impostato la potenza minore perchè ha anche la bts in via Grottolea... Comunque prima wind arrivava soltanto dal col del gallo e un po' dal col Beretta.
 
A

Albemix

Guest
2 bts Vodafone a Enego, mi è stato detto che nella zona poco lontano dal centro indoor non c'è copertura (detto da una signora abitante) e l'antenna sarà depotenziata (ed è a ben 44.5 metri d'altezza). Vodafone è così inutile difenderla o prenderla per un gestore di serie A (o mandare provocazioni inutili).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Vodafone si è aggiunta sul sito Wind a Enego. E' una bella installazione e il gestore rosso ha installato tre pannelli bibanda 900/2100.

Gsm:

image2137.png


Umts:

image2158.png
image2159.png
image2161.png


Valori ottimi, un confronto con Wind. Stessa posizione, antenna e altezza.

image2140.png


In Umts:

image2142.png
image2145.png
image2157.png


Vodafone: valori gsm compresi tra -51/-53 dB, Wind tra -45/-55 dB (-6 dB di differenza dal primo canale, -7 e -2 dB).
Il 3G Vodafone valore di -56 dB e Wind di -44.7 dB (-11.3 dB di differenza).

Mentre fotografavo alcuni passanti mi hanno domandato riguardo l'antenna, una residente di Enego mi ha chiesto se posso aumentare la copertura Vodafone visto che lei abita appena fuori dal centro storico di Enego e per telefonare deve ogni volta uscire; gli ho spiegato che Vodafone arriva dal punto in cui ci troviamo. Non so quanto è potenziato il raggio certo che il gestore rosso si deve distinguere per la mancanza di copertura con la bts presente nel posto. L'adsl di Telecom non arriva e il gestore aria a offrire internet (molta gente del paese lo usa).

Saeuti

Albemix

E' il solito confronto senza senso. Non puoi confrontare la copertura facendo il rilievo in un punto solo, oltretutto sotto il sito. Le differenze che vedi non sono quasi mai imputabili a differenze di potenza ma solo a differenti configurazioni di antenna (i range di potenza della BTS sono quasi sempri gli stessi e vengono impostati tutti allo stesso modo, di certo non con differenze di 10 dB). Sotto il sito poi e' tutto molto variabile perche' spesso sei fuori lobo principale e quindi la copertura e' dovuta ai secondari inferiori che hanno comportamenti molto variabili. Al piu' viene il sospetto che l'antenna di Wind in questo caso sia piu' tiltata. Ma per verificarlo devi fare un giro di misure esaustivo, non certamente un rilievo in un punto.
 
A

Albemix

Guest
Lascio la parola al netmonitor. Ho girato a 360° per il sito e le differenze tra Wind/Vodafone ci sono. Certo poi ogni gestore ha le sue configurazioni (tilt, priorità, hadware ecc...). Quello screenshot è solo uno dopo le verifiche fatte attorno alla bts (e sono andato persino in mezzo al bosco :lol:).
Poi con una testimonianza che un'abitante di Enego non riesce a telefonare indoor mi fa capire che c'è un limite insufficiente per coprire indoor.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
il quale non ti ha detto dove abito e a quale balcone si riferisce, magari è dal lato opposto alla bts, oppure ha un altra casa piu alta davanti, oppure è all'interno di un palazzo ecc, le variabili sono infinite e noto con un certo dispiacere che ti soffermi pure tu laddove preferisci..

la imparzialita è davvero cosi difficile?

;)

cmq, laddove sono andato voda c'è e c'era. fortuna? sempre e solo fortuna? ah chiamate perfette e internet normale

p.s come sempre leggere la mia firma per vedere cosa uso
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
imparzialità? what's??

tra l'altro stiamo criticando vodafone nella sua regione TOP, dove distanzia gli altri operatori molto molto spesso, con più antenne, più fitte, più 3G... insomma, non se ne esce davvero! basta mettere una sim wind e una vodafone in un telefono, farsi un giro per notare la differenza di stabilità di segnale, soprattutto 3G in giro per i paesi.
E fino a 1 anno fa il confronto era improponibile.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
No l'antenna di via Grottolea spara un segnale fortissimo, pensa che riesce a coprire un territorio che va da Cismon del Grappa a Grigno con un segnale intenso... Garantito!
 
Top